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Dieghetto 13 novembre 14 01:52

Una personale precisazione sul 3gx....da un principiante...
 
Prendete questa come una semplice precisazione personale...io sono un principiante; mi sono avvicinato al flybrarless da una decina di giorni, leggendo e rileggendo posso (personalmente) trarre le seguenti conclusioni: -i sistemi di stabilizzazione (in particolare questo) hanno obbligatoriamente bisogno di un Heli con un setup perfetto:-manine e shaft coda perfettamente scorrevoli, accoppiamenti senza eccessivi giochi, pale e palini perfettamente bilanciati staticamente e dinamicamente, prima di cimentarsi nell'installazione bisogna avere una conoscenza più che basica della propria radio e verificare se ha dato o da problemi con quel particolare sistema di stabilizzazione che si vuole montare....un'ultima cosa:- da principiante secondo me meglio allenarsi con la flybar, puoi permetterti sistemazioni e riparazioni che con il sistema flybrarless sono impensabili.
Controllare che l'esc regga il sistema di stabilizzazione e non stacchi (questo mi è successo con un Trex 250SE con testa DFC, il vecchio regolatore di scatola il 3gx lo faceva staccare, quindi impossibilità di utilizzo ....e meno male che un'anima pia mi ha spiegato il problema!!!!...stavo diventando matto!!!)

fabriziob 17 novembre 14 11:11

3gx v5
 
Allora ci siamo quasi, Upgradato alla 5 e settato come da istruzioni, ma è vero che debbo staccare da terra senza toccare il ciclico? Solo di gas?

Ho fatto una curva gas belle ripida in modo da avere al 50% già 75% dei giri.
Un’altra cosa, mettendo il training gear, non sta perfettamente appoggiato a tarra, ma tocca terra dalla parte posteriore mentre anteriormente resta sollevato di circa 3 mm.
Può influenzare il corretto startup delle centralina?

Grazie dei vostri consigli, se domani il tempo regge faccio un paio di lipo di test.
ciao

Dieghetto 18 novembre 14 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziob (Messaggio 4454109)
Allora ci siamo quasi, Upgradato alla 5 e settato come da istruzioni, ma è vero che debbo staccare da terra senza toccare il ciclico? Solo di gas?

Ho fatto una curva gas belle ripida in modo da avere al 50% già 75% dei giri.
Un’altra cosa, mettendo il training gear, non sta perfettamente appoggiato a tarra, ma tocca terra dalla parte posteriore mentre anteriormente resta sollevato di circa 3 mm.
Può influenzare il corretto startup delle centralina?

Grazie dei vostri consigli, se domani il tempo regge faccio un paio di lipo di test.
ciao

Visto che nessuno ti ha risposto ....ci provo io....
Il problema dello spoolup (decollo) affligge la versione 3.1...che ho io....infatti al primo decollo stavo distruggendo tutto....dicono che con il nuovo aggiornamento hanno risolto, io personalmente non ho ancora provato, uso e continuerò ad usare il 3.1 (i miei dubbi sono altri....tipo le vibrazioni che mandano in tilt la centralina e le molte critiche a questo sistema)....cmq nel decollo (prima fase) scordati di dare le correzioni che dai con un flybar,(se le dai devono essere micrometriche, altrimenti il sistema...questo già sotto il 50% del gas..tende con l'ely ancora attaccato al terreno di correggere con la stessa intensità la tua correzione dalla parte opposta e questo porta all'inevitabile ribaltamento del modello).poi se usi un training kit , cerca di far stare il rotore principale (e chiaramente il piatto)parallelo al terreno, se tu già parti con un elicottero che tende avanti indietro o a dx o sx, parti già con il piatto non parallelo al terreno, oltretutto rischi di tirartelo contro, verifica inoltre che l'ely (nel tuo caso hely più training kit) sia bilanciato (per il 450 L dominator,ti dicono cosa fare sul manuale, nelle ultime pagine).
Spero di esserti stato di aiuto, comunque aspetta i consigli dei veterani di questo sistema...per le curve parti come da manuale, se hai una futaba contattami e ti dico i miei parametri (ricordati di non usare i trim, e di disabilitare sulla radio tutti quei parametri descritti nelle prime pagine delle istruzioni sul 3gx).

