Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 21:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Gianluca, mi sa che Chris non ha tutti i torti, il materiale non chimico con il tempo deteriora e si deteriora, la farina per esempio ingiallisce. Oltre la Noch c'è qualcosa di interessante anche della Woodland Scenic, oppure puoi provare con le microsfere, quelle che si usano per riempimento mischiate alla resina epossidica...le conoscono molto bene gli aeromodellisti; in luogo della resina puoi usare la vinilica, l'impasto rimane bianco anche a colla asciutta
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 08:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ma io ho cercato sul web, e quasi tutti i dioramisti, sia di scene automobilistiche che di soldatini e guerre varie, tutti dopo varie prove concordano con la miscela di sale da cucina + bicarbonato, provate anche voi a fare una ricerca su web e guardate i risultati.
Le bombolette per la neve (quelle dei presepi) non vanno bene perchè in scala 1:87 è troppo grossa e poi non simula bene come una polvere.
Il prodotto della Noch lo conosco, ma conosco anche il suo prezzo a questo punto prenderei la neve della Auhagen a 7,90.
Forse avevo pensato anche io a materiali tipo polvere di gesso o stucco bianco per piastrelle però non so.
Altra mia idea era usare il talco. Che il sale corrado lo so ma cosa deve corrodere che tutto è di plastica? Forse mi potrebbe arruginire i binari? Meglio così sarebbero più realistici, altro non c'è il mio diorama è statico e non ha nessun tipo di connessioni elettriche.
Comunque grazie mille dei consigli, dopo le prossime prove, valuterò l'acquisto della neve della Auhagen
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 08:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Dopo vari pensieri ho scartato l'idea di utilizzare la farina, non sapevo che con il tempo ingiallisse (ciò non va bene) e poi la farina genera sempre farfalline ed altri animaletti vari e questo fatto mi ha sempre fatto pensare, poi dopo i vostri utilissimi consigli mi ha portato a concludere che la farina non va bene.
Sono sempre più convinto che magari il talco o borotalco potrebbe andare bene, devo solamente verificare se spruzzandoci la lacca succede qualcosa, come per lo zucchero a velo, ovvero se assorbe l'umidità cambiando aspetto.
Vi terrò informati sulle varie prove, che farò nei prossimi giorni
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 21:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Hei Gianluca... ti stai facendo una cultura culinaria
Scherzo, sono proprio curioso di vedere come va a finire la nevicata...
Poi aspetto un manualetto, mi raccomando...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 16:21   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
ma dove è ambientato il tuo diorama????
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 08:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Il diorama è ambientato nella Prussia del 1905 e più precisamente nella stazione di Radeburg, naturalmente mi sono concesso alcune libertà fermodellistiche, anzi direi parecchie
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 08:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Il diorama è ambientato nella Prussia del 1905 e più precisamente nella stazione di Radeburg, naturalmente mi sono concesso alcune libertà fermodellistiche, anzi direi parecchie
Naturalmente...
mai come quelle che mi concedo io...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 09:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ecco altre prove di nevicate su un povero vagone della Lima.
La prima è fatta con borotalco+sale, ma ho notato che il sale dandoci la lacca come fissante tende a sciogliersi lasciando dei buchi nel talco.
Altra soluzione foto 2001 e 2001 1 è fatto solamente con borotalco dato con il colino della cucina.
Soluzione secondo me ottimale che adotterò per il diorama è usare solamente borotalco steso mediante colino da cucina previa passata di lacca prima della stesura e poi una bella abbondante dopo la stesura così da fissarlo.
Con il borotalco, essendo un minerale, non dovrebbero farsi nessun tipo di animaletti e non dovrebbe ingiallire, l'unica cosa profuma, in fatti il diorama avrà un buonissimo profumo di borotalco, come appena uscito dal bagno
Icone allegate
Neve-neve-20001_2.jpg   Neve-neve-20001.jpg   Neve-neve-20001_1.jpg  
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 07:23   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Direi che iniziamo ad esserci. La foto sono un poco sovraesposte ma l'effetto spolverata di neve mi sembra buono. La prima soluzione con il sale potrebbe andare bene come effetto neve bagnata o parzialmente sciolta da successiva pioggia (fenomeno più frequente nel nostro clima, ma non raro nemmeno in Europa centrale, quando a correnti fredde si sostituisce una perturbazione atlantica).
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 08:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grazie ilmax dei tuoi consigli, si in effetti la prima foto sembra proprio la neve quando si scioglie, però essendo quasi al confine con la polonia opterei più per la seconda soluzione, che mi sembra abbastanza soddisfacente come effetto finale.
Purtroppo non sono un bravo fotografo, io metto la macchina digitale in auto e lascio fare tutto a lei, forse è stato il flash visto che ero abbastanza vicino
__________________
Saluti a tutti - Gianluca

Ultima modifica di ggl55 : 16 febbraio 10 alle ore 08:47 Motivo: aggiunta
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
neve.. Maccu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 36 15 dicembre 09 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002