BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/231970-thread-ufficiale-sistema-fbl-tarot-zyx.html)

infinity 07 dicembre 11 19:17

[Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx
 
Premetto che è veramente facile da settare!
Ho finalmente collaudato il tarot! Che dire, ha una coda fermissima anche se nelle stoppate è un po' lenta. In idle up 1 il sistema funziona che è una meraviglia, appena metto idle 2 il piatto vibra un po! Penso che devo abbassare un po' il gain. Domani proverò meglio. Però devo dire che nel complesso sono molto soddisfatto! Vi faccio sapere se risolvo il problema dell'IDLE 2!
Altre prove non ho potuto farle perchè oggi qui da me la giornata è assai ventosa, e tra l'altro essendo andato alle 17 era quasi buio!


PS: ovviamente tutto il resto è di qualità; per la coda servo hitec 5084 MG e per il piatto 3 servi align ds410

charly78 07 dicembre 11 20:00

E com'è che si setta?

elios 10 dicembre 11 10:25

E per il 600?
 
Io pensavo di prenderlo per il 600? Cosa ne dite, è poco sicuro? Visto il prezzo che ormai hanno il sistemi fbl non so se questo è veramente poco affidabile, o se è solo questione di prezzo. Attendo consiglio?

edubu 10 dicembre 11 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da charly78 (Messaggio 2910500)
E com'è che si setta?

Quoto la domanda !

La facilita ' di settaggio( e l'affidabilita ') e' , secondo me , piu ' importante del costo nei sistemi a 3 assi ...:wink:

infinity 11 dicembre 11 02:07

trovate le istruzioni qui:
http://www.infinity-hobby.com/main/d...ZYX_111012.pdf

Comunque il settaggio è veramente facile!

Ci sono due menu. In Entrambi si accede alla programmazione, tramite movimenti degli stick della radio.
Il libretto d'istruzioni è abbastanza chiaro ed evidenzia la semplicità di programmazione. Però se avete dubbi non esitate a chiedermi!
Per l'affidabilità come già ho scritto in altri post, non mi fiderei molto ad installarlo su elicotteri costosi (questo è un mio parere). Però vi assicuro che mi piace come funziona sul mio trex450 !

tmax500 11 dicembre 11 07:35

Da chi lo hai preso ?

Ma la radio va lasciata a 120 gradi o a 90 .?

Fabbietto 11 dicembre 11 08:31

re
 
piatto a 90 , cmq su you tube ci sono i video x il settaggio step by tep.
anche i sono indeciso se prenderlo oppure no x 40 euro pero' una prova si puo fare.

Fabbietto 11 dicembre 11 08:38

re
 
Tarot ZYX 3-Axis Gyro Setup & Programming - YouTube

not103 26 dicembre 11 12:43

L'ho preso anche io e montato su un bel HK 450 PRO GT, in circa 2 ore ero in volo..
Ho qualche problema in retro, la coda fatica a tenere la posizione, qualche suggerimento?

Per il fine tuning dei parametri ho optato per il programmatore USB, circa 9$ spedito.

eriskio 26 dicembre 11 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da not103 (Messaggio 2940118)
Ho qualche problema in retro, la coda fatica a tenere la posizione, qualche suggerimento?

Ottimo! Io ho il fratello-gemello Helicox (da montare.. spero in settimana) ma questa è la prima indicazione utile (e campanello d'allarme) che mi segno in rosso sull'agenda dei test!
Grazie mille, not103! :)

elios 04 gennaio 12 22:50

novità? l'ho preso anche io e lo sto settando difficile fare il settaggio fine senza programmatore. Va bene per quelle basiche. Speriamo vada. Si può mettere anche con i cavi in avanti? o in caso si può mettere le prolunghe ai cavi stock?

infinity 05 gennaio 12 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da not103 (Messaggio 2940118)
L'ho preso anche io e montato su un bel HK 450 PRO GT, in circa 2 ore ero in volo..
Ho qualche problema in retro, la coda fatica a tenere la posizione, qualche suggerimento?

