Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 19:35   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Gabriele, bisogna vedere che tipo di carrozza è, per esempio se fosse una FS tipo 35000 (anni '50) era al vero molto più corta di una tipo UIC....
Poi bisogna vedere l'epoca di costruzione del modello riprodotto, ad esempio la Roco tuttora commercializza sia la scala 1:100 che la 1:87 precisa, la prima serve per chi ha curve con il raggio stretto (raggio 1 e 2) la seconda per chi possiede sul tracciato curve dal raggio 3 in poi.
La concezione di scala un tempo era applicata più che altro per lo scartamento ma non per tutte le carrozze, infatti è impensabile far girare una carrozza in scala 1:87 precisa su di un raggio stretto e tantomeno fargli percorrere una controcurva senza che deragli....
Buona giornata.
Carlo
Ciao Carlo,
credevo di aver capito la proporzione delle scale.
Avevo abbondonato quella 1/87 per dedicarmi a quella più piccola.Dunque ho cominciato a prendere solo carrozze di cm 25ca (che credevo fosse 1/80),che poi erano quelle che già possedevo avendo ripreso a suo tempo,vecchio materiale degli start-set LIMA...
Poi mi son reso conto che le carrozze LIMA di recente costruzione montavano dei carrelli con braccio più corto,giravano bene su tutti i tipi di curve...
Un giorno ho preso,convinto di aver fatto l'affare delle carrozze,sempre LIMA e sempre stessa lunghezza,che anzichè il carrello classico,montava il timone di allontanamento (non so si chiami così e se son stato chiaro) che in alcune curve,quelle più strette da problemi...
Insomma,quando si parla di curve R1,R2 o R3 io ho sempre dei problemi...con tutti i tipi di carrozze di qualsiasi misura...
In ultimo,ho preso una carrozza letti,XMPR,con tanto di scatola originale con su scritto 1/87 ma misura cm 25 ca...
Ah dimenticavo,le carrozze con ganci NEM,cioè quelli senza occhiello,non mi girano su nessuna curva...
Che faccio?Rinuncio a capire mi dischiaro STUPIDO ed IGNORANTE o posso aggrapparmi a quale giustificazione?
HELP-ME!!!

Grazie come sempre per le risposte e la pazienza,ma non ci sto capendo più un caxxo...
Dopo che mi avrete risolto questo problema,ve ne dico un altro che ha dell'incredibile,almeno per me!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 20:52   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....sembri in crisi profonda....
Allora, partiamo dal presupposto che il vecchio con il nuovo poco si sposa.....o meglio non puoi mettere in un convoglio carrozze di 30 anni fà con quelle messe sul mercato ora...nel mio caso ho diviso quelle di 30 e più anni fà da quelle più recenti, le prime più corte (anche se in scala 1:87) che girano tranquillamente sulle curve più strette per il vintage (analogico) e, le altre per il digitale che per le più svariate necessità debbono essere poste su tracciati con più curve di più ampio raggio.
Non credo che dichiararsi con aggettivi inferiorizzanti risolva la situazione, credo che la soluzione si trovi nel localizzare quale tipo di rotabili girano meglio sul tuo tracciato, conoscendolo, per il thread che hai aperto, credo che siano le carrozze sì in 1:87, ma quelle di trenta anni fà e non quelle in scala esatta di ora.
Se ti può consolare, con i vecchi binari in metallo Marklin, non le posso utilizzare quelle in scala esatta in quanto toccano, nella deviata, contro la marmotta degli scambi ed automaticamente deragliano.
Per aggiornarmi nei convogli mi sono dovuto attrezzare con un armamento moderno come i binari di tipo K e C, il primo, anche se risale a qualche decennio fà, non avendo marmotte sugli scambi non c'è problema, mentre per il secondo, pur essendo dotato di marmotte non danno fastidio, in quanto hanno dimensioni molto ridotte rispetto a quelli in metallo e non danno problemi anche su deviate molto secche che avvengono con raggi corti.
Quanto sopra in virtù del fatto che ti trovi di fronte ad un bivio, o ti accontenti di giocare, ed usi materiale rotabile di 30 e più anni fà, oppure fai del modellismo fedele alla realtà ed allora devi necessariamente ammodernare l'impianto.
Ora mi dirai, e con lo spazio come faccio?
Nelle riviste di settore ci sono anche solamente dei suggerimenti per dei diorami operativi che prendono comunque poco spazio, oppure ti posso portare il mio di esempio, non avendo spazio per lasciare montato anche un tracciato di soli due metri, mi sono dedicato alla costruzione di alcuni moduli che uniti ad altri durante le mostre divengono un unico grande plastico e quando sono a casa servono per dare un minimo di paesaggio e facendo un collegamente volente si ottine comunque un ovale su ci far girare i treni, oppure un paio di volte all'anno monto il tracciato in sala da pranzo lasciandolo per qualche giorno montato per poterci giocare.
Per il paesaggio, bhè mi sbizzarrisco facendo qualche parte di diorama, come ad esempio la quercia secolare che avevo costruito ora è stata montata su di un diorama che è andato in mostra all'Expo di Venturina e si è guadagnato il 1^ premio; se pensi che chi ha fatto il cascinale ed il diorama (Antonio Zambelli) è a Bergamo e dista da me quasi 400 km. ed abbiamo discusso della cosa solamente per telefono, il risultato raggiunto mi sembra ottimo:



