Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 16, 11:37   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
leggiti queste specifiche:MPU-9250, 9-Axis Gyro+Accel+Magn, InvenSense Inc.

questo è il gyro che monta il neuron di seconda generazione rispetto al brain che monta MPU-6050 al quale manca il magnetometro appunto.
tieni presente che buona parte delle schedine di controllo dai quadricotteri agli aerei montano questo tipo di integrato,notare il costo in lotti da 1000 unità che spiega come un cc3d o una multiwii costano circa 15 euro mentre non capisco perchè un neuron un brain ecc.. ecc... costano 140 euro!
questo a titolo puramente informativo non vorrei che qualcuno si offendesse.
Dove lavoro io abbiamo anche un elettricista che prepara gli impianti per i nostri prototipi , parlando del più e del meno gli dissi che dovevo acquistare un alimentatore da 30/50 A per i miei carica batteria , e che costavano un botto, lui stupito mi disse perche non te lo fai? Con al massimo 20€ fai tutto , lo fatto ne ho presi 3 stabilizzati con ventola di raffreddamento da 30A e vanno benissimo, certo non hanno la case da 100€ come quelle in commercio ma quello che serviva a me era quello dentro…
La stessa cosa credo si possa dire dei sistemi Flybarless , io uso sul mio URUKAI un Vbar silverline pagato 299€ e va decisamente bene , poi uso una Kbar con sensore tipo Vbar, su di un Trex 700Dominator e va altrettanto bene e poi ho un Kbar mini su di un trex450 pro e anche questo va davvero molto bene…… la differenza ???? Pagato 35€ il primo e 25€ il mini .
Penso sia giusto farsi pagare lo sviluppo di un progetto e ma penso anche che su certi progetti, dove la parte elettronica è la componente principale, serva un po’ più di “tranquillità “ e non pensare che i modellisti siano solo mucche da spremere .
Poi un giorno il modellista si guarda attorno e scopre un altro mondo, gli alimentatori da 100€ e passa rimangono li, i Flybarless idem e cosi via , si emigra in Giappone e in Cina , che è da dove viene la maggior parte se non tutto il materiale elettronico venduto in Europa, mascherato con scatole BELLISSIME che costano una follia (naturalmente le scatole)
Io non so qual è il migliore o il peggiore , penso sia una questione di sensazione personale e anche il sapere che stai usando un Flybarless da 150€ al posto di quello da 30€ fa decisamente andare meglio il modello…….
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 19:37   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
Questo é di gran lunga il discorso piú sensato che io abbia letto su questo forum almeno da tre anni a questa parte
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Dove lavoro io abbiamo anche un elettricista che prepara gli impianti per i nostri prototipi , parlando del più e del meno gli dissi che dovevo acquistare un alimentatore da 30/50 A per i miei carica batteria , e che costavano un botto, lui stupito mi disse perche non te lo fai? Con al massimo 20€ fai tutto , lo fatto ne ho presi 3 stabilizzati con ventola di raffreddamento da 30A e vanno benissimo, certo non hanno la case da 100€ come quelle in commercio ma quello che serviva a me era quello dentro…
La stessa cosa credo si possa dire dei sistemi Flybarless , io uso sul mio URUKAI un Vbar silverline pagato 299€ e va decisamente bene , poi uso una Kbar con sensore tipo Vbar, su di un Trex 700Dominator e va altrettanto bene e poi ho un Kbar mini su di un trex450 pro e anche questo va davvero molto bene…… la differenza ???? Pagato 35€ il primo e 25€ il mini .
Penso sia giusto farsi pagare lo sviluppo di un progetto e ma penso anche che su certi progetti, dove la parte elettronica è la componente principale, serva un po’ più di “tranquillità “ e non pensare che i modellisti siano solo mucche da spremere .
Poi un giorno il modellista si guarda attorno e scopre un altro mondo, gli alimentatori da 100€ e passa rimangono li, i Flybarless idem e cosi via , si emigra in Giappone e in Cina , che è da dove viene la maggior parte se non tutto il materiale elettronico venduto in Europa, mascherato con scatole BELLISSIME che costano una follia (naturalmente le scatole)
