Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 13, 17:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Jr Tags01

Ciao a tutti. Volevo aprire un 3D dedicato a questo sistema FBL per sapere quanti di voi ce l'hanno, come vi trovate, come si setta, se avete problemi ecc ecc

Qui ci sono le videoguide (davvero fantastiche) per settarlo http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2133545

Ad occhio sembra davvero molto semplice.

Io l'ho preso in combo con il JR NEX E6 ma devo ancora finirlo, per cui per ora non posso dire nulla se non che è forse ancora più facile da settare del BeastX.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
La cosa più curiosa e piacevole di questa centralina è che si setta prima la radio come se dovessi far volare un comune elicottero flybar, poi si cabla il tutto e si parte dopo aver calibrato il sistema con 3 semplici passi.

Ma funziona anche in modalità "classica" ovvero settanto dalla radio un piatto a 90° e via. Solo che di questa parte di programmazione non ne trovo ancora traccia. (a dire il vero non ho neanche cercato più di tanto....)

Una pecca sono le dimensioni alquanto generose
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Eccomi

Grazie per l'invito

Ultima modifica di flyman1 : 20 settembre 13 alle ore 20:25
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 20:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
La cosa più curiosa e piacevole di questa centralina è che si setta prima la radio come se dovessi far volare un comune elicottero flybar, poi si cabla il tutto e si parte dopo aver calibrato il sistema con 3 semplici passi.

Ma funziona anche in modalità "classica" ovvero settanto dalla radio un piatto a 90° e via. Solo che di questa parte di programmazione non ne trovo ancora traccia. (a dire il vero non ho neanche cercato più di tanto....)

Una pecca sono le dimensioni alquanto generose
Diciamo che funziona in modalità NORM, quindi tipo i raptor. Per essere precisi la programmazione della radio, come hai scritto deve essere come con la flybar, ovvero coerente con il tipo di piatto; il TAGS non effettua la traduzione come ad esempio il VBAR. Il manuale cita che non è necessario fare la calibrazione in quel caso. (giustamente)
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Io domani dovrei provare ad alzare il NEX E6 per la prima volta....
Penso di aver effettuato la programmazione come si deve : il piatto risponde correttamente ai comandi e corregge altrettanto correttamente.
Al di là di eventuali errori che posso aver commesso, vorrei capire di più su questa centralina.

Ok il discorso NORM o CCPM; ora per me è settato CCPM a 140°

Ma non ho capito il discorso dei gain legati ai canali della radio....puoi spiegarmelo?
Mi sembra di aver capito che i gain o li imposti/ritocchi dai 3 potenziometri oppure dalla radio se colleghi dei canali in più

Puoi chiarirmi un pò questa cosa? Anche su eventuali cablaggi da dover fare...IO ho una DX7s
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 21:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Io domani dovrei provare ad alzare il NEX E6 per la prima volta....
Penso di aver effettuato la programmazione come si deve : il piatto risponde correttamente ai comandi e corregge altrettanto correttamente.
Al di là di eventuali errori che posso aver commesso, vorrei capire di più su questa centralina.

Ok il discorso NORM o CCPM; ora per me è settato CCPM a 140°

Ma non ho capito il discorso dei gain legati ai canali della radio....puoi spiegarmelo?
Mi sembra di aver capito che i gain o li imposti/ritocchi dai 3 potenziometri oppure dalla radio se colleghi dei canali in più

Puoi chiarirmi un pò questa cosa? Anche su eventuali cablaggi da dover fare...IO ho una DX7s

Mitico E6 !!! Dallacanopy mi sembra il 550 .... vedrai che gioiellino.

un paio di domande:
hai il cavetto di programmazione opzionale ?
l'unità TAGS è quella di scatola, dovrebbe esserci l'adesivo sul fianco dove c'è scritto che è preprogrammato.
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da flyman1 Visualizza messaggio
Mitico E6 !!! Dallacanopy mi sembra il 550 .... vedrai che gioiellino.

un paio di domande:
hai il cavetto di programmazione opzionale ?
l'unità TAGS è quella di scatola, dovrebbe esserci l'adesivo sul fianco dove c'è scritto che è preprogrammato.
Non ho il cavetto (sono stato pirla a non prenderlo col 10% di sconto insieme all'eli senza ss; ora se lo voglio lo pago pieno e con ss).

Confermo che è quello di scatola con i parametri preimpostati
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Gains

Vediamo se riesco ad essere sintetico e chiaro ...

Se non colleghi la radio sugli ingressi GAIN, controllerai i gain dei singoli assi dell'hely dai rispettivi potenziometri;
Se colleghi la radio, gli effetti di potenziometri si sommano in cascata a quelli de potenziometri.

Ipotizziamo che colleghi un solo canale (GAIN 1) quindi presumibilmente lo colleghi al canale che di solito controlla il giroscopio.
In tal caso verranno influenzati tutti gli assi contemporaneamente; nella pratica si usa per far commutare il TAGS01 dalla configurazione NORMAL (900-1500 us pulse) a quella STUNT(acrobatico) 1500 - 2100 uS. Guarda pag. 39 del manualetto
(simile ai banchi del VBAR) Le sensibilità si controllano con i potenziometri sul TAGS01, il canale radio influenzerebbe tutti i canali insieme, cosa inutile.

Se colleghi GAIN1 e GAIN2, il TAGS01 controllerà la coda tramite "GAIN1" ed il piatto tramite GAIN2 (quindi AIL ed ELE contemporaneamente).
E' la configurazione che preferiamo usare, connettendo il canale radio "GYRO" ad AUX1 (quindi la coda) ed il canale radio "GOV" ad AUX2 che controllerà la sensibilità del piatto.
E' bene mettere i potenziometri sul TAGS a metà corsa e regolare le sensibilità dalla radio.
Ovviamente vale sempre la regola IMPULSO da 900 a 1500 =normal mentre da 1500 a 2100 =stunt
ovviamente se vorrai differenziare i guadagni tra gli assi del piatto, ritoccherai un po' i potenziometri.

Se connetti i tre canali separatamente, avrai i controlli dei tre assi separati, come da schema su manuale.

Di tutti, il più interessante è il controllo a due canali che permette di controllare da radio piatto e coda separatamente.
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Messaggi: 258
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Non ho il cavetto (sono stato pirla a non prenderlo col 10% di sconto insieme all'eli senza ss; ora se lo voglio lo pago pieno e con ss).

Confermo che è quello di scatola con i parametri preimpostati
Per ora poco male, ti avrei fatto vedere le schermate.
I valori precaricati sono perfetti, non hanno bisogno di modifiche, quel po' che serve lo puoi fare da radio.
flyman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Direi che sei stato chiarissimo. Avevo capito giusto ma non ne ero sicuro.
Quindi per il momento non collego nessun gain del TAGS01 alla ricevente; poi vediamo.

Domanda stupida : pur non collegando nessun gain, il gain della coda lo controllo sempre dalla radio con il solito switch a 3 posizioni (il gyroscopio classico), vero?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002