Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 13:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
e 326 fs: Ben arrivata

Ciao a tutti,
dopo avere fatto vedere circa un mesetto fa, la costruzione della sfortunata loco elettrica delle Fs, gruppo e.326, ecco qualche foto del lavoro ultimato con relativa tecnica costruttiva.

Premetto che la mia specialità è costruire modelli da zero,senza possibilmente andare a comprare un modello simile, disintegrarlo , e crearne un'altro, altrimenti i costi sarebbero davvero troppo elevati e riparare i treni: avendo reperito disegni in scala della macchina, ho costruito le 2 fiancate, i 2 musetti con plasticard da 2mm, molto duttile da lavorare, aperto i finestrini, inciso le porte, quindi incollato il tutto a squadra.
Per il tetto...stesso procedimento: piu' strati di plasticard lavorati a Lima e carta vetrata a media grossezza per arrotondare lepareti, il tutto incollato alla cassa.
Le modanatire laterali, come si vede dalla foto, sono state applicate mediante strisce sottilissime di plasticard, incollate, lisciate e stuccate.
Il telaio, plasticard avvitato.
La meccanica: vero problema di questa macchina!!
Come hanno fatto in molti,si potrebbe partire da una 428 Rivarossi scala 1:80 o 1.87, si ricava cassa e motorizzazione ma...si sacrifica un'intera macchina per crearne una simile, e a mio avviso è uno spreco.
La macchina è motorizzata secondo lo sche,ma classico Rivarossi anni 80: motore verticale che trasmette il moto solo su un asse: purtroppo la forza di trazione è bassa, ma lasciano il secondo asse folle, e il terzo facendolo basculante.....la macchina circola goffamente in curve di raggio 1 nel mio plastico!!!!
Il tutto creato con una spesa davvero modesta!!
Pantografi RR, musetto con prese aria e gancio, prese a orecchie stampate in resina come aggiuntivi.
Non si possono mettere le scalette laterali...se si vuole fare girare il treno sul plsatico.

Il funzionamento, Come diceva Doc, è strabiliante: come nella realtà... ondeggia e ha davvero problemi di stabilità, di inscrizione nelle curve...insomma ha un fascino di una macchina nata come una sfida...persa in partenza!!! Ciao a tutti, alla prossima autocostruzione, sicuro le ale 724 delle fs, che sono le 750 gialle delle Fnm.
Ciao a tutti, e spero il lavoro e la breve discussione, siano di vostro gradimento.
Icone allegate
e 326 fs: Ben arrivata-applicazione-fascioni.jpg   e 326 fs: Ben arrivata-fronte-lato-2.jpg   e 326 fs: Ben arrivata-muso.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
notevole! e per me inarrivabile
ma ci farai anche i "vetri" con plastica trasparente? o ci sono gia?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
grazie
No i vetri a filo ci sono gia'...peccato sono davvero un pessimo fotografo!!!!!!11
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 07:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
fighissima la mia loco preferita, davvero bravo
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 11:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
ottimo lavoro , vermante bellissima
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
a titolo inforamtivo dove si trovano i disegni e le misure per riprodurre questo modello, se fosse fattible magari cerco la motorizzazzione adatta cosi potrei farmela anche io
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 14:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Grazie ragazzi!!! e' stata dura, mancanoi anora porte , scalette e altri aggeggini...ma il piu' e' fatto

AGORANO: qualche disegno e numerose foto, le trovi su Monfo ferroviario n. 87, foto in internet, e in una mia discussione recente, un amico, mi ha girato i disegni in scala!!
Se li trovo li metto qui!!
Motorizzazione RR 1:80, a mio avviso, è la migliore, se vuoi una macchina da non spendere troppo ( in particolare come molti fanno, disintegrando una 428....è un peccato pero', a mio avviso)!

Se vuoi qualche piccolo consiglio, io ci sono
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 16:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
se li trovi ottimo, pero do un occhiata dove mi hai detto, vediamo pero se trovo una loco da sfasciare o mei devo trovare in giro la meccanica nuda e cruda..grazie ancora se hai novita postale io non esitero a contattarti
agorano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La E 326 in HO Doctortreno Ferromodellismo 55 10 settembre 09 16:24
kit Ben Buckle Topquark Aeromodellismo 8 28 agosto 09 13:41
e 326 ho taxicarlo Ferromodellismo 45 28 luglio 09 18:34
Ben trovati Speed76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 30 maggio 08 18:50
...ma è ben carburato???? rollando Elimodellismo in Generale 2 19 febbraio 08 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002