Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 09, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
e 630 fnm

ecco il mio attuale cantiere....ovviamente fnm!!!!!!!!!!!
Terminato le eb 700, le eb 740 con relative pilote, in attesa del Taf ( che pare sia di imminente produzione industriale) ecco la mia nuova macchina, anche se già esiste commercialmente, con non pochi problemi per l'esercizio sul plastico, la mia monta un super collaudato motore a G di una 444 hobby line nuova di zecca.
A malincuore la cassa è in attesa di qualche modifica, ma è sorprendente come accelera e decelera con effetto volano.!!!!!!!!!! sembra un 5 poli!!! incredibile.
Spero , il prima possibile, di mostrare le foto di avanzamento lavori.
Icone allegate
e 630 fnm-skoda-fronte-n2-1-.jpg   e 630 fnm-skoda-fronte-n2.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 20:40   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
ecco il mio attuale cantiere....ovviamente fnm!!!!!!!!!!!
Terminato le eb 700, le eb 740 con relative pilote, in attesa del Taf ( che pare sia di imminente produzione industriale) ecco la mia nuova macchina, anche se già esiste commercialmente, con non pochi problemi per l'esercizio sul plastico, la mia monta un super collaudato motore a G di una 444 hobby line nuova di zecca.
A malincuore la cassa è in attesa di qualche modifica, ma è sorprendente come accelera e decelera con effetto volano.!!!!!!!!!! sembra un 5 poli!!! incredibile.
Spero , il prima possibile, di mostrare le foto di avanzamento lavori.

Peccato che questi motori G della nuova hobby line non sono in commercio.Ridarebbero vita e slancio a tanti di quelle locomotive ferme nei nostri cantieri!

Voi cosa ne pensate.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ciao Gio': ma sai hai davvero ragione????!!!!!! iNCREDIBILE LA FLUIDITà DI MARCIA, ANCHE AL MINIMO, E LA DISCRETA FORZA DI TRAZIONE.
iNFATTI ORA MI PRENDO 3-4 E 444 LIMA HOBBY X TENERMI I MOTORI E FARE QUESTI 630 FNM, POI LE CASSE...IN QUALCHE MODO LE UTILIZZERò....!!!!!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 21:00   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao Gio': ma sai hai davvero ragione????!!!!!! iNCREDIBILE LA FLUIDITà DI MARCIA, ANCHE AL MINIMO, E LA DISCRETA FORZA DI TRAZIONE.
iNFATTI ORA MI PRENDO 3-4 E 444 LIMA HOBBY X TENERMI I MOTORI E FARE QUESTI 630 FNM, POI LE CASSE...IN QUALCHE MODO LE UTILIZZERò....!!!!!!
Io purtroppo ci lascio il cuore su quei locomotori con ancora il motore G
Ho provato a smontarli e piazzarli dentro le scocche di vecchi locomotori.
Perfetti, compatibili. L'unica cosa che hanno la presa di corrente nelle ruote posteriore e quindi escono 2 fili dal carrello posteriore, uno praticamente passa dentro alla carrozzeria da un foro, ma e' saldato dall'altra parte ai coperchietti delle molle e bisogna tagliarlo e poi risaldarlo, altrimenti non esce. Lo ha notato?
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Io purtroppo ci lascio il cuore su quei locomotori con ancora il motore G
Ho provato a smontarli e piazzarli dentro le scocche di vecchi locomotori.
Perfetti, compatibili. L'unica cosa che hanno la presa di corrente nelle ruote posteriore e quindi escono 2 fili dal carrello posteriore, uno praticamente passa dentro alla carrozzeria da un foro, ma e' saldato dall'altra parte ai coperchietti delle molle e bisogna tagliarlo e poi risaldarlo, altrimenti non esce. Lo ha notato?
Beh, quel cavetto lo puoi eliminare e fare il By- pass...(sempre un doc sono!!!)
Rendi atto alla presa di corrente il carrello anteriore col metodo che a suo tempo ti avevo spiegato per le articolate e migliori di parecchio tutto il funzionamento...la maggior fluidità di marcia dei nuovi G è dovuta al fatto che la bobina ha gli angoli elettrici sfalsati in maniera più opportuna, il collettore è diamantato meglio e certamente le boccole sono costruite con un materiale più resistente all' attrito che la vecchia lega in ottone impoverito...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bello davvero l'inizio del lavoro... vai avanti così e tieni aggiornati
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 00:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Grazie Alex! lo farò con i prossimi lavori!!
Si Giò, Doc ha ragione.
In ogni caso sono motori indistruttibili: pensa nel plastico da esposizione, in una festa di paese qui, abbiamo messo un bel plastico, e girava il mio tigrotto e 620 fnm ( derivazione e.633 Lima motore G), e una coppia di elettromotrici ( una sola motorizzata), con relative pilote: in effetti il carico era leggermente eccessivo, però mentre il tirgrotto è andato x ore ore e ore ( era tiepida la cassa, i thensodo hanno purtroppo ceduto dopo la prim a ora e mezza di esercizio!!!
Vero....era abbastanza intenso........ però scottavano come non so cosa!!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 07:07   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Beh, quel cavetto lo puoi eliminare e fare il By- pass...(sempre un doc sono!!!)
Rendi atto alla presa di corrente il carrello anteriore col metodo che a suo tempo ti avevo spiegato per le articolate e migliori di parecchio tutto il funzionamento...la maggior fluidità di marcia dei nuovi G è dovuta al fatto che la bobina ha gli angoli elettrici sfalsati in maniera più opportuna, il collettore è diamantato meglio e certamente le boccole sono costruite con un materiale più resistente all' attrito che la vecchia lega in ottone impoverito...ciao ciao
Il carrello anteriore di un motore G, manca della presa di corrente.Il metodo piu' semplice sarebbe avere quel pezzetto di ricambio per riconvertirlo a presa anteriore e e poi collegarla al coperchietto che racchiude molle e carboncini saldandogli un filo.
Posto la foto di un motore G Hobby line dove chiaramente manca e poi quella di un vecchio motore dove appare la linguetta metalica in discussione.

