Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 13:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Quando mi arriverà aggiornato alla versione 113 mi unirò anch'io.
Ho molto da chiedere.
Comunque penso che la Robbe abbia fatto un buon prodotto.
Poi sapete..... de gustibus....
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 13:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofly82
 
Data registr.: 28-12-2006
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ci sono tante cose da dire su questo sistema, prima di tutto per capire di cosa si tratta e questo Robbe Helicommand HC3 SX V.113 Now Satellite Ready RB8571 logicamente nella sua versione più completa, personalmente ò sostituito 2 V-Bar e devo dire che sono contento, a livello di prestazioni mi sembra uguale ma sono stato impressionato per la resistenza alle vibrazioni , decisamente superiore al V-bar che a mio avviso a fatto scuola a tanti ma soffre molto le vibrazioni, il test lo fatto su 2 meccaniche e senza cambiare nulla, di conseguenza li ò provati alla pari, e posso garantire che sente decisamente meno il livello di vibrazioni risultando in tal modo più stabile e preciso, ottima impressione , il costo è l'unico punto a suo sfavore, volevo parlare e condividere i vari settari con voi , e logicamente imparare meglio i vari settaggi condividendo esperienze , grazie 1000
Secondo il mio modesto parere avrei tenuto i 2 V-bar!!! più economico e in continuo aggiornamento!!
__________________
Ciao… M@r(o
..T18MZ
..JR Forza700 ..TDR ..Prôtos500 ..JR Vibe90SG
marcofly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 16:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da Mauriso Visualizza messaggio
Ciao Angelo,

finalmente ho trovato il 3d per l'HC3. E' un vero piacere.

Riprendo il discorso che avevamo aperto nel 3d del 550, relativo ai limiti della coda.

Premetto che i limiti, sostanzialmente, li ho definiti in base alla corsa sul tail rotor shaft, che è completa. Non ho ostacoli dati dalla squadretta del servo di coda, anzi, ho verificato, e ne avrei se avvicinassi l'uniball al centro (forse perché sto usando un squadretta piccola, quella a stella).

L'unico modo che vedo per ampliare il limite, ma solo da un punto di vista logico, non fisico, perché già sono al massimo, è di ridurre il travel limit nella radio, che ora ho al 125% ed è una cosa che farò.

Ho risolto il problema della coda che girava dando passo: ho impostato, nella Torque Compensation, il range del passo su "positive" ed ho aumentato il Revo-mix a 3, da 0.

Anche l'oscillazione della coda mi era, direi, sparita, diminuendo il guadagno dell'elevator, ma voglio provare a riaumentarlo ed applicare l' "elevator filter".

Cosa ne pensi dei guadagni che ho impostato ? mi sta venendo il dubbio che quello del gyro di testa è troppo alto: ho un'altra questione, quando attivo il self-leveling, alcune volte l'eli verso dx o sx. Credo possa essere legato al dislivello che c'è sul terreno quando collego la batteria. Magari diminuendo il guadagno, avverte meno questi dislivelli ?

Saluti
Maurizio
Ciao Maurizio
Adesso almeno viene scritto tutto qui.
Tornando se usi la squadretta corta allora è tutto chiaro va benissimo, ricordati di dare qualche grado di anti coppia .
Poi per il discorso del passo è perfetto come lai risolto, te lo dico in quanto ho fatto la stessa identica cosa lavorando sul revo-mix, più è grande l’heli e più devi aumentarlo, sul mio logo sono a 3 mentre sul protos è bastato metterlo a 1 .
Per i guadagni a mio avviso possono andare bene, in ogni caso questa sera quando rientro a casa ti posto i miei 2 programmi sia logo che protos in modo che li possiamo commentare e capire al meglio.
Altra cosa importante è che la funzione self-leveling è studiata per essere utilizzata con una fusoliera per un volato normale, o per riprenderti il modello durante gli eventuali errori sperimentando il 3D, la sua funzione è stabilizzare calcolando l’orizzonte e non il terreno come l’ helicommand che aveva la telecamera puntata al suolo, sono 2 funzioni diverse.
Logicamente se fai 3D con il self-leveling quando cerchi di stabilizzare il modello per qualche secondo va a DX o SX a secondo delle manovre che stavi facendo, questo se ai notato per qualche secondo poi si stabilizza e ti risulta piantato.
Non toccare il guadagno non ti cambierebbe niente, io questa funzione non la utilizzo in quanto essendo abituato ad altri sistemi non ne sento la necessità anzi mi è scomoda.
Non ti nascondo che per curiosità mia voglio in ogni caso testarla per bene di conseguenza parliamone.
Questa sera con dati alla mano ti spiego come ho configurato self-leveling.
A presto
Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 16:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da marcofly82 Visualizza messaggio
Secondo il mio modesto parere avrei tenuto i 2 V-bar!!! più economico e in continuo aggiornamento!!
Eila Marco tutto bene? lo sai che a mè piace sperimentare, il V-Bar era diventato un C-Barb ( che Barba ) ce lanno tutti....... vogli staccarmi dalla mandria, e probabilmente farmi mangare dal leone in aguato sotto l'albero , il cervello a volte fa scherzi strani e noi ultimamente ne sappiamo qualcosa.... ma sara un VIRUS...
ciao disperato a domenica.
Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 16:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Quando mi arriverà aggiornato alla versione 113 mi unirò anch'io.
Ho molto da chiedere.
Comunque penso che la Robbe abbia fatto un buon prodotto.
Poi sapete..... de gustibus....
Ciao Stefano
Come mai ai dovuto spedirlo? per tua comodità o per altro? In quanto sul sito c’è la possibilità di aggiornare HC3 direttamente, logicamente dopo aver pagato il dovuto.
Indubbiamente la Robbe a fatto un buon lavoro, a differenza dei lavori precedenti questo HC3 lo tiene aggiornato, il vero problema è il costo.
Sicuramente non ti capotta l'heli per colpa del HC3 tranquillo, è un sistema con le Pa..e.
A presto
Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 17:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Ciao Stefano
dimenticavo, questo è il sito HeliCommand - Upgrade possibilities within the X-series
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 19:41   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2011
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 97
Questa è proprio strana. Ho provato a diminuire il travel limit della radio, relativo al canale del timone, per poter incrementare i limiti impostati sull'HC3 nel menu Tail Gyro, ma, incredibilmente, nonostante vedessi una corsa più breve sul menu Diagnose, la corsa del timone non cambiava.