fabriziob 18 novembre 14 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Dieghetto (Messaggio 4455217)
Visto che nessuno ti ha risposto ....ci provo io....
Il problema dello spoolup (decollo) affligge la versione 3.1...che ho io....infatti al primo decollo stavo distruggendo tutto....dicono che con il nuovo aggiornamento hanno risolto, io personalmente non ho ancora provato, uso e continuerò ad usare il 3.1 (i miei dubbi sono altri....tipo le vibrazioni che mandano in tilt la centralina e le molte critiche a questo sistema)....cmq nel decollo (prima fase) scordati di dare le correzioni che dai con un flybar,(se le dai devono essere micrometriche, altrimenti il sistema...questo già sotto il 50% del gas..tende con l'ely ancora attaccato al terreno di correggere con la stessa intensità la tua correzione dalla parte opposta e questo porta all'inevitabile ribaltamento del modello).poi se usi un training kit , cerca di far stare il rotore principale (e chiaramente il piatto)parallelo al terreno, se tu già parti con un elicottero che tende avanti indietro o a dx o sx, parti già con il piatto non parallelo al terreno, oltretutto rischi di tirartelo contro, verifica inoltre che l'ely (nel tuo caso hely più training kit) sia bilanciato (per il 450 L dominator,ti dicono cosa fare sul manuale, nelle ultime pagine).
Spero di esserti stato di aiuto, comunque aspetta i consigli dei veterani di questo sistema...per le curve parti come da manuale, se hai una futaba contattami e ti dico i miei parametri (ricordati di non usare i trim, e di disabilitare sulla radio tutti quei parametri descritti nelle prime pagine delle istruzioni sul 3gx).

grazie, sarà difficile non toccare il ciclico, troppa è l'abitudine!

Dieghetto 19 novembre 14 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziob (Messaggio 4455360)
grazie, sarà difficile non toccare il ciclico, troppa è l'abitudine!

Tranquillo ti bastano neanche 50cm per evitare quegli effetti di cui ho parlato...comunque ripeto il tuo dovrebbe essere immune (o quasi) da quegli effetti in spool up....aspetta che qualcuno che ha aggiornato ti risponda ....un saluto....anzi appena riesci a volare fammi sapere i pregi e difetti della 5.

fabriziob 19 novembre 14 14:58

3gx v5 - problema coda
 
primo test effettuato!

ciclico ok, anche nel decollo molto stabile,

coda pessima!!!!!
vi espongo i problemi, molto probabilmente sbaglio io qualcosa, premetto che uso una DX8 (gain -35; +35; +65):
con gain negativo(rate) mi si accende la luce status VERDE (come per i modelli grandi, io ho un 450 pro) e rossa in governor,
con gain positivo tutto ok luce, rossa su status e verde su governor. questo fatto delle luci me lo dovete proprio spiegare perchè non mi ci raccapezzo.

in Rate la coda non sta ferma nonostante le distanze dello slider siano come da manuale, ma vabbè, zero da fare, no problem.

il vero problema e in AVCS, se "imbardo" a destra (si dice cosi?muovere il muso a DX) non appena mollo lo stick la coda tende a tornare indietro, e non di poco!
se invece imbardo a SX, quando mollo lo stick, la coda tende a proseguire e si ferma dopo un po.:mellow:
se do coda verso DX veloce e mollo rapido il rimbalzo è grande, se ruoto verso DX lentamente si ferma molto vicino a dove voglio io, rimbalzo piccolo.
verso SX uguale, se il comando è dolce si ferma più o meno dove gli dico io, se è rapido e mollo altrettanto rapidamente prosegue di molto, il rimbalzo è grande.

idee? intervenire da software?

