BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/240404-thread-ufficiale-align-3g-3gx-setup-e-parametri-del-programma.html)

volopocomavolo 01 settembre 13 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3922444)
62? io volo tranquillamente con 53 :lol: (però io ho valori +-100, tu avrai 0/100 immagino..)
se non è il gain è sicuramente il servo... io sul mio ho il l'align 655 e va benissimo :wink:
hai provato solo in avcs? in normal hai provato?

Confermo che ho 0/100!

Citazione:

Originalmente inviato da daviderobbi (Messaggio 3922491)
Un paio di domande... Sei sicuro di aver impostato il Digital servo sulla centralina? Gli us sono 1520 portandoli a 760 hai rischiato di bruciarlo... Il delay e' impostato su ely di taglia superiore al 450? Prova il ds 650 che è quello con cui volo anch'io! Hai provato ammettere la il giro in normal?

Setup coda: 1520, servo digitale, limiti e gyro reverse settati correttamente, delay ely grande. Tutto giusto.... :(

Ho provato solo un attimo a mettere il gyro in normal per verificare il setup meccanico. In effetti non ho notato se lo sbacchettamento persisteva... Nel caso in normal scomparisse cosa ne dovrei dedurre?

Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto, non vedo l'ora di volare!!!

Panph 01 settembre 13 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3922540)

Ho provato solo un attimo a mettere il gyro in normal per verificare il setup meccanico. In effetti non ho notato se lo sbacchettamento persisteva... Nel caso in normal scomparisse cosa ne dovrei dedurre?

sinceramente non lo so :lol:
io in normal non ho mai volato..
comunque hai provato a tastare se il servo ha del gioco? se anche in normal sbacchetta ci sono 2 ipotesi: gioco del servo, sensore andato... e io son più propenso per la prima

daviderobbi 01 settembre 13 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3922540)
Confermo che ho 0/100!

Setup coda: 1520, servo digitale, limiti e gyro reverse settati correttamente, delay ely grande. Tutto giusto.... :(

Volo non riesco proprio a capire... prova a cambiare il servo... l'ultima cosa che mi viene in mente è la distanza dell'unibal dal centro del servo, io l'ho messo sul secondo foro della squadretta!

volopocomavolo 01 settembre 13 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Panph (Messaggio 3922670)
sinceramente non lo so :lol:
io in normal non ho mai volato..
comunque hai provato a tastare se il servo ha del gioco? se anche in normal sbacchetta ci sono 2 ipotesi: gioco del servo, sensore andato... e io son più propenso per la prima

Citazione:

Originalmente inviato da daviderobbi (Messaggio 3922707)
Volo non riesco proprio a capire... prova a cambiare il servo... l'ultima cosa che mi viene in mente è la distanza dell'unibal dal centro del servo, io l'ho messo sul secondo foro della squadretta!

Grazie ancora per i suggerimenti, verificherò oggi pomeriggio!
Mi sta venendo un dubbio: io ho il 3gx sotto al main shaft. Proprio ora ho letto sul thread del rex 480 che in quella posizione bisogna mettere un gain di coda molto alto. Invece io sono partito con 66 (la mia radio va da 0 a 100) e appena ho notato lo scodinzolamento ho abbassato fino a 62.
....Potrebbe essere un gain troppo basso a innescare quelle oscillazioni? :uhm:

Altra domanda da un milione di dollari: perchè da quando ho installato il 3gx non ho piu' il soft start dell'esc?
Ho collegato così: filo che esce dall'esc nel gas del 3gx, cavo che da "in basso a destra" del 3gx va al gas della rx... va bene?

Abbiate pazienza, di solito non sono così molesto, ma con 'sto 3gx non ci sto capendo molto... :rolleyes:

daviderobbi 01 settembre 13 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3922728)
Grazie ancora per i suggerimenti, verificherò oggi pomeriggio!
Mi sta venendo un dubbio: io ho il 3gx sotto al main shaft. Proprio ora ho letto sul thread del rex 480 che in quella posizione bisogna mettere un gain di coda molto alto. Invece io sono partito con 66 (la mia radio va da 0 a 100) e appena ho notato lo scodinzolamento ho abbassato fino a 62.
....Potrebbe essere un gain troppo basso a innescare quelle oscillazioni? :uhm:

Altra domanda da un milione di dollari: perchè da quando ho installato il 3gx non ho piu' il soft start dell'esc?
Ho collegato così: filo che esce dall'esc nel gas del 3gx, cavo che da "in basso a destra" del 3gx va al gas della rx... va bene?

