BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

egicar 21 marzo 11 19:32

Il grande Tommystre ha notato che sembra che gli ultimi Microbeast (FW V2 nativo) siano più sensibili alle vibrazioni delle versioni precedenti.
Ho mandato una e-mail a Stefan (BeastX Team), ponendogli la questione e chiedendogli quali accorgimenti è opportuno adottare.
Appena avrò la risposta la posterò qui :wink:.

Ciao,
Egidio

m.rik 21 marzo 11 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da doctor-s (Messaggio 2501772)
Grazie Rik, la spiegazione è impeccabile e chiara, la userò per tarare al campo i beastx degli amici, io come vedi scritto sopra ho utilizzato la prova al campo prima in un modo, sbagliando e poi nel modo giusto, utilizzando il reverse per i miei modelli.
Se hai un minuto per spiegarmi, perchè si imposta un valore anche per il ciclico oltre al collettivo
ciao

considerando che in hovering a seconda dei giri rotore e del tipo di pale sarai a 4 / 5 gradi di passo collettivo, fino a quando dai dei comandi di ciclico da 4/5 gradi non cambia molto perchè sì una pala aumenta di passo e coppia ma la pala opposta va verso lo zero diminuendo la coppia, quando però superi i 4/5 gradi di ciclico (e molti impostano anche 9 gradi di escursione massima di ciclico) allora le cose cambiano perchè una pala aumenta di coppia aumentando di passo e l'altra pure ma andando in passo negativo.
Le curva di compesazione sarà quindi meno a V e più a U, ed (in teoria) i gradi di compensazione da aggiungere in coda saranno meno rispetto a quelli del collettivo.

Comunque sia tutto questo ambaradan è un pò come tornare al "revo mix" che si usava una volta sulle trasmittenti con i giroscopi in normal prima che s'inventassero l'AVCS con cui il "revo mix" non si può più usare.
Solo che ora invece di farlo la radio, lo fa la centralina flaybarless.

Ciao

PS: questo stesso concetto è applicato ora nei governor incorporati nelle centraline flaybarless dove aumentando il passo, viene subito aumentato il gas secondo una curva prestabilita prima ancora che il motore cali di giri per il maggior sforzo richiesto.

SenzaManico 21 marzo 11 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2502665)
Il failsafe relativo al punto H del menu ricevente è SOLTANTO per le riceventi NON standard. Per quelle standard, bisogna operare conformemente a quanto definito nelle istruzioni della rx stessa. Per le rx standard, il Microbeast non fa altro che prendere da esse i segnali dei vari canali e trattarli opportunamente per la funzione di flybarless.

Il Microbeast ha impostato di default valori di passo e di frequenza dei servi "innoqui" e quindi non si corre alcun rischio se si hanno i servi già collegati.
Nulla vieta, se la cosa non ci lascia tranquilli, di impostare prima i valori dei punti B, C e D del menu di setup e poi collegare i servi.

Ciao,
Egidio

Ecco, sono riuscito subito a fare ben 2 domande stupide!!!! :icon_rofl

Grazie Egidio!!!!!

fedefefe 21 marzo 11 23:48

Ciao a tutti consiglio di guardare anche questa discussione :

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-beastx-4.html

Tutti con lo stesso problema :angry:

m.rik 22 marzo 11 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2503778)
Ciao a tutti consiglio di guardare anche questa discussione :

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-beastx-4.html

Tutti con lo stesso problema :angry:

