BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/240404-thread-ufficiale-align-3g-3gx-setup-e-parametri-del-programma.html)

Tiber1979 10 marzo 14 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da Lanco (Messaggio 4184390)
Mi è arrivato il 3gx, ma non la testa flybarless.
Ho provato a settarlo e pare sia riuscito ad aggiornarlo alla versione 4.0 scaricando dal sito Align il programma.
Purtroppo le istruzioni sono pessime e lacunose; il sistema di setup è complesso, laborioso, contorto e, come non bastasse, in alcuni passaggi è anche angosciante perchè vincola ad una risposta in un tempo breve (circa 10 sec.). Inoltre ho letto qui che pare che alcune funzioni devono essere memorizzate lasciando scadere i tempi fissati dal propramma perchè non vengono memorizzate premendo il tasto SET di avanzamento (l'unico).
Naturalmente non potevo starmi fermo a leggere e riguardarmi l'oggetto....... ho provato a settarlo: DIR.: Zero, +- 11 gradi di collettivo e 8 di ciclico attraverso i canali della radio Swash, end point e subtrim, quindi impostazione del 3gx V. 4.0 e poi regolazione della coda.
Alla fine tra reverse, spostamenti ecc. pare sia riuscito ad avere una risposta corretta della correzione.
Naturalmente non potevo stare a guardarlo ed ho provato:
purtroppo pare si innestino delle vibrazioni col risultato che il ciclico inizia ad oscillare e rende l'elicottero instabile.
Certo il sistema non è quello previsto, però ho netta l'impressione che possa essere ugualmente utilizzato anche con la flybar perchè prima che si innestano le oscillazioni pare volare bene (solo decollo).

Come fai a dire che il sistema di setup è complesso e laborioso ?? Il 3gx forse è una delle centraline più semplici da settare che esistono !!! Evidentemente non hai provato gli altri sistemi ! :lol:
Per quanto riguarda le istruzioni, personalmente non le ho nemmeno guardate ! Su youtube ci sono svariati video dove spiegano il settaggio passo per passo,basta mettere pausa ad ogni punto e in pochi minuti hai il modello pronto al volo per poi fare il setup fine attraverso il software !

Non capisco come mai tu voglia provare un sistema fbl su un modello con la flybar..Io te lo sconsiglio. Sarebbe come montare sulla coda di un 450 i palini di un 700 ... Infatti, come dici tu, il decollo potrebbe anche essere clemente ma non credo che nel volato riusciresti a fare molta strada, figuriamoci nel 3d ! Fai attenzione . Ciao :wink:

Alessio55 10 marzo 14 14:23

Raga provato ieri con la 4.0 il ciclico e meraviglioso come la coda ho riscontrato solo un problema, come muovo la coda e la stoppo da una sbacchettata per circa un secondo, ho provato af aumentare la sensibilita e anche a diminuirla ma niente e dire che in volo retro veloce nelle stoppate di passo non ha problemi e stabilissima e inchiodata. Qualcuno ha qualche consiglio?

giannuzzu 10 marzo 14 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio55 (Messaggio 4184897)
Raga provato ieri con la 4.0 il ciclico e meraviglioso come la coda ho riscontrato solo un problema, come muovo la coda e la stoppo da una sbacchettata per circa un secondo, ho provato af aumentare la sensibilita e anche a diminuirla ma niente e dire che in volo retro veloce nelle stoppate di passo non ha problemi e stabilissima e inchiodata. Qualcuno ha qualche consiglio?

Anche il mio si comporta così , oggi l'ho riprovato sembra che voli solo.......
Stesso problemino sulla coda, riprovato con guadagno inferiore continua a farlo , ma al momento tengo tutto cosi :fiu:

Alessio55 10 marzo 14 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da giannuzzu (Messaggio 4185160)
Anche il mio si comporta così , oggi l'ho riprovato sembra che voli solo.......

Stesso problemino sulla coda, riprovato con guadagno inferiore continua a farlo , ma al momento tengo tutto cosi :fiu:

Ma lo fa solo in hoovering strano... Comunque e una bomba... Stabilissimo. Ci deve pur essere qualcosa per sistemare sto problema

giannuzzu 11 marzo 14 13:21

Io inizialmente avevo regolato il deelay con valore prossimo a zero , di default stava a 20 , devo riprovarlo modificando nuovamente questo parametro , vorrei riportarlo a 20 , tu a quanto stai?

Ciao

Alessio55 11 marzo 14 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da giannuzzu (Messaggio 4186259)
Io inizialmente avevo regolato il deelay con valore prossimo a zero , di default stava a 20 , devo riprovarlo modificando nuovamente questo parametro , vorrei riportarlo a 20 , tu a quanto stai?

Ciao

Il mio di default sta a 30. Provero a portarlo anch'io a zero e provero nel fine settimana

Alessio55 11 marzo 14 15:28

Un altra cosa che vorrei fare e velocizzare il comando del passo l'ho trovato un po lento rispetto al ciclico... Tu per caso sai quale e il parametro?

giannuzzu 11 marzo 14 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio55 (Messaggio 4186406)
Un altra cosa che vorrei fare e velocizzare il comando del passo l'ho trovato un po lento rispetto al ciclico... Tu per caso sai quale e il parametro?

No , devo ancora studiarlo meglio.

bye

giannuzzu 15 marzo 14 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio55 (Messaggio 4186348)
Il mio di default sta a 30. Provero a portarlo anch'io a zero e provero nel fine settimana

Oggi l'ho riprovato con il deelay a 20 , praticamente è uguale, continua ad avere un leggero rimbalzo di coda quando giro il muso a dx quindi con la coda verso sx.
Ma x adesso mi accontento così.....
B)

Alessio55 15 marzo 14 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da giannuzzu (Messaggio 4191605)
Oggi l'ho riprovato con il deelay a 20 , praticamente è uguale, continua ad avere un leggero rimbalzo di coda quando giro il muso a dx quindi con la coda verso sx.

Ma x adesso mi accontento così.....

B)

Lo fa anche quando giri a sinistra? Il mio lo fa in tutte e due i versi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002