Per il fine tuning dei parametri ho optato per il programmatore USB, circa 9$ spedito.

Che servo hai in coda? io monto un hitec 5084MG e mi tiene la coda sia in retromarcia che nei coni meglio di un GY401.
Dai comunque, è sempre una scatoletta molto economica, qualche vizio glielo possiamo perdonare!:wink:

eriskio 05 gennaio 12 10:00

Infos:
1) confermo che il Tarot è uguale all'Helicox (addirittura gli stessi 5 programmi preset, con gli stessi valori dei parametri)
2) il Tarot è programmabile da PC (il software è scaricabile da Internet) ma ci vuole la chiavetta USB (costo 6 dollari... io la proverò sull'Helicox).
3) Il software Tarot (windows XP/Vista/7) è molto ben fatto (gira anche senza connessione alla centralina) e ci sono anche le schermate da seguire per la procedura di setup, passo passo. Piu' chiaro che il manuale. :-)

Ciao
:D

elios 05 gennaio 12 23:44

infatti ho scaricato il software e devo dire che è fatto molto bene. Veramente chiaro. Infatti ho preso il cavo usb ( che come sempre ci impiegherà 20 gg per arrivare!!!) ma con 7€ spedito avrò un metodo per settare un po più semplice di oggi!!

Speriamo che funzioni!! lo proverò con il raptor 550E. vediamo un po!

maRRRco 06 gennaio 12 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 2958142)
infatti ho scaricato il software e devo dire che è fatto molto bene. Veramente chiaro. Infatti ho preso il cavo usb ( che come sempre ci impiegherà 20 gg per arrivare!!!) ma con 7€ spedito avrò un metodo per settare un po più semplice di oggi!!

Speriamo che funzioni!! lo proverò con il raptor 550E. vediamo un po!

Raptor 550e ?? con una scatoletta cinese ??!!! :huh::huh::wacko::wacko:
vedi che puoi fare male a qualcuno
No No, io te lo sconsiglio
è roba economica, non va su modelli grandi, già su un 450 è pericoloso lo stesso, anche se funziona bene, non sappiamo nulla sull'affidabilità
su un 600 poi :wacko::wacko::wacko:

elios 06 gennaio 12 09:42

Perche è pericoloso? Non funziona? Non stabilizza? Si rompe in volo? Ci sono casi di caduta come per il beast x? Sto cercando di informarmi e vedo che molti lo usano su 450 -500 ma solo per mancanza di fiducia. La tarot lo da anche per 700: nessuno lo ha mai provato ?

maRRRco 06 gennaio 12 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 2958391)
Perche è pericoloso? Non funziona? Non stabilizza? Si rompe in volo? Ci sono casi di caduta come per il beast x? Sto cercando di informarmi e vedo che molti lo usano su 450 -500 ma solo per mancanza di fiducia. La tarot lo da anche per 700: nessuno lo ha mai provato ?

Il target di utilizzo è modelli 450, magari anche HK
il costo del sistema è infatti proporzionato a questo tipo di modelli
è sempre roba cinese, le saldature possono essere fatte male, può bruciarsi qualche componente, può succedere qualcosa in volo
un sistema che controlla 3 assi non è come un semplice gyro di coda
se c'è un guasto non gira su sè stesso, ma lo puoi tirare addosso a qualcuno o a te

io consiglio l'utilizzo su modelli piccoli, l'amico infinity lo ha montato su un 450 se v2
direi che è la morte sua, e lui si trova bene
però su modelli grandi è a tuo rischio, se c'è già da prestare attenzione normalmente, pensa con un aggeggino cinese che te lo controlla in toto

not103 06 gennaio 12 14:40

Quoto, mi sembra assurdo montare cianfrusagliate su meccaniche di eccellenza o di una certa dimension.. il Beastx costa il doppio ma stiamo parlando di 120-130€...

elios 06 gennaio 12 18:35

Ricordate l'SJGD? bhe anche quello è cinesone: io l'ho provato e che fosse difficile da settare è certo ma non l'ho trovato "pericoloso" per il 600 nitro! ho rinunciato perchè volevo volare e non stare a terra a fare prove di settaggio fine, ma non era malvagio.

