Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 14, 21:38   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Salve, vorrei condividere con questo forum una curiosa anomalia.
Non sò se considerarla un difetto oppure un bug del firmware.
In pratica L'Xbar V2 (firmware BRIAN 1. 1. 029) azzera gli step di trimmaggio della TX ogni qualvolta sostituisco la batteria sull'elicottero.
Per essere più chiaro descrivo l'intera procedura:
1) Accensione TX con trim tutti a zero...
2) Accensione Ely + attesa inizializzazione Xbar...
3) Durante il volo do correzioni attraverso i trim della TX per un volo stabile.
4) Sostituisco batteria ely per fine volo...
5) Dopo riaccensione, l'Xbar azzera i dati di correzione e rimette i 3 servi del piatto come prima...
A questo punto occorre ridare esattamente lo stesso numero di step dati in precedenza.
Insomma, non capisco perchè non memorizza questi valori.
Nell'attesa... un saluto a tutti.
AL.
I trim della radio non li devi utilizzare, il livellamento del piatto va fatto dal setup dell'xbar, quando utilizzi i trim della radio in volo lui lo prende come un comando, quando si inizializza per il volo successivo prende i valori del setup e chiaramente non riconosce il trim. Ti consiglio di rivedere il setup per intero.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 22:05   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
I trim della radio non li devi utilizzare, il livellamento del piatto va fatto dal setup dell'xbar, quando utilizzi i trim della radio in volo lui lo prende come un comando, quando si inizializza per il volo successivo prende i valori del setup e chiaramente non riconosce il trim. Ti consiglio di rivedere il setup per intero.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk


Thanks...Rob
Adesso è tutto più chiaro...
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 10:58   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincepia
 
Data registr.: 02-02-2014
Residenza: Carré - VI
Messaggi: 34
Xbar

Citazione:
Originalmente inviato da SIMONE-BARI Visualizza messaggio
buonasera,

vorrei sapere se xbar posso usarlo con una 6 canali futaba t6j con eli con flybar in modalità autostabilizzante sempre inserita.

grazie

si puoi benissimo usare una radio 6ch come ta Futaba T6j, basta usare il canale 5 del gain per l'auto-level.
La sensibilità del gain la imposti fissa da softhware. Xbar.

Deve cambiare la testa con una Flyberless è essenziale.
__________________
GOBLIN 500, GRAUPNER MZ 24, TREX 470LM, XK K120, OMPHOBBY M2.
vincepia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 15:38   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da SIMONE-BARI Visualizza messaggio
buonasera,

vorrei sapere se xbar posso usarlo con una 6 canali futaba t6j con eli con flybar in modalità autostabilizzante sempre inserita.

grazie
6canali: SÌ, attivando il Gain di coda da software invece che via radio;

Con eli con flaybar: NO, anche la flaybar é un sistema giroscopio di stabilizzazione, ma meccanico. I due sistemi meccanico ed elettronico andrebbero in conflitto tra di loro.

Modalità autostabilizzante sempre inserita: non devi usare il biadesivo di serie, ma uno molto più morbido che assorba le eventuali vibrazioni del modello. Xbar é immune alle vibrazioni in modalità flybarless, ma in modalità autolevel é sensibilissima alle vibrazioni che potrebbero far "impazzire" il sistema di autolivellamento.
Evita che negli atterraggi i palini di coda sfiorino il terreno, gli sbilanciamenti del rotore di coda sono la causa principale di vibrazioni ad alta frequenza. Se dovessi toccare il terreno coi palini, cambiali.
In fase di decollo con modalità di autolivellamento inserita, non devi assolutamente toccare gli stick di ciclico altrimenti il modello ancora a terra potrebbe inclinarsi e le pale del rotore rompersi contro il terreno. Meglio decollare non in modalità autolevel inserita ed inserirla quando il modello é già in volo.

L'autolevel va "tarato". Per come farlo ti rimando ai tanti post giá fatti nel 3ad
Brain.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 09:27   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Pavia
Messaggi: 152
Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Salve, vorrei condividere con questo forum una curiosa anomalia.
Non sò se considerarla un difetto oppure un bug del firmware.
In pratica L'Xbar V2 (firmware BRIAN 1. 1. 029) azzera gli step di trimmaggio della TX ogni qualvolta sostituisco la batteria sull'elicottero.
Per essere più chiaro descrivo l'intera procedura:
1) Accensione TX con trim tutti a zero...
2) Accensione Ely + attesa inizializzazione Xbar...
3) Durante il volo do correzioni attraverso i trim della TX per un volo stabile.
4) Sostituisco batteria ely per fine volo...
5) Dopo riaccensione, l'Xbar azzera i dati di correzione e rimette i 3 servi del piatto come prima...
A questo punto occorre ridare esattamente lo stesso numero di step dati in precedenza.
Insomma, non capisco perchè non memorizza questi valori.
Nell'attesa... un saluto a tutti.
AL.
i sistemi flybarless, tutti, NON VOGLIONO LA TRIMMATURA DA RADIO (nemmeno i sub trim, a parte il 3gx che accetta i sub trim solo in fase di programmazione).