"TUTTI" chi ? Quel post è molto confuso. uno dice "ho lo stesso problema col 3G", un'altro dice "ho risolto mettendo la pistrina tra i biadesivi e il Minivbar". In breve si parla di almeno tre diverse marche di centraline e stessi problemi. Gli utenti con problemi col Beastx mi sembra siano solo due (forse tre). Con tutti i BeastX che ci sono in giro, non mi sembra un numero significativo. In breve non mi sembra ci sia nulla di certo e ripetitivo. Tra l'altro si dice che sarebbe meglio fissare i connettori alla centralina con colla a caldo su modelli a scoppio perchè vibrano, come se fosse un'idea innovativa. Sembra che hanno scoperto l'acqua calda.
Certo tutto può essere, perchè non esistono al mondo prodotti con difettosità = zero, ma mi sono fatto l'idea che potendo controllare i modelli dal vero si troverebbe quasi certamente la causa.
Magari invece sbaglio completamente ed invece è tutto perfetto e controllato e ricontrollato e verificato "a puntino".

Mi sembra quasi il tread della DX8 Spektrum dove leggendo sembra ci siano un sacco di radio difettose ma gli utenti che si lamentano di problemi reali sono sempre gli stessi due o tre.

Ciao

AlexTG 22 marzo 11 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2503827)
Magari invece sbaglio completamente ed invece è tutto perfetto e controllato e ricontrollato e verificato "a puntino".

Ciao

Come ho scritto nell'altro post, penso sia la combinazione elicottero-biadesivo-giroscopi-numero di giri. Nel mio caso, lo stesso protos che dava quel problema con il microbeast ora non lo da più con il minivbar, ma nello stesso tempo pare che quel microbeast (nel frattempo upgradato) sul trex 250 non abbia più il problema. Tutto questo pare confermare la mia ipotesi.

fedefefe 22 marzo 11 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2503827)
"TUTTI" chi ? Quel post è molto confuso. uno dice "ho lo stesso problema col 3G", un'altro dice "ho risolto mettendo la pistrina tra i biadesivi e il Minivbar". In breve si parla di almeno tre diverse marche di centraline e stessi problemi. Gli utenti con problemi col Beastx mi sembra siano solo due (forse tre). Con tutti i BeastX che ci sono in giro, non mi sembra un numero significativo. In breve non mi sembra ci sia nulla di certo e ripetitivo. Tra l'altro si dice che sarebbe meglio fissare i connettori alla centralina con colla a caldo su modelli a scoppio perchè vibrano, come se fosse un'idea innovativa. Sembra che hanno scoperto l'acqua calda.
Certo tutto può essere, perchè non esistono al mondo prodotti con difettosità = zero, ma mi sono fatto l'idea che potendo controllare i modelli dal vero si troverebbe quasi certamente la causa.
Magari invece sbaglio completamente ed invece è tutto perfetto e controllato e ricontrollato e verificato "a puntino".

Mi sembra quasi il tread della DX8 Spektrum dove leggendo sembra ci siano un sacco di radio difettose ma gli utenti che si lamentano di problemi reali sono sempre gli stessi due o tre.

Ciao


:o:Non voglio fare polemica pero':

cito quanto scritto da egidio :
Il grande Tommystre ha notato che sembra che gli ultimi Microbeast (FW V2 nativo) siano più sensibili alle vibrazioni delle versioni precedenti.
Ho mandato una e-mail a Stefan (BeastX Team), ponendogli la questione e chiedendogli quali accorgimenti è opportuno adottare.
Appena avrò la risposta la posterò qui .

Ciao,
Egidio


Devi leggere la la terza e quarta pagina........
Comunque dalle tue risposte ti auguro che non ti capiti mai a te.....dato che a me lo ha fatto su due MB al mio amico uno praticamente tre su tre con tre eli diversi tra loro e tutti quando si passa in idleup.
Comunque tutti quelli che gli e' capitato hanno lo stesso problema e non sono due o tre come dici ...
se guardi lo storico anche di questa discussione trovi un sacco di persone che hanno questi elicotteri si piegano a DX o SX e sopratutto a chi usa eli di una certa dimensione e sopratutto con la versione V2.
In parte questi problemi li ho risolti con esperienza acquisita col 3g, elicomand ecc..
Saluti Federico

infinity 22 marzo 11 01:08

sul mio protos..con il microbeast prima versione, non ho mai avuto problemi...
dovrei cominciare a preoccuparmi?:mellow::mellow::mellow:

