Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 12, 15:06   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2012
Ciao a tutti,
certo che siete incontentabili!

Ma ci tengo a fare alcune precisazioni ovvero, con tutto il rispetto per gli impegni scolastici dei ragazzi, ci sono tanti piloti "adulti" che lavorano, hanno magari una attività e una famiglia e riescono ad essere presenti, ad esempio in F3C e F3A. Quindi il problema è un altro. L' F3N vede tra i suoi big 4 giovani, ma gli altri sono tutti grandi e vaccinati.
Sulle spese che citate per fare una trasferta mi sembrano alte ma molto alte; 2 giorni di albergo, 800km andata e ritorno, i due persone sono 200€ di albergo 3 stelle e 150€ di gasolio e autostrada arrotondati per eccesso (95 di gasolio).
Ma non importa.

Parlare di crisi qua, con modelli da 1500€ cadauno quando va bene, mi pare uno schiaffo ai veri problemi del paese, del mondo, della vita in generale.

Non siete mai contenti e mi chiedo perchè, a volte, mi alzo alle 6 di mattina per contribuire ad organizzare una manifestazione.

Complimenti a chi era presente come pilota, grazie a chi ha fatto in modo che la gara fosse valida

Ciao, Cristina

Ps.: se penso a quando mio marito si è fatto una tirata andata e ritorno in un giorno perandare a una gara di F3A/Sport... 500km andare e 500 a tornare da Rimini perchè i soldi non crescono sugli alberi. Me lo ricordo ancora dopo 17 anni!

Ultima modifica di francuccio2012 : 24 maggio 12 alle ore 15:09
francuccio2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 16:05   #62 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2010
Che pena,
ahi voglia a cercare di non puntare il dito contro nessuno ...........
ed a non fare i conti nella tasca e nella vita degli altri.
Certo i preconcetti condizionano il giudizio.
Passo e chiudo !

Manuele
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 17:00   #63 (permalink)  Top
User

Scusate, ho salvato due volte il post
Vecchio 24 maggio 12, 17:01   #64 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flyman1 Visualizza messaggio
Che pena,
ahi voglia a cercare di non puntare il dito contro nessuno ...........
ed a non fare i conti nella tasca e nella vita degli altri.
Certo i preconcetti condizionano il giudizio.
Passo e chiudo !

Manuele
Buongiorno Manuele,
non volevo certo mancarti di rispetto; hai citato delle cifre sulle quali non ero daccordo e ho tutto il diritto di non condividerle e controbattere.

Immagina cosa penserà di noi modellisti chi legge da fuori. Così fate una pessima pubblicità anche ai vostri sponsor, che vendono i loro materiali e componenti "alla massa" di aspiranti piloti della vostra categoria che magari vedendo questi battibecchi decidono di "lasciar fare" e vanno a fare altro mollando il colpo

Da come scrivete, voi tutti genitori e caller mi pare di capire che:
-volete riorganizzare una categoria, FAI, a vostro uso e consumo, scegliendo team leader, calendari, etc.
-pretendete che una categoria venga riorganizzata secondo le esigenze esclusive 4 piloti giovani, quando, tutto il mondo delle categorie FAI, in Italia e all' estero, è organizzato allo stesso modo, o quasi. Tutto funziona bene, o quasi, e tutti sono lieti di ciò, o quasi.

Si chiamano compromessi e sono resi necessari dal fatto che tante teste non pensano tutte allo stesso modo.

E guarda, che i sacrifici per fare non solo gare e manifestazioni, ma anche solo per volare, li abbiamo fatti tutti. Sia economici che intesi come tempo speso

Concludo ri-affermando che i vostri meriti agonistici non ve li toglie nessuno ma non dovete pretendere che togliamo il cappello quando passate voi.

Noi vi riconosciamo i vostri meriti come piloti (anche se vedo parlare solo papà e caller)
voi provate a rispettarci come organizzatori (e io mi occupo solo di scartoffie, di cucinare qualcosa di commestibile e di stampare quattro fogli ad un PC)

Non mi pare di aver scritto o preteso nulla che non sia dovuto al mondo del modellismo.

