Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
kit duegi

Buon pomeriggio a tutti.

Domandina semplice semplice.. come potete intuire ho a che fare con i kit della duegi. Li trovo molto carini e semplici nel montaggio, e, per me che mi diverto un monto a costruire le cose, molto soddisfacenti. Solo che mi trovo davanti a un piccolo problema: ho acquistato 1 carro F con garritta, un carro F senza garritta, 1 carro Fma senza garritta e un carro Fma con garritta. Sono al montaggio del terzo carro dell'elenco, ma non sono mai riuscito fino ad ora a stendere il colore del tetto. E' un alluminio della lifecolor, di quello consigliato nelle istruzioni di montaggio.
Sul rosso vagone e sul nero nessun problema, ma sull'alluminio non riesco proprio. Mi viene un effetto neve abbastanza bruttino. Poi posterò le foto. Come risolvere?

Altro dubbio: ho fatto la fesseria di acquistare il lucido x21 della tamiya, convinto che potesse essere utile per passarlo e coprire i bordi delle decalcomanie. Per fortuna l'ho provato sul fondo della cassa per vedere com'è. Lascia una patina bianca comprendo tutto. Come lo potrei utilizzare?

Questa spesa mi sia da lezione: mai andare nei negozi dove pitturano soldatini! specie se quando gli dici che ti serve per un modello ferroviario ti guardano come se venissi dalla luna!

Ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 17:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Se il colore non attacca passa una mano di primer e gira il colore con un cacciative alle volte non è sufficiente agitarlo; per il trasparente l'unico veramente buono è della humbrol tipo matt, per l'utilizzo del Tamya non saprei.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 08:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Concordo con quanto detto da Carlo
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Provato il metodo del cacciavite, non va. Ha un effetto veramente brutto a vedersi, che con il rosso vagone non ho. Non capisco quale sia la differenza tra le due boccette di colore. E con il primer già avevo provato, l'effetto è brutto uguale

Andrò alla ricerca di un'altra marca di colore che mi faccia l'alluminio...

grazie a tutti,
Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 15:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...Leo se anche rimescolandolo non va allora, con tuttta probabilità, il colore è vecchio, se ne devi comprare di nuovo, o prendi in acrilico quello della Puravest, oppure in sintetico quello della Humbrol.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Lightbulb

Per sintetici intendi smalti? Se sì li ho aboliti, troppo complicati per la mia manualità! Andrò di acrilico Puravest. Ci ho riverniciato la mia tartarughina e devo dire che è una bellezza! Tra l'altro devo comprare anche i castano e isabella per la mia 646 in restauro! Mi arrivano a giorni 2 rottami di 646!!! Quindi visto che mi trovo compro anche l'alluminio..

tra l'altro mai avrei potuto pensare che un colore invecchiasse, non si finisce mai di imparare!

Grazie Carlo

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 07:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Prego Leo!, sono i pigmenti ad invecchiare, per esempio quelli della Humbrol quando sono vecchi la sedimentazione assume una specie di filacciatura ed il colore, se dato ugualmente, asciugando diventa a chiazze, avidentemente gli acrilici metallici, perdono la loro colorazione brillante.....ma questa è una mia supposizione....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao!

Posto un paio di foto dei miei kit montati (nell'ordine F, F con garitta e Fma. Tra un po' monterò l'Fma con garitta). Alla fine ho sostituito il colore alluminio della lifecolor con l'argento FS del dr.toffano. Era proprio da buttare l'altro, grazie per le spiegazioni.
Tra l'altro ho trovato un rivenditore gentilissimo a Cinisello (per chi è della zona posso dare indicazioni, vi assicuro che non mi paga), è bello trovare gente così!

In più ho comprato anche il lucido del dr toffano e i risultati sono quelli in foto. Il lucido non è steso benissimo, ma mi sembra che dia un effetto "vissuto".

Di nuovo grazie per i consigli!

Leo
Icone allegate
kit duegi-p1010881.jpg   kit duegi-p1010882.jpg  
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Bravo Leo, ottimo lavoro, complimenti!!!
Per dare un aria più invecchiata è sufficiente spolverare le scannalature con della polvere di grafite (la ricavi grattando con la lametta del cutter una matita) e lumeggiare con il pennello a secco e del color beige chiaro tutte le parti in rilievo e dopo ci passi il trasparente opaco; volendo si può passare un pò di color ruggine, o in mancanza grattare della ruggine vera e con la polvere ricavata la aggiungi al trasparente, amalgamando il tutto, PROVARE PER CREDERE!, è forse più reale del colore apposito
Sono contento che ti siano serviti i consigli!
Ciao e buona festa!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 11:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Per dare un aria più invecchiata è sufficiente spolverare le scannalature con della polvere di grafite (la ricavi grattando con la lametta del cutter una matita) e lumeggiare con il pennello a secco e del color beige chiaro tutte le parti in rilievo e dopo ci passi il trasparente opaco;
perdona l'ignoranza... ma passando sopra il lucido non porta via la grafite e la ruggine con il pennello?
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002