Bobo67 22 marzo 11 01:28

Il BeastX hardware V2 forse monta sensori gyroscopici più sensibili, questo potrebbe innescare vibrazioni anomale se la sensibilità è settata troppo alta.
Avete visto il video dove appoggiano un rasoio elettrico acceso sul BeastX? Son certo d'averlo visto, forse su "tuotubo".
Dopo alcuni secondi il software del bestiolino va in palla e smette di funzionare, basta spegnere e riaccendere l'unità e tutto torna a posto.
Probabilmente su alcuni setup particolari succede proprio questo, ed ovviamente dopo il crash magari si prova il BeastX a banco senza riscontrare problemi (ovviamente)... ma è solo una teoria.
Oppure l'hardware V2 non è stato fatto "alla teteska", prodotto forse troppo velocemente per soddisfare le forti richieste di mercato dopo l'indiscutibile successo del V1.
Vi ricordate il lungo periodo dove non si trovava più in commercio?
Attendendo le risposte dalla casa madre ora sarebbe utile stilare una casistica sugli amici "sfortunati", con tipo di hardware BeastX , firmware installato e setup dell'eli, partendo dal presupposto che ognuno abbia installato e settato il bestiolino con cognizione di causa.

geco73 22 marzo 11 02:38

nn voglio difendere nessuno,ma monto 2 beastx v2 su protos strecht e trex 600esp
qui ancora nessun problema e entrambi con spugnette diverse,e il protos lo strapazzo per bene,,staremo a vedere:dunno:
ma all estero cosa si dice,si sa niente su altri forum

urgno 22 marzo 11 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 2503976)
nn voglio difendere nessuno,ma monto 2 beastx v2 su protos strecht e trex 600esp

ma sono aggiornati a V2 oppure nativi V2 ? :fiu:

Bobo67 22 marzo 11 10:27

Esatto, questo forse fa la differenza.
Al mio campo sono pieni di hardware V1 aggiornati a firmware V2 e mai avuto un problema, su setup e classi completamente differenti, come tempo fa lo installai sul mio T-Rex 700LE (che poi ho venduto completo e settato) ed andava strabene.
Quest'inverno comunque molti amici al campo hanno avuto problemi similari con il 3G, eli che se ne andava per i cavoli suoi, coda eccessivamente sbacchettante, con le mie due unità 3G "modificate" invece tutto ok.
Ricordo però che quando feci la modifica ai sensori del 3G e sbagliai ad utilizzare il tipo di silicone (corrose alcune saldature) entrambi i miei elettrici ebbero proprio quel comportamento, buttavano completamente da una parte, riuscii a portarli a terra miracolosamente illesi.
Ma nel caso del BeastX il "difetto" deriverà da qualcos'altro, nessuno (credo) ha aperto le unità per far modifiche, quindi la cosa mi preoccupa non poco.
Ora ho il bestiolino in arrivo per il mio 700E e sicuramente sarà un V2, prima d'installarlo attendo risposte concrete dalla BeastX, che spero non tardino ad arrivare e che egicar, avendo la fortuna d'avere canali di contatto "preferenziali", ci sappia direi qualcosa...
Stay tuned! :P

geco73 22 marzo 11 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2504051)
ma sono aggiornati a V2 oppure nativi V2 ? :fiu:

nativi v2

urgno 22 marzo 11 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da geco73 (Messaggio 2504227)
nativi v2

speriamo allora che ci sia solo un batch v2 difettoso in giro per il mondo :fiu:

Bobo67 22 marzo 11 11:54

Si, e per saperlo l'unico modo è mandare in orbita migliaia d'euro di roba e vedere se tiene botta? Ma stiamo scherzando? BeastX, prego, rispondete alle nostre perplessità con qualcosa di concreto, thanks!