Certo è una sicurezza prendere un prodotto testato come il beastX, ma di Tarot se ne sente parlare ormai da un bel po e pensavo che avesse raggiunto un minimo di affidabilità come marchio: è vero che questo è per loro un prodotto nuovo. Ma quando ho visto che RC-Groups ne parlano con tanta foga e nessuno che si sia lamentato, ho pensato non dovesse essere così male.

D'altronde anche un 450 che impazzisce può fare molto male no?

Non vorrei essere frainteso: non voglio giustificare l'idea, ma solo capire perchè dovrebbe essere poco sicuro usarlo su un 550 invece di un 500 ad esempio, o del 450? L'elettronica a me in generae fa paura perchè non controlli l'eli. Tanto che anche con beast mi pare che molti hanno rotto causa problemi software no?
qualcuno ha aperto il tarot per vedere come sono le saldature?
su rc group ho letto che hanno anche decodificato i segnali per carpirne qualche cosa in più.

Sarebbe bello che qualcuno di noi, magari più esperto in elettronica potesse fare una recensione non solo di utilizzo, ma anche tecnica di livello!
cosa ne dite, c'è qualcuno che lo potrebbe fare?

elios 06 gennaio 12 19:54

Ho trovato questo su youtube. Sembra che qualuno più pazzo di me lo abbia provato sul 700! non male però!

http://www.youtube.com/watch?v=3rQknYo4mvU

elios 07 gennaio 12 10:28

ho poi trovato questo su uno che sembra un 700 a scoppio.
http://static.youku.com/v1.0.0210/v/...AyMzACAg%3D%3D

fulvico 08 gennaio 12 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 2958142)
infatti ho scaricato il software e devo dire che è fatto molto bene. Veramente chiaro. Infatti ho preso il cavo usb ( che come sempre ci impiegherà 20 gg per arrivare!!!) ma con 7€ spedito avrò un metodo per settare un po più semplice di oggi!!

Speriamo che funzioni!! lo proverò con il raptor 550E. vediamo un po!

Dove si prende la chiavetta? Grazie

elios 08 gennaio 12 15:25

Provato su raptor 550!!
 
Oggi ho provato il tarot sul 550E.
Gran bel sistema!!!!! al primo volo con settaggi base in 3D si è alzato stabile come un giocattolo!!!

poi in realtà avevo sbagliato a mettere il dual rate (era opposto) e corse troppo ampie: ma ha permesso di correggere tutte le situazioni strane senza scomporsi più di tanto.

Fatte le regolazioni (portato da setup 3D a F3C, corretto il dualrate, ridotte le corse) il secodno volo è stato quasi perfetto!

Ha solo un po la coda da trimmare a sisnistra, e una tendenza a scatare troppo quando do i comandi ) ma penso potro correggerla solo con le regolazioni fini da PC sulla zona morta ( il problema di DEADSTICK è noto su RCgroups e ho letto lo hanno corretto da PC).

per il resto si comporta perfettamente. secondo me è adattissimo anche a modelli come questi! ho scritto anche direttamente a Tarot per farmi dare qualche info in più e mi hanno rassicurato con una serie di informazioni dei test e dei fimalti sia su 600 che 700.
Se il software interno e quello di settaggio non creano problemi con bachi direi che è veramente buono!! non credo a livello dei grandi, ma a livello del beast magari ci arriva!!(se non ancora ora, ma tra poco tempo e con qualche upgrade software vedrete!).

io sono soddisfatto!