Io non so qual è il migliore o il peggiore , penso sia una questione di sensazione personale e anche il sapere che stai usando un Flybarless da 150€ al posto di quello da 30€ fa decisamente andare meglio il modello…….
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 19:54   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
Questo é di gran lunga il discorso piú sensato che io abbia letto su questo forum almeno da tre anni a questa parte
Grazie !! ho dimenticato di mettere il prezzo degli alimentatori ,11,45€ l'uno piu 5 € per un apmerometro digitale e un volmetro sempre digitale totale 15,45 € per ogni alimentatore.
sicuro molto meno belli di quelli "super speciali" ma fanno quello per cui sono stati costruiti senza fronzoli....
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 21:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Dove lavoro io abbiamo anche un elettricista che prepara gli impianti per i nostri prototipi , parlando del più e del meno gli dissi che dovevo acquistare un alimentatore da 30/50 A per i miei carica batteria , e che costavano un botto, lui stupito mi disse perche non te lo fai? Con al massimo 20€ fai tutto , lo fatto ne ho presi 3 stabilizzati con ventola di raffreddamento da 30A e vanno benissimo, certo non hanno la case da 100€ come quelle in commercio ma quello che serviva a me era quello dentro…
La stessa cosa credo si possa dire dei sistemi Flybarless , io uso sul mio URUKAI un Vbar silverline pagato 299€ e va decisamente bene , poi uso una Kbar con sensore tipo Vbar, su di un Trex 700Dominator e va altrettanto bene e poi ho un Kbar mini su di un trex450 pro e anche questo va davvero molto bene…… la differenza ???? Pagato 35€ il primo e 25€ il mini .
Penso sia giusto farsi pagare lo sviluppo di un progetto e ma penso anche che su certi progetti, dove la parte elettronica è la componente principale, serva un po’ più di “tranquillità “ e non pensare che i modellisti siano solo mucche da spremere .
Poi un giorno il modellista si guarda attorno e scopre un altro mondo, gli alimentatori da 100€ e passa rimangono li, i Flybarless idem e cosi via , si emigra in Giappone e in Cina , che è da dove viene la maggior parte se non tutto il materiale elettronico venduto in Europa, mascherato con scatole BELLISSIME che costano una follia (naturalmente le scatole)
Io non so qual è il migliore o il peggiore , penso sia una questione di sensazione personale e anche il sapere che stai usando un Flybarless da 150€ al posto di quello da 30€ fa decisamente andare meglio il modello…….
Spero e mi auguro che questa riflessione sia dettata dal fatto di non sapere che i vari Kbar sono prodotti da ladri che hanno rubato e copiato un famoso prodotto tedesco.
La tua riflessione è un incentivo a comprare dai ladri e di non comprare più da chi invece fino ad ora sviluppa, evolve e migliora i prodotti di nicchia che si usano solo nel nostro hobby.
Discorso del tutto diverso invece per gli alimentatori: Qualunque prodotto elettronico usato nel mondo usa necessariamente un alimentatore. Nel caso degli alimentatori, non essendo prodotti di “nicchia” i volumi produttivi, i costi della componentistica tipica degli alimentatori e i costi di progetto e sviluppo sono completamente diversi e correlati a volumi di milioni e/o miliardi di pezzi. Gli alimentatori non da laboratorio normalmente non sono mai “programmabili” e non hanno un software di gestione che debba essere aggiornato nel tempo con nuove funzioni. Un alimentatore deve solo convertire una tensione alternata in entrata in una tensione continua e stabilizzata in uscita.
Ovvio che anche per gli alimentatori ci sono diversi livelli di qualità: ripple in uscita, stabilizzazione al variare del carico, armoniche immesse in rete (e quindi consumo elettrico reale), disturbi radiofrequanza emessi, immunità ai disturbi di rete e ai disturbi in radiofrequanza, capacità di assorbire correnti di ritorno anche elevate senza guastarsi, protezioni da inversioni di polarità, controllo dei picchi d'assorbimento all'accensione, etc, etc. Parliamo comunque sia di differenze di prezzo che si limitano al doppio o al triplo del costo base.

