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Vecchio 20 febbraio 13, 22:55   #1 (permalink)  Top
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Io è da ieri che leggo e rileggo. Pensa se vai avanti, non ce la posso fare!
Sei stato chiarissimo, scherzi a parte. Disponibile e preparato come sempre.

Le matt black, hanno qualcosa in comune con ciò che sta scrivendo Broesel?

Sul fatto che all'estero si venda, ad esempio, il goblin senza pale, significa che all'estero hanno preferenze per altre pale immagino.
Le Sab sono (generalizzando) più morbide di altre pale usate ad esempio in USA? Edge, per fare un nome?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 23:18   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Io è da ieri che leggo e rileggo. Pensa se vai avanti, non ce la posso fare!
Sei stato chiarissimo, scherzi a parte. Disponibile e preparato come sempre.

Le matt black, hanno qualcosa in comune con ciò che sta scrivendo Broesel?

Sul fatto che all'estero si venda, ad esempio, il goblin senza pale, significa che all'estero hanno preferenze per altre pale immagino.
Le Sab sono (generalizzando) più morbide di altre pale usate ad esempio in USA? Edge, per fare un nome?
le pale che dicevo io sono queste:
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Vecchio 20 febbraio 13, 23:32   #3 (permalink)  Top
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ma delle pale ruvide in linea teorica non dovrebbero aumentare la resistenza al flusso d'aria con conseguenza di avere più sforzo del motore per avere uno stesso numero di giri rispetto a una pala normale?
che benefici reali possono dare delle pale così?
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Vecchio 20 febbraio 13, 23:53   #4 (permalink)  Top
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Eccole, 695 e 715
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Il discorso della superficie ruvida può essere argomentato come segue:
La superficie ruvida energizza maggiormente lo strato limite, questi infatti si distacca più tardi. L'aumento della zona viscosa intorno al profilo mantiene i filetti fluidi più ordinati e questo diminuisce la resistenza indotta.
(l'ho spiegato proprio terra-terra, non me ne vogliano i puristi).

@Stesax:
ho dato per scontato che il concetto si capisse nell'evoluzione della frase.
Grazie per aver esteso la descrizione.
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Fabio
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Vecchio 21 febbraio 13, 00:00   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Eccole, 695 e 715
Fast Lad Performance

Il discorso della superficie ruvida può essere argomentato come segue:
La superficie ruvida energizza maggiormente lo strato limite, questi infatti si distacca più tardi. L'aumento della zona viscosa intorno al profilo mantiene i filetti fluidi più ordinati e questo diminuisce la resistenza indotta.
(l'ho spiegato proprio terra-terra, non me ne vogliano i puristi).

@Stesax:
ho dato per scontato che il concetto si capisse nell'evoluzione della frase.
Grazie per aver esteso la descrizione.
quelle pale le ho viste.. ma non sono le tst .. sono la versione a supeficie liscia!!
miracolosamente le ho trovate..:M710 mm TST V Blades carbon main blades (M710TST)

purtroppo non ricordo assolutamente quale e la parola scientifica di questo effetto.. stavo cercando una grafica dimostrativa..
__________________
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Vecchio 21 febbraio 13, 00:18   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
quelle pale le ho viste.. ma non sono le tst .. sono la versione a supeficie liscia!!
miracolosamente le ho trovate..:M710 mm TST V Blades carbon main blades (M710TST)

purtroppo non ricordo assolutamente quale e la parola scientifica di questo effetto.. stavo cercando una grafica dimostrativa..
ultima aggiunta..
e come il cosidetto "lotus effect" le foglie di questi fiori hanno una superficie ruvida..
x questo motivo l'aqua non riesce a fare presa e scivola via in piccole perle senza resistanza..
su una superfice lisca l'aqua si "incolla" e scorre via molto piu lentamente lasciando anche una traccia bagnata!
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Vecchio 22 aprile 13, 09:38   #7 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
la logica ci dice che una superficie liscia ha meno resistenza..
la fisica ci dice il contrario..
in sostanza la superfice ruvida crea su tutta la pala dei micro vortici che fanno defluire il flusso del aria non immediatamente su la superfice ma sopre di essa e quindi con meno resistenza..
il concetto e stato adottato come detto prima anche su aeri di linea che adesso consumano fino ad un terzo di carburante in meno..

la natura ce lo dimostra.. la efficienza della pelle dei squali e dei delfini che sono molto ruvide era l'esempio..
questi raggiungono delle velocita altissime senza sforzarsi tanto ..
l'effetto nel aqua e applicabile anche al aria...
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
ultima aggiunta..
e come il cosidetto "lotus effect" le foglie di questi fiori hanno una superficie ruvida..
x questo motivo l'aqua non riesce a fare presa e scivola via in piccole perle senza resistanza..
su una superfice lisca l'aqua si "incolla" e scorre via molto piu lentamente lasciando anche una traccia bagnata!
Vi siete mai chiesti perchè le palline da golf non sono liscie ma "bucherellate"?
Stesso discorso... così volano + lontano "ceteris Paribus"...
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Vecchio 23 aprile 13, 23:10   #8 (permalink)  Top
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Ragazzi mi sapete dire se le sab red devi sono pale adatte al flybarless?
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Vecchio 24 aprile 13, 09:30   #9 (permalink)  Top
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Ragazzi mi sapete dire se le sab red devi sono pale adatte al flybarless?
ci voli senza problemi, hanno una corda più lunga rispetto le classiche pale fbl e ti conviene perciò ridurre un pò i comandi ed il passo....ci si vola comunque bene.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
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Vecchio 20 febbraio 13, 23:58   #10 (permalink)  Top
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ma delle pale ruvide in linea teorica non dovrebbero aumentare la resistenza al flusso d'aria con conseguenza di avere più sforzo del motore per avere uno stesso numero di giri rispetto a una pala normale?
che benefici reali possono dare delle pale così?
la logica ci dice che una superficie liscia ha meno resistenza..
la fisica ci dice il contrario..
in sostanza la superfice ruvida crea su tutta la pala dei micro vortici che fanno defluire il flusso del aria non immediatamente su la superfice ma sopre di essa e quindi con meno resistenza..
il concetto e stato adottato come detto prima anche su aeri di linea che adesso consumano fino ad un terzo di carburante in meno..

la natura ce lo dimostra.. la efficienza della pelle dei squali e dei delfini che sono molto ruvide era l'esempio..
questi raggiungono delle velocita altissime senza sforzarsi tanto ..
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