Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 09, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
"fotostorie" di ferrovie reali

Ciao a tutti,
ho da poco inaugurato una nuova sezione simile a quella delle “fotostorie di plastici ferroviari”.
Grazie all’aiuto di un caro amico, grande appassionato di treni, abbiamo deciso di realizzare delle “fotostorie di ferrovie reali” dove si parla di linee ferroviarie e treni veri.
Qui FOTOSTORIE - ferrovie potete leggere quella che è la premessa dell’autore e, a fondo pagina, trovate il link che rimanda al primo racconto che riguarda le Ferrovie del Sud Est.
Raccontare una storia per ogni regione d’Italia sarà veramente dura, ma chissà che… da qui a dieci anni… non si possa riuscire nell’impresa….
Se qualcuno di voi ha voglia di raccontare qualche “esperienza ferroviaria” documentandola anche con delle fotografie, batta un colpo!
Grazie in anticipo.
Ciao e buon viaggio!

Ecco il primo racconto:
“in viaggio da Bari a Mungivacca con le FSE" - Puglia
Ferrovie reali - da Bari a Mungivacca

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
caro scalatt , bella idea , io avrei qualcosa da proporti , riguardo specialmetne tratti di ferrovia modificati e rettificati della liguria , oltre a una ferrovia molto particolare (guidovia ) oggi purtoppo dismessa da 41 anni.
se vuoi vedere come lavoro eccoti gli articoli tratti da tsi
variante ligure
• Leggi argomento - [ARCHEO] Variante tracciato Ligure Monterosso - Sestri
guidovia
• Leggi argomento - autoguidovia della madonna della guardia genova (1929 1967)
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 19:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
caro scalatt , bella idea , io avrei qualcosa da proporti , riguardo specialmetne tratti di ferrovia modificati e rettificati della liguria , oltre a una ferrovia molto particolare (guidovia ) oggi purtoppo dismessa da 41 anni.
se vuoi vedere come lavoro eccoti gli articoli tratti da tsi
variante ligure
• Leggi argomento - [ARCHEO] Variante tracciato Ligure Monterosso - Sestri
guidovia
• Leggi argomento - autoguidovia della madonna della guardia genova (1929 1967)
Mamma mia Matteo, ma è qualcosa di spettacolare, non sapevo francamente che fossi così ferrato in materia!
Roba da brividi, in particolare il primo racconto mi ricorda tanto il vecchio tratto della stazione di Noli, ora occupato da un parcheggio per auto (che desolazione).
Lo conosci?
Sicuramente il tuo contributo sarebbe importante, le foto che hai scattato sono un pezzo di storia ligure, mi piacerebbe davvero pubblicare i tuoi racconti e vederti parte attiva nelle pagine delle "fotostorie".
Ti prego......

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 21:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Roba da brividi, in particolare il primo racconto mi ricorda tanto il vecchio tratto della stazione di Noli, ora occupato da un parcheggio per auto (che desolazione).
Lo conosci?

Ti prego......

eh ì che lo conosco... un giorno che ho tempo piglio parente o amico con bicicletta mi butto sul treno e vado fino a savona seguendo le tracce della vecchia linea !!
ovviamente armato della mia fida compatta da 9mpx che è sempre con me e che pur stando in tasca vale come una reflex!!!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 09, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Bella idea...

Ottima la tua idea, Nebix, io e mia moglie quel tratto l' abbiamo fatto...tutto a piedi, una gita indimenticabile, poi come due scemi siamo rimasti senza foto...erano tutte in un computer che avevamo prima e che si è cotto, ha perso tutti i dati...no comment!
Non so se hai già fatto quel percorso, magari lo sai, la maggior parte delle gallerie non sono più percorribili, per cui con le MB dovrete seguire la linea facendo l' Aurelia, solo a Varigotti ci sono 2 o 3 gallerie percorribili, tutte le altre o sono impraticabili perchè imboscate o chiuse da cancelli...troverai alcune cose interessanti: a Varigotti esiste ancora la stazione, il suo aspetto è pressochè immutato, solo che ora è una abitazione, sempre a Varigotti troverai la vecchia SSE trifase, se aguzzi gli occhi vedrai nel cortile un tratto di rotaie...le uniche rimaste di questa linea! (oltre a quelle che si racconta siano ancora sotto la galleria Costastelli sommerse dalla frana dell' aprile 77...)
A Spotorno sopravvive un bel ponte in ferro, rugginoso ma ancora affascinante, e a Bergeggi la stazioncina della fermata esiste ancora...se mi viene altro in mente te lo dico...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ottima la tua idea, Nebix, io e mia moglie quel tratto l' abbiamo fatto...tutto a piedi, una gita indimenticabile, poi come due scemi siamo rimasti senza foto...erano tutte in un computer che avevamo prima e che si è cotto, ha perso tutti i dati...no comment!
Non so se hai già fatto quel percorso, magari lo sai, la maggior parte delle gallerie non sono più percorribili, per cui con le MB dovrete seguire la linea facendo l' Aurelia, solo a Varigotti ci sono 2 o 3 gallerie percorribili, tutte le altre o sono impraticabili perchè imboscate o chiuse da cancelli...troverai alcune cose interessanti: a Varigotti esiste ancora la stazione, il suo aspetto è pressochè immutato, solo che ora è una abitazione, sempre a Varigotti troverai la vecchia SSE trifase, se aguzzi gli occhi vedrai nel cortile un tratto di rotaie...le uniche rimaste di questa linea! (oltre a quelle che si racconta siano ancora sotto la galleria Costastelli sommerse dalla frana dell' aprile 77...)
A Spotorno sopravvive un bel ponte in ferro, rugginoso ma ancora affascinante, e a Bergeggi la stazioncina della fermata esiste ancora...se mi viene altro in mente te lo dico...ciao ciao
Certo che se tu e Nebix uniste le vostre forze...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 22:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Certo che se tu e Nebix uniste le vostre forze...
...ci facciamo arrestare perchè tentiamo di smontarci qualcosa come ricordo!! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 22:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
...ci facciamo arrestare perchè tentiamo di smontarci qualcosa come ricordo!! Ciao ciao
esatto, esatto... proprio questo intendevo.......
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 14:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
esatto, esatto... proprio questo intendevo.......
io la prossima volta che vado a bonassola sono mezzo tentato di fregarmi la targa della galleria , per evitare che finsca nella rumenta , poi se ce la faccio ci metto una foto plastificata , così si saprà per sempre che quella è la galleria bonassola ...
invece spero che non mi cannellino la rotaia sfai del 1880 che è conficccata nel muro , se no mi dovrei mettere a cercarla come un pazzo!!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 17:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Bene... ora è ufficiale...
Grazie a Matteo, la prossima "fotostoria di ferrovie reali" si intitolerà "il sale sui binari", a ricordo di quanto la linea fosse vicina al mare la qual cosa provocò non pochi problemi come....
Be mi fermo qui, il resto lo leggerete a storia conclusa....
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fotostorie e fotoguide di modellismo ferroviario scalatt Ferromodellismo 815 22 giugno 15 00:33
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002