la centralina va benissimo, fai lo zero del piatto a banco durante la programmazione e vedrai che non avrai bisogno di alcuna trimmatura durante il volo.

quando spegni e riaccendi, semplicemente lei si setta con il valore di trim che hai impostato, quindi è logico che per avere la stessa situazione devi ridare l'esatta quantità di trim (è perfettamente normale e giusto)

ripeto, azzera tutti i trim e segui la procedura di settaggio alla lettera, non ti servirà altro per avere il modello perfetto.
__________________
Una radio, qualche eli e tanta voglia di imparare!
Bdcpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 23:37   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Salve a tutti, ho l'XBAR da ormai un anno su un T-Rex 450 DFC ed ero contentissimo fino a qualche mese fa, perchè adesso mi si è presentata una stranezza. Ogni tanto in rettilineo a velocità sostenuta, scodinzola che è un piacere. Pensavo fosse un problema di gioghi o di servo, ma ho controllato la meccanica ed ho sostituito il servo. Ho inoltre ridotto leggermente la sensibilità (da 54 sono passato a 49 sia in normal che in AVCS) il problema comunque si presenta lo stesso.
L'anomalia si manifesta sempre in rettilineo veloce, sopratutto dopo aver compiuto virate strette o looping.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta su cosa possa essere? E' forse il gyro che sta impazzendo?
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 01:10   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho l'XBAR da ormai un anno su un T-Rex 450 DFC ed ero contentissimo fino a qualche mese fa, perchè adesso mi si è presentata una stranezza. Ogni tanto in rettilineo a velocità sostenuta, scodinzola che è un piacere. Pensavo fosse un problema di gioghi o di servo, ma ho controllato la meccanica ed ho sostituito il servo. Ho inoltre ridotto leggermente la sensibilità (da 54 sono passato a 49 sia in normal che in AVCS) il problema comunque si presenta lo stesso.
L'anomalia si manifesta sempre in rettilineo veloce, sopratutto dopo aver compiuto virate strette o looping.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta su cosa possa essere? E' forse il gyro che sta impazzendo?
Il fenomeno dell'oscillazione di coda in uscita da virate veloci è tipico di un guadagno di coda eccessivo. Proverei a ridurre ulteriormente il guadagno di coda.
Se anche riducendo da radio il guadagno di coda, non cambia assolutamente nulla, verifica anche da software Windows dell'Xbar, che il guadagno non sia stato impostato "da software" (spunta nell'apposita casella) e se il valore del guadagno letto dalla centralina (quello che vedi nel software) corrisponda a quello impostato sulla radio.
Il valore consigliato non è "categorico" ma solo indicativo perché dipende moltissimo dalla lunghezza dei palini di coda, dalla loro forma, dal rapporto di riduzione Rotore/Coda, dalla velocità del rotore a cui si sta andando e dalla lunghezza della squadretta del servocomando di coda (di solito stabilita nelle istruzione del produttore del modello) ma anche dalla velocità e forza del servocomando stesso.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 19:03   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Il fenomeno dell'oscillazione di coda in uscita da virate veloci è tipico di un guadagno di coda eccessivo. Proverei a ridurre ulteriormente il guadagno di coda.
Se anche riducendo da radio il guadagno di coda, non cambia assolutamente nulla, verifica anche da software Windows dell'Xbar, che il guadagno non sia stato impostato "da software" (spunta nell'apposita casella) e se il valore del guadagno letto dalla centralina (quello che vedi nel software) corrisponda a quello impostato sulla radio.
Il valore consigliato non è "categorico" ma solo indicativo perché dipende moltissimo dalla lunghezza dei palini di coda, dalla loro forma, dal rapporto di riduzione Rotore/Coda, dalla velocità del rotore a cui si sta andando e dalla lunghezza della squadretta del servocomando di coda (di solito stabilita nelle istruzione del produttore del modello) ma anche dalla velocità e forza del servocomando stesso.
Ti ringrazio per la celerità nella risposta. Quello che mi hai scritto dopo tutto mi sembra tra le ultime prove da fare, d'altronde lo sbacchettamento solitamente è legato ad un eccessivo guadagno del giroscopio e/o un servo non molto rapido.
Poichè adesso ho un servo da 0.07sec, potrebbe essere un guadagno alto la causa, anche se mi stranisce il valore già per me basso del 49% ed il fatto che avvenga solo in rettilineo a velocità sostenute e dopo manovre brusche.
Proverò senz'altro a scendere drasticamente di 10 punti la sensibilità per vedere il risultato. Speriamo sia questo, perchè sono mesi che controllo e ricontrollo la coda dell'ely e non ne posso più.
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 20:47   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la celerità nella risposta. Quello che mi hai scritto dopo tutto mi sembra tra le ultime prove da fare, d'altronde lo sbacchettamento solitamente è legato ad un eccessivo guadagno del giroscopio e/o un servo non molto rapido.
Poichè adesso ho un servo da 0.07sec, potrebbe essere un guadagno alto la causa, anche se mi stranisce il valore già per me basso del 49% ed il fatto che avvenga solo in rettilineo a velocità sostenute e dopo manovre brusche.
Proverò senz'altro a scendere drasticamente di 10 punti la sensibilità per vedere il risultato. Speriamo sia questo, perchè sono mesi che controllo e ricontrollo la coda dell'ely e non ne posso più.
Mha, fai tu.
Di solito però se la coda sbacchetta in uscita da una curva veloce, il guadagno è la primissima delle cose da controllare e non certo l'ultima come dici.