La centralina flybarless Kbar è una copia "pirata" della centralina Vbar. Una delle prime se non la prima centralina flybarless immessa nel mercato circa 15 anni fa, che in questi 15 anni ha subito notevoli sviluppi e miglioramenti. Comunque un prodotto della nicchia degli elimodellisti che fa parte a sua volta della nicchia del modellismo dinamico. Tutto un altro discorso rispetto agli alimentatori di rete.
Il Kbar costa poco proprio perché dietro non c'è nessuna progettazione hardware né sviluppo firmware né sviluppo delle applicazioni software né i costi dei relativi test di nuove versioni software (che non verranno mai rilasciate).
Tutti dovrebbero rendersi conto che questi "pirati" non investono un solo centesimo di dollaro per migliorare il nostro hobby. L'unico intento è di lucrare alle spalle di altri. Gli unici soldi che investono sono quelli con cui pagano gli hacker per rubare il software.
Anzi, noi utenti alla fine "paghiamo" di persona lo scotto perché la casa madre ha smesso di sviluppare ed aggiornare le nostre centraline ufficiali acquistate da loro magari di recente in modo che anche le centraline pirata non posano più essere aggiornate copiando gli aggiornamenti e ha rilasciato nuove versioni (NEO) che sostituiscono le precedenti. Il risultato è che le nostre centraline ufficiali diventano improvvisamente obsolete proprio a causa dei pirati e non vengono più aggiornate.
C’è da chiedersi come si comporteranno le assicurazioni nel malaugurato caso succeda un incidente a cose, animali o peggio persone con un modello che monta centraline pirata. Sappiamo tutti che le assicurazioni si “attaccano” a qualunque cosa per evitare di pagare risarcimenti.
D’altronde parliamo di produttori irraggiungibili che non devono sottostare a nessuna delle regole Europee in materia qualità, disturbi radio, uso di materiali vietati, tasse, etc.
I softweristi che invece sviluppano e migliorano sia i firmware che i software delle altre centraline per rilasciare aggiornamenti e miglioramenti spesso gratuiti agli utenti finali, di solito hanno famiglia, hanno fame, vogliono anche loro mangiare e quindi quando lavorano si fanno pagare. Non mi sembra ci sia nulla di strano o sconvolgente. In compenso noi ci troviamo centraline che ad ogni nuovo aggiornamento, funzionano sempre meglio, hanno nuove interessanti funzioni e nuove caratteristiche che ci consentono di volare sempre meglio.
Chi ha le centraline pirata, non avrà invece mai nulla di tutto ciò.