Rottweiler.Ve 19 novembre 14 22:40

Se il led è verde sei in modalità avcs, se è rosso sei in modalità normal o rate che sia. E fin qui presumo tu sappia che differenze ci sono, pertanto vedi di volare in modalità avcs come fanno ( quasi) tutti
Con la Spektrum il gain del gyro va da -100 a +100, e il gyro si comporta così:
1) da 0 a - 100 è in modalità normal (led rosso) e il gain, ossia la risposta, è tanto maggiore quanto tu ti avvicini a -100;
2) da 0 a +100 è in modalità avcs ( led verde) e il gain, ossia la risposta, è tanto maggiore quanto tu ti avvicini a +100.
Attenzione: può essere benissimo, come nel tuo caso che sia il contrario, ossia con valori negativi sei in avcs (led verde) e con valori positivi sei in normal, ma non cambia nulla: se proprio vuoi dai il reverse al ch gyro della tx e sei a posto, l'importante è che tu abbia sempre il led verde acceso; dopo di che sai che devi lavorare in quel range, da 0 a 100, positivo o negativo che sia.
Si fa prima a fare che a spiegare.:fiu:


Poi veniamo alla coda, nota dolente del 3gx.
Il consiglio spassionato che danno in molti è di ottenere il modello fermo e che non imbardi in modo normal, con stick al centro e trim pure; da questo punto in poi si lavora con il gain del giro da tx ed eventualmente, in estrema ratio, con i vari parametri da sw.
C'è da divertirsi un attimino, lo so....

Altra cosa da considerare sono i giri del rotore, ossia il 450 per lavorare bene di coda deve frullare da cattivo, ergo da 3000 rpm in poi, altrimenti la coda non è reattiva.

Si può ovviare in parte montando palini in carbonchio, anche HK, ma sono fragilini e si rischia di "sbeccarli" atterrando sull'erba.

Qualche leggera correzione se si decolla lentamente ci può stare specie se si decolla dall'erba ma occhio: ho detto leggera e dita pronte.^_^
Viceversa, se si fa sool up e una volta raggiunti i giri si da positivo senza troppe esitazioni, il modello deve alzarsi dritto. Non alzarlo da terra prima di aver raggiunto i giri, perchè come ho detto prima, la coda può giocare qualche brutto scherzo.
E usare la funzione governor dell'esc, NON quella del 3GX, please.

fabriziob 20 novembre 14 08:54

Citazione:

Originalmente inviato da Rottweiler.Ve (Messaggio 4457033)
Se il led è verde sei in modalità avcs, se è rosso sei in modalità normal o rate che sia. E fin qui presumo tu sappia che differenze ci sono, pertanto vedi di volare in modalità avcs come fanno ( quasi) tutti
Con la Spektrum il gain del gyro va da -100 a +100, e il gyro si comporta così:
1) da 0 a - 100 è in modalità normal (led rosso) e il gain, ossia la risposta, è tanto maggiore quanto tu ti avvicini a -100;
2) da 0 a +100 è in modalità avcs ( led verde) e il gain, ossia la risposta, è tanto maggiore quanto tu ti avvicini a +100.
Attenzione: può essere benissimo, come nel tuo caso che sia il contrario, ossia con valori negativi sei in avcs (led verde) e con valori positivi sei in normal, ma non cambia nulla: se proprio vuoi dai il reverse al ch gyro della tx e sei a posto, l'importante è che tu abbia sempre il led verde acceso; dopo di che sai che devi lavorare in quel range, da 0 a 100, positivo o negativo che sia.
Si fa prima a fare che a spiegare.:fiu:


Poi veniamo alla coda, nota dolente del 3gx.
Il consiglio spassionato che danno in molti è di ottenere il modello fermo e che non imbardi in modo normal, con stick al centro e trim pure; da questo punto in poi si lavora con il gain del giro da tx ed eventualmente, in estrema ratio, con i vari parametri da sw.
C'è da divertirsi un attimino, lo so....

