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-   -   vari tipi di rotaia in scala HO (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/129751-vari-tipi-di-rotaia-scala-ho.html)

capotrenogio' 19 aprile 09 16:28

vari tipi di rotaia in scala HO
 
L'argomento che propongo sono i vari tipi di binari HO.
All'apparenza tutti uguali nascondono delle differenze.
Cio' che li contraddistingue e' la differente altezza dell'astina metallica posta sulla traversine nere di plastica.
So che ci sono 3 altezze, che corrispondono a tre codici
codice 100
codice 83
codice 75

La prima altezza e' quella dei binari Lima anni 70, ad esempio il mio plastico ha queste rotaie, e mi sembra anche quello del doc.
Su queste rotaie corrono sia i trenini vecchi che quelli recenti.
La seconda altezza, (piu' bassa della precedente) forse da gia' qualche problema ai trenini piu' vecchi, ma vorrei che me lo confermaste.
La terza altezza da alla rotaia un aspetto piu' realistico, credo siano quelle usate da tutti i club ferroamatoriali, ma da anche problemi con il materiale piu' vecchio.
Vorrei sapere le vostre esperienze e che rotaie usate.
Io ad esempio uso e unisco indistintamente rotaie Lima anni 70 con nuove Hornby comprate l'anno scorso a Novegro, quindi deduco che quelle con codice 100 siano ancora in produzione e vadano per la maggiore.

Un saluto a tutti, e senz'altro grazie a Voi non mi arrampichero' piu' su questo muretto. CIAO:climb:

Doctortreno 19 aprile 09 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 1471029)
L'argomento che propongo sono i vari tipi di binari HO.
All'apparenza tutti uguali nascondono delle differenze.
Cio' che li contraddistingue e' la differente altezza dell'astina metallica posta sulla traversine nere di plastica.
So che ci sono 3 altezze, che corrispondono a tre codici
codice 100
codice 83
codice 75

La prima altezza e' quella dei binari Lima anni 70, ad esempio il mio plastico ha queste rotaie, e mi sembra anche quello del doc.
Su queste rotaie corrono sia i trenini vecchi che quelli recenti.
La seconda altezza, (piu' bassa della precedente) forse da gia' qualche problema ai trenini piu' vecchi, ma vorrei che me lo confermaste.
La terza altezza da alla rotaia un aspetto piu' realistico, credo siano quelle usate da tutti i club ferroamatoriali, ma da anche problemi con il materiale piu' vecchio.
Vorrei sapere le vostre esperienze e che rotaie usate.
Io ad esempio uso e unisco indistintamente rotaie Lima anni 70 con nuove Hornby comprate l'anno scorso a Novegro, quindi deduco che quelle con codice 100 siano ancora in produzione e vadano per la maggiore.

Un saluto a tutti, e senz'altro grazie a Voi non mi arrampichero' piu' su questo muretto. CIAO:climb:


Tutto esatto quello che hai scritto, e ti confermo la presenza delle codice 100 sul mio impianto, sono regolarmente in produzione e sono ancora oggi le più diffuse ed apprezzate, le rotaie cosiddette "di altezza esatta" vogliono solo ruote con bordini ribassati, (io le odio, sviano sempre, e appena posso le sostituisco con vecchie Lima o RR) altrimenti i bordini toccano nelle traversine, sono usate dai fanatici perfezionisti, fanno viaggiare i treni a velocità perfettamente in scala e non succede niente, sono tutte cose che io evito come la peste, ritengo contro ogni logica andare a crearsi grattacapi là dove se ne può fare a meno...

alex86ge 19 aprile 09 21:59

io uso solo flessibile della PIKO che secondo me come binario è estremamente comodo e come prezzo competitivo.

LuCa999 20 aprile 09 10:32

Scusate forse l'ot ma in che spazio minimo (con scala HO) posso fare una curva a 180°? In 75 cm ci sto? Avrò poi stabilità o dovrò percorrere la tratta a "velocità ridotta"?

Doctortreno 20 aprile 09 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da LuCa999 (Messaggio 1472521)
Scusate forse l'ot ma in che spazio minimo (con scala HO) posso fare una curva a 180°? In 75 cm ci sto? Avrò poi stabilità o dovrò percorrere la tratta a "velocità ridotta"?


Direi che in 75 cm puoi starci usando curve standard, se hai intenzione di percorrere le curve velocemente ti consiglio di rialzare il binario dal lato esterno, come al vero, dando così la pendenza che si vede in tutte le curve ferroviarie...ci guadagni in stabilità e realismo, se la cosa ti interessa dimmelo, che ti posto una foto interessante che spiega ciò che sto dicendo in maniera molto chiara...ciao ciao...

capotrenogio' 20 aprile 09 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1473464)
Direi che in 75 cm puoi starci usando curve standard, se hai intenzione di percorrere le curve velocemente ti consiglio di rialzare il binario dal lato esterno, come al vero, dando così la pendenza che si vede in tutte le curve ferroviarie...ci guadagni in stabilità e realismo, se la cosa ti interessa dimmelo, che ti posto una foto interessante che spiega ciò che sto dicendo in maniera molto chiara...ciao ciao...


Hello doc,
come si fa a rialzare il binario in curva?
Sarebbe proprio interessante vedere una foto.

Per Alex. quindi tu hai tutti binari nuovi della pico?

Doctortreno 20 aprile 09 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 1473480)
Hello doc,
come si fa a rialzare il binario in curva?
Sarebbe proprio interessante vedere una foto.

Per Alex. quindi tu hai tutti binari nuovi della pico?

In serata cerco di provvedere... ma non è un lavoro complicato, ci va solo un po' di pazienza...ciao ciao...

capotrenogio' 20 aprile 09 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1473498)
In serata cerco di provvedere... ma non è un lavoro complicato, ci va solo un po' di pazienza...ciao ciao...

questo forum poco a poco sta diventando meglio di una enciclopedia.:fiu:

Doctortreno 20 aprile 09 20:27

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 1473504)
questo forum poco a poco sta diventando meglio di una enciclopedia.:fiu:

Come promesso ecco le foto dei binari con la pendenza realistica, la prima è stata gentilmente fornita da Caparezza, a suo tempo gli aveva ispirato la sua "fuori dal tunnel..."
Scherzi a parte, nella prima foto si vedono i binari che cominciano a sopraelevarsi, nella seconda la parabolica è al culmine, come si nota dall' inclinazione della E 645...per ottenere questo risultato avevo usato piccoli cunei di plastica da piastrellista, dopo aver fermato il binario con delle viti lasciate abbastanza lente si inseriscono i cunei, poi si stringono le viti senza esagerare, giusto per bloccare il tutto, si fanno parecchie prove e controprove, la pendenza non deve manco essere esagerata, altrimenti i veicoli col baricentro più alto hanno problemi...quando si raggiunge il risultato cercato si fa la massicciata, ghiaia e vinavil, (e detersivo per piatti...) i cunei restano "murati" e nascosti, e le viti ad essiccazione completa si possono levare, anche se io qualcuna quà e là me la sono scordata, ormai sono lì da anni e ci sono affezionato...mi pare di aver detto tutto, chi vuole chiarimenti maggiori non ha che da chiedere, doc è sempre qui...ciao a tutti...

alex86ge 20 aprile 09 22:51

allora diciamo i binari si mentre gli scambi mi stò arrangiando un pò con la lima perchè gli altri hanno prezzi davvero esagerati secondo me.


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