Riflessione finale: se non c fossero persone che comprano dai ladri, quanti ladri in meno ci sarebbero, e quanti furti in meno subiremmo nell’arco della nostra vita!!!!!

Ma qui si apre un discorso enorme sulla mancanza di controlli, sull'impoverimento pratico ed intellettuale e sul complessivo decadimento della nostra società e non ritengo sia né il luogo né il momento per aprire una tale dibattito.

Ultima modifica di m.rik : 28 febbraio 16 alle ore 21:55
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 22:41   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Caro m.rik penso non sia il suo nome e cognome ( ma cosi si firma)
Non so se il Kbar ecc… è o sono opera di ”furti “ non conosco nulla di ; ripple in uscita, stabilizzazione al variare del carico, armoniche immesse in rete (e quindi consumo elettrico reale), disturbi radiofrequanza emessi, immunità ai disturbi di rete e ai disturbi in radiofrequanza, capacità di assorbire correnti di ritorno anche elevate senza guastarsi, protezioni da inversioni di polarità, etc, etc. per quanto riguarda l’uso esclusivo per alimentare un carica batteria , credo che quanto sopra sia ininfluente, e per quanto mi riguarda a me servivano degli alimentatori stabilizzati e nulla più ……
Ritornando ai sistemi Kbar , la mia riflessione non è assolutamente un incentivo ; La tua riflessione è un incentivo a comprare dai ladri e di non comprare più da chi invece fino ad ora sviluppa, evolve e migliora i prodotti di nicchia che si usano solo nel nostro hobby.
La mia come dice lei è solo una riflessione , che comunque conferma anche la sua ; Penso sia giusto farsi pagare lo sviluppo di un progetto e ma penso anche che su certi progetti, dove la parte elettronica è la componente principale, serva un po’ più di “tranquillità “ e non pensare che i modellisti siano solo mucche da spremere…
Come vede parlavo di “tranquillità” pagare 299€ e poi scoprire che per aggiornare subito il sistema appena acquistato servano altri 35€ non mi sembra “Gratis” ed ecco la riflessione “tranquillità”
La mia come dice lei è e rimane solo una mia riflessione ;
Poi un giorno il modellista si guarda attorno e scopre un altro mondo, gli alimentatori da 100€ e passa rimangono li, i Flybarless idem e cosi via , si emigra in Giappone e in Cina , che è da dove viene la maggior parte se non tutto il materiale elettronico venduto in Europa, mascherato con scatole BELLISSIME che costano una follia (naturalmente le scatole)
Sono completamente d’accordo con lei, bastava leggere la mia “riflessione” senza pregiudizi,
Il grande Voltaire disse “Non sono assolutamente d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa farlo “
Saluti Giampiero Lucchi
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 23:04   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Sig m.rik ,penso non sia il suo nome e cognome ( ma cosi si firma)
Non so se il Kbar ecc… è o sono opera di ”furti “ non conosco nulla di ; ripple in uscita, stabilizzazione al variare del carico, armoniche immesse in rete (e quindi consumo elettrico reale), disturbi radiofrequanza emessi, immunità ai disturbi di rete e ai disturbi in radiofrequanza, capacità di assorbire correnti di ritorno anche elevate senza guastarsi, protezioni da inversioni di polarità, etc, etc. per quanto riguarda l’uso esclusivo per alimentare un carica batteria , credo che quanto sopra sia ininfluente, e per quanto mi riguarda a me servivano degli alimentatori stabilizzati e nulla più ……
Ritornando ai sistemi Kbar , la mia riflessione non è assolutamente un incentivo ; La tua riflessione è un incentivo a comprare dai ladri e di non comprare più da chi invece fino ad ora sviluppa, evolve e migliora i prodotti di nicchia che si usano solo nel nostro hobby.
La mia come dice lei è solo una riflessione , che comunque conferma anche la sua ; Penso sia giusto farsi pagare lo sviluppo di un progetto e ma penso anche che su certi progetti, dove la parte elettronica è la componente principale, serva un po’ più di “tranquillità “ e non pensare che i modellisti siano solo mucche da spremere…
Come vede parlavo di “tranquillità” pagare 299€ e poi scoprire che per aggiornare subito il sistema appena acquistato servano altri 35€ non mi sembra “Gratis” ed ecco la riflessione “tranquillità”
La mia come dice lei è e rimane solo una mia riflessione ;
Poi un giorno il modellista si guarda attorno e scopre un altro mondo, gli alimentatori da 100€ e passa rimangono li, i Flybarless idem e cosi via , si emigra in Giappone e in Cina , che è da dove viene la maggior parte se non tutto il materiale elettronico venduto in Europa, mascherato con scatole BELLISSIME che costano una follia (naturalmente le scatole)
Poi lasciamo perdere il discorso assicurazioni e cose varie , io sono un sostenitore della sicurezza,e al mio campo volo sono con pochi altri, quello che riprende i "furbi" e comunque, se dovesse succedere un incidente lei pensa che il problema sia la centralina pirata ? perchè quelle "originali sono assicurate? Allora le riceventi compatibili ? E con gli elicotteri autocostruiti come la mettiamo? E con i maxi modelli autocostruiti ?E tutti i modelli batterie materiale vario che vendono i siti tipo :HobbyKing e altri simili, cosa dovrebbe fare un modellista, montare i paraocchi,Sig m.rik siamo in Europa e nell'era della globalizazione e del mercato libero. Quindi ?!?!?!?!?
Sono completamente d’accordo con lei, bastava leggere la mia “riflessione” senza pregiudizi,
Il grande Voltaire disse “Non sono assolutamente d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa farlo “
Saluti Giampiero Lucchi
Ho ripreso per aggiungere due righe per il discorso assicurazione
Io finisco qui , non era questo l'argomento del trend

Ultima modifica di longiano : 28 febbraio 16 alle ore 23:07
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 21:35   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
No niente lo messo in negativo e ho solo semplicemente tirato il rescue per vedere come rispondeva, l ho tirato anche a 3 metri dal suolo, si ribalta così velocemente che ti caghi a dosso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ho letto un po su helifreak, e sembra che la velocità di recupero sia determinata dal valore che imposti sui finecorsa del canale abilitato a questa funzione.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 14:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
oggi provato per necessità il rescue.......

Funziona alla grandissima, sennò c'era un protos max in meno!!!

riprovato poi in varie situazione confermo la bontà del sistema in recupero!!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 17:37   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Oggi primi test su oxy3 stretch... devo dire che forse ho trovato un sistema migliore del brain, molto piu preciso a livello di ciclico, quando imposti la manovra va via come in rasoio in tutte le condizioni, scatta quando dai comando e si stoppa solido quando lo togli, una sensazione di controllo incredibile davvero!
La coda é autoritaria come sul brain che per me in questo settore è il top! Però riscontro un problema di rimbalzo in fase di stop (cosa che col brain non ho mai riscontrato in nessun caso, dalla classe 250 al 700) e quindi dovrò affinare un po il setup. Al momento ho potuto lavorare solo su P gain e tail dinamyc e la cosa è migliorata, poi s'è alzato un ventaccio ed ho dovuto fermare i giochi. Qualcuno sa indicarmi su che parametri posso lavorare per pulire la stoppata? Perché alla fine delle manovre piroettate la cosa disturba non poco e tocca pulire la manovra di ciclico. Grazie
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 10:14   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Nessuno ha avuto questo problema? A quanto pare si manifesta solo sui modelli piu piccoli. In sostanza dopo la piroetta la coda stoppa ma un istante dopo prosegue per circa 2 cm nella direzione precedente. Non è proprio un rimbalzo...
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002