Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 10, 08:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
De 146 Fs

Ciao a tutti,

ieri sera, rovistando tra le vecchie scatole che avevo da parte con del materiale fermodellistico, ho riesumato un mezzo cadavere....

nel senso che ho trovato questa vecchia loco della LIMA, una DE 146 delle FS....il mio entusiasmo è stato subito tanto, cavoli, non mi ricordavo di avere una loco in casa, è vecchia, ma potrei restaurarla e mettergli tante piccole aggiunte e invecchiarla per farla diventare più realistica!!!

così ho trovato anche un vecchio trafo della sempre LIMA, ho collegato qualche binario, ho dato corrente e miracolo, la loco funziona ancora! magari un pò acciaccata dall'eta, ma dopo averla fatta girare per un paio di minuti si è slegata e adesso va che vola!

ho pensato.....beh, allora è fatta!

poco dopo però il mio entusiasmo ha picchiato forte contro il muro dell'ignoranza....

infatti non conosco questo tipo di locomotore dal vero, e non avendo trovato neanche una sua foto su internet, a questo punto mi chiedo se sia un modello reale oppure solo un giocattolo inventato di sana pianta dal signor Gino LIMA....

aiutatemi vi prego.....non ci stò dormendo la notte con questo dubbio

allego qualche foto
Icone allegate
De 146 Fs-de146.jpg   De 146 Fs-de146-2.jpg   De 146 Fs-de146-3.jpg   De 146 Fs-de146-4.jpg  
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Temo che questa macchina nelle FS non sia mai esistita e sia invece frutto di fantasia, immagino sia stato un modello contenuto in uno dei tanti "start set" giocattolo che ha fatto lima e marchiata FS con un numero altrettanto di fantasia. Tra l'altro la colorazione ne conferma la stranezza. Considerando l'aspetto (simile alle D143, Ne120, D141, D146) sembrerebbe una locomotiva da manovra pesante o utilizzabile anche in linea per convogli ma su brevi tratte. Ma come noto le loco da manovra sono verdi e recentemente anche arancioni o gialle, diverso il discorso di macchine di proprietà di imprese o ferrovie private che hanno livree tipiche dell'impresa o della ferrovia concessa, ma sinceramente quella colorazione non mi ricorda nulla del genere e poi, il logo FS stampato sulla tua macchina, ne indicherebbe l'appartenenza alle ferrovie dello stato e quindi è da scartare anche l'ipotesi che sia di una ferrovia privata o di un'impresa privata.
Esiste invece la D 146 (ma non DE!) , una loco diesel moderna da manovra ma di aspetto molto diverso dalla tua.
Invece somiglia molto alla V 100 delle DB, anzi è lei sicuramente! per cui propenderei per una forzosa edizione "italianizzata" della suddetta macchina tedesca forse prodotta precedentemente da Lima per il mercato tedesco e poi riproposta in italia semplicemente marchiandola Fs e con un numero e colorazione di fantasia.
vedi qui: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...be/213-341.jpg
ciao
Giancarlo

Ultima modifica di gianca2 : 08 giugno 10 alle ore 12:20
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 12:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
grazie gianca.....mi sei stato molto ultile, anche se sospettavo seriamente fosse solo un loco di fantasia.....

cmq potrei tentare il restauro e inventarmi una livrea che si abbini alla segheria che vorrei realizzare...buona idea.....
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Certo..
macchine di questo tipo o simili sono state acquistate di seconda mano in Italia da aziende che lavorano per le FS o che hanno propri tronchini industriali dove movimentano i carri. Per cui puoi tranquillamente inventarti un nome di una segheria e la sua livrea tipica. Però penserei anche a forare i fari e illuminarli migliorando notevolmente l'estetica del modello
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 18:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Il mantello potrebbe essere tranquillamente di una V100....ma è priva di carrelli ed ha solamente un asse, la V100 ha come rodiggio carrelli a due assi....ti posto un paio di foto di una V100 con livrea Serfer rimmatricolata K211 della Roco trasformata in corrente alternata per sistema Marklin e dotata di ganci Marklin Telex per lo sganciamento automatico dei carri. La trasformazione è stata effettuata da mio figlio Valerio.
Ciao, Carlo
Icone allegate
De 146 Fs-dscn2123.jpg   De 146 Fs-dscn2124.jpg  
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 08:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Molto bella Carlo.
Questa volta però i complimenti vanno a tuo figlio Valerio: BRAVISSIMO
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 09:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
osto.....bella bella complimenti!

non credo che riuscirò ad ottenere un risultato simile, eh eh eh....ma almeno vediamo se si può fare qualcosa......
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 10:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Naturalmente la V100 è a carrelli, ma è ovvio che nella verisone giocattolo Lima semplificasse anche il rodiggio!
Comunque la cassa è identica, naturalmente non per quanto riguarda il dettaglio e la finezza dell'esecuzione rispetto ai modelli Roco ecc.
Complimenti al figlio per la realizzazione!
Buon lavoro
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 18:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Grazie per i complimenti, li "giro" a Valerio del resto è lui il tecnico di casa, visto che è diplomato Tecnico in costruzioni aeronautiche, mette a frutto ciò che ha imparato sia in elettronica che in aerodinamica e costruzioni.....l'altro nostro hobby è l'aeromodellismo...lui se li progetta, se li costruisce e se li gode in volo è anche un ottimo pilota....nel 2005 si classificò 14^ su 24 in una eurocup di aircombat rc. 1/12 portando tutti i modelli integri a casa, in quell'occasione gli feci da meccanico!!!
Io iniziai nel 1971 con il volo vincolato circolare per poi, negli anni 80, passare al volo rc.....costruisco da disegni e piloto anche io, ciò che sapevo gli ho insegnato....ha iniziato aveva 7 anni....il virus e stato trasmesso bene eh!?!
Da quando abbiamo scoperto il digitale la nostra attenzione hobbistica si è focalizzata sui treni ed, insieme, abbiamo riscoperto l'hobby di famiglia, da mio nonno, mio papà ed ora noi.....continua la tradizione.....mantenendo l'analogico ma passando al digitale......ed ogni tanto qualche "voletto" si fa sempre e non guasta mai!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 09 giugno 10 alle ore 18:38
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio Rx Futaba r 146 ip gioqui Aeromodellismo 2 10 luglio 06 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002