Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 11, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Sistema Flybarless tipo Helicox TG-1

Proseguo il discorso dal 3D http://www.baronerosso.it/forum/elim...lybarless.html a cui fare riferimento per un elenco dei sistemi FBL attualmente esistenti sul mercato.

Bene, apro questo 3D specifico, visto che l'oggetto è arrivato stasera (con 14 euro di dogana, ).

Dunque, ho giusto aperto il pacco:



Programmatore, unità FBL, cavetti (in stile Microbeast), PAD (quadrati e sottili), manuali di istruzione (sia in formato tascabile - che si vede ancora dentro la confezione) sia la stampa degli stessi in formato A4 (decisamente una decisione saggia del venditore, almeno non ho da usare la lente d'ingrandimento )

L'unica cosa che provo... è se il programmatore si accende!



Sì, ok, come tester batterie funziona !
Per il resto sia il programmatore che la centralina sono tutti in metallo verniciato di nero piuttosto "strong" (lega di alluminio direi).

Mi sa che la centralina è parecchio piu' piccola del Microbeast! Sia come dimensioni superiori che come spessore!

Per il momento è tutto.

ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
No, la centralina è invece un paio di millimetri piu' grande del Microbeast e un paio di millimetri piu' sottile.
Invece contiene 10 programmi (profili) in memoria (settaggi di piatto e coda), 5 preset di fabbrica non modificabili e 5 scrivibili dall'utente:

1-Beginner, 2-F-3C, 3-3D soft, 4-HardCore, 5-Extreme, dal 6 al 10 liberi.

I profili non si possono cambiare via radio, ma solo da programmatore.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
ciao mi hai incuriosito con questo nuovo sistema vorrei sapere se si programma come il microbeast o come il 3gx align e se eventualmente hai trovato il manuale in italiano (io con l inglese ho delle inimicizie )ciao e buone feste
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giafra1967 Visualizza messaggio
ciao mi hai incuriosito con questo nuovo sistema vorrei sapere se si programma come il microbeast o come il 3gx align e se eventualmente hai trovato il manuale in italiano (io con l inglese ho delle inimicizie )ciao e buone feste
Mah, direi che si programma solo con il suo programmatore. Però in effetti potrei provare a programmarlo con la radio, seguendo le istruzioni Tarrot/CopterX.. vuoi vedere che funziona?
Ovviamente il manuale in italiano non esiste proprio.. è già tanto che ci sia quello inglese!

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
forse mi sono espresso male volevo sapere se la programmazione e simile al beast (dove il piatto lo prgrammi dal beast ) o piu simile al 3gx che la programmazione del piatto la fai dalla radio,
lo hai gia provato in volo ? se si le tue impressioni ?
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 12:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giafra1967 Visualizza messaggio
forse mi sono espresso male volevo sapere se la programmazione e simile al beast (dove il piatto lo prgrammi dal beast ) o piu simile al 3gx che la programmazione del piatto la fai dalla radio,
lo hai gia provato in volo ? se si le tue impressioni ?
Infatti volevo dire che l'Helicox - secondo le istruzioni ufficiali almeno - si programma ESCLUSIVAMENTE collegando alla centralina il programmatore (con display) che vedi in foto (NOTA: il programmatore svolge anche la funzione di Tester per Batterie LiPo e Tester per Servi).
Quindi non si programma ne' come il beast ne' come il 3GX.
Spero di montarlo e testarlo in settimana.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 13:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
Grazie Della risposta aspetto notizie sul collaudo
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 18:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Installazione

Ok, l'ho installato su un Trex 450 Pro.
La centralina l'ho messa su un fianco, in basso, mentre i servi sono quelli che avevo con la flybar: align 520 in coda e 3 Hitec HS-65MG al piatto (analogici).
La configurazione, seguendo passo passo il manuale non mi ha posto particolari problemi. Esistono naturalmente dei parametri che andrebbero capiti a fondo, ma diciamo che il sistema è funzionale, almeno al banco.
Bella la possibilità di ri-inizializzare i giroscopi switchando velocemente 2-3 volte l'interruttore del gyro gain sulla radio.
Il led a bordo (uno solo rosso/blu a differenza della centralina CopterX che ne ha 3) è molto luminoso.
Ovviamente la presenza di un display a 2 righe sul programmatore rende il controllo dei parametri e la programmazione semplice e senza l'esigenza di avere appresso il manuale cartaceo.
Il programmatore può essere collegato/scollegato a caldo (senza necessità di staccare/riattaccare la batteria).
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 18:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Primo volo

Ok, ci siamo.
Visto che la centralina ha 5 setup preprogrammati di fabbrica, ho iniziato a testare questi, per vedere come si comporta.
Poi i profili si possono personalizzare ed eventualmente memorizzare nelle posizioni libere.

prova 1 - profilo "beginner".
L'ho usato giusto per verificare che l'eli si stacchi da terra senza comportamenti anomali e stia in hovering.
prova 2 - profilo "F3C"
Prova di volato. Nessuna particolare reazione strana agli stick, il comportamento è molto naturale senza forzature. Leggera sensazione di delfinaggio nel volo rettilineo, ma c'è da considerare i servi analogici al piatto: con il Microbeast V2 era molto peggio.
La coda è un po' gommosa sia in avanti che indietro; alla fine tiene sempre la traiettoria, però non è sufficientemente bloccata.
prova 3 - profilo "Soft 3D"
Sensazioni simili alla prova 2, forse un po' piu' di reattività del piatto. rimane la gommosità; Volo FF, rovescio, flip, tic toc accettabili senza forzature e senza necessità di overcontrol.

Per oggi è tutto. Penso che toccando i parametri di gain dei canali sia possibile migliorare un po' la situazione. I rimbalzi di coda potrebbero essere dovuti ai parametri di accelerazione/decelerazione senz'altro presenti che però su un 450 hanno poco senso.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
diciamo che per il primo volo promette bene unico problema la coda ?
sai cercavo qualcosa del genere per il mio t rex 250 per non comprare un altro beast sai ne ho gia 3 uno sul 450pro uno sul 500pro e uno sul 600 E pro visto la crisi cercavo qualcosa per il piccolino di piu economico visto che ho montato il 3gx sul piccolo e non mi ha soddisfatto considerando che avevo preso il 600 e di scatola aveva il 3 gx per evitare problemi ho cannibalizzato il 250 dove avevo il beast e lo ho montato senza neanche provare il 3gx sul 600 una volta finito di settare il 600 ho montato il 3gx sul 250 che col beast andava da dio che delusione
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistema Flybarless uRondo...... claudeaxe67 Elimodellismo Motore Elettrico 19 25 maggio 12 00:36
sistema flybarless massimobarberis Compro 3 12 febbraio 11 12:53
aiuto sistema flybarless orfeoobel Elimodellismo Principianti 0 22 maggio 10 21:07
consiglio per sistema flybarless balicesavino Elimodellismo Riproduzioni 3 25 agosto 09 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002