Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baro93
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: la spezia
Messaggi: 48
Invia un messaggio via MSN a baro93
Comprare o non comprare ACME?

Ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha proposto un affare....
MI ha proposto il set eurostarcity italia a 200€ della acme ma secondo mi conviene prenderlo o no.Volevo sapere se l' oggetto in questione e' rumenta oppure vale la pena prenderlo.Io so solo che appena lo visto me ne sono innamorato
baro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 10:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Secondo il mio modesto parere è molto bello e se disponi della somma richiesta lo acquisterei, perchè a me l'ACME come raffinatezza dei particolari è sempre piaciuta.
Non conosco però la circolabilità delle stesse perchè non posseggo un plastico
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
ciao, concordo con quanto detto sopra.
I modelli Acme sono molto rifiniti a mio avviso, con molti particolari davvero ben riprodotti.
L'unico grande problema: la circolarità.

Mentre modelli Rivarossi, Roco o altro circolano senza grossissimi problemi in raggi piu o meno stretti, con pendenze e salite a volte " IRREGOLARI", i modelli Acme che ho io.....fanno a volte fatica, il piu' delle volte deragliano, in particolare nmelle composizioni " reversibili", ovvero la Loco in spinta!

Questa la mia opinione, infatti non comprero' mai modelli acme per farli girare, ma eventualmente per la vetrina!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 19:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
ciao, concordo con quanto detto sopra.
I modelli Acme sono molto rifiniti a mio avviso, con molti particolari davvero ben riprodotti.
L'unico grande problema: la circolarità.

Mentre modelli Rivarossi, Roco o altro circolano senza grossissimi problemi in raggi piu o meno stretti, con pendenze e salite a volte " IRREGOLARI", i modelli Acme che ho io.....fanno a volte fatica, il piu' delle volte deragliano, in particolare nmelle composizioni " reversibili", ovvero la Loco in spinta!

Questa la mia opinione, infatti non comprero' mai modelli acme per farli girare, ma eventualmente per la vetrina!
E riecco Taxicarlo...bentornato... e bravo, eh, lui in ferie e noi qui a lavorare...
Dunque, la circolabilità di Acme non è migliore o peggiore di altri, unica accortezza, non montare gli antiserpeggio forniti come aggiuntivi se non si fa statico, altrimenti poi la carrozza va solo...in rettilineo!
Quanto ai reversibili il problema è comune a molte marche, si tratta dei ganci che si accavallano, si sfilano, qualche fibbia va ad agganciare il respingente e vai, svio assicurato, i timoni fanno il resto, creando un effetto a "elastico" mortale per i reversibili...per avere treni navetta dal funzionamento impeccabile occorre fare un lavoraccio, smontare i ganci e renderli solidali col carrello, aumentandone l' altezza della staffetta per evitare accavallamenti, renderli come i vecchi carrelli Lima, per capirci, infatti le vecchie carrozze Lima si possono far spingere dalla loco a tutta velocità che non succede niente...ripeto, è un lavoraccio di calma e pazienza, ma poi paga, è da fare quando si è calmi e tranquilli, perchè richiede una certa precisione e mano ferma...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 10:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ciao Doc!!!
Siiiiiiii magari le vacanze???
Abbiamo rifatto tutti gli impianti in telefonici ( adsl compresa ), poi tra riordinare e altro..... anche quest'anno....zero!! vabbè ci rifaremo.

Infatti...ho un convoglio di corbellini Acme ( in spinta con la 626 roco) di cui una pilota: bene già quando la loco " tira" il convoglio, le vetture deragliano ogni 2x3: quando la loco è in spinta....lasciamo perdere.
Hai ragione, infatti il 633 lima con le mdve...girano in entrambi i sensi una meraviglia!
La modifica che tu dici, è giustissima, pero' comprometti l'originalità delle vetture!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Comunque è uno scandalo che mezzi che costano una cifra del genere abbiano problemi di circolabilità.
Come sapete in H0 ho ben poco.
Due loco a vapore Br50 Br48, oltre ad una ALn668 vitrains che mi ha regalato mia moglie lo scorso novembre in occasione del mio compleanno (regalo pilotato naturalmente...)
Le due loco (Roco e Fleishmann) vanno che è uno spettacolo, la Vitrains (pagata 220 euro + il costo del decoder) va in rettilineo, nelle curve in salita a volte da problemi e talvolta pure negli incroci.
Vi assicuro che di plastici me ne intendo non è un problema del tracciato come vogliono farmi credere! Quando poso i binari... li metto in bolla uno per uno!
Oltretutto è pure rumorosa, l'ho riportata dal negoziante, me l'ha ridata dopo oltre un mese identica a come era prima.
Ci ho pure "litigato", da me non becca più una lira (ops, un euro).
Ma non è finita qui... nella confezione mancavano un paio di buste di componenti aggiuntive (gli sfiatatoi non c'erano!!!)... il negoziante se n'è lavato le mani, ho dovuto chiamare la Vitrains, inviare un fax e dopo una settimana li ho ricevuti a casa.
Forse dovrebbero controllarle meglio le confezioni, non semplicemente dire "può capitare".
Può capitare un caz ....!!
Non vi pare?
Scusate ma ste cose mi fanno proprio
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Scalatt......hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male qualcuno è realista: prodotti che costano un sacco....e girano male.
Io ho delle Aln 668 Rivarossi anni 8o: bene... anche se le rotaie non combaciano, o hanno dislivelli assurdi.....non deragliano nemmeno se le spingi!!

L'unica 656 Acme avuta......l'ho venduta dalla disperazione!! prodotto bellissimo estweticamente...ma a circolare...lasciamo stare che è meglio!!

Ha Ragione Doc, che bisognerebbe modificare i ganci, pero' cosi facendo i treni girerebbero ma perderebbero la loro originalità!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 17:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao Doc!!!
Siiiiiiii magari le vacanze???
Abbiamo rifatto tutti gli impianti in telefonici ( adsl compresa ), poi tra riordinare e altro..... anche quest'anno....zero!! vabbè ci rifaremo.

Infatti...ho un convoglio di corbellini Acme ( in spinta con la 626 roco) di cui una pilota: bene già quando la loco " tira" il convoglio, le vetture deragliano ogni 2x3: quando la loco è in spinta....lasciamo perdere.
Hai ragione, infatti il 633 lima con le mdve...girano in entrambi i sensi una meraviglia!
La modifica che tu dici, è giustissima, pero' comprometti l'originalità delle vetture!!
Ah, capito...vabbè, guarda il lato positivo, non ti sei sparato la coda in autostrada e ti sei scampato le fritture di pesce fatte con l' olio dei Diesel di recupero, come usano fare i ristoratori in piena estate...
Veniamo ai nostri treni, naturalmente sul discorso originalità hai ragione tu, ma vedi, le ragioni per fare l' intervento sono almeno due, la prima è che non si può fare la frittata senza rompere le uova, la seconda è che se il veicolo da perfettamente originale non mi funziona perfettamente e non giustifica così la spesa sostenuta per acquistarlo, a cosa mi serve? Meglio modificato che perfettamente originale ma non utilizzabile come si vorrebbe, almeno, io la vedo così...
La verità è che hanno caricato i modelli di gingilli perfettamente inutili, come ganci strani e timoni di dubbia utilità, tutto in nome di un realismo totalmente inutile, tanto la marcia a respingenti molto ravvicinati su un treno in viaggio su un plastico si nota e non si nota, sinceramente la distanza maggiore fra vettura e vettura che si vede coi vecchi Lima e RR non è che mi abbia mai disturbato più di tanto, meglio quella che andare a raddrizzare veicoli sviati ogni 20 secondi circa, girano le palle a doversi alzare dalla poltroncina accanto al plastico in continuazione...
Fortunatamente posseggo parecchie decine di vecchie carrozze Lima coi ganci di un tempo, quelle le tiri o le spingi e non danno mai problemi, hanno il peso perfetto e un bilanciamento formidabile, mentre quelle odierne (me ne capitano spesso da riparare o solo per montare gli aggiuntivi, i loro proprietari non hanno la pazienza necessaria) paiono fatte di polistirolo, circolano come e quando ne hanno voglia e costano delle fucilate...
Quanto alle Corbellini, ho realizzato la modifica di cui si parlava su alcune delle mie, quelle che uso coi navetta, beh, vanno in traino e in spinta come se niente fosse, pian piano sto estendendo la modifica a tutte le Corbellini del parco...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 21:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Caro Doc, al solito hai ragione: infatti mi ero davvero rotto ogni 1o secondi di mettere su la corbellini sviata: ho modificato il gancio con uno piu' robusto ( è plastica molto sottile ho visto), eliminato alcuni tirantini inutili, in particolare ai bordi dei v+carrelli.......OH??????? RAGGIO 1, IN SALITA, 3 VETTURE.....NON E' SVIATA....IN SPINTA!!!!!!

Al diavolo la rivendibilità o altgro: costano giustamente tanto e che viaggiino respingente a respingente.....non si nota nemmeno!|!!
Ciao Doc!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 23:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Caro Doc, al solito hai ragione: infatti mi ero davvero rotto ogni 1o secondi di mettere su la corbellini sviata: ho modificato il gancio con uno piu' robusto ( è plastica molto sottile ho visto), eliminato alcuni tirantini inutili, in particolare ai bordi dei v+carrelli.......OH??????? RAGGIO 1, IN SALITA, 3 VETTURE.....NON E' SVIATA....IN SPINTA!!!!!!

Al diavolo la rivendibilità o altgro: costano giustamente tanto e che viaggiino respingente a respingente.....non si nota nemmeno!|!!
Ciao Doc!
Bel colpo! Quanto alla rivendibilità non ti preoccupare, perchè se cerchi di vendere a un "vetrinaro" è sempre dura, perchè quello attacca con chiodature fatte più o meno bene, marcatura più o meno esatta, colore delle stringhe delle scarpe del capotreno Preiser inesatto...forse la modifica al carrello diventa l' ultimo dei pensieri, avendo a che fare con uno di questi individui, ma se l' acquirente è un plasticista e se ha un grammo di sale in zucca vedrai che è ben felice di comprarsi il veicolo già elaborato e coi problemi risolti..almeno, io lo sarei, tutto sbattimento in meno...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
comprare da andy's giulio_89 Modellismo 22 09 settembre 08 16:00
comprare azteco96 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 08 febbraio 08 15:13
comprare un O.S. hangar_1 Aeromodellismo 18 17 novembre 07 21:54
comprare un O.S. hangar_1 Aeromodellismo 0 05 novembre 07 22:37
cosa comprare? malekir Elimodellismo Principianti 2 25 gennaio 07 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002