Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 10, 00:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Digitale... Help!!

Allora, premetto che oggi è stata una giornataccia... quindi magari la stanchezza mi gioca brutti scherzi.

Oggi finalmente ho tutto in mano per fare la mia prima prova in digitale, il sistema è il PIKO Digi1, la loco PIKO e il decoder un lenz appena comprato dal gentilissimo compaesano Capotrenogiò.

Apro la loco e qui iniziano i dubbi. Come ca... si infila il decoder? Mapperchè i colori così comodi sul decoder Lenz non sono in qualche modo indicati sul circuito della loco?? (domanda retorica eh?!?). O perchè gli spinotti non sono come quelli dentro ai PC o nei fari dell'automobile, che impediscono di essere collegati nel verso errato?

Provo a seguire i fili (fortunatamente colorati) della loco e a seguire il percorso dei relativi circuiti fino ad arrivare ad ogni singolo piedino. Ok, mi sembra di aver capito il verso. Metto il decoder e chiudo.

Cambio il Clip dei binari con quello digitale (grazie ancora a Capotrenogiò per l'avviso!) e collego l'alimentazione. Immediatamente i fari della loco iniziano a lampeggiare. Ahia
Provo a programmare l'indirizzo (il numero 1) e niente... anzi dal manuale del Digi1 mi pare che il lampeggio veloce del Digi1 stia a significare un corto (o meglio, un distacco della corrente da parte del Digi1 per evitare un corto).

Allora penso: opofferbacco (+ o -... in realtà il pensiero era peggiore) ho messo il decoder al contrario e la loco mi stava avvisando.

Provo a cambiare verso (anche se i colori mi sembrano al contrario ma non si capisce) e la loco appena attacco l'alimentazione non lampeggia. Penso: "ci siamo!"

Programmo e... niente. O meglio dopo alcune prove di programmazione (semplicissima sul Digi1) inizia ad andare avanti pianissimo, poi fa uno scatto e amen.

Allora penso: "Ho fuso tutto, che sfiga!"

Rimetto al contrario e ri-ampeggiano le luci.

Fortunatamente rimettendo tutti i componenti (clip normale e il DC Bridge) originali, in analogico la loco funziona senza problemi.

Ora la domanda mi sorge spontanea: Boh???

Sarà che l'accoppiata loco PIKO + Digi1 (sempre PIKO) + decoder Lenz non vada bene??

Avete esperienze in merito??

In realtà dai colori dei fili mi pare che il verso giusto fosse proprio quello che mi dava (solo) come risultato il lampeggio continuo delle luci della loco, non appena venisse collegata l'alimentazione (senza ancora toccare in nessun modo il telecomando del PIKO Digi1).

Può darsi che ci sia qualcosa di cui non ho tenuto conto??

Avete idea di che cavolo di messaggio dà la loco PIKO quando fa lampeggiare (in digitale) ad intermittenza i fari??

Scusate se ne approfitto, ma non ho trovato nulla sulla rete!!

Grazie anticipatamente!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 20:37   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo1975 Visualizza messaggio
Allora, premetto che oggi è stata una giornataccia... quindi magari la stanchezza mi gioca brutti scherzi.

Oggi finalmente ho tutto in mano per fare la mia prima prova in digitale, il sistema è il PIKO Digi1, la loco PIKO e il decoder un lenz appena comprato dal gentilissimo compaesano Capotrenogiò.

Apro la loco e qui iniziano i dubbi. Come ca... si infila il decoder? Mapperchè i colori così comodi sul decoder Lenz non sono in qualche modo indicati sul circuito della loco?? (domanda retorica eh?!?). O perchè gli spinotti non sono come quelli dentro ai PC o nei fari dell'automobile, che impediscono di essere collegati nel verso errato?

Provo a seguire i fili (fortunatamente colorati) della loco e a seguire il percorso dei relativi circuiti fino ad arrivare ad ogni singolo piedino. Ok, mi sembra di aver capito il verso. Metto il decoder e chiudo.

