BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/240404-thread-ufficiale-align-3g-3gx-setup-e-parametri-del-programma.html)

volopocomavolo 01 settembre 13 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da daviderobbi (Messaggio 3922707)
Volo non riesco proprio a capire... prova a cambiare il servo... l'ultima cosa che mi viene in mente è la distanza dell'unibal dal centro del servo, io l'ho messo sul secondo foro della squadretta!

Mi dici la distanza dell'uniball dal centro del perno del servo?
Cosi'... Per star tranquillo... ;)

MaxMin 01 settembre 13 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3922728)
Grazie ancora per i suggerimenti, verificherò oggi pomeriggio!
Mi sta venendo un dubbio: io ho il 3gx sotto al main shaft. Proprio ora ho letto sul thread del rex 480 che in quella posizione bisogna mettere un gain di coda molto alto. Invece io sono partito con 66 (la mia radio va da 0 a 100) e appena ho notato lo scodinzolamento ho abbassato fino a 62.
....Potrebbe essere un gain troppo basso a innescare quelle oscillazioni? :uhm:

Altra domanda da un milione di dollari: perchè da quando ho installato il 3gx non ho piu' il soft start dell'esc?
Ho collegato così: filo che esce dall'esc nel gas del 3gx, cavo che da "in basso a destra" del 3gx va al gas della rx... va bene?

Abbiate pazienza, di solito non sono così molesto, ma con 'sto 3gx non ci sto capendo molto... :rolleyes:

Ricordati che nel setup della coda l'ultimo passaggio e' da settare se il 3GX e' in posizione dritto o rovescio perché sennò non lavora bene...

daviderobbi 01 settembre 13 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3922826)
Mi dici la distanza dell'uniball dal centro del perno del servo?
Cosi'... Per star tranquillo... ;)

Non ho sotto mano l'ely però io l'ho messo al secondo foro partendo dal centro della squadretta gaui, dovrei misurare la distanza ma sarà a 1,5 cm circa dal centro.

Panph 01 settembre 13 15:02

prova e facci sapere! ovviamente in idle up il fenomeno si amplifica visto che aumentano i giri del rotore di coda...
quoto per il soft start.. riprogramma e tutto andrà a posto :wink:

volopocomavolo 01 settembre 13 18:03

Ragazzi adesso mi darete del coxxxone:
Il main shaft che ho preso insieme alla testa fes usato e' storto, quindi deduco che le vibrazioni che ho sentito facendo girare l'eli senza pale e palini possano mettere in difficolta' il 3 gx nella gestione della coda.
Domani lo prendo nuovo.

Anche il 3gxm vuole gli otto gradi di controcoppia in coda o mi attengo alla guida del sofware che mi dicendi mettere il pitch slider esattamente al centro? (quindi zero gradi)

Grazie ancora!

Panph 01 settembre 13 18:38

urca, allora son sicuramente vibrazioni, prendi nuovo e via...
per il rotore di coda il manuale dice di fare lo zero meccanico tenendo il passo leggermente a favore della controcoppia (dice 10mm tra il bordo d'attacco e il bordo d'uscita rispetto all'asse [so di non essermi spiegato bene, vai a vedere il manuale che c'è una bella immagine :lol:])
in ogni caso io erroneamente all'inizio avevo fatto lo zero tenendo lo slider al centro della corsa, ma poco cambiava...

daviderobbi 01 settembre 13 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3923022)
Ragazzi adesso mi darete del coxxxone:
Il main shaft che ho preso insieme alla testa fes usato e' storto, quindi deduco che le vibrazioni che ho sentito facendo girare l'eli senza pale e palini possano mettere in difficolta' il 3 gx nella gestione della coda.
Domani lo prendo nuovo.

Anche il 3gxm vuole gli otto gradi di controcoppia in coda o mi attengo alla guida del sofware che mi dicendi mettere il pitch slider esattamente al centro? (quindi zero gradi)

Grazie ancora!

Si, molto probabilmente è un problema di vibrazioni anche perchè con la centralina esattamente sotto il main soffre molto di più! Facci sapere...

stefaros 02 settembre 13 09:13

,

Mi avviene una cosa strana:se volo in idle la coda è perfetta,se volo in normal dondola.Tradotto meglio se la testa gira forte è pefetto,ai bassi giri non mi riesce togliere il dondolio,ne aumentando ne diminuendo il gain da radio.
Praticamente decollo subito in idle....

Panph 02 settembre 13 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3923739)
Mi avviene una cosa strana:se volo in idle la coda è perfetta,se volo in normal dondola.Tradotto meglio se la testa gira forte è pefetto,ai bassi giri non mi riesce togliere il dondolio,ne aumentando ne diminuendo il gain da radio.
Praticamente decollo subito in idle....

100% vibrazioni. la frequenza di risonanza è a giri bassi, quando alzi i giri probabilmente le vibrazioni si smorzano perchè diventano onde che si annullano invece che sommarsi.
o scopri da dove vengono, oppure alzi la curva gas in normal quel tanto che esci dalla risonanza :wink:

stefaros 02 settembre 13 14:09

,,

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3923824)
100% vibrazioni. la frequenza di risonanza è a giri bassi, quando alzi i giri probabilmente le vibrazioni si smorzano perchè diventano onde che si annullano invece che sommarsi.
o scopri da dove vengono, oppure alzi la curva gas in normal quel tanto che esci dalla risonanza :wink:

Ottimo!
Ci avevo pensato anche io ma volevo la conferma.Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002