BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/240404-thread-ufficiale-align-3g-3gx-setup-e-parametri-del-programma.html)

Lucio2009 05 maggio 15 11:11

riconfigurato tutto da capo per 2 volte e risolto il problema del pendolamento! erano i servo ail e pitch invertiti sulla centralina.
I problemi però non sono terminati, anzi...:wall:
ora con l'elicottero ancora a terra, quando do motore, il rotore si inclina su un lato come per correggere, ed anche se lo rimetto in piano con lo stick, appena si alza, si inclina e devo riposarlo subito.
aiuto!!

zetabar 05 maggio 15 22:42

Ciao , sicuro di avere la meccanica a posto ? Di solito il 3gx fa quello scherzo in fase di decollo se sente troppe vibrazioni. Ricontrolla sempre prima di decollare che la centralina si inizializzi in modo corretto verificando che inclinando l'elicottero il piatto risponda alle inclinazioni in modo corretto !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucio2009 06 maggio 15 08:37

grazie, la meccanica è ok ed ora sono riuscito a sistemare un po' le cose.
Sul 450 ho dovuto mettere tutti i "guadagni" praticamente al massimo ed ora sono riuscito a fare un po' di hovering.
Mi aspettavo però che la centralina lo tenesse molto più fermo!
La coda è bella piantata, ed anche in altezza è abbastanza controllata, ma in cabrata e soprattutto in rollio, devo correggere di continuo per tenerlo fermo
grazie

zetabar 06 maggio 15 10:42

Qualcosa che non va c'è di sicuro, se x guadagni intendi i potenziometri sulla centralina di solito messi a metà danno già un buon risultato.... Comunque se così riesci a volare buon x te :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mans78 21 luglio 15 18:02

3gx e reset
 
Buongiorno, domenica scorsa dopo aver efettuato un volo col goblin, decido di montare altre 2 batterie e fare un'altro.. Posiziono l'ely nella piazzola accendo la ricevente e il 3gx. Aspetto che finisca il reset e vado a collegare la batteria di potenza!!! il 3gx si resetta automaticamente... Ricordando di aver letto nel forum che questa centralina ha avuto dei problemi con le correnti elettrostatiche, non mi sono fidato di decollare, per cui ho messo in macchina tutto, cercando di trovare una soluzione (eliminare la schermatura). Prima di smontare la centralina per fare il lavoro di rimozione, ho voluto simulare questo ipotetico problema.. Le ho provate tutte ma niente, la centralina non si resetta!!! Ad un certo punto il 3gx si resetta!!! Rifaccio la prova e il 3gx si resetta nuovamente!!! Sul cavo di potenza ho inserito un plug antifiamma, ovviamente è stato isolato con il termorettraibile, ma una parte del connettore è scoperta per permettere al plug della batteria di entrare. Anche senza batterie per alimentare l'ESC, se questo va a toccare il carbonio della meccanica, provoca il taglio immediato dell'alimentazione da parte del BEC che causa il reset della centralina.

Minestrone 27 luglio 15 12:35

Buongiorno a tutti.
Posseggo un paio di elicotteri con flybar con cui ho imparato ma sono ancora a livello di principiantissimo. Devo impostare un 3gx montato sul primo elicottero flybarless che tocco con mano. Seguirò la guida di align per fare l'upgrade e il settaggio del 3gx, la quale dice chiaramente (ovviamente) che occorre settare il punto a zero collettivo con 0°. La cosa che non mi è chiara è se devo anche agire con i finecorsa dei servi ed eventuali curve in modo da far salire e scendere il piatto mantenendolo orizzontale a tutti i valori di collettivo come negli hely con flybar oppure se non devo preoccuparmi di ciò demandando totalmente il controllo del piatto alla centralina.

Grazie

CescoP 30 luglio 15 00:35

Ciao Minestrone, io per il setup meccanico del 3GX su un trex 700N ho tolto la testa e messo i piatto con i link, al di sopra vi ho messo il livellatore per verificare che fosse pari e ho quindi controllato che restasse pari durante tutta l'escursione dei servi.
Quindi che il livellatore restasse appoggiato sui link da quando lo stick del collettivo è tutto giù a quando arriv tutto su. A quel punto ho rimontato la testa e ho proceduto al resto del setup.

Minestrone 30 luglio 15 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 4696480)
Ciao Minestrone, io per il setup meccanico del 3GX su un trex 700N ho tolto la testa e messo i piatto con i link, al di sopra vi ho messo il livellatore per verificare che fosse pari e ho quindi controllato che restasse pari durante tutta l'escursione dei servi.
Quindi che il livellatore restasse appoggiato sui link da quando lo stick del collettivo è tutto giù a quando arriv tutto su. A quel punto ho rimontato la testa e ho proceduto al resto del setup.

Ok, Grazie per la risposta. Però hai solo controllato o hai anche regolato le corse dei servi?

CescoP 30 luglio 15 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4696564)
Ok, Grazie per la risposta. Però hai solo controllato o hai anche regolato le corse dei servi?

Ciao, no ho solo controllato...visto che smontavo una testa con flybar per passaggio a fbl le corse dei servi erano comunque già a posto.

Minestrone 30 luglio 15 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 4696642)
Ciao, no ho solo controllato...visto che smontavo una testa con flybar per passaggio a fbl le corse dei servi erano comunque già a posto.

Va be, allora è come se le avessi modificate avendolo fatto quando era montata la testa con flybar.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002