BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Align 3g/3gx setup e parametri del programma (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/240404-thread-ufficiale-align-3g-3gx-setup-e-parametri-del-programma.html)

Rottweiler.Ve 10 novembre 14 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziob (Messaggio 4446467)
ho controllato collegandolo al pc e ho la V1.1.
per upgradarlo alla 3 posso caricare direttamente la 3 o debbo passare per tutte le versioni intermedie?

ma mi conviene upgradare? voi che dite?

grazie

Puoi passare direttamente alla 3 senza problemi, al massimo ti da 'aggiornamento non riuscito', o qualcosa del genere.
Io volo con la 3, mai avuto problemi, se non un piccolo rimbalzo della coda nelle stoppate veloci. Devo affinare qualche settaggio............

fabriziob 10 novembre 14 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Rottweiler.Ve (Messaggio 4447470)
Puoi passare direttamente alla 3 senza problemi, al massimo ti da 'aggiornamento non riuscito', o qualcosa del genere.
Io volo con la 3, mai avuto problemi, se non un piccolo rimbalzo della coda nelle stoppate veloci. Devo affinare qualche settaggio............

grazie 1000, upgadero' alla 3 il prima possibile

ciao

Dieghetto 12 novembre 14 02:33

Un dubbio

ho montato il 3gx (vers3.1)su un 450L uso una t8fg, regolatore e motore di scatola...finito di montare ho provato (causa tempo) a fare un po' di hovering (in soggiorno!!!!.....ho un soggiorno grane!!!)volevo alzarlo solo di qualche cm... Ho notato che devo alzarlo senza toccare AIL o/e ELEV...fin qui tutto normale settato come da manuale...a circa 0,5 mt da terra nonostante i turbinii è stabilissimo, ma se vado a fare delle correzioni con AIL ELEV Se esagero un po' con il comando schizza via veloce è sensibilissimo (devo fare solo micro movimenti)...per abbassare questa sensibilità devo agire su espo e dual rate da radio o da centralina?poi ho notato che in modalità DIR quando regolo l'escursione AIL devo portare lo stick prima tutto a dx poi centro e poi a sx...e non come da manuale solo da una parte...stessa cosa discorso ELEV. VISTO che è il mio primo sistema flybrarless proverò con diversi voli in hovering....tanto per abituarmi al sistema, su quali altri parametri potrei agire?...tipo da forum leggevo SIM FLYBAR...devo (per sicurezza) togliere la cromatura anche sul mio (nonostante il cardano)?
GRAZIE MILLE!!!

system450 12 novembre 14 13:25

Io ho su il 3gx v 5.0 e ho problemi col servo di coda.
Sia in normal mode che rate lui si centra e arriva al fine corsa del gruppo di coda e sforza. La squadretta sta a 90° rispetto al tubo di coda.
Ho impostato i limiti di coda ma continua a voler stare centrato.
Devo sfilare la squadretta e cambiarla di posizione ?
Una volta impostati i limiti non dovrebbe far lavorare il servo solo entro quei valori ?

Rottweiler.Ve 12 novembre 14 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Dieghetto (Messaggio 4448951)
ho montato il 3gx (vers3.1)su un 450L uso una t8fg, regolatore e motore di scatola...finito di montare ho provato (causa tempo) a fare un po' di hovering (in soggiorno!!!!.....ho un soggiorno grane!!!)volevo alzarlo solo di qualche cm... Ho notato che devo alzarlo senza toccare AIL o/e ELEV...fin qui tutto normale settato come da manuale...a circa 0,5 mt da terra nonostante i turbinii è stabilissimo, ma se vado a fare delle correzioni con AIL ELEV Se esagero un po' con il comando schizza via veloce è sensibilissimo (devo fare solo micro movimenti)...per abbassare questa sensibilità devo agire su espo e dual rate da radio o da centralina?tanto per abituarmi al sistema, su quali altri parametri potrei agire?...
GRAZIE MILLE!!!

Se hai fatto i settaggi base (via pulsantino e tx) che ho descritto sulla traduzione lasciando le sensibilità di default sul rateo di rollio e impennata, probabilmente devi aggiungere un pochino di esponenziale sulla tx. Comincia con un 30% di expo e vedi come ti sembra il modello, da qui aumenta o diminuisci il valore.
Se non fai 3D, il rateo di default del 3GX montato su un 450 a mio avviso è più che sufficiente.
Citazione:

Originalmente inviato da Dieghetto (Messaggio 4448951)
poi ho notato che in modalità DIR quando regolo l'escursione AIL devo portare lo stick prima tutto a dx poi centro e poi a sx...e non come da manuale solo da una parte...stessa cosa discorso ELEV. VISTO che è il mio primo sistema flybrarless proverò con diversi voli in hovering....

Questa non me la spiego proprio...

