Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 10, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2010
Messaggi: 3
Manutenzione locomotori

Saranno più di dieci anni che non tolgo i miei trenini dalle scatole, e con l'avvicinarsi delle vacanze mi sono promesso di dargli una sistemata. Volevo chiedervi oltre al provarli su un ovale c'è qualche operazione che mi consigliate di fargli, ad esempio aprirli, mettere del grasso etc etc....Nel caso in cui qualche locomotore facesse fatica a rodare come dovrei procedere?

Essendo poi che questi locomotori li usavo da piccolo mi ricordo che in alcuni di essi avevo fatto saltare i pantografi, in rete sto cercando qualche sito specializzato in pezzi di ricambio, voi ne avreste qualcuno da consigliare?

Vi ringrazio anticipatamente!
peppemarrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Benvenuto nel Forum!!!!Peppe.
Dieci anni, se il materiale è stato riposto in maniera corretta (soprattutto lontano dall'umidità), non sono poi molti. Magari dare una pulitina alle spazzole non fa mai male, come una oliata agli ingranaggi....ma niente di particolare....
Per i pantografi, ce ne sono di molto marche, dipende da quanto vuoi spendere e di che tipo di pantografo hai bisogno.
I migliori a livello di riproduzione sono Acme o Vitrains....come rivenditore, puoi chiedere a capotrenogiò, credo che qualcosa abbia anche lui, oppure da Lineamodel o Tecnomodel treni.....intanto facci sapere che marca sono i treni ed il tipo di loco a cui necessitano i pantografi.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 18:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Talking Manutenzione!

In base alla mia esperienza 33ennale con i trenini,fai queste operazioni:
-Pulisci i binari con spray disossidante per contatti e un panno di stoffa,e attendi qualche minuto.
-ripassa i binari con alcool e panno pulito(Possibilmente senza pelucchi!!)
-Lavati sempre le mani prima di toccare la locomotiva se hai toccato il disodsidante o alcool
-smonta la carrozzeria della locomotiva e tienila a dovuta distanza dalle operazioni di pulizia,pulisci le ruote delle locomotive con cotton fioc imbevuto di alcool,pulisci gli ingranaggi dai pelucchi se la loco ha un motore G (Vecchi Lima).
-stringi con pinze a becco piatto le scarpette metalliche dei binari.
........dovrebbe bastare!!!
A operazioni terminate rimonta la loco,sempre a mani lavate!!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manutenzione solar Elimodellismo in Generale 8 03 luglio 10 20:12
Differenze starter set - locomotori robix73 Ferromodellismo 3 16 gennaio 10 13:41
Locomotori senza motorizzazione pinobeato Ferromodellismo 5 06 gennaio 10 13:36
Manutenzione ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 41 03 novembre 06 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002