![]() |
Complimenti Gianuca! Inutile dire che prenderò ampio spunto da te! :wink: Una domandina sul primer.. ne possiedo uno spray della tamiya bianco. Va bene per passarlo sul cartoncino? E altra domandina sui colori: si usano acrilici, ma a pennello o bomboletta/aerografo? Grazie Leo |
Citazione:
Le bombolette sono ugualmente efficaci....insomma a te la scelta! Ciao, Carlo |
Ciao Leo, grazie per i complimenti. Personalmente io non avendo nè aerografo nè bombolette, faccio tutto "a pennello" :D Ovviamente il tutto però richiede molta pazienza soprattutto negli angoli, oltre che più passate di colore. |
Allora, ho fatto la base dello scalo in cartoncino, compresa la rampa. Poi ho ricoperto il tutto di colla vinilica e carta igienica (metodo Axel). Ora è tutto umido ed è qui che sorge una domanda: posso asciugare con un phon oppure attendere una giornata che il tutto si asciughi e si solidifichi? |
Non avere fretta Gianluca, aspetta il tempo necessario per farlo asciugare al naturale. Magari avvicinalo ad un termosifone. :wink: |
Quoto in pieno Andrea,...Gianluca il modellismo hai i suoi tempi, la fretta è sempre una cattiva consigliera pregiudicherebbe la buona riuscita del lavoro, scaldandolo con il phon il cartoncino tende ad inarcarsi irrimediabilmente......pazienza! è la prima regola....:wink: Ciao, Carlo |
Buona Domenica ! Quoto Carlo e Andrea ! Direi che visto la tipologia di materiali usati, l'essicazione ottimale è quella " del suo tempo naturale" :icon_rofl .... anche i calorifero potrebbe provocare una piccola incurvatura. ^_^ Sconsiglierei addirittura l'esposizione al sole diretto, anche se siamo in inverno ! Per l'applicazione dei colori, i risultati migliori si ottengono con l'aerografo ( @ Carlo ci sono in commercio piccoli serbatoi - 5 lt. - ricaricabili con il compressore che potrebbero fare al caso tuo! ) Segue il pennello, le bombolette spray hanno un getto troppo largo, richiedono mascherature di protezione delle zone da non colorare. In ogni caso, nei negozi di belle arti, è possibile trovare aerografi a " bocca " ( manuali ) .... condizione essenziale per il buon uso non essere fumatori incalliti e avere due buoni polmoni ! :icon_rofl ° luca - lionsimba ° |
Citazione:
Grazie per avermelo ricordato...!!!!!:rolleyes::wink: Ciao, Carlo |
Carlo, Carlo ..... dai 1,5 mt. siamo passati a 1,5 mm ! :fiu: Quando lo ritrovi dagli, per sicurezza una controllata: i depositi di condensa sono deleteri per tutti questi tipi di serbatoi. Il primo riempimento fallo con le dovute precauzioni all'aperto: se ti dovesse capitare di sentire uno sfiato fermati ! Non vorrei perdere un Amico e valido consigliere come te:( ! Ciao e buona Domenica ancora ! ° luca - lionsimba ° |
Citazione:
Io mi sto preparando ad assistere alla gara dei compioni del mondo. Quelli che indossano una maglia nerazzurra... Presente? :fiu::fiu::fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002