Quanto sopra vuole essere solamente un consiglio, ci sono tanti modi di fare del ferromodellismo, l'hobby è una parte delle nostra vita, come nella vita normale non si può ottenere tutto o quasi anche nei nostri passatempi è così....ci sono sempre dei compromessi che magari lasciano tutto subito l'amaro in bocca, ma poi come sempre c'è il lato positivo, ed è quello del divertimento....
Un caro abbraccio, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 22:24   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao,
grazie per le risposte e la pazienza.
Vedendo il tracciato del mio plastico potresti dirmi che tipo d carrozze possono girare?
Puoi anche spiegarmi perchè su di una carrozza acquistata di recente c'è scritto scala 1/87 mentre la lunghezza è 25 cm...
Su questa,precisamente...
LIMA HL4032 (4032) - FS CARROZZA CUCCETTE XMPR
o anche questa
HL4032 - LIMA HOBBY LINE - NAVIGA PER MARCHIO - GIOCATTOLO
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 22:51   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Ciao,
grazie per le risposte e la pazienza.
Vedendo il tracciato del mio plastico potresti dirmi che tipo d carrozze possono girare?
Puoi anche spiegarmi perchè su di una carrozza acquistata di recente c'è scritto scala 1/87 mentre la lunghezza è 25 cm...
Su questa,precisamente...
LIMA HL4032 (4032) - FS CARROZZA CUCCETTE XMPR
o anche questa
HL4032 - LIMA HOBBY LINE - NAVIGA PER MARCHIO - GIOCATTOLO
Prego Gabriele! In realtà la scala 1/87, nella Lima ora Hornby, è riferita allo scartamento (distanza tra le due rotaie 16,5 mm.) non alle dimensioni della carrozza, la Hornby evidentemente, ha sposato la vecchia filosofia della Lima concependo le carrozze più corte per consentirne l'utilizzo su di una curva più stretta a spese della lunghezza del mezzo (scala 1:100) e rientrando nella categoria "giocattolo" piuttosto che "riproduzione".
La Roco, che a mio giudizio, reputo una ditta seria, sottolinea in che scala sono le carrozze anche per quelle più moderne, scrivendo sulla scatola 1:100 quando sono ridotte di lunghezza ed "scala esatta 1:87" per quelle che sono la vera riproduzione della carrozza.
Venendo al tuo plastico, io ti consiglierei le 1:100, spanciano meno nelle curve e soprattutto non deragliano sugli scambi corti, altro consiglio è di tenere sempre presente la Roco, ne trovi parecchie alle mostre scambio in ottimo stato e risparmiando anche il 50 o più % sul prezzo del nuovo; a Venturina ho acquistato un carro cisterna a carrelli in ottimo stato a 15 euro, ed è pari al nuovo, c'erano anche carrozze tipo 50.000 a 22 euro....insomma con un pò di pazienza le occasioni non mancano, altrimenti rimane sempre e-bay, due settimane fà mi sono aggiudicato in asta una Taurus in livrea Cargoserv già in AC e dotata di decoder a 80 euro, bhè sarò stato anche fortunato, ma se usato era lo stato è ottimo, anzi ora si può dire usato dopo due giorni di andirivieni sul plastico modulare del Marklinfan alla mostra di Venturina
Bada bene non sono un patito della griffe ma nel ferromodellismo fà la differenza....e ti posso garantire che fino a pochi anni fà la Marklin faceva solamente carrozze in scala 1:100, anzi per certi articoli li produce ancora ora!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 09 novembre 11 alle ore 22:57
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 16:39   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ciao Carlo,
sempre gentile e ben dettagliata la tua risposta.
Allora possiamo anche dire che le scale della LIMA-Hornby non sono molto affidabili...
Dunquepuoi dirmi le misure delle carrozze in base alla scala riprosotta?
1/100 cm?
1/87 cm?
1/80 cm?
E' da un pò di tempo che sto tenendo d'occhio ROCO,tieni presente che a me pice acquistare cose usate (sia per convenienza,sia per poterle rimettere a posto che è sempra una bella soddisfazione) e di LIMA da restaurare se ne trovano a bizzeffe...
A questo punto non mi sembra più strano il fatto che alcuni edifici montati sul mio plastico non sono affatto in scala,alle volte una carrozza è più grande della stazione...
Se volessi continuare ad acquistare carrozze di cm 25ca (che sono in scala?) su che marca mi conviene prendere gli edifici?
Tempo fa mi consigliaste il deposito delle loco della PIKo,è buona come proporzione?
Spero di essermi spiegato...
Grazie!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 00:21   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
@ Tutti,