urgno 22 marzo 11 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2504247)
Si, e per saperlo l'unico modo è mandare in orbita migliaia d'euro di roba e vedere se tiene botta?

nono ... di certo non in questo modo
intendevo che i tecnici di beastx DEVONO rispondere a queste perplessita' ! :unsure:

egicar 22 marzo 11 14:14

Riporto qui quanto da me scritto a Stefan Hornstein:

here are some Italian guys that have issues with the last wave of Microbeast (maybe the latest HW version?), especially if mounted on nito helis.
The issues seems related to an excessive sensibility at vibrations (more than the previous Microbeast wave).
Have you noticed analogue situations? If so, what is the best solution?


e la sua risposta:

does it really work better with "old" Microbeast, is this reproducible?
What exactly do you mean by excessive sensibility to vibration, does it have drifting problem?
Do yourself have a problem like this? Would be good to get such a device or at least to have someone who could do some testing and verify this.


Ora ho risposto che il problema consiste nel "ribaltamento" a dx o a sx dell'elicottero, con relativo crash, soprattutto se l'elicottero è con motorizzazione a scoppio, quando lo stesso monta un Microbeast con il FW V2 nativo.
Spero mi dia indicazioni su come fare in modo che gli amici che hanno questo problema possano contattare direttamente il Team di Microbeast.
Nel frattempo, c'è sempre il loro Forum, sul quale esporre tutte le vostre problematiche.

Ciao,
Egidio

P.S.: se avete la certezza (o almeno una buona dose di essa) che il problema sia il Microbeast, rivolgetevi anche a chi ve lo ha venduto, che ha l'obbligo di assistervi nella ricerca della soluzione al problema.

egicar 22 marzo 11 14:26

Dimenticavo di dire che i miei 3 Microbeast (il primo del primo batch e l'ultimo dell'ultimo batch), montati sui miei elicotteri (classe 200/255), non mi hanno dato alcun problema.

Ciao,
Egidio

egicar 22 marzo 11 14:31

Come sempre, il buon Stefan non mette tempo in mezzo e mi ha risposto proprio ora così:

OK, best would be they simply send it back to their dealers (or directly to freakware) and get it replaced. Walter had an idea what this may cause. Probably these simply are runaways of quality monitoring. There was an idea how to identify and solve the issue but I cannot let this be tested by strangers.

Spero di esservi stato utile :).

Ciao,
Egidio

Bobo67 22 marzo 11 14:55

Sei sempre utile Egidio!
Per quel che riguarda la risposta di Stefan bah, spedirgli l'unità una volta che l'eli è schiantato è meglio che niente, ma quasi niente, ma se non si può fare altro... :P

urgno 22 marzo 11 14:59

beh, se poi salta fuori che il beastx era la causa del ribaltamento, puoi sempre chiedergli i danni ^_^

bombjack 22 marzo 11 17:04

Quindi se ho capito bene in realtà hanno in parte confermato che potrebbe esserci una partita di BeastX V2 difettosa?
Se fosse così sarebbe bene che riuscissero a trovare il modo di identificarli.
Come hanno giustamente risposto, meglio che siano loro a fare i dovuti test, piuttosto che gli utenti.
Farselo cambiare a crash avvenuto mi sembra veramente una cosa assurda.
Se dovesse succedere qualcosa di peggio del semplice danno al modello?

egicar 22 marzo 11 19:20

Non vorrei dire cavolate, ma credo che sia possibile testare il funzionamento del Mcrobeast senza rischiare crash o qualcos'altro di dannoso.
Se si fa girare il motore senza pale e si osserva il movimento del piatto, non può essere già qualcosa di indicativo?
Ad ogni modo, la questione potrebbe riguardare quota parte dei Microbeast con FW 2.0 nativo e già questa è una linea di demarcazione.
Se qualcuno ha già avuto problemi con il Microbeast che appartiene a questa partita, se lo faccia sostituire da Freakware o dal proprio negoziante.
Se qualcuno ha un Microbeast che appartiene a questa partita e non si fida, faccia altrettanto.
Con un pò di fantasia e ingegno, si possono fare delle prove "non distruttive" prima di rispedirlo, così da verificare se il proprio Microbeast rientri o meno tra quelli ai quali si riferisce Stefan (dopo aver sentito Walter "Labmaster").

