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Vecchio 21 settembre 12, 00:10   #1451 (permalink)  Top
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L'avatar di vs0587
 
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Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Riparato il protos, stasera dopo il lavoro mi reco al campo, munito di training kit.
Sto giro ho pure fissato con un filo di colla a caldo le spinette.
Accendo e subito la coda mi fa lo scattino verso destra,mi dico 'mmm no buono'. Neanche a pensarlo il modello parte paurosamente coda ciclico tutto.
Fortuna che avevo il training kit ed ero bassissimo tiro l'hold immediatamente, fortuna nessun danno.
Quando mi avvicino al modello i servi sembrano impazziti, coda va a destra e sinistra da sola e ciclico pure. Provo a riaccendere e tutto torna normale.
Torno a casa tolgo le pale lascio i palini, accendo e cosa noto? Delle vere e proprio scosse tra la pinna dietro e il tubo di coda, tocco il corpo dell'elicottero ovviamente ho preso una piccola scossa e che succede? Si riavvia il brain.
Allora ho smontato tutto messo i 2 fili uno tra corpo e tubo di coda e l'altro tra blocco coda e tubo coda, le scosse sono sparite. Sabato mattina riuscirò a fare la prova, vi faccio sapere, ma a questo punto mi verrebbe da dire che la causa erano proprio le scariche.
L'unica cosa che mi chiedo, possibile che questa cosa ha iniziato a succedere da quando ho messo lo scorpion e con il vecchio motore non era mai successo? Può contare qualcosa secondo voi?
Quelle scosse le hai sempre avute ma mai notate.... Parecchio tempo fa postai un video dove si vedono chiaramente..... Bisogna mettere a massa!

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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 21 settembre 12, 00:15   #1452 (permalink)  Top
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Quelle scosse le hai sempre avute ma mai notate....
Secondo me ha cambiato il motore quando c'era vento...
Probabilmente prima era più umido. Oggi era particolarmente secco e la situazione è peggiorata.
Schuldiner! E metti sto filo...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 07:15   #1453 (permalink)  Top
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L'unica cosa che mi chiedo, possibile che questa cosa ha iniziato a succedere da quando ho messo lo scorpion e con il vecchio motore non era mai successo? Può contare qualcosa secondo voi?
Ma non è che il motore o qualche collegamento è in corto? Un'occhiatina col tester gliela darei...
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Vecchio 21 settembre 12, 08:52   #1454 (permalink)  Top
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Quelle scosse le hai sempre avute ma mai notate.... Parecchio tempo fa postai un video dove si vedono chiaramente..... Bisogna mettere a massa!

Rieccolo:
Dici?Più che altro strano che non sia mai successo niente comunque il filo l'ho messo. Ora provando con il tester ho continuità misurando dalla puleggia di coda ad una vite del supporto motore davanti e le scosse sono sparite, la cosa migliore adesso sarebbe collegare il meno della batteria al corpo dell'elicottero per avere la certezza che tutto il corpo dell'elicottero è allo stesso potenziale.
Alex non credo di avere qualcosa in corto, perchè se lo fosse penso che avrei altri problemi invece nel caso funziona tutto a parte le scariche che ho potuto constatare ieri che danno fastidio al brain, che dopo la scarica è praticamente ripartito.
Più che altro spero che queste scariche non lo abbiano danneggiato
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Vecchio 21 settembre 12, 09:10   #1455 (permalink)  Top
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Dici?Più che altro strano che non sia mai successo niente comunque il filo l'ho messo. Ora provando con il tester ho continuità misurando dalla puleggia di coda ad una vite del supporto motore davanti e le scosse sono sparite, la cosa migliore adesso sarebbe collegare il meno della batteria al corpo dell'elicottero per avere la certezza che tutto il corpo dell'elicottero è allo stesso potenziale.
Alex non credo di avere qualcosa in corto, perchè se lo fosse penso che avrei altri problemi invece nel caso funziona tutto a parte le scariche che ho potuto constatare ieri che danno fastidio al brain, che dopo la scarica è praticamente ripartito.
Più che altro spero che queste scariche non lo abbiano danneggiato
Il "meno" della batteria non serve.... Lascia stare e provalo così!
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 21 settembre 12, 09:16   #1456 (permalink)  Top
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A costo di essere pedante e ripetitivo, lasciatemi dire che il fatto che abbia un accumulo di carica elettrostatica così elevato da resettare deterministicamente una memoria non volatile appena accende l'eli mi pare quanto mai curioso. Poi tutto è possibile...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 09:51   #1457 (permalink)  Top
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Il "meno" della batteria non serve.... Lascia stare e provalo così!
Mi sono sempre chiesto se serva o meno collegare a massa il frame.Mettendolo tutto allo stesso potenziale non dovrebbe più avere cariche elettrostatiche, però perchè non collegarlo a massa? E' una curiosità. Al lavoro abbiamo i braccialetti antistatici a terra, io mi carico e mi scarico su una piastra, se sono collegato a terra no. Nemmeno mi carico.
Sull'eli, l'eli si carica, ma non tocca altro per scaricarsi. Mah...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 10:06   #1458 (permalink)  Top
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Un elicottero a cinghia con la coda isolata è qualsoca di affine alla macchina di Van de Graaf che serve appunto per generare cariche statiche, questo vuol dire a grandi linee che a un capo dell'elicottero si generano cariche positive ed allaltro negative, e se questi sono isolati si genera una differenza di potenziale che quando si scarica può creare parecchi disturbi all'elettronica.
Il collegamento elettrico di tutte le parti dell'elicottero evita alla radice la formazione delle cariche elettrostatiche e quindi evita il problema.

Ciao.
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Vecchio 21 settembre 12, 11:06   #1459 (permalink)  Top
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A costo di essere pedante e ripetitivo, lasciatemi dire che il fatto che abbia un accumulo di carica elettrostatica così elevato da resettare deterministicamente una memoria non volatile appena accende l'eli mi pare quanto mai curioso. Poi tutto è possibile...
Infatti non l'ha cancellata, l'effetto che ho avuto è stato un reboot figurati se succede in volo una cosa del genere, molto probabilmente è per questo motivo che è impazzita nella prova di ieri con servi che si muovevano da tutte le parti da soli. L'altra volta invece non rispondeva più niente e molto probilmente la centralina si è riavviata e non faceva più l'avvio correttamente e quindi non inviava più il segnale ai servi
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Vecchio 21 settembre 12, 11:09   #1460 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Un elicottero a cinghia con la coda isolata è qualsoca di affine alla macchina di Van de Graaf che serve appunto per generare cariche statiche, questo vuol dire a grandi linee che a un capo dell'elicottero si generano cariche positive ed allaltro negative, e se questi sono isolati si genera una differenza di potenziale che quando si scarica può creare parecchi disturbi all'elettronica.
Il collegamento elettrico di tutte le parti dell'elicottero evita alla radice la formazione delle cariche elettrostatiche e quindi evita il problema.

Ciao.
In effetti vista così la faccenda quadra
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