Ciao, Cristina
Vecchio 24 maggio 12, 17:18   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
[QUOTE=flyman1;3215818]Permettetemi, non mi voglio riferire a nessuno in particolare, credo però che si debbano evitare alcune generalizzazioni che vedo ripetersi nel post.
Perchè gli assenti dovrebbero avere torto?
Perchè gli assenti dovrebbero avercela con l'organizzatore o voler boicottare qualcosa?
Vedo nel post molti preconcetti, ...........................
<<<<<<<<<<<<<<<<<

il mio commento era solo una precisazione ed una riconferma di quanto scritto alcune pagine indietro
qualcuno si era lamentato del fatto che l'Italia non avra' una squadra F3N al prossimo europeo

nella mia risposta ho tenuto a riprecisare che purtroppo ( e sottolineo purtroppo) l'italia probabilmente non avra' piloti neppure al prossimo mondiale F3N del 2013

il "torto" degli assenti non e' tanto quello di essere stati assenti in questo ultimo evento (cosi' come nel precedente del mese di aprile) , ma quello di lamentarsi per il mancato invio della squadra all'europeo adducendo motivazioni (non ben precisate)
passi pure l'antipatia verso il responsabile di categoria , ma le regole, che il responsabile sia Claudio od un altro , sono e saranno sempre le stesse :
partecipi ad un campionato italiano e/o a gare Fai : avrai i "titoli" per ambire a vestire la maglia nazionale in un campionato Fai
se non si segue questo "iter" al campionato Fai non ci si puo' andare
queste regole esistono da decine di anni ; sono regole a cui tutti gli atleti "ufficiali" devono attenersi
ogni anno ci sono circa 10 squadre nazionali che partecipano al campionato dell'anno (mondiale od europeo) ; coinvolgendo un centinaio di persone fra piloti ed aiutanti
e tutti seguono un determinato percorso che e' stabilito dall'AeCI, che ricordo essere un "ente pubblico" e pertanto deve seguire regole molto rigide
dunque non e' che per la F3N si possono pensare delle regole diverse

per quanto riguarda il discorso costi trasferte e tempo da dedicare all'agonismo sono problematiche che tutti gli agonisti conoscono e che cercano per quanto possibile di provare a gestire al meglio ; ci sono persone che convivono con queste piacevoli "problematiche" da anni
e molti non hanno neppure la fortuna di essere "sponsorizzati"
sono rarissime le categorie che possono contare su sponsor che contribuiscono ad alleviare le spese dei praticanti
nella categoria di cui mi occupo (F3J alianti da termica Rc) la sponsorizzazione praticamente non esiste ; solo alcuni dei migliori, magari i nazionali, possono sperare di avere a volte 1 o 2 modelli a prezzo di favore od a titolo gratuito da parte di alcuni produttori; ma nulla piu'
dunque la vita dell' "atleta" e' dura per tutti , anzi forse per alcuni pure di piu'

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 24 maggio 12 alle ore 17:22
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 17:57   #66 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da francuccio2012 Visualizza messaggio
Buongiorno Manuele,
non volevo certo mancarti di rispetto; hai citato delle cifre sulle quali non ero daccordo e ho tutto il diritto di non condividerle e controbattere.

Immagina cosa penserà di noi modellisti chi legge da fuori. Così fate una pessima pubblicità anche ai vostri sponsor, che vendono i loro materiali e componenti "alla massa" di aspiranti piloti della vostra categoria che magari vedendo questi battibecchi decidono di "lasciar fare" e vanno a fare altro mollando il colpo

-volete riorganizzare una categoria, FAI, a vostro uso e consumo, scegliendo team leader, calendari, etc.
-pretendete che una categoria venga riorganizzata secondo le esigenze esclusive 4 piloti giovani, quando, tutto il mondo delle categorie FAI, in Italia e all' estero, è organizzato allo stesso modo, o quasi. Tutto funziona bene, o quasi, e tutti sono lieti di ciò, o quasi.

Si chiamano compromessi e sono resi necessari dal fatto che tante teste non pensano tutte allo stesso modo.

E guarda, che i sacrifici per fare non solo gare e manifestazioni, ma anche solo per volare, li abbiamo fatti tutti. Sia economici che intesi come tempo speso

Concludo ri-affermando che i vostri meriti agonistici non ve li toglie nessuno ma non dovete pretendere che togliamo il cappello quando passate voi.

