Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Settaggio sjgd fs600 fbl system

Ciao a tutti. Ho preso il mio primo sistema flybafless fs600. Ho letto tante belle cose soprattutto sulla versione 3 (quella che ho preso io). Solo che mi sto confondendo leggendo il manuale. Volevo qualche suggerimento da parte di chi lo avesse già usato:
- Innanzitutto se ho già dettato il mio trex 600 con swash, trim, subtrim, end points già corretti, come monto la nuova testa devo fessurata tutti i paramtri?
- Poi il manuale dice di connettere i servirono il primo settaggio con il movimento della coda ma poi dice di allineare i servi del piatto: si intende che lo si deve fare in seguito, visto che i servi sono ancora staccati o si deve stimare mettendo azero sulla trasmittente?
- Io ho i servi futaba s9252 ma non trovo da nessuna parte la frequenza del segnale: se non la trovo setto a 1520us e 333hz?
- Il manuale parla di gain mode collegato immagino agli idle: ma dice che posso dettare modi di volo diversi. A cosa corrispondono visto che non lo si capisce?
- C'e' una guida "semplice" da seguire per evitare stupidaggini al primo volo?
Grazie
Andrea
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho preso il mio primo sistema flybafless fs600. Ho letto tante belle cose soprattutto sulla versione 3 (quella che ho preso io). Solo che mi sto confondendo leggendo il manuale. Volevo qualche suggerimento da parte di chi lo avesse già usato:
- Innanzitutto se ho già dettato il mio trex 600 con swash, trim, subtrim, end points già corretti, come monto la nuova testa devo fessurata tutti i paramtri?
- Poi il manuale dice di connettere i servirono il primo settaggio con il movimento della coda ma poi dice di allineare i servi del piatto: si intende che lo si deve fare in seguito, visto che i servi sono ancora staccati o si deve stimare mettendo azero sulla trasmittente?
- Io ho i servi futaba s9252 ma non trovo da nessuna parte la frequenza del segnale: se non la trovo setto a 1520us e 333hz?
- Il manuale parla di gain mode collegato immagino agli idle: ma dice che posso dettare modi di volo diversi. A cosa corrispondono visto che non lo si capisce?
- C'e' una guida "semplice" da seguire per evitare stupidaggini al primo volo?
Grazie
Andrea
Ce l'ho anche io l'FS600...ci sto diventando matto! Vorrei poterti aiutare ma sto bene o male nelle tue stesse condizioni, ho cominciato a smanettarci da poco...intanto posso dirti di scaricarti il manuale del clone CopterX, il CX-3X900, lo trovi sul sito della ky-model...io sto lavorando con quello, è spiegato un filino meglio in alcuni dettagli...

A cosa lavori? Flybarless o Multipala?
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Allora Elios, in un'oretta e con un minimo di calma sono riuscito a capirci qualcosina:

- Salvati la TUA configurazione pre-FS600...e poi azzera tutto, end-points, trim e sub-trim...a parte i reverse (che in caso dovrai correggere dopo) la radio deve tornare "vergine"...

- Quando fai la prima accensione devi: COLLEGARE il gyro alla ricevente; NON-COLLEGARE i servi al gyro; COLLEGARE il terminalino di programmazione. Accendi la radio, dai batteria ed entro tre secondi muovi il timone a destra o a sinistra, è indifferente...in questo modo entri in primary setup e il terminalino dovrebbe salutarti calorosamente con un bell'HELLO!...a questo punto cosa fai: entra in TAIL BASE SETUP e imposti l'ampiezza d'impulso in accordo con il servo di coda che monti, c'è l'elenco nel manuale...tu non trovi il tuo 9252 quindi la cosa più saggia da fare è mettere come impostazione "152-07" che è quella buona per tutto e successivamente fai un pò di prove: se il servo frigge quando cambi l'ampiezza d'impulso allora non va bene...Stesso discorso per i servi del piatto: entri in SWPL BASE SETUP e fai lo stesso assicurandoti inoltre che il gyro sia impostato con lo schema piatto giusto (120°, 135° etc.).