Ciao,
Egidio

urgno 22 marzo 11 19:52

non sarebbe male fare un sondaggio di chi ha avuto questi "scherzi"
per capire se erano V1 o V1 aggiornate a V2 o V2 native :unsure:

egicar 22 marzo 11 23:36

Questo qui sembra che funzioni bene, se pur montato su un bel bestione fumante :lol:
YouTube - trex 700 Microbeast

m.rik 23 marzo 11 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2503886)
:o:Non voglio fare polemica pero':

cito quanto scritto da egidio :
Il grande Tommystre ha notato che sembra che gli ultimi Microbeast (FW V2 nativo) siano più sensibili alle vibrazioni delle versioni precedenti.
Ho mandato una e-mail a Stefan (BeastX Team), ponendogli la questione e chiedendogli quali accorgimenti è opportuno adottare.
Appena avrò la risposta la posterò qui .

Ciao,
Egidio


Devi leggere la la terza e quarta pagina........
Comunque dalle tue risposte ti auguro che non ti capiti mai a te.....dato che a me lo ha fatto su due MB al mio amico uno praticamente tre su tre con tre eli diversi tra loro e tutti quando si passa in idleup.
Comunque tutti quelli che gli e' capitato hanno lo stesso problema e non sono due o tre come dici ...
se guardi lo storico anche di questa discussione trovi un sacco di persone che hanno questi elicotteri si piegano a DX o SX e sopratutto a chi usa eli di una certa dimensione e sopratutto con la versione V2.
In parte questi problemi li ho risolti con esperienza acquisita col 3g, elicomand ecc..
Saluti Federico

Calma ! Non intendo dire che non possano esserci Beastx difettosi (ho anche scritto che non esistono al mondo prodotti con difettosità = 0) e non intendo certo dire che un elimodello fuori controllo non possa essere pericolosissimo.

Ho solo detto che QUEL tread è molto confuso e con quanto scritto fino ad ora non porterà mai a nessun risultato.

Ripeto:

Ludovicovanoli, che ha aperto i tread scrive:
la risonanza che é simile a quella che dava il 3G col gain alto(ma appunto il 3g lo dava più forte e quasi ingestibile).
Quindi il problema non sembra essere del Beastx ma anche del 3G. Viene quindi da pensare che il problema sia in qualcosa del modello piuttosto che le due diverse centraline flaybarless. Giusto ?

Incredibile interviene e dice:
Con il mini v bar agevolo stesso problema cadeva di alettoni a sinistra!!!!! Adesso e perfetto
Quindi lo stesso tipo di problema si ha non solo col Beastx ma anche col MiniVbar. Stesso tipo di problema con centraline di marca diversa. Ma allora perchè il titolo del tread fa riferimento solo al Beastx se Beastx, 3G e Minivbar hanno tutti lo stesso tipo di problema ?

Federicone interviene:
save!stesso problema al 3g di un mio amico. lo alzi e si butta a sx
Anche in questo caso si parla dello stesso problema ma col 3G non con Beastx. Devo ripetetere quanto già detto sopra ?

Ginopilotino interviene:
Successo due volte col Logo 600 e 500, sempre in concomitanza di un maggior numero di giri al rotore,
E questo è il secondo Beastx ad avere problemi.

