Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clock
 
Data registr.: 08-05-2011
Messaggi: 4
Scelta della Scala.

Dopo che la passione per i mezzi aerei è passata ho iniziato ad interessarmi ai Rotabili, e adesso, stanco di fare sempre simulatori, ho deciso di iniziare con i modellini e plastici. Subito si è presentato il problema della scala: N, TT o H0. Il problema è che mi devo orientare con i prezzi mi serve un scala che non sia troppo costosa. Comunque sapreste dirmi alcuni prezzi della scala TT, perchè non riesco a capire quanto costa il materiale, perchè se non sono troppo alti potrei usare quella.

Grazie.
Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 20:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao e ben arrivato nel Forum!!!
L'esperto della scala TT è Andrea (non a caso ha il nick-name SCALATT), io faccio la H0 e quindi sulla TT nè so poco o niente, potresti iniziare a dare un occhiata al sito di Andrea è molto bello ed è ricco di ragguagli:

modellismo ferroviario scala tt - plastici ferroviari

Buona serata!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 21:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Parere personalissimo,da neofita:
la scala H0 è la più realistica,ma se gli spazi sono ridotti allora diventa obbligo andare sulle scale minori.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao Clock,
dico anche la mia...
la scala TT è davvero molto interessante, può rappresentare un giusto compromesso tra le altre due più diffuse, di contro credo che la disponibilità di rotabili sia molto più ridotta.
Te lo dico da N-ista: vedere sul mercato la varietà di rotabili (italiani magari) disponibili in H0, mi fa spesso un provare una certa invidia...poi però mi prendo la mia bella rivincita morale quando ripenso al fatto che se lavorassi in H0, nello stesso spazio del mio tracciato ci starebbe forse un ovalino stretto stretto...

Il mio vero consiglio è quello di soppesare prima bene tutti i pro e contro delle diverse scale e poi fare la scelta più adatte alle TUE esigenze e aspettative.

A presto!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 12:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Parere personalissimo,da neofita:
la scala H0 è la più realistica,ma se gli spazi sono ridotti allora diventa obbligo andare sulle scale minori.
Più che realistica è la più comune,di conseguenza trovi più facilmente materiale rotabile in grande quantità e diverse nazionalità!!
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
...
Più realistica...Era un'opinione personale!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 19:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Non può naturalmente mancare la mia personale opinione.
La scala TT unirsce i benefici della scala HO (comunque un po’ impegnativa in quanto a spazio) con quelli della N (bassi requisiti di spazio). Più "pratica" quindi della H0 e più “semplice" rispetto alla N, veicoli e componenti sono infatti "a portata di mano" ed hanno una maggiore sicurezza operativa. Infatti, è sufficientemente grande per poter lavorare sui modelli, operare modifiche, riparazioni, invecchiamenti, ed è pur sempre abbastanza piccola per trovare posto negli appartamenti moderni.
Il maggior produttore di binari in scala 1:120 è senza dubbio la ditta Tillig ed i costi sono simili a quelli della H0.
In linea di massima anche per i rotabili.
Tillig offre indubbiamente una vasta gamma di locomotive, vagoni ed accessori. Ottimo anche il rapporto qualità – prezzo della Piko. Tra gli altri produttori: Brawa, Beckmann, Jago Modellbau, Gutzold, Karsei, Kpa, Kres, Kruger TT, Kuhn-modellbahn, Lorenz, PMT (Profi Modell Thyrow), PSK, Roco, Schirmer TT, Tomix, CPS, Peresvet, Siggis e qualche ulteriore artigiano.
Personalmente ritengo che i PIKO siano moooooooolto economici oltre che belli...
Qui trovi una carrellata...
rotabili in TT
Il vero problema purtroppo è reperire materiale italiano.
Questo si...

Per quanto concerne gli accessori, c'è l'imbarazzo della scelta: Ahuagen, Faller e Vollmer dispongono di un programma completo di accessori in TT. Tra gli altri cito anche Fleishmann che commercializza una piattaforma girevole, Noch, Heki, Busch, Merten, Preiser, Vollmer, Viessmann. Ci sono inoltre una moltitudine di piccoli produttori, con particolare attenzione per i dettagli ideali per il TT. Insomma, non manca proprio nulla!
I rotabili sono digitalizzabili, qualche problema potrebbe esserci su alcune vecchie locomotive, vale sempre la regola che i veicoli devono avere lo spazio sufficiente per l'inserimento del decoder.
Mi fermo qui... per ora!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nasce il Gruppo Appassionati della Scala TT. scalatt Ferromodellismo 35 22 novembre 11 18:04
E' Ora Della Scelta.... max53 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 26 ottobre 10 11:22
help per scelta primo modellino scala 1:8 di tipo off road esapode Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 29 gennaio 08 07:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002