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Vecchio 01 novembre 15, 11:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
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settare gradi con il g pro

ragazzi per piacere aiutatemi.
Quando decollo l'eli tende sempre ad andare da qualche lato poi entra in gioco il g pro e vola benissimo.
Però voglio che l'eli deve alzarsi perfettamente dritto.
Ho montato tutta l'elettronica bilanciando bene i pesi se prendo l'eli dalle pale e l'ho metto in orizzontale come dice il manuale per vedere se l'eli è bilanciato l'eli rimane perfettamente orizzontale non si abbassa la coda.
Mi sono messo con tutta la pazienza ed ho provato almeno 5 o 6 volte a regolare i gradi della pala destra e sinistra ma non riesco mai ad avere la perfezione.
I braccetti li ho misurati con un calibro elettronico ha anche i decimi e sono perfettamente come da manuale e quindi identici.
Ora mi spiego meglio.
entrando nel programma del g pro mi dice di mettere - 12° a stick al minimo 0° gradi con stick al centro e +12° stick al massimo.
Non riesco mai ad avere in questi 3 punti i gradi voluti in tutte e tre le posizioni, la regolazione più difficile e proprio quella a massimo stick.
Ho sempre fatto le regolazioni su un tavolo però non è perfettamente a livello, oggi finirò un piano regolabile per poter livellare la base dove appoggiare l'eli, però se dite che non c'entra il piano dove sistemo l'eli è inutile usarlo.
Voi come regolate i vostri eli?
Purtroppo mi manca il misuratore manuale con quella barra dritta che si mette al posto del freno che si trova sulla testa rotore ed ho solo il misuratore elettronico,
ne ho due tipi uno della rc logger ed uno più economico che non uso mai.
Ogni volta metto il misuratore sul motore e lo metto a zero e poi non lo spengo più altrimenti devo rifare lo zero.
Per quanto riguarda il tracking invece se misuro i gradi di una pala poi metto l'altra pala nella stessa posizione ho i stessi gradi.
Al momento dopo la metà stick mettendo una pala verso il naso e l'altra verso la coda, la pala del naso ha qualche decimo in meno della pala della coda e l'eli ovviamente in fase di decollo tende ad andare un pò a sinistra di alettone, mentre mettendole nella posizione traversali vedendo l'eli dalla coda la pala di sinistra ha qualche grado in più ed ovviamente tende a cabrare in fase di decollo poi dopo entra in gioco il g pro e l'eli vola benissimo.
Secondo voi devo usare il piano livellato per fare le regolazioni?
Devo eliminare il misuratore digitale ed usare uno manuale?
C'è qualche metodo che mi sfugge?
Ovviamente dopo esco dal programma e mi regolo la curva che voglio tipo -6/-3/0/5/10 (non faccio 3d)
Spero d'essere stato chiaro per essere chiari il modello è un trex 600 l dominator con elettronica super combo della align
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 07:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Umberto
 
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Ciao Spider
non è necessario avere un piano di lavoro perfettamente livellato poiché la relazione fra pale e telaio la realizzi settando "0" gradi sul motore ( ovviamente è indispensabile che quest'ultimo sia perfettamente allineato all'asse verticale del telaio.

Inoltre 1/2 decimi di differenza dai 12 gradi o 8 del ciclico non ti creeranno problemi: incidono su questo parametro servi, links, potenziometri sticks radio, precisione delle meccaniche in generale. D'altronde te ne accorgeresti in volo per le vibrazioni del fuori tracking delle pale.

Piuttosto ( se non lo hai già fatto ) e' bene curare il livellamento del piatto mediante uno swash leveler ( pochi € ben spesi ): risparmi tempo e guadagni precisione!

Infine sarebbe utile provare a modificare il numero dei giri in normal mode che utilizzi per partire: forse alzandoli guadagni in stabilità .