Noi vi riconosciamo i vostri meriti come piloti (anche se vedo parlare solo papà e caller)
voi provate a rispettarci come organizzatori (e io mi occupo solo di scartoffie, di cucinare qualcosa di commestibile e di stampare quattro fogli ad un PC)

Non mi pare di aver scritto o preteso nulla che non sia dovuto al mondo del modellismo.

Ciao, Cristina
Grazie, prendo atto
Il dispiacere dell'assenza è, oltre che personale, proprio per rispetto verso gli organizzatori, ed in particolare (per i rapporti in essere) verso Claudio (figuriamoci se posso avercela con lui), Oscar, Paola ed altri.
Quei conticini economici, si sommano ad altre questioni fondamentali che non sto a mettere in piazza e sono personali e forse in parte comuni a molti. E' chiaro che l'inesperienza gioca un ruolo negativo (fino a un paio di anni fa "svolazzazamo" la domenica con degli aereoplanini ;) ed oggi mi rendo conto che gli aspetti logistici pesano più di quel che mi aspettassi.
Come in tutte le discipline poi, esistono dei bacini in cui la cultura di base ne favorisce fortemente lo sviluppo, e zone, come la mia, in cui si è appena partiti, con il lumicino; ma arriveremo, in massa spero !!! (solo per allenamenti si fanno tanti kilometri, la domenica, per andare da chi ne sa di più)
Desidero solo che la nostra "assenza" non venga strumentalizzata, cosa che probabilmente (al di fuori di questo forum) potrebbe essere già avvenuta. Diversamente avrei anche evitato di intervenire.
Tutto quà.

Ciao

Manuele
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 18:04   #67 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

[QUOTE=Gene57;3217847]
Citazione:
Originalmente inviato da flyman1 Visualizza messaggio
Permettetemi, non mi voglio riferire a nessuno in particolare, credo però che si debbano evitare alcune generalizzazioni che vedo ripetersi nel post.
Perchè gli assenti dovrebbero avere torto?
Perchè gli assenti dovrebbero avercela con l'organizzatore o voler boicottare qualcosa?
Vedo nel post molti preconcetti, ...........................
<<<<<<<<<<<<<<<<<

il mio commento era solo una precisazione ed una riconferma di quanto scritto alcune pagine indietro
qualcuno si era lamentato del fatto che l'Italia non avra' una squadra F3N al prossimo europeo

nella mia risposta ho tenuto a riprecisare che purtroppo ( e sottolineo purtroppo) l'italia probabilmente non avra' piloti neppure al prossimo mondiale F3N del 2013

il "torto" degli assenti non e' tanto quello di essere stati assenti in questo ultimo evento (cosi' come nel precedente del mese di aprile) , ma quello di lamentarsi per il mancato invio della squadra all'europeo adducendo motivazioni (non ben precisate)
passi pure l'antipatia verso il responsabile di categoria , ma le regole, che il responsabile sia Claudio od un altro , sono e saranno sempre le stesse :
partecipi ad un campionato italiano e/o a gare Fai : avrai i "titoli" per ambire a vestire la maglia nazionale in un campionato Fai
se non si segue questo "iter" al campionato Fai non ci si puo' andare
queste regole esistono da decine di anni ; sono regole a cui tutti gli atleti "ufficiali" devono attenersi
ogni anno ci sono circa 10 squadre nazionali che partecipano al campionato dell'anno (mondiale od europeo) ; coinvolgendo un centinaio di persone fra piloti ed aiutanti
e tutti seguono un determinato percorso che e' stabilito dall'AeCI, che ricordo essere un "ente pubblico" e pertanto deve seguire regole molto rigide
dunque non e' che per la F3N si possono pensare delle regole diverse

per quanto riguarda il discorso costi trasferte e tempo da dedicare all'agonismo sono problematiche che tutti gli agonisti conoscono e che cercano per quanto possibile di provare a gestire al meglio ; ci sono persone che convivono con queste piacevoli "problematiche" da anni
e molti non hanno neppure la fortuna di essere "sponsorizzati"
sono rarissime le categorie che possono contare su sponsor che contribuiscono ad alleviare le spese dei praticanti
nella categoria di cui mi occupo (F3J alianti da termica Rc) la sponsorizzazione praticamente non esiste ; solo alcuni dei migliori, magari i nazionali, possono sperare di avere a volte 1 o 2 modelli a prezzo di favore od a titolo gratuito da parte di alcuni produttori; ma nulla piu'
dunque la vita dell' "atleta" e' dura per tutti , anzi forse per alcuni pure di piu'