Poi si rimanda ad un problema su Helifreak:
The minute idle up 2 is activated (100 % throttle) the heli will drift to the
left during hoovering.
E quì già iniziano i miei dubbi: stiamo parlando di un lieve "drift" o di modelli che improvvisamente si ribaltano completamente fuori controllo rollando di 180 gradi ? Problemi di drift sono classici di qualsiasi giroscopio di coda e sono solitamente causati da vibrazioni e/o settaggi errati. Ma soprattutto sono problemi sempre risolvibili e non dipendono da difetti dei giroscopi di coda.

I dubbi continuano perchè quando si parla di V2 non si capisce se Hardware V1 con Software V2 oppure HW V2 con SW V1 oppure HW V2 con SW V2 (possiamo escludere solo HW V1 e SW V1).

L'ultimo post parla di sostituzione del sensore di roll guasto sul pezzo mandato in Germania. Ma mi permettete di obbiettare che non si dice se quella centralina ha mai craschato e picchiato o se "intonsa". Se ha picchiato chi mi dice che il sensore non si sia guastato nel crash ?

Comunque, ricordo a tutti che i sensori del Beastx sono in una centralina mooolto più pesante del sensore separato di un VBAR o di una centralina Minivbar in plastica o di un TotalG anche lui in plastica (ma ricoperto da verniciatura metallica per schermare disturbi elettrici come le vecchie centraline Futaba dei GY601/611). Il case del Beastx è ricavato da un pieno di alluminio. A causa del suo peso e "massa", ho notato che deve sempre essere bloccata e tirata contro il telaio mediante una fascetta di velcro (non fascetta plastica che essendo più rigida trasmetterebbe più vibrazioni). Se non lo si fa, il modello è notevolmente più impreciso anche a bassi giri, non c'è bisogno di arrivare a far driftare il modello o a farlo ribaltare. Si "sente" subito la necessità e si vede subito la differenza nei cambi di direzione.
Non so e non capisco perché non lo mettano già nelle istruzioni.

Oltre a questo, le cause di problemi di centraline flaybarless possono essere tantissime ci vorrebbero 10 pagine ma ne elenco solo alcune:

Alimentazione, stabile, pulita che sopporti elevate correnti.
Trimmaggio della trasmittente identico per tutte e quattro le condizioni di volo e che non cambi da una condizione ad un altra.
Servi "buoni" affidabili e in buone condizioni (ingranaggi dopo un crash ?)
Eliminazione delle cariche elettrostatiche.
Eliminazione di disturbi da parte di ESC o motori elettrici o altri apparati elettrici del modello.
Assenza di falsi contatti o spinette non bene inserite e non bloccate con colla a caldo.
Trasmittente e Ricevente buone affidabili che non vadano mai in fail safe ma neanche in lookout.
Alberi, spindle dritti, pale bilanciate, palini bilanciati, cuscinetti buoni e che non "grattano" torque tube dritto e/o cinghia tesa e non "molle".
Rapporti di trasmissione servi / pale corretti.
Settaggio centralina flaybarless corretto.
Giri rotore costanti (governor).
Carburazione motore corretta.
Viti telaio serrate e non molli o spanate.
Scarico serrato bene.
Assenza di giochi nella testa.
Giri rotore nelle varie condizioni di volo che non corrispondano mai a punti di risonanza (alzare o abbassare i giri o variare la durezza dei dampeners o cambiare pale).
Accoppiamento corretto degli ingranaggi e delle eventuali coppie coniche.
Posizionamento corretto dei cuscinetti nei torque tube.
Lunghezze corrette dei tiranti di supporto del trave di coda.
Carrello e deriva di coda che non traballino.

Potrei andare avanti all'infinito credo, ma è già abbastanza tardi.

Notte





fedefefe 23 marzo 11 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2505777)
Calma ! Non intendo dire che non possano esserci Beastx difettosi (ho anche scritto che non esistono al mondo prodotti con difettosità = 0) e non intendo certo dire che un elimodello fuori controllo non possa essere pericolosissimo.