Icone allegate
e 630 fnm-dsc04535.jpg   e 630 fnm-dsc04523.jpg  
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Il carrello anteriore di un motore G, manca della presa di corrente.Il metodo piu' semplice sarebbe avere quel pezzetto di ricambio per riconvertirlo a presa anteriore e e poi collegarla al coperchietto che racchiude molle e carboncini saldandogli un filo.
Posto la foto di un motore G Hobby line dove chiaramente manca e poi quella di un vecchio motore dove appare la linguetta metalica in discussione.
Giò, mò ti stupisco: la linguetta te la puoi fare da te! Prendi una lattina vuota, birra, Coca Cola, quello che vuoi, e te la ritagli, copiandola da una originale...bastano un paio di forbici qualunque, fai solo attenzione perchè è roba molto tagliente, pare un rasoio...la conducibilità elettrica è pressochè la stessa...unica avvertenza, siccome l' alluminio delle lattine si salda male lascia un forellino, nel quale infilerai il cavetto interessato, e l' altro capo lo saldi al portaspazzole...e il gioco è fatto, una mia E 645 e una E 424 vanno in giro con questo sistema da oltre sei anni...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:26   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Giò, mò ti stupisco: la linguetta te la puoi fare da te! Prendi una lattina vuota, birra, Coca Cola, quello che vuoi, e te la ritagli, copiandola da una originale...bastano un paio di forbici qualunque, fai solo attenzione perchè è roba molto tagliente, pare un rasoio...la conducibilità elettrica è pressochè la stessa...unica avvertenza, siccome l' alluminio delle lattine si salda male lascia un forellino, nel quale infilerai il cavetto interessato, e l' altro capo lo saldi al portaspazzole...e il gioco è fatto, una mia E 645 e una E 424 vanno in giro con questo sistema da oltre sei anni...ciao ciao

SEI FORMIDABILE.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ti piacerebbe una FUTABA 12FG nuova a 630$ (450€) compresa spedizione? LONGFLYER Radiocomandi 150 17 dicembre 09 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002