Scusate l'ardire, ma leggendo dall'inizio questa thread e giungendo poi a questo post mi sono reso conto di tre cose:

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Scusate se insisto...Andando OT alla grande...
Se gli utenti aprono nuove discussioni il moderatore dovrebbe autorizzarle...
Ma la cosa che mi preme sottolineare,che forse a qualcuno di voi sfugge,se vi fate un giro per la rete,questo forum è quello ch eha il maggior numeri di utenti.Questo perchè le persone che scrivono,in un pò tutte le sezioni,nono solo quello del ferromodellismo, sono persone capaci e d'esperienza.
Ripeto...I motori G hanno 3 discissioni...Molti hanno aperto la discussione lascianop uno o al massimo due post...Poi si sono aperte altre discussioni uguali...Il nuovo iscritto,è capitato a me,nopn sempre si raccapezza fra tutte...
1) Emigrante ha ragione.
2) In questa thread, OT dopo OT le cose interessanti che all'inizio venivano spiegate si sono perse...(sigh) ed è comunque ovvio che chiunque si affacci ad un nuovo forum cerchi le risposte più ovvie e semplici e che queste, qualora non fossero trovate, diventino le solite domande ripetitive aperte e riaperte mille volte.
3) Un moderatore (mi perdonino loro) può ritenere giusto o no cancellare un post già aperto ma, se vuole tenere i nuovi iscritti e far vivere il forum non può maltrattare un nuovo arrivato cancellando i suoi post.

Scusate qualora io possa sembrarvi un Alieno con atteggiamenti da maestro, ma dopo aver ardito, adesso addirittura oso:
- Se in questa sezione esistessero le thread in rilievo (e qui ci vorrebbe un moderatore per metterle) lì sopra si potrebbe mettere una thread che contiene la sintesi delle (credo) 15 domande a cui è già stata data una risposta ed ogniqualvolta un nuovo iscritto proponga la solita domanda (oro per lui e noia per gli 'habitué) gli si può rispondere di leggere le FAQ in rilievo.
- A questo punto ci sarebbe l'eventualità che lui faccia nuove domande in riferimento a cose più specifiche, ma qui lo si potrebe invitare a fare prove semplici oppure si potrebbe azzardare una nuova risposta. Cambierebbe qualcosa per Voi e potrebbe appassionare lui ancora di più.