Ho solo detto che QUEL tread è molto confuso e con quanto scritto fino ad ora non porterà mai a nessun risultato.

Ripeto:

Ludovicovanoli, che ha aperto i tread scrive:
la risonanza che é simile a quella che dava il 3G col gain alto(ma appunto il 3g lo dava più forte e quasi ingestibile).
Quindi il problema non sembra essere del Beastx ma anche del 3G. Viene quindi da pensare che il problema sia in qualcosa del modello piuttosto che le due diverse centraline flaybarless. Giusto ?

Incredibile interviene e dice:
Con il mini v bar agevolo stesso problema cadeva di alettoni a sinistra!!!!! Adesso e perfetto
Quindi lo stesso tipo di problema si ha non solo col Beastx ma anche col MiniVbar. Stesso tipo di problema con centraline di marca diversa. Ma allora perchè il titolo del tread fa riferimento solo al Beastx se Beastx, 3G e Minivbar hanno tutti lo stesso tipo di problema ?

Federicone interviene:
save!stesso problema al 3g di un mio amico. lo alzi e si butta a sx
Anche in questo caso si parla dello stesso problema ma col 3G non con Beastx. Devo ripetetere quanto già detto sopra ?

Ginopilotino interviene:
Successo due volte col Logo 600 e 500, sempre in concomitanza di un maggior numero di giri al rotore,
E questo è il secondo Beastx ad avere problemi.

Poi si rimanda ad un problema su Helifreak:
The minute idle up 2 is activated (100 % throttle) the heli will drift to the
left during hoovering.
E quì già iniziano i miei dubbi: stiamo parlando di un lieve "drift" o di modelli che improvvisamente si ribaltano completamente fuori controllo rollando di 180 gradi ? Problemi di drift sono classici di qualsiasi giroscopio di coda e sono solitamente causati da vibrazioni e/o settaggi errati. Ma soprattutto sono problemi sempre risolvibili e non dipendono da difetti dei giroscopi di coda.

I dubbi continuano perchè quando si parla di V2 non si capisce se Hardware V1 con Software V2 oppure HW V2 con SW V1 oppure HW V2 con SW V2 (possiamo escludere solo HW V1 e SW V1).

L'ultimo post parla di sostituzione del sensore di roll guasto sul pezzo mandato in Germania. Ma mi permettete di obbiettare che non si dice se quella centralina ha mai craschato e picchiato o se "intonsa". Se ha picchiato chi mi dice che il sensore non si sia guastato nel crash ?

Comunque, ricordo a tutti che i sensori del Beastx sono in una centralina mooolto più pesante del sensore separato di un VBAR o di una centralina Minivbar in plastica o di un TotalG anche lui in plastica (ma ricoperto da verniciatura metallica per schermare disturbi elettrici come le vecchie centraline Futaba dei GY601/611). Il case del Beastx è ricavato da un pieno di alluminio. A causa del suo peso e "massa", ho notato che deve sempre essere bloccata e tirata contro il telaio mediante una fascetta di velcro (non fascetta plastica che essendo più rigida trasmetterebbe più vibrazioni). Se non lo si fa, il modello è notevolmente più impreciso anche a bassi giri, non c'è bisogno di arrivare a far driftare il modello o a farlo ribaltare. Si "sente" subito la necessità e si vede subito la differenza nei cambi di direzione.
Non so e non capisco perché non lo mettano già nelle istruzioni.