Per fulvico: io l'ho preso qui:
http://www.ac-rc.com/product_info.ph...74v3mnr47tq6f7

fulvico 08 gennaio 12 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 2962756)

Grazie !

maRRRco 08 gennaio 12 20:21

Toglilo !! senti a me, il sistema non è affatto affidabile !!! :wacko::wacko:
non voglio romperti le uova nel paniere, ma solamente salvarti il modello che è anche alquanto costoso e grande e preservare l'incolumità di eventuali cose o persone, te per primo
oppure dirottalo su un modello piccolo, meno pericoloso

fidati che anche se oggi ti sembra perfetto, non lo sarà domani e poi mi ringrazierai :wink:
Io la mia parte l'ho fatta e il consiglio l'ho dato
qualora rilegga questa discussione, te lo confermerà anche l'amico infinity

Via quel sistema da un 600 !!! :shutup::shutup:

elios 08 gennaio 12 20:30

Accetto il consiglio ma puoi spiegarti meglio? Cosa è accaduto di così grave? Mi darebbe piacere conoscete di più i fatti perche qui in Italia si racconta moltoa trovo pochi commenti più tecnici come invece avviene su forum di altri paesi. Ora sono curioso di sapere. E poi sul costo modello concordo ma sulla pericolosità anche un piccolo non scherza

elios 08 gennaio 12 22:11

Marrrco, per favore fammi chiarezza sulle tue parole. Non sono riuscito a trovare un commento o un post di qualcuno che abbia rotto l'eli o peggio a causa del tarot. Ho letto di alcuni che hanno fatto la stupidaggine di regolare i trim in volo dalla radio e questo ha fatto "infuriare" l'eli con conseguenze alle pale e instabilità, ma questo è noto che non va fatto! queste centraline devono essere regolate solo a terra. Quindi non capisco veramente a cosa ti riferisci.
Su RC-groups tutti ne parlano bene e molti lo usano su modelli tipo 500 e 600 e non leggo problemi di cadute.

veramente, dopo le tue parole ho bisogno di sapere a cosa ti riferisci. non mi basta sapere " non usarlo", sembra quasi terrorismo: qui a noi serve informazione.
Appena puoi, attendo tuo commento.

E' certo che oggi io ne sono rimasto molto soddisfatto.

not103 08 gennaio 12 23:08

A voi tiene la coda in retro? Stavo facendo qualche timida prova e mi sbanda a destra..

Per il resto io sono soddisfatto, è un buon avvicinamento ai sistemi flybarless con una spesa irrisoria..
Ho notato che i settari 3D sul mio modello non funzionano bene, meglio F3C. Con i set 3D ogni tanto si incantava, cioè nonostante davo comandi di ciclico rimaneva "addormentato", questo mi è capitato dopo un loop e dopo uno stall-turn.

Come servo di coda cosa usate?

elios 08 gennaio 12 23:31

Ciao Not, anche a me la coda sbanda a destra ,ma solo con settaggio F3C. col 3D no. Però col 3D non riuscivo a controllarlo bene perchè senza USB o programmatore non puoi regolare la zona morta e questo è il motivo di questi momenti di "addormentamento", ovvero sono un ritardo di risposta dovuto al fatto che la zona morta è troppo ampia.

Appena arriva l'USB vedrò come toccare anche questo.

io sono "povero" su questo modello e uso tutti e 4 i servi dei futaba 3152 digitali da 1520us. non super servi, ma rispondono bene per il volato che faccio col il raptor.

elios 08 gennaio 12 23:42

Per Marrrco:
Ho trovato queste foto sui circuiti di 3 sistemi:
CX-3X1000 ($30), the ZYX ($60) and the Vbar ($300):

CX-3X1000 ($30)
RC Groups - View Single Post - New copterX 1000 series gyro

ZYX ($60)
RC Groups - View Single Post - New Tarot ZYX Flybarless System

VBar ($300)
HeliFreak - View Single Post - Blue Mini V-Bar Internal Pics ...

Cosa ti dicono queste foto? vedi enormi differenze?.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002