Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 10, 16:49   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Cosa (e quanto) serve per iniziare

Ciao ragazzi!

Anche io arrivo dall'automodellismo elettrico, ma anche questo settore del modellismo mi affascina! Per cui, spero di trovare gente competente in grado di rispondere pazientemente alle mie domande, sicuramente simili (ma non uguali) ad alcune già postate da qualcun altro.

La domanda principale è: quanto serve per cominciare con questo hobby?

Mi spiego meglio:

- Cosa serve e quali sono i prezzi dei vari materiali per comporre un paesaggio grazioso? (ho uno spazio di circa 2mt x 1, troppo poco?)

- Che scala utilizzare in questo spazio?

- Cosa conviene farci "correre"? Uno startset kit o un trenino da me composto?

Per ora diciamo che queste sono le domande principali.. poi si vedrà come evolve la discussione!

Vi ringrazio per l'attenzione e sin da ora per le eventuali risposte! Grazie mille!
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 09:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao Xcloud e BENVENUTO

Per lo spazio che hai descritto, io personalmente ci vedrei bene o la scala perfetta TT (1:120) o la scala detta "piccola" N (1:160).

La scelta della scala però dipende anche da altri fattori, tipo che tipo di nazionalità intendi rappresentare (italiana, tedesca, francese ecc.) e soprattutto che epoca (I, II, III, IV o V), da queste scelte riesci a scegliere meglio la scala.
Ti dico ciò perchè per esempio per la scala TT (e questo te lo potrà confermare anche Andrea) il materiale in commercio è per la maggior parte tedesco (niente italiano) e se non ricordo male niente epoca V, ovvero quella moderna.
Per la scala N, c'è più scelta, però poco in italiano (soprattutto per quanto riguarda le loco), quasi tutto tedesco, austriaco.
Sulla HO (1:87) trovi tutto quello che vuoi, però ricorda che è più cara rispetto alle altre due scale (N e TT).
Per i prezzi prova a guardare il sito di Capotrenogiò, così ti puoi fare un'idea
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 11:10   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Ciao Gianluca e grazie.

Alla luce di quanto detto direi che potrei (dico potrei perchè ancora sto sondando il campo ed ho solo un'idea in testa) optare per la scala N.

Passando a domande più "pratiche", tutti i vari circuiti elettrici del plastico sono da realizzare, oppure nei vari componenti che si comprano si ha già una predisposizione?

Dato che il materiale è tedesco ed austriaco, conviene comprare direttamente in Germania (ad esempio da ebay.de, o da qualche negozio online?)

Grazie ancora
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Se la tua scelta ricadrà sulla scala N il materiale lo puoi anche comperare in Italia (hanno dei prezzi abbastanza "normali") certamente che su internet tramite Ebay.de essendoci molti più fermodellisti che da noi in Italia, ci sono molte più opportunità/occasioni e quindi i prezzi sono più competitivi.

Sui circuiti elettrici non ti sono d'aiuto, perchè io sono un dioramista, quindi lascio la palla a chi è più esperto (Andrea, Carlo, Capotrenogiò, ecc.)
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 12:16   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Attendo allora! Grazie ancora Gianluca!
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: milano
Messaggi: 49
Benvenuto nel mondo di noi fermodellisti !
Siamo tanti , non tanti in Italia purtroppo , ma siamo un bel gruppone; ognuno di noi ha la sua preferenza in fatto di scala, la maggior parte siamo accazeristi ( H0 ) , io sono uno sfegatato della scala TT. Ma l' importante è stendere qualche metro di binario.
AUguri , e quando avrai posato qualche pezzo di binario fai le foto e mettile sul forum.
Massimo

P.S. - Anche in TT c'è parecchio materiale epoca V. Argh !
ddr80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 20:48   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Ciao Massimo!

Grazie per il benvenuto, anche se credo che sia un po' presto perchè mi sto solo documentando!

Mi piacerebbe molto entrare a far parte di questo mondo, ma capirai che essendo uno studente le possibilità economiche non sono "elevatissime"

Tuttavia spero che un giorno potrò mostrarti le prime immagini di un mio plastico
Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Ciao Gianluca e grazie.

Alla luce di quanto detto direi che potrei (dico potrei perchè ancora sto sondando il campo ed ho solo un'idea in testa) optare per la scala N.

Passando a domande più "pratiche", tutti i vari circuiti elettrici del plastico sono da realizzare, oppure nei vari componenti che si comprano si ha già una predisposizione?

Benvenuto Xcloud!
Se hai a disposizione poco spazio la scala N può sicuramente darti una mano... e nell'ingombro che hai ipotizzato a mio avviso puoi farci stare un tracciato interessante.

Per quanto rigurada il discorso elettrico la prima cosa da valutare è la scelta tra analogico o digitale.

Io, anche per motivi di costi, uso l'analogico e mi diverto a realizzare da solo i vari componenti di comando, che comunque trovi facilmente anche già pronti dai vari produttori di ferromodellismo.

Procedi con calma nel fare le tue scelte e facci sapere!

Per qualsiasi domanda gli esperti qui non mancano...
Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 14:48   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-03-2009
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 241
Invia un messaggio via ICQ a Xcloud Invia un messaggio via AIM a Xcloud Invia un messaggio via Yahoo a Xcloud
Ciao Tiziano, grazie!

Parlando proprio dei produttori, quale offre un buon rapporto qualità/prezzo per la scala N? Leggevo in giro di "Roco", può essere?

Xcloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 17:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da Xcloud Visualizza messaggio
Ciao Tiziano, grazie!

Parlando proprio dei produttori, quale offre un buon rapporto qualità/prezzo per la scala N? Leggevo in giro di "Roco", può essere?

Sì hai detto bene, anche secondo me Roco è una buona scelta in questo senso... poi guarderei anche minitrix (la serie in scala N di Trix) di cui ho visto in negozio diverse cose buone a prezzi contenuti.
Ad onor del vero io però sono un pessimo esempio in fatto di risparmio sui rotabili... e purtroppo non perchè abbia molto da spendere ...ma più per innamoramento.. ovvero: i pochi rotabili che possiedo sono tutti Fleischmann (che non si distingue certo in fatto di economicità).

Ma sentiamo cosa dicono in propisto gli altri amici del forum..
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HK450 mi serve la corona.. quanto compatibile con t-rex? fabionet31 Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 gennaio 10 23:53
mi serve una mano per iniziare mela#93# Elimodellismo in Generale 15 17 gennaio 09 18:24
QUALE ALIANTE per iniziare? Cosa mi serve? HELP Muttley.net Aeromodellismo Principianti 19 04 aprile 08 23:41
Quanto tempo serve per diventare bravi ?? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 10 14 giugno 07 17:03
Quanto serve il governor? dylan Elimodellismo Motore Elettrico 11 23 dicembre 05 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002