- A questo punto stacchi la batteria, colleghi i servi (attenzione all'infida uscita "AUX") e ripeti la procedura per il primary setup ossia dai batteria ed entro tre secondi dai timone tutto destra o tutto sinistra. A questo punto il gyro rientra in primary setup e cercherà la posizione neutra dei servi...se posso darti un consiglio, sgangia le squadrette...

- A questo punto esegui la procedure di calibrazione dei livelli del piatto dal sottomenu TX Calibration del terminalino...seguendo passo passo le istruzioni (pag. 10 del manuale SJGD o 13 di quello CopterX).

Stacca di nuovo la batteria, riattaccala ma stavolta senza entrare in primary setup e via...da quì in poi segui il manuale: sistemi la coda, verifichi le direzioni di compensazione e via di seguito...

Oh, fammi sapere come vai...che se abbiamo problemi potremo unire le forze...

Un salutone!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 19:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Un post scriptum: il gain mode di cui parla il manuale si riferisce, se non ho capito male, alla selezione tra Normal e AVCS del gyro...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonny-Paletta
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Lugano-Switzerland
Messaggi: 988
Per i Futaba s9252 setta 1520 µs e 200hz se montati sul ciclico, invece 1520 µs e 165hz se montato sul comando di coda, sul manuale del mio sistema FBS dice di settarlo così...
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
Per i Futaba s9252 setta 1520 µs e 200hz se montati sul ciclico, invece 1520 µs e 165hz se montato sul comando di coda, sul manuale del mio sistema FBS dice di settarlo così...

Johnny, una domanda: ma tu l'FS600 lo usi per un flybarless o su un multipala?...in questo secondo caso mi puoi dare qualche consiglio?...io sto preparando un MD500E con testa penta rigida...in ogni caso grazie!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Bhe ragazzi; che meraviglia il forum! mi stupisce ogni giorno come fosse la prima volta.
Unendoci riusciamo sempre a trovare belle soluzioni.

Grazie a tutti voi per i consigli.

Io lo uso per un flybarless normale sul Trex 600.
devo ringraziare moltissimo Maj.Hartmann per la chiarissima spiegazione. stasera provo subito,... prima però faccio cena se no muoio di fame!

devo prima riuscire ad aggiornalo alla versione 3.03 che ho riscaricato dal sito (visto che dalla SJGD con cui sono in contatto, mi dicono aver corretto alcuni bachi), e poi faccio le prove di settaggio.

importante anche i dati di Jonny-Paletta: ma la domanda è: come mai se lo stesso servo lo uso sul piatto ha una frequenza e sulla coda più alta? non dovrebbe essere il contrario ( sulla coda deve avere una risoluzione più alta per rispondere meglio?)

Dal manuale poi dicono che l'autotrim è da usare in caso di vento e di necessità di settare i subtrim, ma che dopo un po di overing di atterrare e deselezionarli. sui siti americani però ho letto che c'è chi vola con l'autotrim attivato sempre.
Io puntavo più sulla seconda: voi cosa ne pensate?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Alla fine la versione 3.03 non si installa. Dalla ditta mi dicono che dovrebbe andare ma a me non si aggiorna. Comunque ho fatto la prima taratura e mi sembra facile. Ora inizia la fase di allineamento. Non capisco pero se nella taratura del piatto devo farlo da radio o da display. Da manuale sembra che tutti gli allineamenti base siano da fare con radio e solo la parte di taratura fine sia in alto che in basso , con ildisplay. Possibile?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Bhe ragazzi; che meraviglia il forum! mi stupisce ogni giorno come fosse la prima volta.
Unendoci riusciamo sempre a trovare belle soluzioni.

Grazie a tutti voi per i consigli.

Io lo uso per un flybarless normale sul Trex 600.
devo ringraziare moltissimo Maj.Hartmann per la chiarissima spiegazione. stasera provo subito,... prima però faccio cena se no muoio di fame!

