Citazione:
Insisto sempre, questo è un hobby dove si rompe. O ci si inculca questo concetto in profondità, o... si lascia perdere! L'approcio migliore è quello che ci fa sentire più sicuri, ma che ci tiene lontano dal pericolo (incolumità fisica nostra e/o di terzi presenti). Dobbiamo vederlo bene e averne il controllo, se dovessimo perdere il controllo, dovrà cadere dove non causa danni di alcun genere (a parte a se stesso!). |
Citazione:
|
Citazione:
Alzalo fino a dove ti da sicurezza e fino a dove non ti inganna l'occhio e prova un loop sull'asse (tutto cabra) in modo da vedere quanto si gira il modello, quindi inizia a provare loop sempre meno stretti cercandi di dosare il passo positivo e negativo a scapito del tutto cabra. Se vuoi stare sicuro in uscita dal loop anticipa il collettivo e il modello non perderà quota a sfavore di una figura "sporca" che con la pratica perfezionerai, all'inizio meglio una brutta figura che un brutto crash :D |
Grazie ragazzi, era più o meno quello che volevo sentirmi dire: non cercare l'altezza a tutti i costi ma vai dove ti senti sicuro. A me viene più spontaneo il loop sull'asse dando "tutto picchia", quando mi sentirò pronto comincerò con quello a 15-20 metri. Per la verità, non è la prima volta tento il 3D: prima del 60#B mi sono fatto le ossa col Walkera 1#A. Quando ormai era così malconcio che non conveniva più ripararlo ho provato a rovesciarlo sul fianco a 3 metri, e ci sono pure riuscito. Ma nonostante i teorici 12 gradi di passo negativo è sceso inesorabilmente fino a terra e ha terminato così la sua onorata carriera. Io continuo a ripetermi che è successo perchè aveva troppi giochi, le pale erano deformate e cose del genere. Ma il dubbio rimane: mi succederà di nuovo? Pongo la domanda in altri termini: il mio eli non ha giochi, le pale sono come nuove, è solo un po' appesantito dalla batteria da 2200 mAh. Il passo è impostato da -12° a +12°. Lo metto in idle up e provo a dare gas: lui va su che è un piacere. Mi aspetto che una volta rovesciato, se do passo negativo vada su esattamente allo stesso modo. Al simulatore le cose sembrano stare così, mi potete confermare se è così anche nella realtà? Grazie per la vostra pazienza... |
Citazione:
Citazione:
Se fai un loop, all'uscita, o lo correggi di alettone, o si scompone. Non da perderlo, ma da fare un loop sporco si. |
Citazione:
Mi alleno anche a fare 3D con le trimmature sballate, per essere pronto a correggere. Quando ho rovesciato l'1#A sono riuscito a mantenerlo perfettamente in assetto, solo che io davo stick e lui continuava a scendere! :angry: La mia domanda era proprio questa: perchè non saliva? Cosa devo fare per essere sicuro che non mi succeda più? Se l'eli è settato bene, l'accelerazione verticale è identica sia in volo normale che in volo rovescio? |
Citazione:
ciao. |
Citazione:
|
Ho esaminato i rottami del defunto Walkera 1#A e credo di aver capito cosa è successo al mio primo e unico tentativo di volo rovescio. A parte i giochi e le pale non perfette, ha contribuito al fallimento una caratteristica intrinseca del modello: infatti per variare il passo, la flybar scorre verticalmente in una lunga fessura ricavata nella testa del rotore (in alluminio). Un po' per l'usura, un po' per i molti crash, le pareti di questa fessura erano tutte acciaccate, per cui i servi hanno trovato difficoltà a spingere la flybar in una posizione che nel volo normale non aveva mai occupato. Quindi, maggiore difficoltà a dare passo negativo, e conseguente discesa verso terra con botto finale. Ringrazio chi si è interessato del mio problema: col vostro aiuto ora ho qualche dubbio in meno e soprattutto ho capito che devo lubrificare la flybar del mio Walkera 60#B se non voglio che mi succeda la stessa cosa! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002