Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 12:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Quali condensatori?

I condensatori che ho comprato non sembrano funzionare. Come mai?

Le interferenze continuano ad esserci... voi quali usate per le vostre loco?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
I condensatori che ho comprato non sembrano funzionare. Come mai?

Le interferenze continuano ad esserci... voi quali usate per le vostre loco?
Ciao giò, rassegnati, perchè il motore G qualche interferenza la dà sempre, il suo assorbimento non è costante, in pratica quando lo alimenti "a palla" lui che fa, prende giri su giri fino al raggiungimento della velocità massima, poi non assorbe più, ma rilascia, in quanto la corrente applicata è sempre la medesima, ma l' assorbimento è calato, per cui gli avvolgimenti sono percorsi da correnti residue vaganti, in grado di generare interferenze, bruciare led e decoder...in effetti la Lima montava le lampadine, per l' illuminazione, che contribuivano a smorzare le correnti circolanti...e a ridurre la velocità in scala, giusto per non vedere delle vaporiere correre come ...ETR 500!!!
Una soluzione potrebbe essere quella di inverntarsi un mini reostato, per dissipare le correnti residue, ma qui andiamo nel difficile...io all' epoca per risolvere questo problema dell' interferenza feci un ragionamento: dissi fra me e me:"se sono qui dietro ai treni non sono davanti alla TV, per cui la cosa non mi disturba, quando sarò davanti alla TV i treni saranno fermi, per cui l' interferenza non ci sarà..." questo mi ha consentito di evitare delle inkaz, di non perdere del tempo e di usare le energie per risolvere problemi per me più gravi...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
in effetti la Lima montava le lampadine, per l' illuminazione, che contribuivano a smorzare le correnti circolanti...e a ridurre la velocità in scala, giusto per non vedere delle vaporiere correre come ...ETR 500!!!
Tra l'altro mi sembra che la Brawa ed altri montino proprio lampadine invece che led. O sbaglio?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 19:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Tra l'altro mi sembra che la Brawa ed altri montino proprio lampadine invece che led. O sbaglio?
Questo non lo so, ormai cambia tutto una volta al giorno circa...non so sulle produzioni attuali cosa fanno i costruttori, so che i led sono la passione di Roco, Acme, Hornby...ma sono associati a motori cardanici a 5 poli, più stabili e con l' andamento della corrente assorbita più regolare...il discorso che ti ho fatto io si applica perlopiù al G e ai "tre poli" in genere, (vecchia RR, tanto per dirne una...) se tu osservi una loco col G in corsa noterai che le luci hanno degli "sfarfallii," talvolta impercettibili ma ci sono, indicano o interruzioni di alimentazione di frazioni di secondo, (uno scambio dal cuore isolato o una giunta non perfetta) oppure cambiamenti nei valori di corrente assorbita...il led mal sopporta queste cose, e talvolta si "frigge.." ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Questo non lo so, ormai cambia tutto una volta al giorno circa...non so sulle produzioni attuali cosa fanno i costruttori, so che i led sono la passione di Roco, Acme, Hornby...
Mmm... io l'ho preso a 100V e ieri sera stava facendo un lavoro egregio.

Ha cominciato a funzionare anche il condensatore insomma, dopo il disastro iniziale con tanto di rottura di aluccia del motore G, questa loco è venuta fuori benissimo.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
condensatori Mach .99 Circuiti Elettronici 30 18 marzo 08 22:25
Quali condensatori antidisturbo per Motore Tipo 540 ??? ArTex Circuiti Elettronici 5 17 maggio 07 09:13
condensatori racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 03 dicembre 06 17:35
condensatori fregata Circuiti Elettronici 7 20 ottobre 05 18:58
condensatori Lorenzoneri Circuiti Elettronici 14 12 ottobre 05 06:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002