Dal manuale poi dicono che l'autotrim è da usare in caso di vento e di necessità di settare i subtrim, ma che dopo un po di overing di atterrare e deselezionarli. sui siti americani però ho letto che c'è chi vola con l'autotrim attivato sempre.
Io puntavo più sulla seconda: voi cosa ne pensate?

Ora inizia la fase di allineamento. Non capisco pero se nella taratura del piatto devo farlo da radio o da display. Da manuale sembra che tutti gli allineamenti base siano da fare con radio e solo la parte di taratura fine sia in alto che in basso , con ildisplay. Possibile?
E' stato un piacere elios, ...i forum servono a questo, per come la vedo io è anche un'occasione per conoscersi, se non personalmente almeno per via telematica..a proposito di questo, ho visto che sei di Udine...io di Roma ma ho abitato a Cervignano dall'81 all'84, a Palmanova dall'84 al '92 e poi un altro annetto, sempre a Palma, dal '95-'96, e a Udine c'ho fatto il primo anno di liceo......piccolo il mondo...

Allora, io oggi ci ho smanettato un altro pochino, è pieno zeppo di impostazioni interessanti, tipo ad esempio la compensazione di coda quando dai passo...bello bello!...anche se ci sono delle cose che ancora non capisco, tipo: perché la "zona morta" dello stick della coda funziona solo con l'AVCS inserito e non in NORM?? E perché la stessa funzione, sugli alettoni, funziona solo verso sinistra e se la riporto a zero dal terminale il piatto mi si strimma verso destra?...Altra cosa: ma una volta eseguite le impostazioni queste vanno caricate nel gyro? Perché sembrerebbe che le prenda subito ma il manuale parla chiaramente della funzione di Upload dei parametri...mah, lo scopriremo...

Io penso che se c'è chi vola con l'AUTOTRIM inserito e non gli crea problemi vale la pena fare almeno un tentativo, a proposito, non è che mi posteresti il link del forum USA che hai consultato? ...per quanto riguarda la fase di allineamento io ho seguito la procedura esattamente inversa, azzerando trim e subtrim della radio e intervenendo col terminale quando ce ne fosse stato bisogno...e devo dire che il piatto è ben dritto...

Su un altro forum ho trovato delle impostazioni di un nostro collega che usa la tua stessa versione tra l'altro, la 3.0..sono per un 700 fbl ma magari possono darti un spunto:

SWPL MIXER RATE
---------------
AILE-RAT 100
ELEV-RAT 105
PITC-RAT 040
CYCL-LMT 300


SWPL GAIN FEEDBK
----------------
AIL-GAIN 028
ELE-GAIN 028
AIL-FEED 003
ELE-FEED 003
AILLSTOP 100
AILRSTOP 100
ELELSTOP 100
ELERSTOP 100


Collettivo +/- 12,5°
Ciclico +/- 11,5°


...spero che ti siano utili...

Colgo l'occasione, dato che questo post sta nella sezione generale dell'elimodellismo, quindi ben in vista, per invitare tutti coloro che usano questo 3 assi (o i suoi omologhi Turnigy e CopterX) e che hanno dubbi o suggerimenti (specie se usano teste multipala rigide! ) da sottoporci ad unirsi a noi!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 21:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonny-Paletta
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Lugano-Switzerland
Messaggi: 988
Sinceramente io non uso l`FS600 ma uso un altro sistema ovvero il beastx, tuttavia le frequenze dei servi penso sia identica per i 2 sistemi...

Non nego che una bella riproduzione non mi dispiacerebbe
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Completare il Settaggio Del Flybarless System Align FL 760!!! Monster76 Elimodellismo Principianti 3 02 maggio 14 07:52
Gyro PG-800 SJGD nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 0 07 aprile 09 10:51
Problema con settaggio radio usb Rc system Skud85 Simulatori 1 30 marzo 09 15:34
settaggio comandi rc system wind ep xandrea83x Aeromodellismo Volo 3D 8 28 dicembre 08 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002