Non l'ho proprio capita. Vuol dire che quale che sia l'impostazione del Travel limit della radio il sistema considera valori massimi ?

Per il self-leveling, pensavo che l'HC3 determinasse l'orizzonte all'accensione (io non faccio 3D, l'ho preso perché ho intenzione di fare FPV), invece credo di no. Ho notato però, in prove al banco, che c'è un piccolo effetto se all'accensione l'eli è inclinato: quando si attiva il self-leveling - sembra solo per la prima volta - il piatto si inclina nel verso che aveva l'eli in partenza, per poi stabilizzarsi a 180°.

Saluti

Maurizio
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 20:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano59
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Noventa Vicentina
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ciao Stefano
Come mai ai dovuto spedirlo? per tua comodità o per altro?.....Angelo
Ho acquistato usato la versione HC3-SX ma subito ho notato che era la versione 111.
Così ho pensato di aggiornarlo alla versione 113 per poterlo utilizzarlo completamente (upgrade futuri via usb/pc e programmazione gas/throttle-failsafe per chi utilizza Spektrum).
L'unico modo è stato quello di spedirlo in germania perchè l'aggiornamento consiste anche in una sostituzione di un componente hardware.

Spero solo che non sia complicato nel programmarlo, per me sarà il primo sistema fbl.
Buona serata.
Stefano59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 20:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
[QUOTE]
Citazione:
Originalmente inviato da Mauriso Visualizza messaggio
Questa è proprio strana. Ho provato a diminuire il travel limit della radio, relativo al canale del timone, per poter incrementare i limiti impostati sull'HC3 nel menu Tail Gyro, ma, incredibilmente, nonostante vedessi una corsa più breve sul menu Diagnose, la corsa del timone non cambiava.

Non l'ho proprio capita. Vuol dire che quale che sia l'impostazione del Travel limit della radio il sistema considera valori massimi ?

Per il self-leveling, pensavo che l'HC3 determinasse l'orizzonte all'accensione (io non faccio 3D, l'ho preso perché ho intenzione di fare FPV), invece credo di no. Ho notato però, in prove al banco, che c'è un piccolo effetto se all'accensione l'eli è inclinato: quando si attiva il self-leveling - sembra solo per la prima volta - il piatto si inclina nel verso che aveva l'eli in partenza, per poi stabilizzarsi a 180°.

Saluti
Ciao Maurizio, è normale devi avere il limite al 100% sul menu diagnose , poi agisci di servo travel limitation nel menu Tail Gyro, ricordati che al centro del servo cioè con la scuadretta a 90° devi avere un pò di anticoppia , cosi facendo i servo travel limitation non saranno perfettamente uguali.
Altra cosa la coda tarala in normal e una volta che tutto è OK gira in blocco di coda, cosi facendo avrai una coda bella piantata.
ciao
Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 21:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Per il self-leveling, pensavo che l'HC3 determinasse l'orizzonte all'accensione (io non faccio 3D, l'ho preso perché ho intenzione di fare FPV), invece credo di no. Ho notato però, in prove al banco, che c'è un piccolo effetto se all'accensione l'eli è inclinato: quando si attiva il self-leveling - sembra solo per la prima volta - il piatto si inclina nel verso che aveva l'eli in partenza, per poi stabilizzarsi a 180°.

Saluti
HC3 non è proprio un Helicommand, ma un sistema FBL che implementa la funzione Horizon in comune con l' Helicommand, se questa funzione è adatta per fare FPV non te lo so dire, sicuramente è molto utile per sperimentare figure 3D e per fare volato in fusoliera.
quando questa funzione viene inserita lui fa un controllo orizzontale e verifica i tuoi comandi (usati per stabilizzarlo), da questi dati determina un algoritmo necessario a stabilizzarti il modello.
Se tu invece lo usi con l'interruttore funzione "self-leveling" per riportare il modello a 180° dopo una manovra non riuscita allora ti riporta il modello esattamente in piano come era durante il calcoli che a eseguito durante la fase di accensione.
Spero che ai capito non è tanto semplice.
Ciao Angelo
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco HC3 o BeastX V1 mark.me Compro 2 08 novembre 11 18:11
Robbe HC3 Xbase: Flybarless per elicotteri Radiocomandati loekie Elimodellismo Riproduzioni 2 18 luglio 11 10:14
Robbe hc3-sx Mastropittore Elimodellismo in Generale 0 15 gennaio 11 19:03
SK-720 vs HC3-SX Alexvan Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 novembre 10 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002