Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Ruote/carrelli + velocità

Domanda/consiglio
avete presente il treno lima giapponese per l'alta velocità? Quello blu/bianco che sembra il pendolino? Sono un felice possessore di questo convoglio, e di recente è nata (tra amici) una spece di nuovo modo di "gara".
Avremmo intenzio di piazzare un "ovale" a 4 tratte di 15 x 3 metri per gare ad alta velocità tra modelli (totale lunghezza pista esterna 35 metri circa).
Scopo del macht raggiungere primi il traguardo / non deragliare / raggiungere la velocità max.
Il mio convoglio ha però i carrelli e ruote in plastica e dalle rimembranze da bambino erano più le volte che era fuori pista che sul tracciato.
Oltre che il suono più piacevole del metallo su metallo, mi confermate anche voi che le ruote di metallo conferiscono più stabilità al mezzo?
Inoltre.. come posso aumentare velocità e stabilità a parità di tensione e senza toccare l'estetica?

Tipo un "pimp my ride" ma trasformato in "pimp my train"
(la scala è HO)
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 15:23   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Domanda/consiglio
avete presente il treno lima giapponese per l'alta velocità? Quello blu/bianco che sembra il pendolino? Sono un felice possessore di questo convoglio, e di recente è nata (tra amici) una spece di nuovo modo di "gara".
Avremmo intenzio di piazzare un "ovale" a 4 tratte di 15 x 3 metri per gare ad alta velocità tra modelli (totale lunghezza pista esterna 35 metri circa).
Scopo del macht raggiungere primi il traguardo / non deragliare / raggiungere la velocità max.
Il mio convoglio ha però i carrelli e ruote in plastica e dalle rimembranze da bambino erano più le volte che era fuori pista che sul tracciato.
Oltre che il suono più piacevole del metallo su metallo, mi confermate anche voi che le ruote di metallo conferiscono più stabilità al mezzo?
Inoltre.. come posso aumentare velocità e stabilità a parità di tensione e senza toccare l'estetica?

Tipo un "pimp my ride" ma trasformato in "pimp my train"
(la scala è HO)
Ciao Luca, io posseggo il tgv in questione, ma ha le ruote metalliche.
Secondo me con le ruote metalliche un convoglio e' piu' stabile,
Ho comunque delle carrozze di altri convogli con le ruote in plastica che corrono benissimo. Nell'insieme le ritengo piu' leggere, ma non mi danno problemi.
Visto che nel tuo argomento hai toccato un treno a me molto caro, ne approfitto per aprire un post specifico, non nel tuo in quanto qui l'argomento e' un altro.

Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 20:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
guarda per esperienza personale dipende dalla ruota.. ci sono ruote di plastica che appena posi il modello deraglia invece ce ne sono alcune che tengono benissimo sia in spinta che traino... le peggiori che ho avuto erano quelle dell'edizione del prado.. non tenevano manco incollandole ai binari
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 22:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Domanda/consiglio
avete presente il treno lima giapponese per l'alta velocità? Quello blu/bianco che sembra il pendolino? Sono un felice possessore di questo convoglio, e di recente è nata (tra amici) una spece di nuovo modo di "gara".
Avremmo intenzio di piazzare un "ovale" a 4 tratte di 15 x 3 metri per gare ad alta velocità tra modelli (totale lunghezza pista esterna 35 metri circa).
Scopo del macht raggiungere primi il traguardo / non deragliare / raggiungere la velocità max.
Il mio convoglio ha però i carrelli e ruote in plastica e dalle rimembranze da bambino erano più le volte che era fuori pista che sul tracciato.
Oltre che il suono più piacevole del metallo su metallo, mi confermate anche voi che le ruote di metallo conferiscono più stabilità al mezzo?
Inoltre.. come posso aumentare velocità e stabilità a parità di tensione e senza toccare l'estetica?

Tipo un "pimp my ride" ma trasformato in "pimp my train"
(la scala è HO)
Attenzione, questo delle ruote è un discorso ampio e importante, io alle ruote dò un' importanza tale al punto che ho dotato la mia officina di due calibri, una dima di allineamento e un tornio autocostruito per la profilatura di cerchioni o bordini difettosi, usurati o lesionati...la ruota deve avere il piano di rotolamento del cerchione liscio, perfetto, non deve essere "sfaccettata" (questo è un difetto che porta sviamenti frequenti, anche in rettifilo!) e lo scartamento deve essere perfetto, 14,5mm.
Le ruote in plastica con gli anni sfaccettano piu facilmente, il bordino si può scheggiare, a volte nascono difettose, con bordini spessi o grossolani, e allora deragliano sugli scambi, qui occorre riprofilare i bordini con tanta pazienza...ma i problemi arrivano anche da boccole (i fori in cui si innesta la ruota) non alla stessa altezza, di solito accade per usura non uniforme, la ruota metallica con gli anni si scava la sua sede nella plastica del carrello o del porta sala che la ospita, se il veicolo è pesante succede che il foro si ovalizza e il bordino col tempo striscia il fondo del veicolo, frenandolo...con le carrozze può succedere che i bordini interferiscano col bordo del telaio, frenando in curva...per avere un buon funzionamento devono essere in ordine sia le ruote che le boccole, se abbiamo boccole in cattivo stato possiamo montare le ruote migliori del mondo ma il veicolo si comporterà sempre male, al contrario, ruote malconce, sfaccettate, regolate male o con bordini deformati faranno deragliare anche la vettura migliore che esista...
Quanto al discorso velocità, è possibile triplicare la velocità di un motore G, se già è buono in origine, se è vecchiotto e "stanco" è possibile riportarlo alla sua velocità originale, sono lavori che ho fatto spesso, ora ne faccio sempre meno perchè ormai tutte le mie loco hanno raggiunto una ottima affidabilità, non capita quasi mai di dovere aprire dei motori, era un lavoro che facevo a tutte appena mi arrivavano, erano tutte comprate usate e quasi sempre malconce e non funzionanti, oppure dal funzionamento incerto, è un lavoro lungo che coinvolge motore, trasmissione, zavorra, implica il montaggio di certe spazzole che produco in proprio che aumentano non poco velocità ed accelerazione, certe locomotive quando viaggiano isolate non devo tenerle "a palla" altrimenti in curva si rovesciano, tutta la potenza e la velocità supplementare mi servono per quando fanno treni impegnativi, per avere un margine alto, richiedere poca corrente e scaldare pochissimo, con vantaggi enormi per la salute del motore...ho da poco messo a punto una E 402 prototipo che praticamente vola, ho collegato al motore due filtri elettronici per la tensione, l' onda "quadra" del trasfomatore viene trasformata in una linea retta, se potessimo vederla su un diagramma, il motore è alimentato in alta frequenza e meno volt, infatti al massimo diventa tiepido, anche dopo una corsa da paura..potenziare un motore è comunque un lavoro completo, che riguarda tutta la meccanica e non solo l' insieme bobina - statore...ciao ciao..
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 09:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
troppo difficile
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 18:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
troppo difficile
No, tranquillo, è meno complicato di quanto sembra, richiede solo tanta pazienza e un bel po' di lavoro, oltre a parecchie prove e controprove, più che altro per testare la piena affidabilità del lavoro fatto...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
velocita e ruote irregolari baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 22 dicembre 08 22:56
Aiuto!!! differenza velocità di rotazione ruote motrici Chris Daring Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 15 giugno 08 00:57
Ruote truggy Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 26 gennaio 08 14:36
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42
REGOLARE LA VELOCITA' DEL/DEI SERVO CARRELLI LG965 Circuiti Elettronici 3 08 gennaio 04 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002