Inoltre, se leggi le istruzioni del Wizard presenti nel pannello 4 "Setup Trasmittente", tra il resto c'è scritto:
"Guadagno: Configurare il canale guadagno di coda in modo da ottenere un valore di circa 45% sul pannello software."
Quindi con 49% sei già più alto di quanto suggerisce il produttore della centralina.

Inoltre, sarebbe utile capire se 49% di guadagno lo leggi nelle impostazioni della radio oppure nel pannello 4 del wizard di setup.

Comunque, quando si parla di guadagno, non si intende mai solo il guadagno "elettronico", ma "pesa" ed è altrettanto se non più importante anche il guadagno meccanico.
Se l'uniball sulla squadretta del servo di coda è montato molto lontano dal centro servo, il guadagno aumenta e di molto, se viceversa si sposta l'uniball verso il centro della squadretta di coda allora si riduce il guadagno meccanico.
L'uniball è posizionato sulla squadretta come prescritto nelle istruzioni del produttore dell'elimodello ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 22:25   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, fai tu.
Di solito però se la coda sbacchetta in uscita da una curva veloce, il guadagno è la primissima delle cose da controllare e non certo l'ultima come dici.

Inoltre, se leggi le istruzioni del Wizard presenti nel pannello 4 "Setup Trasmittente", tra il resto c'è scritto:
"Guadagno: Configurare il canale guadagno di coda in modo da ottenere un valore di circa 45% sul pannello software."
Quindi con 49% sei già più alto di quanto suggerisce il produttore della centralina.

Inoltre, sarebbe utile capire se 49% di guadagno lo leggi nelle impostazioni della radio oppure nel pannello 4 del wizard di setup.

Comunque, quando si parla di guadagno, non si intende mai solo il guadagno "elettronico", ma "pesa" ed è altrettanto se non più importante anche il guadagno meccanico.
Se l'uniball sulla squadretta del servo di coda è montato molto lontano dal centro servo, il guadagno aumenta e di molto, se viceversa si sposta l'uniball verso il centro della squadretta di coda allora si riduce il guadagno meccanico.
L'uniball è posizionato sulla squadretta come prescritto nelle istruzioni del produttore dell'elimodello ?
Quello che dici sulla sensibilità legata anche al fattore leve l'ho tenuto in considerazione. Ho prestato attenzione alla distanza centro servo centro uniball, ed ho posizionato il tutto così come indicato nel manuale del mio T-Rex 450 cioè a 10mm. Ho fatto anche in modo (regolando le escursioni del canale preposto) che il valore indicato via software fosse lo stesso di quello indicato sulla radio per quanto riguarda il guadagno del gyro.
L'unica cosa, che non ricordo di aver letto nel wizard è di impostare il valore di guadagno pari a 45% come valore iniziale per fare i propri test. Sarà questo allora molto probabilmente il problema...
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brain e XBar.... praticamente identici? SkyNet Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 5 15 ottobre 12 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002