Cambio il Clip dei binari con quello digitale (grazie ancora a Capotrenogiò per l'avviso!) e collego l'alimentazione. Immediatamente i fari della loco iniziano a lampeggiare. Ahia
Provo a programmare l'indirizzo (il numero 1) e niente... anzi dal manuale del Digi1 mi pare che il lampeggio veloce del Digi1 stia a significare un corto (o meglio, un distacco della corrente da parte del Digi1 per evitare un corto).

Allora penso: opofferbacco (+ o -... in realtà il pensiero era peggiore) ho messo il decoder al contrario e la loco mi stava avvisando.

Provo a cambiare verso (anche se i colori mi sembrano al contrario ma non si capisce) e la loco appena attacco l'alimentazione non lampeggia. Penso: "ci siamo!"

Programmo e... niente. O meglio dopo alcune prove di programmazione (semplicissima sul Digi1) inizia ad andare avanti pianissimo, poi fa uno scatto e amen.

Allora penso: "Ho fuso tutto, che sfiga!"

Rimetto al contrario e ri-ampeggiano le luci.

Fortunatamente rimettendo tutti i componenti (clip normale e il DC Bridge) originali, in analogico la loco funziona senza problemi.

Ora la domanda mi sorge spontanea: Boh???

Sarà che l'accoppiata loco PIKO + Digi1 (sempre PIKO) + decoder Lenz non vada bene??

Avete esperienze in merito??

In realtà dai colori dei fili mi pare che il verso giusto fosse proprio quello che mi dava (solo) come risultato il lampeggio continuo delle luci della loco, non appena venisse collegata l'alimentazione (senza ancora toccare in nessun modo il telecomando del PIKO Digi1).

Può darsi che ci sia qualcosa di cui non ho tenuto conto??

Avete idea di che cavolo di messaggio dà la loco PIKO quando fa lampeggiare (in digitale) ad intermittenza i fari??

Scusate se ne approfitto, ma non ho trovato nulla sulla rete!!

Grazie anticipatamente!

Lorenzo
Ciao Lorenzo, ti scrivo, ma farei prima a telefonarti....visto la minima distanza.

Devi schiacciare la lettera C del telecomando.
In quanto tutti i decoder che acquisti sono C
Poi vedi che il telecomando sia su ON
e schiaccia la direzione e la velocita'.

nel caso ci vediamo di persona.
Gio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo, ti scrivo, ma farei prima a telefonarti....visto la minima distanza.

Devi schiacciare la lettera C del telecomando.
In quanto tutti i decoder che acquisti sono C
Poi vedi che il telecomando sia su ON
e schiaccia la direzione e la velocita'.

nel caso ci vediamo di persona.
Gio'
Grazie dell'aiuto, non volevo disturbarti in negozio in periodo pre-natalizio!

Comunque il problema rimane, penso che ci sia qualcosa che non va o magari che sbaglio.

La cosa migliore è che domani ti chiamo e magari faccio un salto con la Loco + il digi1 + il decoder + il clip digitale per vedere dove sta l'inghippo.

Almeno però ho scoperto che infilavo il decoder nel verso giusto, perchè quando lampeggia ad intermittenza, se programmo il decoder, con la procedura indicata nel manuale (in inglese) del DIGI1 la loco smette di lampeggiare, e re-inizia alla fine della programmazione.

Ho provato con il tasto C ma non cambia nulla.

Ci sentiamo (e magari vediamo) domani, grazie ancora!

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo digitale mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 18 settembre 08 17:38
HS-55 digitale Ivan2280 Aeromodellismo 6 06 agosto 07 20:41
servo digitale marcus6911 Aeromodellismo 2 30 gennaio 07 06:34
servo digitale almebrigo Aeromodellismo 1 23 gennaio 07 20:48
un servo digitale può essere usato con un radiocomando che nn ha lo schermo digitale? team3 Automodellismo 3 27 agosto 06 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002