Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 13:29   #291 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
io sto provando la versioen 3 del beastx, in confronto al tarot.
Ragazzi:... niente confronto.
con le impostazioni di base ( a parita di settaggio meccanico correttamente effettuato) non c'è confronto: il tarot, al primo volo, è salito da solo stabile. solo un po troppo sensibile. Il beastx ha una giusta sensibilità ma ho rischiato di distruggerlo causa rotazione autonoma a sinistra. ritengo potesse dipendere da 3 fattori concominatnti:
1) eccessiva sensbilità ale vibrazioni (non ostante 2 pad e il piatto in metallo nel mezzo)
2) necesità di riare setup del punto neutro dei 6° del piatto ciclico
3) trimmer meccanici fuori settaggio.

Sul tarot non ho avuto questo bisogno. L'assenza dei trim secondo me è un vantaggio. Le porti meccaniche anche non volendo danno problemi.

Nel volo poi secondo me (se il beast non decide di ribaltare l'eli) sono assolutamente simili e pariteticamente controllabili.

Io sinceramente mi trovo di più con il tarot!

Per BANDIT:
il delfinamento: ricontrolla il centro meccanico del piatto, verifica che il gain sia non troppo alto, e che sulla radio tu non abbia sub trim.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 13:36   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
grazie per la risposta.
piatto centrato, gain a 40 e P del pitch 90 ... subtrim a zero. Anche il baricentro dell'eli è buono.
Ho aggiornato alla 3.5 non si sa mai ... spero di fare qualche test in giornata.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 15:32   #293 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
la 3.5 dicono che correge alcuni problemi tra ci anche un po di delfinamento e il problema della piroetta che non va benissimo nell'avvio della manovra.
Attento però che la 3.5 richiede di abbassare le sensibilità se no lo cappotti! leggiti bene le info di installazione e se puoi riparti con il training kit, che se tende a ribaltare almeno non tocchi e pale

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
grazie per la risposta.
piatto centrato, gain a 40 e P del pitch 90 ... subtrim a zero. Anche il baricentro dell'eli è buono.
Ho aggiornato alla 3.5 non si sa mai ... spero di fare qualche test in giornata.
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 17:24   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Allora ho aggiornato alla 3.5. Non ho toccato assolutamente i parametri e l'eli ha volato bene senza cappottamenti. La mia impressione è che la coda è migliorata tantissimo, prima mi sembrava "robotica" il comando dello stick sembrava non rispettare gli esponenziali impostati sulla radio. Ora il feeling generale è migliorato parecchio.
I delfinamenti continuavano come prima, allora ho abbassato il gain a 30 ed aumentato il deadband del giro a 50 e sono praticamente spariti. Considerate che oggi c'era un bel po' di venticello ma alla fine andava come una spada. Sono contentissimo del 3.5.
Unica "pecca" è che ad un certo punto ha smesso di connettersi al pc e non ho potuto continuare con il tuning sul campo. Ho provato varie com ma niente ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 17:52   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Allora ho aggiornato alla 3.5. Non ho toccato assolutamente i parametri e l'eli ha volato bene senza cappottamenti. La mia impressione è che la coda è migliorata tantissimo, prima mi sembrava "robotica" il comando dello stick sembrava non rispettare gli esponenziali impostati sulla radio. Ora il feeling generale è migliorato parecchio.
I delfinamenti continuavano come prima, allora ho abbassato il gain a 30 ed aumentato il deadband del giro a 50 e sono praticamente spariti. Considerate che oggi c'era un bel po' di venticello ma alla fine andava come una spada. Sono contentissimo del 3.5.
Unica "pecca" è che ad un certo punto ha smesso di connettersi al pc e non ho potuto continuare con il tuning sul campo. Ho provato varie com ma niente ...
Azz io dopo la brutta esperienza dell'upgrade al 3.5 non avrei il coraggio di riprovare...eppure la tentazione è forte perchè i miglioramenti dichiarati sono importanti!
Magari settimana prossima lo vediamo bene insieme così mi sento più tranquillo.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 19:51   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Unica "pecca" è che ad un certo punto ha smesso di connettersi al pc e non ho potuto continuare con il tuning sul campo. Ho provato varie com ma niente ...
Questo è problema di caricamento del driver sul PC (Windows Xp, Vista, 7). Nel caso i tentativi da fare sono:

1) Spostare il connettore USB in un'altra porta del PC (obbliga il PC a ricaricare il driver della periferica)
2) Scollegare il cavo USB, riavviare il PC, riconnettere il cavo USB

P.S.: per il setup "fine" però è utilissimo e pratico il programmatore altrimenti con il PC è un incubo. Il PC va' bene per fare il setup iniziale e per salvare le configurazioni, almeno a mio parere.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 09:04   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Niente! ho fatto le prove che hai detto, ho anche disinstallato il driver e reinstallato, riavviato il pc ma non ne vuole sapere di connettersi.
Mi sembra così strano che possa dipendere dal pc visto che ha smesso di connettersi da un momento all'altro. .... non so che fare.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 09:43   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Mi sembra così strano che possa dipendere dal pc visto che ha smesso di connettersi da un momento all'altro. .... non so che fare.
Per il da farsi, bisogna vedere se nel pannello di controllo - porte seriali, appare in elenco una porta quando connetti il dongle USB (e dovresti quindi anche vedere su che COM te l'ha messa).
Se appare, dovresti riuscire a connetterti (verifica che sia acceso il led rosso, e lampeggi il led blu sulla chiavetta quando transitano dati).
Ovviamente con centralina connessa e accesa.
Se non appare invece la porta COM in elenco, l'unica è provare a disinstallare/reinstallare il driver USB.

In effetti non è che dipende dal PC, ma dipende dal software del driver (scritto ancora da Tarot o chi per esso) che ha qualche problema di "affiatamento" con Windows, diciamo così .
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 10:33   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Nel pannello di controllo compare la chiavetta. Ho provato anche con un altro pc, ma niente... ho controllato la continuità dei cavetti ed è ok.
La cosa che mi preoccupa è che si è sempre connesso senza alcun problema. COM5 e via ... Il led blu lampeggia ma non si connette. Ho paura che si sia rotto il modulo interno di comunicazione della centralina...
Forse la sfiga della 3.5 si è abbattuta anche su di me.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 10:59   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Nel pannello di controllo compare la chiavetta. Ho provato anche con un altro pc, ma niente... ho controllato la continuità dei cavetti ed è ok.
La cosa che mi preoccupa è che si è sempre connesso senza alcun problema. COM5 e via ... Il led blu lampeggia ma non si connette. Ho paura che si sia rotto il modulo interno di comunicazione della centralina...
Forse la sfiga della 3.5 si è abbattuta anche su di me.
Fai una prova con il software "universale" dal sito Flybarless Gyro Programming Software (in fondo c'è il download per la versione S della centralina oppure anche le versioni comuni 1.16 o 1.22 vanno bene).
Se anche questo fallisce, potresti provare a rifare l'upgrade del firmware con la procedura di recovery del firmware scritta qui:
ZYX firmware reset to default instruction
1. Using USB link to connect ZYX gyro with computer configuration software, and select the correct COM port on the configuration software. (Please note NO need to click "Connect" button during upgrade.)
2. Using ZYX configuration software to open ZYX firmware upgrade file.
3. Keep computer, USB link, and ZYX gyro connecting. (Note: ZYX gyro doesn't need to connect to any electric equipment.) Press "SET" button (supply power through CH4 to ZYX) until the red light start to flash.
4. After power on, the red light keeps flashing, and press "START UPGRADE" button to enter upgrade mode.Gyro will restart automatically once succeed.
5. Please make sure your upgrade file is applicable to your gyro, otherwise, gyro will be totally damaged. No need to reset gyro after upgrade.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002