Ho anch'io il GPro e non ho problemi di stabilità in decollo
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 10:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
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in volo l'effetto doppia punta l'ho eliminato del tutto.
Sembra un'unica pala.
Lo swashplate l'ho comprato, dell'align.
Purtroppo smontando la testa e inserendo lo swashplate livello il piatto ma poi dopo misurando i gradi noto che non ho i stessi gradi nelle 4 posizioni.
Se metto l'eli di coda una pala alla coda ed una pala al naso se la pala della coda ha un grado in più e la pala del naso ha un grado in meno l'eli in volo tende per forza ad andare a destra.
Mettendo le pale di traverso vedendolo sempre di coda se la pala di destra ha un grado in più rispetto alla pala di sinistra l'eli tenderà a cabrare.
L'ultima volta facendo le prove sul campo ho rischiato di toccare i palini nella fase di decollo.
Comunque ora con tanta calma sono riuscito a livellare bene lo swashplate e se vuoi sapere l'ultima ho fatto tutto ad occhio poi ho messo il misuratore elettronico per controllare i gradi nelle 4 posizioni e finalmente sono riuscito ad avere in tutte e 4 le posizioni i stessi gradi solo in qualche posizione c'è uno sbaglio di 0,5 , però va più che bene mezzo grado.
Io con l'eli con flybar in campo potevo trimmare mentre con questo flybarless devo per forza andarmene dal campo e regolare di nuovo tutto da pc, e capirai che caricare le batterie andare sul campo e poi vedere che l'eli decolla storto e dover andartene senza poter volare è una vera noia, questa volta sono sicuro che volerà bene.
Oltre all fase di decollo storta l'eli in volo è perfettamente stabile la centralina fa benissimo il suo lavoro, se do passo di colpo la cod rimane bella ferma, come giri motore credo d'aver trovato il numero giusto, in quanto a reattività comandi ho trovato finalmente la combinazione giusta, il tracking è inesistente praticamente sembra un'unica pala l'effetto doppia punta è praticamente inesistente.
In poche parole dovevo solo sistemare il problema dei gradi del ciclico in tutte e tre le posizioni.
Io nel programma metto le curve da radio standard e metto -12°/0/+12° poi esco dal programma del g pro e regolo da radio sia la curva motore sia la curva passo che più si addice al mio volo, ho messo una curva -6/-3/0/+5/+10 tenendo conto che non faccio 3d o volo avanzato.
Però finalmente mi sono levato un vero peso da quando ho l'eli non sono mai riuscito a settare bene lo swashplate finalmente sono riuscito a livellarlo come si deve ora non mi resta che divertirmi
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 08:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
in volo l'effetto doppia punta l'ho eliminato del tutto.
Sembra un'unica pala.
Lo swashplate l'ho comprato, dell'align.
Purtroppo smontando la testa e inserendo lo swashplate livello il piatto ma poi dopo misurando i gradi noto che non ho i stessi gradi nelle 4 posizioni.
Se metto l'eli di coda una pala alla coda ed una pala al naso se la pala della coda ha un grado in più e la pala del naso ha un grado in meno l'eli in volo tende per forza ad andare a destra.
Mettendo le pale di traverso vedendolo sempre di coda se la pala di destra ha un grado in più rispetto alla pala di sinistra l'eli tenderà a cabrare.
L'ultima volta facendo le prove sul campo ho rischiato di toccare i palini nella fase di decollo.
Comunque ora con tanta calma sono riuscito a livellare bene lo swashplate e se vuoi sapere l'ultima ho fatto tutto ad occhio poi ho messo il misuratore elettronico per controllare i gradi nelle 4 posizioni e finalmente sono riuscito ad avere in tutte e 4 le posizioni i stessi gradi solo in qualche posizione c'è uno sbaglio di 0,5 , però va più che bene mezzo grado.
Io con l'eli con flybar in campo potevo trimmare mentre con questo flybarless devo per forza andarmene dal campo e regolare di nuovo tutto da pc, e capirai che caricare le batterie andare sul campo e poi vedere che l'eli decolla storto e dover andartene senza poter volare è una vera noia, questa volta sono sicuro che volerà bene.
Oltre all fase di decollo storta l'eli in volo è perfettamente stabile la centralina fa benissimo il suo lavoro, se do passo di colpo la cod rimane bella ferma, come giri motore credo d'aver trovato il numero giusto, in quanto a reattività comandi ho trovato finalmente la combinazione giusta, il tracking è inesistente praticamente sembra un'unica pala l'effetto doppia punta è praticamente inesistente.
In poche parole dovevo solo sistemare il problema dei gradi del ciclico in tutte e tre le posizioni.
Io nel programma metto le curve da radio standard e metto -12°/0/+12° poi esco dal programma del g pro e regolo da radio sia la curva motore sia la curva passo che più si addice al mio volo, ho messo una curva -6/-3/0/+5/+10 tenendo conto che non faccio 3d o volo avanzato.
Però finalmente mi sono levato un vero peso da quando ho l'eli non sono mai riuscito a settare bene lo swashplate finalmente sono riuscito a livellarlo come si deve ora non mi resta che divertirmi
ciao, la curva passo che hai fatto non è corretta, l'ideale per un volato normale è -2 +4 +6 +8+ 10, almeno, è quella che uso da una vita e faccio usare agli altri e tutti si trovano bene.per livellare il piatto ho sempre fatto così,passo al minimo possibile,il piatto è vicinissimo al telaio e guardandolo vedi se non è perfettamente in pano.
domanda banale, hai centrato i servi facendo il giro squadrette?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 21:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
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Ragazzi rispondete a questa domanda.
con i sistemi flybarless una volta usciti dal programma i trim li posso usare se l eli tende ad andare da qualche lato?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 06:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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ciao, che io sappia i trim sui flybarless non si devono usare,io personalmente ho sempre fatto tutto meccanicamente con trim e subtrim a zero, inoltre la centralina dovrebbe compensare da sola.
__________________
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oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 10:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
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ho controllato bene.
Nella prima pagina del g pro si settano i vari canali bisogna avere -100 / 0 / +100 e bisogna usare il travel adj da radio per trovarsi esattamente così.
Per centrare lo 0 usai in passato i sub trim.
Ho provato a levare i sub trim e modificando i travel adj sono riuscito ad avere lo 0 senza usare sub trim.
Infatti i sub trim attivati sono proprio quelli di cabrata e anche un pò di alettone a sinistra, sono proprio le direzioni in cui tende ad andare il mio elicottero.
Spero tanto dipendi da questo.
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 12:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
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ho volato e finalmente ho risolto il problema.
L'elicottero ora vola benissimo.
C'erano i sub trim attivati bisognava eliminarli e fare i settaggi senza sub trim.
spider88 non è collegato   Rispondi citando
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