Abbiate pazienza, di solito non sono così molesto, ma con 'sto 3gx non ci sto capendo molto... :rolleyes:

Tutto giusto! gli scodinzolii sono lenti e larghi o stretti e veloci?

volopocomavolo 01 settembre 13 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da daviderobbi (Messaggio 3922737)
Tutto giusto! gli scodinzolii sono lenti e larghi o stretti e veloci?

Diciamo che non sono superstretti... difficile dirla così, ma la butterei piu' sul larghi e lenti.
...in questo caso potrebbero essere conseguenza di un gain troppo basso? :huh:
aggiungo che il fenomeno diventa piu' evidente (scodinzolamento ancora piu' largo) in idle up. :uhm:

E il soft start scomparso???? :unsure:

daviderobbi 01 settembre 13 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3922741)
Diciamo che non sono superstretti... difficile dirla così, ma la butterei piu' sul larghi e lenti.
...in questo caso potrebbero essere conseguenza di un gain troppo basso? :huh:
aggiungo che il fenomeno diventa piu' evidente (scodinzolamento ancora piu' largo) in idle up. :uhm:

E il soft start scomparso???? :unsure:

Il soft start è scomparso perchè devi riprogrammare l'esc... invece se sono larghi e lenti come delle oscillazioni il gain è troppo basso, se sono veloci e strette come dei colpi secchi il gain è troppo alto. Considera che io il gain con il 3gx lo tenevo al 42% che corrisponde al tuo 82-84% circa!

volopocomavolo 01 settembre 13 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da daviderobbi (Messaggio 3922749)
Il soft start è scomparso perchè devi riprogrammare l'esc... invece se sono larghi e lenti come delle oscillazioni il gain è troppo basso, se sono veloci e strette come dei colpi secchi il gain è troppo alto. Considera che io il gain con il 3gx lo tenevo al 42% che corrisponde al tuo 82-84% circa!

FORSE HO TROVATO LA CAUSA!!!!!!!! :LolLolLol:LolLolLol:LolLolLol
Grazie Davide, appena posso provo alzando il gain!

Come mai l'esc si è sprogrammato?!? Devo rifare anche minimo e massimo del gas???

Dai ragazzi, il peggio (per voi) è passato: secondo me la soluzione era nel gain troppo basso. Stanno per finire i posts pluridomandosi!!!! :wink:

daviderobbi 01 settembre 13 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 3922785)
FORSE HO TROVATO LA CAUSA!!!!!!!! :LolLolLol:LolLolLol:LolLolLol
Grazie Davide, appena posso provo alzando il gain!

Come mai l'esc si è sprogrammato?!? Devo rifare anche minimo e massimo del gas???

Dai ragazzi, il peggio (per voi) è passato: secondo me la soluzione era nel gain troppo basso. Stanno per finire i posts pluridomandosi!!!! :wink:

Perchè ogni volta che istalli una nuova ricevente devi ridare il massimo e minimo al gas e riprogrammare tutto! Togli pale e palini, metti la curva del gas da 0 a 100. Tenendo lo stick al massimo dai corrente all'ely in modo che prenda l'escursione massima del gas, prima che l'esc entri in programmazione abbassi lo stick al minimo. Fatto questo togli corrente all'ely. Poi dovresti avere il manuale per programmare il regolatore basta che lo segui passo passo è molto facile!

volopocomavolo 01 settembre 13 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da daviderobbi (Messaggio 3922801)
Perchè ogni volta che istalli una nuova ricevente devi ridare il massimo e minimo al gas e riprogrammare tutto! Togli pale e palini, metti la curva del gas da 0 a 100. Tenendo lo stick al massimo dai corrente all'ely in modo che prenda l'escursione massima del gas, prima che l'esc entri in programmazione abbassi lo stick al minimo. Fatto questo togli corrente all'ely. Poi dovresti avere il manuale per programmare il regolatore basta che lo segui passo passo è molto facile!

Grazie Davide,

spero di darti notizie positive al ritorno dal test che farò oggi pomeriggio, solo dopo aver risettato l'esc e ritoccato il gain!!! :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002