Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 14:31   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Fammi sapere se eventulamente hai bisogno di un formato di immagine diverso
Va benissimo così, quando lo inserisco ti avverto.
Ciao!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Ciao Tiziano, io non so usare wintrack ed ho estrapolato da un disegno già fatto ed in scala H0 ciò che intendevo nell'altro mio post.
I binari in arancione sono quelli di transito; io intendevo dire che forse sarebbe opportuno che tu unissi i due binari di transito al di fuori della galleria che appare a sinistra del tuo disegno, e prima della stazione, in modo tale da agevolare a vista le eventuali manovre e non dover effetuare manovre "al buio" quando devi spostare dei carri dai tronchini inferiori a quelli superiori e viceversa mantenendo tutte le manovre "in chiaro", anche per godersele di più.
Il disegno è sicuramente un pò complesso e nutrito di scambi inglesi ma rende comunque l'idea, si può semplificare il tutto con due scambi sinistri o destri che uniscano i due binari di transito.....
Buona serata!
Ciao, Carlo
Icone allegate
Tracciato scala N-idea-unione-binari-di-transito.jpg  
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Tiziano, io non so usare wintrack ed ho estrapolato da un disegno già fatto ed in scala H0 ciò che intendevo nell'altro mio post.
I binari in arancione sono quelli di transito; io intendevo dire che .....
Ciao Carlo,
ok credo di aver capito: in sostanza si tratterebbe di creare un percorso "breve e in vista" tra i due fasci di tronchini superiore e inferiore, che intersechi e colleghi i due binari di transito.

Idea interessante sia per il colpo d'occhio sia per la possibilità di divrese manovre....

La mia perplessità nell'attuare questa soluzione sta nel fatto che non credo di essere in grado, oggi come oggi, di saper gestire elettricamente la complessità di un layout del genere

Infatti visto che i due binari di transito presentano sempre versi di marcia opposti, sarebbe necessario poter controllare di volta in volta la polarità dei tratti interessati dalle manovre.
Ecco.. purtroppo credo che questo almeno per il momento non sia alla mia portata
Non a caso nel mio tracciato i due binari di transito (che sono in realtà un'unica linea) non si incrociano mai..

Mi tengo però stretta la tua idea e non escludo affatto di implementarla non appena le mie capacità lo permetteranno..!!!!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Giusta osservazione Tiziano, infatti era solo una mia considerazione, giustamente non c'è un tempo prestabilito nella realizzazione ed è più che giusto che tu proceda a piccoli passi e che faccia le tue esperienze, altrimenti che hobby sarebbe!
Comunque stai tranquillo che il tuo tracciato è molto valido e sicuramente ti divertirai sia nella realizzazione che nel gioco, visto che mi sembra di aver capito che condividi l'hobby con tuo papà; è un pò quello che succede tra me e mio figlio Valerio ora e prima come è successo a me con mio papà e mio nonno....insomma stà passione si tramanda di generazione in generazione
L'imperativo è divertirsi!!!!
Buona serata e tienici informati sulle novità,....c'è sempre da imparare qualcosa....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Mi tengo però stretta la tua idea e non escludo affatto di implementarla non appena le mie capacità lo permetteranno..!!!!
...ovviamente dopo 5 minuti che ho scritto questo mi sono messo a smanettare con wintrack per vedere come realizzare la cosa.. mannaggia, mi hai già messo il tarlo nella testa!!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Giusta osservazione Tiziano, infatti era solo una mia considerazione, giustamente non c'è un tempo prestabilito nella realizzazione ed è più che giusto che tu proceda a piccoli passi e che faccia le tue esperienze, altrimenti che hobby sarebbe!
Comunque stai tranquillo che il tuo tracciato è molto valido e sicuramente ti divertirai sia nella realizzazione che nel gioco, visto che mi sembra di aver capito che condividi l'hobby con tuo papà; è un pò quello che succede tra me e mio figlio Valerio ora e prima come è successo a me con mio papà e mio nonno....insomma stà passione si tramanda di generazione in generazione
L'imperativo è divertirsi!!!!
Buona serata e tienici informati sulle novità,....c'è sempre da imparare qualcosa....
Ciao, Carlo
Dai mi quiteo un po' e mi concentro sullo stato dell'arte..
Hai ragione, ci deve essere di mezzo la genetica... chissa se nella mappatura del genoma umano hanno mai localizzato il gene del ferromodellismo..
Mio nonno paterno era ferroviere.....
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

.....non ti preoccupare succede sempre così!!!
Del resto ciò che fai oggi eviti di farlo domani......, sembra difficile ma è alla portata di tutti, il più è l'acquisto di altri scambi che normalmente preoccupa, per l'impianto elettrico implica la conoscenza della normale elettricità "casalinga" e poi c'è sempre il forum
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Credo che sia una passione innata il modellismo in genere, io ho cominciato a 6 anni con gli aerei statici. Per il ferromodellismo, quando sono nato i trenini erano già in casa, per cui ci gioco ( con qualche pausa tra lavoro-matrimonio-figli di qualche decennio) da quando avevo 3 anni......e di due figli maschi che ho, solo al maggiore gli sono entrati nel dna il minore non ne vuole proprio sapere.....bhè uno su due....siamo in media!!!
Evidentemente ha preso dai nonni....mio padre non era ferroviere ma mio suocero lo è stato per parecchi anni.......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 25 marzo 10 alle ore 21:21
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Credo che sia una passione innata il modellismo, io ho cominciato a 6 anni con gli aerei statici. Per il ferromodellismo, quando sono nato i trenini erano già in casa, per cui ci gioco ( con qualche pausa tra lavoro-matrimonio-figli di qualche decennio) da quando avevo 3 anni......e di due figli maschi che ho, solo il maggiore gli sono entrati nel dna il minore non ne vuole proprio sapere.....bhè uno su due....siamo in media!!!
Ciao, Carlo
Da qualche parte devo avere delle foto degi anni 70 mentre in braccio a mio padre guardo correre i suoi fleischmann..
Dopo "solo" qualche decennio gli ho rimesso la pulce nell'orecchio e siamo ripartiti insieme.
Per il momento non ho figli, ma nel caso arrivino non escludo il contagio..
Ciao e buona serata!
Vi aggiornerò sugli sviluppi
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 22:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Da qualche parte devo avere delle foto degi anni 70 mentre in braccio a mio padre guardo correre i suoi fleischmann..
Dopo "solo" qualche decennio gli ho rimesso la pulce nell'orecchio e siamo ripartiti insieme.
Per il momento non ho figli, ma nel caso arrivino non escludo il contagio..
Ciao e buona serata!
Vi aggiornerò sugli sviluppi
Le nostre storie di vita si assomigliano solo che io... di figli ne ho 2...
il primo naturalmente era un maschio
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08
ricerca tracciato per scala N gianluca91 Ferromodellismo 5 07 giugno 08 16:38
Disegno Di Tracciato E Digitale azzimut Ferromodellismo 2 13 gennaio 08 14:24
Scala 1:5 James.00 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 16 gennaio 07 22:14
tracciato x buggy e monster aizim Automodellismo 1 07 novembre 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002