BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Mi presento e chiedo consigli (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/196760-mi-presento-e-chiedo-consigli.html)

marshall61 14 gennaio 11 15:13

Per le grondaie puoi farle con del cartoncino bristol, nè arrotoli un pezzo su di un bastoncino per spiedino per dargli la sagoma, se fosse particolarmente tenace, inumidiscilo un pochino con dell'acqua.
Per i pluviali puoi usare del filo di ottone da 1 mm., lo puoi trovare presso i Brico o dal ferramenta sotto casa.....:wink:
Ciao, Carlo

Leo656 15 gennaio 11 11:30

Buongiorno...

e con il mio classico ritardo ti do il benvenuto anche io Gianluca.. :D

Trovo molto interessante questa discussione, tra le mie innumerevoli opere in fase realizzativa ho un deposito locomotive in cartoncino, per cui credo proprio sfrutterò molto di questa discussione!

Io sto rinforzando la struttura per ora. Da quel che ho capito (e dall'esperienza di mia mamma alle scuole elementari) basta vinavil+acqua (poca)+carta (scottex).
Ho pensato anche a un tetto rimovibile in maniera tale da rendere "vivo" anche l'interno, essendo la struttura lunga 30 cm e tenerla chiusa lo trovo un delitto. Ciò comporterà anche la verniciatura degli interni e l'arredamento degli interni.

Ciao Leo

Gianlu_H0 15 gennaio 11 16:35

Grazie mille anche a te Leo.

Volevo un consiglio sui colori, essendo che devo andare al brico a comprarli. Optavo per un giallo ocra per le pareti e un grigio per la base della battuta. Per il tetto che tipo di colore potrei usare?

Gianluca

marshall61 15 gennaio 11 18:12

Il giallo ocra per l'edificio, il nero ed il bianco, il grigio lo fai con loro della tonalità che più ti aggrada. Per il tetto ti consiglio un rosso mattone e rosso arancio, mischiandoli ottieni la giusta tonalità delle tegole, poi schiarisci o scurisci con il bianco od il nero.
L'arancio ti serve anche per dare più profondità al giallo ocra in alcuni punti che poi deciderai te, normalmente dove prende più luce ovviamente tende a schiarire e l'umidità fa affiorare a chiazze il rosso dei mattoni di cui è costituito il muro in realtà.
Se sei nelle possibilità prendi anche della terra di siena bruciata, per la ruggine, e della terra d'ombra naturale, entrambe li puoi utilizzare per invecchiare il tetto.....
Buona lavoro, ciao!
Carlo

pinobeato 16 gennaio 11 18:15

io ho trovato questi, vedi se in futuro potranno servirti


ACAF Montesilvano

Gianlu_H0 16 gennaio 11 18:38

Grazie mille anche a Pino :D

Allora, siccome oggi è domenica e i colorifici sono chiusi così come il Brico qui vicino non posso prendere i colori. Ecco che così provo a creare la base con la rampa di scarico in compensato. Il problema è che per creare la discesa sto cercando di raspare per farla ma ciò mi risulta molto difficile. Qualche consiglio? Dovrei provare a creare la base i cartoncino?

marshall61 16 gennaio 11 18:47

Grazie a Pino per il link, molto interessante!:P:wink:

Gianluca "raspare" il compensato è un impresa un pò ardua.....o se ne toglie troppo o troppo poco e rischi anche di farti male...
Puoi creare con il compensato due triangolini su cui appoggiare poi la base, altro pezzo di compensato....oppure fai i tringolini di cartone e ci metti la base di compensato come scivolo, altra opzione fai tutto in cartone!:wink:
Ciao, Carlo

Gianlu_H0 16 gennaio 11 20:29

Ok però pensavo che magari facendola in compensato il risultato sarebbe stato migliore rispetto al cartoncino, in quanto poi volevo eseguire un procedimento reperito in rete (di Axel, penso di poterlo citare), ossia questo:


scalatt 16 gennaio 11 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Gianlu_H0 (Messaggio 2394452)
Ok però pensavo che magari facendola in compensato il risultato sarebbe stato migliore rispetto al cartoncino, in quanto poi volevo eseguire un procedimento reperito in rete (di Axel, penso di poterlo citare), ossia questo:


Molto interessante questo video, infatti l'ho inserito anche tra le fotoguide:wink:
Bravo Alex!

marshall61 16 gennaio 11 20:43

Ciao Gianluca, conosco i lavori di Axel, li seguo su di un altro Forum, ed è un vero "manico", nel settore!:wink::D fa dei lavori a dir poco stupendi, quasi sempre con del materiale tranquillamente reperibile in casa e quasi mai nei negozi specializzati.....
Lui ha utilizzato una lista di legno, sembrerebbe di abete evaporato, probabilmente recuperato da uno scarto di mobili, il compensato è un'altra cosa, usare la raspa su di un pezzo di legno anche trattato è normale e regge la lavorazione, sul compensato la cosa è un pochino diversa; è costituito da sottili foglie di legno (betulla, quello avio, oppure di pioppo od altro legno tipo il noce che si usa nella nautica ed è molto costoso) intercalati da uno strato di colla, è lì che la raspa fa il suo danno e ti provoca avvallamenti non voluti.
Il tutto è rimediabile nel senso che lo puoi poi stuccare, ma rimane lavoro su lavoro....
Ciao, Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002