BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/240404-thread-ufficiale-align-3g-3gx-setup-e-parametri-del-programma.html)

Panph 03 settembre 13 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3925276)
Dopo aver sostituito l'albero principale e aver messo un triplo strato di biadesivo sotto al 3gx le vibrazioni sono sparite e la coda ora svolge onestamente il suo lavoro! :clap::clap::clap:
In idle up l'eli ballonzola un po' sull'asse del beccheggio... Dite che posso abbassare un po' il gain attraverso la vitina sulla centralina? Al momento sono entrambe a ore 12. In caso devo abbassare allo stesso livello anche il gain del rollio?

Al momento lavoro con expo settato direttamente sulla radio... Lo devo togliere e agire solo da software?

Senza di voi adesso il 3gx farebbe il fermacarte da scrivania.... :rolleyes::rolleyes::fiu:

Per sdebitarmi mi offo da cavia per il 4.0: appena ho mezzora aggiorno! :wink:

quoto quanto già detto da daviderobbi... puoi abbassare indipendentemente i due potenziometri sulla centralina, io tipo mi pare di avere ore 14 su elev e 12 su aile..

ottimo, aggiorna e facci sapere! ps: c'è scritto un po' ovunque che l'aggiornamento ti resetta la centralina alle impostazioni di default, e di rifare completamente il setup del piatto, della coda e la programmazione del throttle... don't forget it :wink:

Panph 03 settembre 13 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3925352)
Una curiosità.io ho una T10,ho dovuto per forza invertire il trottle e il pit (i segnali)nella rx,altrimenti non funzionava.C è nessuno che ha avuto lo stesso problema?

invertire i canali è cosa usuale, e per le futaba mi pare sia cosa usuale dover fare il reverse del canale throttle, lo dicono spesso di stare attenti, quindi no problem :wink:

stefaros 03 settembre 13 11:06

,,

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3925419)
invertire i canali è cosa usuale, e per le futaba mi pare sia cosa usuale dover fare il reverse del canale throttle, lo dicono spesso di stare attenti, quindi no problem :wink:

Mi sono spiegato male.Ho dovuto invertire i due cavetti di segnale che da 3gx vanno alla ricevente.Praticamente adotto uno schema di collegamenti diverso da quello riportato nel manuale:blink:.Che poi il canale trottle su tx vada invertito è un'altra cosa,che succede con tutte le futaba

Panph 03 settembre 13 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3925463)
Mi sono spiegato male.Ho dovuto invertire i due cavetti di segnale che da 3gx vanno alla ricevente.Praticamente adotto uno schema di collegamenti diverso da quello riportato nel manuale:blink:.Che poi il canale trottle su tx vada invertito è un'altra cosa,che succede con tutte le futaba

ora ho capito... stranissima come cosa :blink:
mai sentita questa, comunque son dell'idea che se funziona e non ha problemi.......:wink:

stefaros 03 settembre 13 14:23

..

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3925668)
ora ho capito... stranissima come cosa :blink:
mai sentita questa, comunque son dell'idea che se funziona e non ha problemi.......:wink:

Guarda,ci ho perso mezza estate su sta cosa.Poi alla fine in un manuale di istuzioni online ci sono 2 righe che dicono che nella futaba T10 e qualche altro modello di radio devono essere riassegnati i canali gas e passo.Io non ho riassegnato da tx,ho semplicemente invertito i canali su rx.Funziona alla perfezione,ma non ti dico la strizza al primo volo:wacko::wacko:

dbheli 05 settembre 13 07:43

3g

Ciao a tutti,
Istallato 3G su 450 con testa DFC ed ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Durante il traslato avanti o in retro l'eli tende a "delfinare"
2) La coda spacchettava e sono sceso al 50% di sensibilità, ma così nelle retro
sia dritte che rovesce tende a scappare...
3) L'eli è reattivo sul ccollettico, ma sul ciclico è lentissimo.
:angry:

daviderobbi 05 settembre 13 08:29

Citazione:

Originalmente inviato da dbheli (Messaggio 3928236)
Ciao a tutti,
Istallato 3G su 450 con testa DFC ed ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Durante il traslato avanti o in retro l'eli tende a "delfinare"
2) La coda spacchettava e sono sceso al 50% di sensibilità, ma così nelle retro
sia dritte che rovesce tende a scappare...
3) L'eli è reattivo sul ccollettico, ma sul ciclico è lentissimo.
:angry:

