Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 10, 13:36   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Salve ragazzi

Ieri ho fatto una seconda prova di massiccia con un vecchio binario lima.
Ne ho messo di meno del solito, che ve ne sembra??
Icone allegate
Sporcare ed invecchiare edifici e binari-dscf0016.jpg  
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 13:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Direi che può andare.
Meglio aggiungerne ancora un pò ai lati e... invecchiare le rotaie!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 14:19   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
è la seconda prova che faccio, il primo spezzone era pienissimo di pietrisco..troppo, in questo caso ne ho m esso meno sia dentro che fuori, tra le rotaie ho spalato il tutto con pennello ma credo che forse qualche altro granello di meno gioverebbe di piu all'aspetto.
Aggiungo qualche altro sassolino fuori.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 14:20   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
come sughero va bene 3 o 5 mm???
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 15:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Vortex320 Visualizza messaggio
come sughero va bene 3 o 5 mm???
Io ho comprato (ma non ancora steso) quello da 3 mm.

Poi chiedo a voi:
vorrei avvicinarmi alla sporcatura dei carri usando le "terre".

Questa scelta è stata dettata soprattutto dal fatto che con gli acrilici difficilmente si riesce a creare quella sensazione di "polvere" o comunque un'ombratura adatta.

Una domanda innanzitutto sull'utilizzo dei materiali: senza aerografo (non ce l'ho e non ho intenzione di acquistarlo ) è proprio impossibile operare?

Poi: quando parlate di gessetti come sinonimo di terre, a cosa vi riferite nello specifico (o comunque cosa usare tra i materiali che posso trovare tranquillamente in un negozio di fai-da-te)?

Grazie

PS: a breve posterò (probabilmente sul thread relativo al mio plastico -Il plastico di Fabrizio) un esempio di invecchiamento del carro InterFrigo: ne sto ultimando il tetto
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 17:50   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Mi associo anche io all'ultima richiesta di lifeforeever ho un carro lima vecchiocon botti che vorrei invecchiare
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 17:44   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Ho vernicato le rotaie dello spezzone di binario sul quale ho posato il ballast con un colore acrilico professionale ruggine, bel colore, poi metto una foto cosi mi date il vostro parere.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 21:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
Io ho comprato (ma non ancora steso) quello da 3 mm.

Poi chiedo a voi:
vorrei avvicinarmi alla sporcatura dei carri usando le "terre".

Questa scelta è stata dettata soprattutto dal fatto che con gli acrilici difficilmente si riesce a creare quella sensazione di "polvere" o comunque un'ombratura adatta.
Scusa se ti rispondo solamente ora ma non avevo visto prima

Giustamente come affermi è difficile riprodurre con una vernice la "trasparenza" delle sfumature che può assumere lo sporco; servono i pigmenti (chiamate più comunemente "terre"), che io sappia, si trovano in commercio quelli di una ditta francese GPP che viene distribuita sul territorio italiano da Doc Models, fermo restando che tale prodotto si trova anche nei negozi specializzati in arti grafiche e, con ogni probabilità ad un prezzo forse più conveniente, magari la "pezzatura" del materiale è quantitativamente più consistente e devi vedere quanto sia la convenienza.
Per la stesura delle terre è necessario un buon pennello (possibilmente uno per colore) più uno non "incipriato" per togliere gli eccessi, se devi sfumare le varie tonalità è sufficiente inumidire un pennello in un pochino d'acqua (asciugandolo un poco prima di utilizzarlo per evitare goccie d'acqua non volute e poi difficilmente rimovibili), così la sfumatura naturale è assicurata.
Siccome si stà parlando di polveri non hanno nessun potere adesivo sulle superfici e bisogna comunque assicurarne la stabilità sul modello, ecco che quì entra in gioco l'aerografo per meglio spandere la vernice trasparente opaca che serve per accorpare in maniera definitiva la polvere alla superficie su cui è stata applicata.
L'uso di questo strumento non è strettamente necessario e ci si può comunque affidare ad un buon pennello ed ad una diluzione ottimale della vernice tramite apposito solvente (ovviamente l'acrilico è da prediligere), fermo restando che il normale compressorino che si usa per l'aerosol e che si può trovare in quasi tutte le case, sostituisce ottimamente il compressore dedicato (considerando le piccole superfici su cui si deve stendere la vernice), la spesa da affrontare è solamente quella della penna, che con una ventina di euro si riesce a trovare sul mercato.....ma questa ovviamente è un'altra storia e per iniziare va più che bene il pennello.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 19:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ho trovato questo,per sporcare gli edifici,ma anche le carrozze.
Se va bene oik,altrimenti cancellate pure il post
Decals graffiti
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 21:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
....oh?!?...Gabriele, perchè cancellare il post?....ci mancherebbe altro! più se ne sà e meglio è, molto interessante e serve per personalizzare meglio dagli edifici alle carrozze ed alle loco.....ammesso su quest'ultime se se ne ha il coraggio. Si trovano anche già fatti a circa 10 euro, ma vuoi mettere farseli da sè ed essere praticamente dei pezzi unici?
Grazie della segnalazione!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 21:33
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 17:12
TGA, ma usare i binari per l'asse X? claudio476 CNC e Stampanti 3D 3 19 dicembre 06 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002