Rottweiler.Ve 12 novembre 14 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 4449195)
Io ho su il 3gx v 5.0 e ho problemi col servo di coda.
Sia in normal mode che rate lui si centra e arriva al fine corsa del gruppo di coda e sforza. La squadretta sta a 90° rispetto al tubo di coda.
Ho impostato i limiti di coda ma continua a voler stare centrato.
Devo sfilare la squadretta e cambiarla di posizione ?
Una volta impostati i limiti non dovrebbe far lavorare il servo solo entro quei valori ?

Il fatto che torna al centro o tende a tornare al centro non c'entra nulla con i limiti di escursione. :uhm:
Se sforza a finecorsa significa che non ha "preso" i limiti durante il settaggio. I limiti li fai da pc o da basic setting?
Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 4449195)
Sia in normal mode che rate...........

Intendi in normal e in avcs suppongo:fiu:................

system450 12 novembre 14 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da Rottweiler.Ve (Messaggio 4449664)
Il fatto che torna al centro o tende a tornare al centro non c'entra nulla con i limiti di escursione. :uhm:
Se sforza a finecorsa significa che non ha "preso" i limiti durante il settaggio. I limiti li fai da pc o da basic setting?

Intendi in normal e in avcs suppongo:fiu:................

I limiti li faccio dalla centralina. Porto la coda tutta a sinistra e aspetto la luce rossa e poi a destra e luce rossa. Poi premo il pulsante ed esco dal menu di coda ma il servo continua a sforzare.

ma quanto più semplice è settare il beastx !

Rottweiler.Ve 12 novembre 14 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 4449762)
I limiti li faccio dalla centralina. Porto la coda tutta a sinistra e aspetto la luce rossa e poi a destra e luce rossa. Poi premo il pulsante ed esco dal menu di coda ma il servo continua a sforzare.

Immagino sia superfluo chiederti se ti fermi a 0.5mm dal fine corsa del pitc-slide. Ho notato che rispetto al finecorsa del settaggio vero e proprio, il finecorsa che ottieni in ordine di volo è leggermente più abbondante. Semmai prova a settarlo da pc: magari lo "prende" meglio.

Citazione:

Originalmente inviato da system450 (Messaggio 4449762)
ma quanto più semplice è settare il beastx !

OT on
Già, così dicono; e pare che vada anche molto meglio...................:fiu:
Ma tant'è...ormai ce l'ho.
Se è per quello ho il Brain sul 600, ma metterlo a confronto con il 3GX montato sul 450 è un discorso che lascia il tempo che trova.
OT off

Dieghetto 12 novembre 14 23:57

Ok tutto bene!!!

Citazione:

Originalmente inviato da Rottweiler.Ve (Messaggio 4449659)
Se hai fatto i settaggi base (via pulsantino e tx) che ho descritto sulla traduzione lasciando le sensibilità di default sul rateo di rollio e impennata, probabilmente devi aggiungere un pochino di esponenziale sulla tx. Comincia con un 30% di expo e vedi come ti sembra il modello, da qui aumenta o diminuisci il valore.
Se non fai 3D, il rateo di default del 3GX montato su un 450 a mio avviso è più che sufficiente.

Questa non me la spiego proprio...

...oggi ho provato a fare il primo volo all'esterno... Tutto splendido sta in hovering perfetto!!ho solo bilanciato il baricentro(spostando il peso della lipo)...in confronto al flybar....another world!!!ho messo gli expo da radio (futBa T8FG) AIL 60% ELEV 60% così è migliorato molto....

...per quanto riguarda AIL E ELEV nelle impostazioni in DIR ....rileggendo le vecchie istruzioni di un sistema 3G ( quello vecchio), dicono di fare così per l'impostazione dei limiti, nel 3gx (il mio) no!Ma funziona in ogni caso....

...per quanto riguarda rimuovere la cromatura???

...è un 3s...io uso lipo 2200 20-30c...dopo 4min di hovering sono già a 3.8 a cella...non reggono tanto!!!

Grazie mille ancora....(in ogni caso l'ho settato grazie a voi!!!:wink:)

Rottweiler.Ve 13 novembre 14 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da Dieghetto (Messaggio 4449909)
...oggi ho provato a fare il primo volo all'esterno... Tutto splendido sta in hovering perfetto!!ho solo bilanciato il baricentro(spostando il peso della lipo)...in confronto al flybar....another world!!!ho messo gli expo da radio (futBa T8FG) AIL 60% ELEV 60% così è migliorato molto....

CVD
Citazione:

...per quanto riguarda AIL E ELEV nelle impostazioni in DIR ....rileggendo le vecchie istruzioni di un sistema 3G ( quello vecchio), dicono di fare così per l'impostazione dei limiti, nel 3gx (il mio) no!Ma funziona in ogni caso....

Casomai fai il settaggio da pc
Citazione:

...per quanto riguarda rimuovere la cromatura???

Se non ti da problemi io lascerei perdere.
Citazione:

...è un 3s...io uso lipo 2200 20-30c...dopo 4min di hovering sono già a 3.8 a cella...non reggono tanto!!!

4' a 3.8 e ti lamenti? Magari a 3200 rpm...
Citazione:

Grazie mille ancora....(in ogni caso l'ho settato grazie a voi!!!:wink:)

:approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002