Beh, rileggendomi credo di avere osato troppo. Non fànquleggiatemi please... prendete ciò che ho scritto come un parere spassionato, se non proprio non sono riuscito a dargli l'aspetto costruttivo o collaborativo.

Bye

Ultima modifica di Pecetta : 05 gennaio 12 alle ore 00:25
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 18:46   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Volevo cimentarmi nell'auto costruzione di un muro di contenimento...Sapete,quello che nell'entrate/uscite delle gallerie...
Premetto che il BRICO di OLGIATE OLONA,probabilmente,è l'unico che non ha FOREX...Sembra che non sanno nemmeno cosa sia,poichè ho chiesto a tre impiegati diversi e tutti e tre mi hanno detto che non sapevano nulla di questo FOREX...Ho anche provato a chiamarlo con il nome tecnico MULTIEXELL...Ma non vi dico lo sguardo perso che incrociava il mio...Stesso discorso per OBI di Castellanza...Pacetta tu sai qualcosa in merito?
Così,pensavo di usare del cartone,come quello che si usa per mettere le pizze d'asporto e del cartone "normale"...
Ho dei fogli di sughero e tanta buona vlontà...
Pensate possa bastare?Se riuscissi nell'impresa (perchè per me si tratta di un'impresa,poichè tutto ciò che riguarda il mio plastico mi viene difficile) che colori dovrei usare?Avete qualche link o simili?
Grazie!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 09:17   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Volevo cimentarmi nell'auto costruzione di un muro di contenimento...Sapete,quello che nell'entrate/uscite delle gallerie...
Premetto che il BRICO di OLGIATE OLONA,probabilmente,è l'unico che non ha FOREX...Sembra che non sanno nemmeno cosa sia,poichè ho chiesto a tre impiegati diversi e tutti e tre mi hanno detto che non sapevano nulla di questo FOREX...Ho anche provato a chiamarlo con il nome tecnico MULTIEXELL...Ma non vi dico lo sguardo perso che incrociava il mio...Stesso discorso per OBI di Castellanza...Pacetta tu sai qualcosa in merito?
Così,pensavo di usare del cartone,come quello che si usa per mettere le pizze d'asporto e del cartone "normale"...
Ho dei fogli di sughero e tanta buona vlontà...
Pensate possa bastare?Se riuscissi nell'impresa (perchè per me si tratta di un'impresa,poichè tutto ciò che riguarda il mio plastico mi viene difficile) che colori dovrei usare?Avete qualche link o simili?
Grazie!
Questa domanda è ancora valida...Ne aggiungo un'altra:
La ROCO ha fatto la E444?
La versione cardanca della Lima cod 208231LP,che costa un bel pò anche,me la consigliate?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 12:28   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Questo "falso storico" è fantastico! Ero quasi tentato di comprarlo, ogni tanto su ebay compare!

Leo
La carrozza pilota piano ribassato non è esistita nella realtà?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 16:03   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Citazione:
Originalmente inviato da Settebello Visualizza messaggio
La carrozza pilota piano ribassato non è esistita nella realtà?
la carrozza esiste, ma per falso si intende che dentro (come si vede nella foto) c'è un motore e nel modellismo può fungere anche da locomotiva cosa che nella realtà non è possibile
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida all'acqusto della prima radio faber999 Aeromodellismo Principianti 16 29 aprile 09 11:10
guida all'uso della radio bienne Radiocomandi 2 27 aprile 09 15:57
Calcolo x sapere in base ai mAh della bat. e l'assorbimento del mot. i minuti di volo erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 marzo 08 11:54
Utile Guida per il Settaggio & Modifiche per Esky Honey bee FP/Cp1 Ricky MHR Elimodellismo Principianti 1 17 febbraio 08 21:54
nozioni base per progettare e domande varie... Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 04 gennaio 06 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002