Ma è il 3g o il 3gx? Comunque se l'eli delfina prova ad abbassare un pò il potenziometro sull'asse elevatore. Se il ciclico è lento puoi alzare i parametri di travel limit su elevatore e alettoni. Se la coda sbacchetta invece ci possono essere diversi problemi come meccanica non perfettamente scorrevole, puoi aver fatto male i limiti, puoi aver selezionato servo analogico in fase di setup e invece è digitale ecc. Se è tutto correto io andrei a spostare l'unibal sulla squadretta del servo di coda avvicinandolo io più possibile al centro del servo in modo da dargli una leva più corta... così dovresti riuscire a ad alzare la sensibilità. Prova e fai sapere....

dbheli 05 settembre 13 10:31

3g

Citazione:

Originalmente inviato da daviderobbi (Messaggio 3928249)
Ma è il 3g o il 3gx? Comunque se l'eli delfina prova ad abbassare un pò il potenziometro sull'asse elevatore. Se il ciclico è lento puoi alzare i parametri di travel limit su elevatore e alettoni. Se la coda sbacchetta invece ci possono essere diversi problemi come meccanica non perfettamente scorrevole, puoi aver fatto male i limiti, puoi aver selezionato servo analogico in fase di setup e invece è digitale ecc. Se è tutto correto io andrei a spostare l'unibal sulla squadretta del servo di coda avvicinandolo io più possibile al centro del servo in modo da dargli una leva più corta... così dovresti riuscire a ad alzare la sensibilità. Prova e fai sapere....

Ho il vecchio 3G che non ho ancora aggiornato. Ho già provato ad abbassare da 50 a 45 il potenziometro dell'elevatore, ma il delfinaggio è rimasto, Poi non ho poutoo fare altre prove perchè il motore mi ha abbandonato ed è quasi andato a fuoco (penso timing sbagliato :blink:
Per la coda provo a rifare il setting. La meccanica è scorrevole ed ho l'uniball sul buco centrale della squadretta. Appena posso, provo e poi di faccio sapere.

Intanto grazie mille!
Ciao
Davide

volopocomavolo 05 settembre 13 17:04

Ragazzi, rinuncio al 3gx.
Oggi nuovo check up meccanico. Il modello e' ok e senza pale e palini salendo lentamente di giri da 0 a 100 non riscontro nessunissima oscillazione/vibrazione a bassa frequenza.
Sono inesperto e non ho mai toccato nessun'altra coda "grande" Se non quella dell'hurricane 550 flybar, che aveva le stesse microvibrazioni.
Sono avvertibili oltre il 70% di gas, sono davvero poche e ad altissima frequenza. Per spiegarmi meglio se metti una mano le senti ma se guardi il modello poggiato sul tavolo non ci sono scuotimenti o vibrazioni visibili. Credo che siano normali, considerando che ho la cinghia.
Eppure in idle up la coda non sta ferma. Gain 67 con radio da zero a 100.
purtroppo non so piu' che pesci prendere
Domani mi arriva un beastx e lo monto, voglio proprio vedere se la coda continua ad andarsene in giro in idle up!

dbheli 05 settembre 13 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3929072)
Ragazzi, rinuncio al 3gx.
Oggi nuovo check up meccanico. Il modello e' ok e senza pale e palini salendo lentamente di giri da 0 a 100 non riscontro nessunissima oscillazione/vibrazione a bassa frequenza.
Sono inesperto e non ho mai toccato nessun'altra coda "grande" Se non quella dell'hurricane 550 flybar, che aveva le stesse microvibrazioni.
Sono avvertibili oltre il 70% di gas, sono davvero poche e ad altissima frequenza. Per spiegarmi meglio se metti una mano le senti ma se guardi il modello poggiato sul tavolo non ci sono scuotimenti o vibrazioni visibili. Credo che siano normali, considerando che ho la cinghia.
Eppure in idle up la coda non sta ferma. Gain 67 con radio da zero a 100.
purtroppo non so piu' che pesci prendere
Domani mi arriva un beastx e lo monto, voglio proprio vedere se la coda continua ad andarsene in giro in idle up!

Probabilmente ti dico una banalità che fores ti ha già detto qualcun altro nei post precedenti. In ogni caso te le butta la, no si sa mai. Ma ti sei assicurato di essere in "blocco coda" e non in "normal"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002