Altra cosa da considerare sono i giri del rotore, ossia il 450 per lavorare bene di coda deve frullare da cattivo, ergo da 3000 rpm in poi, altrimenti la coda non è reattiva.

Si può ovviare in parte montando palini in carbonchio, anche HK, ma sono fragilini e si rischia di "sbeccarli" atterrando sull'erba.

Qualche leggera correzione se si decolla lentamente ci può stare specie se si decolla dall'erba ma occhio: ho detto leggera e dita pronte.^_^
Viceversa, se si fa sool up e una volta raggiunti i giri si da positivo senza troppe esitazioni, il modello deve alzarsi dritto. Non alzarlo da terra prima di aver raggiunto i giri, perchè come ho detto prima, la coda può giocare qualche brutto scherzo.
E usare la funzione governor dell'esc, NON quella del 3GX, please.

Grazie Rott, gentilissimo come sempre.
le funzioni del giro mi sono chiare, non è il mio primo modello,
le luci da rosso (rate) e verde AVCS le avevo capite, era il variare anche della luce del governor che non me la spiegavo, ma avevo impostato il canale del giro su GEAR e non su AUX2 come invece deve essere, il segnale del gire il 3GX ce l'ha su AUX2 sulla mia DX8, ora le luci corrispondono al comando/impostazione che ho settato.

non riesco però a togliere da software il delay della coda, ma con servi digitali il delay non deve essere 0? il software me lo impone a 30, e non riesco a modificarlo, da 30 non si sposta. nonè che è legato all'impostazione delle dimensioni del modello?

forse la coda lasca dipendeva da giochi nello slider di coda che ora ho eliminato, oggi riprovo e vi dico.

grazie ancora!

fabriziob 20 novembre 14 14:27

2 prova
 
seconda prova appena fatta. risolto nulla.
appena in volo la coda si comportava come sopra, allora ho rifatto lo zero alla coda:
messo il gyro in RATE e lavorando di subtrim (ma si può fare con il 3GX? mi sembra di aver letto di no) ho trovato lo zero, solo che lo slider di coda è quasi tutto a SX, vicinissimo al tubo di coda, ci saranno rimasi 3/4 mm.
però volando in RATE con li slider quasi tutto a SX la coda si comporta bene, stoppa secca e rimane dove la metto.
passo in AVCS e non la coda non sta ferma (forse per via dei subtrim? o perché andava rifatta la procedura di setup del gyro?)

comunque sta cosa che lo slider debba stare tanto a SX non mi torna proprio, se rifaccio lo zero della coda con queste distanze non mi sembra molto corretto.
potrei rilevare la distanza dello zero dallo slider alla coda con il calibro, riportare il servo a 90 gradi e allungare il comando della coda, ma non mi convince sto fatto di avere lo slider tutto da una parte.

voi che dite?

fabriziob 21 novembre 14 14:30

3 test
 
2 Allegato/i
FUNZIONA!!! poi non più...

fatto lo zero alla coda con lo slider in posizione anomala e rifatto il set up del giro di coda del 3GX e tutto funziona bene.
la coda tiene bene sia in rate che in AVCS, anche a bassi giri.
qundi lo zero di coda fatto bene è importantissimo, almeno nel mio caso.

poi quando tutto andava bene sono atterrato e ho staccato la lipo per cambiarla, attaccata la seconda e il 3GX non si accende più :o:
cambiato la lipo nuovamente con la numero 1 e nulla, con entrambe le lipo non si accende nessun led, i satelliti si accendono, la radio binda, l'esc si arma ma il 3gx no!

cosa può essere?
allego alcune foto fatte allo slider di coda, coma si vede è molto decentrato verso SX, però così in Rate la coda è ferma.
altra cosa, se notate l'altra foto si vede che la scatola di coda non è orizzontale ma pende a destra, ho controllato l'assemblaggio meccanico ma è ok.
il tubo di coda è inserito correttamente nel telaio e la scatola di coda è in corrispondenza del foro sul tubo fermato dal suo apposito piolino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.

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