g.generali
Caro Generali.
Forse non sei molto al corrente di come siano andate le cose che hanno portato a questa situazione,te le riassumo brevemente con dei chiari numeri,che Ti aiuteranno a capire.
Anno 2009 i concorrenti al CI F3N erano 29 di cui un 80% di provenienza centro sud e 3 gare al nord,venne chiesto garbatamente di spalmare sul territorio in modo equo le 3 prove per il prossimo anno.
Anno 2010 i concorrenti al CI F3N erano 14 di cui un 40% di provenienza centro sud e le 3 gare rigorosamente al nord.
Anno 2011 i concorrenti al CI F3N con qualche artificio erano 5 di cui 0% provenienti dal centro sud e 3 gare rigorosamente al nord.
Identica locazione per le 3 gare del 2012
Aggiungiamo:
3DX Cassino 2010 un format simile alla F3N senza solo il musicale e con qualche figura obbligatoria diversa dalla F3N,32 iscritti e partecipanti piloti del cento sud 80%
3DX Cassino 2011 29 iscritti e partecipanti piloti del centro sud 85%
Al prossimo evento della categoria,in Italia,sono gia' iscritti oltre 30 piloti italiani provenienti da ogni regione e 7 internazionali.
Qualcosa adesso ti torna?
Vecchio 24 maggio 12, 18:06   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da francuccio2012 Visualizza messaggio
Buongiorno Manuele,

Ciao, Cristina

Invece di fare la disamina psico/economico/attidudinale dei piloti, genitori ed accessori, perchè non vi fate una passeggiata ad Ozzano?
Li troverete circa 40 piloti Italiani di 3D coi quali potrete parlare e confrontarvi, per capire cosa non funziona nel campionato Italiano, se ne avete voglia.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 18:46   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
[QUOTE=carlogabutti;3217934]
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio

Anno 2009 i concorrenti al CI F3N erano 29
Anno 2010 i concorrenti al CI F3N erano 14
Anno 2011 i concorrenti al CI F3N con qualche artificio erano 5
3DX Cassino 2010 32 iscritti
3DX Cassino 2011 29 iscritti
Al prossimo evento della categoria,in Italia,sono gia' iscritti oltre 30 piloti italiani
Qualcosa adesso ti torna?
vorrei sapere quante delle persone menzionate sono dotate di tessera FAI
per l'AeCI purtroppo chi non ha la Fai non esiste
e lo sanno benissimo i presenti alla riunione dei capisquadra e degli agonisti che si tenne in Aeci a gennaio dello scorso anno
testuali parole del presidente/commissario :
<< chi non ha la tessera Fai puo' tranquillamente continuare a fare le gare dell'oratorio .. a noi non interessano >>

ci sono problemi di calendario ?
sai benissimo che i calendari in questi ultimi due anni li ha coordinati un tuo carissimo amico e concittadino (Lillo) dunque potevi riportare a lui i tuoi malumori
c'e' una evidente problematica di organizzazione congiunta delle gare delle due categorie C ed N per la gestione dei giudici (ed il relativo costo)
ho gia' accennato qualche pagina addietro quale poteva essere una soluzione
http://www.baronerosso.it/forum/3199818-post41.html
e consigliavo di contattare Lillo per vedere se si riusciva a mettere una pezza al calendario per dare piu' voce alla F3N ; qualcuno l'ha sentito ?

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 19:29   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Io penso nel mio piccolo che si deve trovare la forma ed il modo di incontrarsi.
Certo se la volonta' esiste da ambe le parti.
Non credo che la diserzione dal CI sia solo una questione di costi ,di date o campi al nord.
Un mio Amico ( non faccio nomi) si lamentava della poca professionalita' dei Giudici,e questo gia un po' di tempo fa' .
Dovremmo e dico dovremmo impegnarci tutti ha trovare una soluzione per poter portare una Squadra Italiana al Campionato di F3N il prima possibile.
Quindi non credo che la Federazione deve stare sulle sue,ma secondo me e' ora che vada ha cercare questi tre campi e non penso che non ci siano in Italia, per ospitare le date del CI su una equa distribuzione sul territorio e vedere se da parte dei piloti ci sia la volonta di partecipare .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks