12 febbraio 11, 19:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
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| Settaggio sjgd fs600 fbl system
Ciao a tutti. Ho preso il mio primo sistema flybafless fs600. Ho letto tante belle cose soprattutto sulla versione 3 (quella che ho preso io). Solo che mi sto confondendo leggendo il manuale. Volevo qualche suggerimento da parte di chi lo avesse già usato: - Innanzitutto se ho già dettato il mio trex 600 con swash, trim, subtrim, end points già corretti, come monto la nuova testa devo fessurata tutti i paramtri? - Poi il manuale dice di connettere i servirono il primo settaggio con il movimento della coda ma poi dice di allineare i servi del piatto: si intende che lo si deve fare in seguito, visto che i servi sono ancora staccati o si deve stimare mettendo azero sulla trasmittente? - Io ho i servi futaba s9252 ma non trovo da nessuna parte la frequenza del segnale: se non la trovo setto a 1520us e 333hz? - Il manuale parla di gain mode collegato immagino agli idle: ma dice che posso dettare modi di volo diversi. A cosa corrispondono visto che non lo si capisce? - C'e' una guida "semplice" da seguire per evitare stupidaggini al primo volo? Grazie Andrea |
15 febbraio 11, 10:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
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| Citazione:
A cosa lavori? Flybarless o Multipala? | |
15 febbraio 11, 15:49 | #3 (permalink) Top |
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|
Allora Elios, in un'oretta e con un minimo di calma sono riuscito a capirci qualcosina: - Salvati la TUA configurazione pre-FS600...e poi azzera tutto, end-points, trim e sub-trim...a parte i reverse (che in caso dovrai correggere dopo) la radio deve tornare "vergine"... - Quando fai la prima accensione devi: COLLEGARE il gyro alla ricevente; NON-COLLEGARE i servi al gyro; COLLEGARE il terminalino di programmazione. Accendi la radio, dai batteria ed entro tre secondi muovi il timone a destra o a sinistra, è indifferente...in questo modo entri in primary setup e il terminalino dovrebbe salutarti calorosamente con un bell'HELLO!...a questo punto cosa fai: entra in TAIL BASE SETUP e imposti l'ampiezza d'impulso in accordo con il servo di coda che monti, c'è l'elenco nel manuale...tu non trovi il tuo 9252 quindi la cosa più saggia da fare è mettere come impostazione "152-07" che è quella buona per tutto e successivamente fai un pò di prove: se il servo frigge quando cambi l'ampiezza d'impulso allora non va bene...Stesso discorso per i servi del piatto: entri in SWPL BASE SETUP e fai lo stesso assicurandoti inoltre che il gyro sia impostato con lo schema piatto giusto (120°, 135° etc.). - A questo punto stacchi la batteria, colleghi i servi (attenzione all'infida uscita "AUX") e ripeti la procedura per il primary setup ossia dai batteria ed entro tre secondi dai timone tutto destra o tutto sinistra. A questo punto il gyro rientra in primary setup e cercherà la posizione neutra dei servi...se posso darti un consiglio, sgangia le squadrette... - A questo punto esegui la procedure di calibrazione dei livelli del piatto dal sottomenu TX Calibration del terminalino...seguendo passo passo le istruzioni (pag. 10 del manuale SJGD o 13 di quello CopterX). Stacca di nuovo la batteria, riattaccala ma stavolta senza entrare in primary setup e via...da quì in poi segui il manuale: sistemi la coda, verifichi le direzioni di compensazione e via di seguito... Oh, fammi sapere come vai...che se abbiamo problemi potremo unire le forze... Un salutone! |
15 febbraio 11, 20:39 | #6 (permalink) Top | |
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Johnny, una domanda: ma tu l'FS600 lo usi per un flybarless o su un multipala?...in questo secondo caso mi puoi dare qualche consiglio?...io sto preparando un MD500E con testa penta rigida...in ogni caso grazie! | |
15 febbraio 11, 20:59 | #7 (permalink) Top |
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Bhe ragazzi; che meraviglia il forum! mi stupisce ogni giorno come fosse la prima volta. Unendoci riusciamo sempre a trovare belle soluzioni. Grazie a tutti voi per i consigli. Io lo uso per un flybarless normale sul Trex 600. devo ringraziare moltissimo Maj.Hartmann per la chiarissima spiegazione. stasera provo subito,... prima però faccio cena se no muoio di fame! devo prima riuscire ad aggiornalo alla versione 3.03 che ho riscaricato dal sito (visto che dalla SJGD con cui sono in contatto, mi dicono aver corretto alcuni bachi), e poi faccio le prove di settaggio. importante anche i dati di Jonny-Paletta: ma la domanda è: come mai se lo stesso servo lo uso sul piatto ha una frequenza e sulla coda più alta? non dovrebbe essere il contrario ( sulla coda deve avere una risoluzione più alta per rispondere meglio?) Dal manuale poi dicono che l'autotrim è da usare in caso di vento e di necessità di settare i subtrim, ma che dopo un po di overing di atterrare e deselezionarli. sui siti americani però ho letto che c'è chi vola con l'autotrim attivato sempre. Io puntavo più sulla seconda: voi cosa ne pensate? |
15 febbraio 11, 23:42 | #8 (permalink) Top |
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Alla fine la versione 3.03 non si installa. Dalla ditta mi dicono che dovrebbe andare ma a me non si aggiorna. Comunque ho fatto la prima taratura e mi sembra facile. Ora inizia la fase di allineamento. Non capisco pero se nella taratura del piatto devo farlo da radio o da display. Da manuale sembra che tutti gli allineamenti base siano da fare con radio e solo la parte di taratura fine sia in alto che in basso , con ildisplay. Possibile?
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16 febbraio 11, 21:15 | #9 (permalink) Top | |
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Allora, io oggi ci ho smanettato un altro pochino, è pieno zeppo di impostazioni interessanti, tipo ad esempio la compensazione di coda quando dai passo...bello bello!...anche se ci sono delle cose che ancora non capisco, tipo: perché la "zona morta" dello stick della coda funziona solo con l'AVCS inserito e non in NORM?? E perché la stessa funzione, sugli alettoni, funziona solo verso sinistra e se la riporto a zero dal terminale il piatto mi si strimma verso destra?...Altra cosa: ma una volta eseguite le impostazioni queste vanno caricate nel gyro? Perché sembrerebbe che le prenda subito ma il manuale parla chiaramente della funzione di Upload dei parametri...mah, lo scopriremo... Io penso che se c'è chi vola con l'AUTOTRIM inserito e non gli crea problemi vale la pena fare almeno un tentativo, a proposito, non è che mi posteresti il link del forum USA che hai consultato? ...per quanto riguarda la fase di allineamento io ho seguito la procedura esattamente inversa, azzerando trim e subtrim della radio e intervenendo col terminale quando ce ne fosse stato bisogno...e devo dire che il piatto è ben dritto... Su un altro forum ho trovato delle impostazioni di un nostro collega che usa la tua stessa versione tra l'altro, la 3.0..sono per un 700 fbl ma magari possono darti un spunto: SWPL MIXER RATE --------------- AILE-RAT 100 ELEV-RAT 105 PITC-RAT 040 CYCL-LMT 300 SWPL GAIN FEEDBK ---------------- AIL-GAIN 028 ELE-GAIN 028 AIL-FEED 003 ELE-FEED 003 AILLSTOP 100 AILRSTOP 100 ELELSTOP 100 ELERSTOP 100 Collettivo +/- 12,5° Ciclico +/- 11,5° ...spero che ti siano utili... Colgo l'occasione, dato che questo post sta nella sezione generale dell'elimodellismo, quindi ben in vista, per invitare tutti coloro che usano questo 3 assi (o i suoi omologhi Turnigy e CopterX) e che hanno dubbi o suggerimenti (specie se usano teste multipala rigide! ) da sottoporci ad unirsi a noi! | |
16 febbraio 11, 21:17 | #10 (permalink) Top |
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Sinceramente io non uso l`FS600 ma uso un altro sistema ovvero il beastx, tuttavia le frequenze dei servi penso sia identica per i 2 sistemi... Non nego che una bella riproduzione non mi dispiacerebbe |
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