Oltre a questo, le cause di problemi di centraline flaybarless possono essere tantissime ci vorrebbero 10 pagine ma ne elenco solo alcune:

Alimentazione, stabile, pulita che sopporti elevate correnti.
Trimmaggio della trasmittente identico per tutte e quattro le condizioni di volo e che non cambi da una condizione ad un altra.
Servi "buoni" affidabili e in buone condizioni (ingranaggi dopo un crash ?)
Eliminazione delle cariche elettrostatiche.
Eliminazione di disturbi da parte di ESC o motori elettrici o altri apparati elettrici del modello.
Assenza di falsi contatti o spinette non bene inserite e non bloccate con colla a caldo.
Trasmittente e Ricevente buone affidabili che non vadano mai in fail safe ma neanche in lookout.
Alberi, spindle dritti, pale bilanciate, palini bilanciati, cuscinetti buoni e che non "grattano" torque tube dritto e/o cinghia tesa e non "molle".
Rapporti di trasmissione servi / pale corretti.
Settaggio centralina flaybarless corretto.
Giri rotore costanti (governor).
Carburazione motore corretta.
Viti telaio serrate e non molli o spanate.
Scarico serrato bene.
Assenza di giochi nella testa.
Giri rotore nelle varie condizioni di volo che non corrispondano mai a punti di risonanza (alzare o abbassare i giri o variare la durezza dei dampeners o cambiare pale).
Accoppiamento corretto degli ingranaggi e delle eventuali coppie coniche.
Posizionamento corretto dei cuscinetti nei torque tube.
Lunghezze corrette dei tiranti di supporto del trave di coda.
Carrello e deriva di coda che non traballino.

Potrei andare avanti all'infinito credo, ma è già abbastanza tardi.

Notte






e' chiaro
la ditta MB ha ammesso e sembrerebbe che conoscano come risolvere il problema, a consigliato di rispedirlo...........
Quindi non commento.
Saluti Federico


PS:grazie egidio e a tommystre

egicar 23 marzo 11 10:49

Micro Settings per MAC
 
Ecco il link

Ciao,
Egidio

egicar 23 marzo 11 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2505911)
e' chiaro
la ditta MB ha ammesso e sembrerebbe che conoscano come risolvere il problema, a consigliato di rispedirlo...........
Quindi non commento.
Saluti Federico


PS:grazie egidio e a tommystre

Quello a cui m.rik si riferisce (mi permetto di sintetizzare) è che ora non è che se si crasha è senz'altro colpa del Microbeast :P.
Bisogna escludere con certezza altri problemi "esterni", che possono influenzare il corretto funzionamento del Microbeast.
Nel manualetto vengono date indicazioni di massima sulla sua corretta installazione, che devono essere prese come spunto per verificare una serie di condizioni che devono essere soddisfatte se non si vuole incorrere in problemi.
Faccio un esempio macroscopico:
- installo correttamente il Microbeast, che funziona perfettamente per X voli;
- al volo X+1 l’elicottero fa le bizze, nonostante sembra che tutto sia OK;
- verifico sommariamente se tutto è al suo posto e ci riprovo;
- l’elicottero sfugge dal mio controllo e si spatascia;
- penso subito a un problema del Microbeast e poi mi accorgo che gli X voli fatti fino a quest’ultimo hanno provocato alcune usure negli organi in rotazione e queste usure hanno innescato vibrazioni, che hanno interferito col corretto funzionamento del Microbeast :(.

Quindi, prima di puntare il dito sul Microbeast, è meglio verificare che il resto dell’elicottero sia OK, altrimenti, anche cambiandolo, ci ritroveremmo nella stessa (fastidiosa) condizione :P.

Ciao,
Egidio

bombjack 23 marzo 11 12:25

Continuo a dire che se la stessa casa produttrice ha rilevato che su una certa partita
di microbeast c'è un possibile difetto che può creare il problema già
da alcuni riscontrato, devono essere loro a dire quali BeastX vanno cambiati.
Non esiste che l'utente finale debba fare dei test e delle prove per capire se il proprio
è uno di quelli difettosi, magari dopo aver subito le conseguenze dell'anomalia.
Il discorso generale di dover controllare tutto va benissimo ma in questo caso
stiamo parlando di un difetto riconosciuto dalla casa madre.
Ora è bene che facciano una campagna di richiamo, c'è poco altro da dire credo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002