BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

utikor 13 marzo 11 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 2490095)
...allora controlla anche i cuscinetti del cardano, che non siano puntinati...perche' se ti prende qualche elettrostatica, finche non si e' rinizializzato e' sordo ai comandi.

ok domani tempo permettendo provvederò al controllo...:wink:

Ali4342 14 marzo 11 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2489549)
A quale punto del menu ti riferisci?

a quello in cui si stabilisce la corsa (mi sembra L o M ) del servo fino al punto che si accende il led blu senza che tutto interferisca con la meccanica ....

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2489804)
Ali, in futuro cerca di essere più preciso e chiaro altrimenti fai solo perdere tempo dandoti risposte per te sensa senso ed inutili e perdi tempo anche tu !
Da quanto scrivi sopra sembrava che era a posto e che ci avevi anche volato e che ora "misteriosamente" non funzionava più.
Poi è saltato fuori che non ci puoi aver mai volato e non può aver mai funzionato perchè hai impostato tutto con il piatto sulla radio settato a 120°

Ciao

veramente non ho mai detto di averci volato anzi ho detto che ce l'ho da quasi un mese e che ancora sono ai settaggi , ...avevo iniziato poi non ho avuto piu' tempo ed ho ripreso ora ....:mellow:

sescot 15 marzo 11 23:04

Mattioli modellismo - Negozio online di modellismo con offerte speciali, a Sassuolo, Modena

qui è disponibile a prezzo sensato!

urgno 16 marzo 11 01:17

vedi, come dicevo io ... estero o Italia non cambia molto il prezzo :fiu:

sescot 16 marzo 11 01:38

oltre al prezzo, il problema di questi giorni pare sia la reperibilità!

zheus 16 marzo 11 09:23

disponibilità

Anche io sono interessato, molti negozianti dicono che saranno nuovamente disponibili dopo Verona.

hurricane01 17 marzo 11 17:10

Salve ragazzi per attaccarci solo il satellite spektrum cosa devo fare e comprare?
Io non l'ho ancora aggiornato perchè mi va gia molto bene così voi che l'avete aggiornato quali miglioramenti avete notato? grazie

egicar 17 marzo 11 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2496764)
Salve ragazzi per attaccarci solo il satellite spektrum cosa devo fare e comprare?
Io non l'ho ancora aggiornato perchè mi va gia molto bene così voi che l'avete aggiornato quali miglioramenti avete notato? grazie

Ciao Enzo,
prima di tutto, se vuoi usare il solo satellite, devi aggiornare il FW.
Poi devi procurarti l'adattatore.

hurricane01 18 marzo 11 16:12

Grazie Egidio ma al di la del risparmio di cavi e spazio a bordo i miglioramenti si vedono?
Il microbeast purtroppo ce l'ho fermo da parecchi mesi inquanto è sul gaui x5 che ho messo in vendita ma cmq era una mia curiosità aggiornarmi :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2496863)
Ciao Enzo,
prima di tutto, se vuoi usare il solo satellite, devi aggiornare il FW.
Poi devi procurarti l'adattatore.

gain71 18 marzo 11 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2493712)

Si, attenzione però perchè il manuale in Italiano linkato è la versione 1 ( tra l'altro il link punta al distributore per l'Italia e non al sito Ufficiale Beast X) che è ben differente dalla versione 2, a meno che il Microbeast non sia la versione 1 ed a quel prezzo non conviene più.

pala.lberto 18 marzo 11 16:27

coda

salve
ho una domanda, da qualche tempo in manovre particolari tipo loop rovescio retro o impennaggi improvvisi sempre rovesci retro, perdo la coda ma non di poco fà più di mezzo giro, devo ammettere che lo fà solo quando alla manovra dò parecchio passo quindi potrebbe essere anche un calo di motore-_-. a voi succede??
quale parametro potrei provare a variare?

gain71 18 marzo 11 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2496764)

Ci vuole un cavetto specifico per riceventi Spektrum, anche se, non è consigliabile utilizzare il Beast X con il solo satellite Spektrum, in quanto si riduce globalmente la portata di ricezione del modello. Vi cito la pag. 16 del manuale "L'uso di un Microbeast con una ricevente satellitare Spektrum è consentito solo a Micro o Mini elicotteri perchè il raggio d'azione trasmittente/ricevente è limitato, a causa della diversità d'antenna."

egicar 18 marzo 11 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 2498479)
Grazie Egidio ma al di la del risparmio di cavi e spazio a bordo i miglioramenti si vedono?
Il microbeast purtroppo ce l'ho fermo da parecchi mesi inquanto è sul gaui x5 che ho messo in vendita ma cmq era una mia curiosità aggiornarmi :wink:

Se ti riferisci al nuovo FW, per come volo io non ho notato particolari differenze.
Forse altri amici che fanno 3D possono dare un giudizio più preciso su eventuali miglioramenti.
I vantaggi ci sono senz'altro nelle funzioni aggiunte ai vari menu e alla possibilità, per i modelli piccoli (200/450), di montare il solo satellite o altre riceventi con sistema S-BUS o PPM single line.
Se decidessi di fare l'upgrade del FW, dovrai rifare il setup dell'elicottero, seguendo il manuale V2.

Ciao,
Egidio

egicar 18 marzo 11 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da pala.lberto (Messaggio 2498502)
salve
ho una domanda, da qualche tempo in manovre particolari tipo loop rovescio retro o impennaggi improvvisi sempre rovesci retro, perdo la coda ma non di poco fà più di mezzo giro, devo ammettere che lo fà solo quando alla manovra dò parecchio passo quindi potrebbe essere anche un calo di motore-_-. a voi succede??
quale parametro potrei provare a variare?

Prova a leggere qui.
Se è tutto OK come da indicazioni di cui sopra, puoi impostare la precompensazione della coppia con il software Micro Settings (parti da 30 di collettivo e 15 di ciclico).

Ciao,
Egidio

hurricane01 18 marzo 11 17:50

ok quindi per ora lascio perdere visto che è montato sul x5 gaui :wink:

pala.lberto 18 marzo 11 19:05

ok

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2498551)
Prova a leggere qui.
Se è tutto OK come da indicazioni di cui sopra, puoi impostare la precompensazione della coppia con il software Micro Settings (parti da 30 di collettivo e 15 di ciclico).

Ciao,
Egidio

grande egidio, proverò così :wink:

doctor-s 18 marzo 11 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2498551)
Prova a leggere qui.

Ciao,
Egidio

Egidio ho impostato la precompensazione della coppia, come tu hai indicato, sia nel 700 E che nel logo 500, usando gli stessi valori, cosa mi devo aspettare nel comportamento degli elicotteri? in un precedente messaggio mi pare che parlavi di un miglioramento evidente nel comportamento, grazie
ciao Sandro

egicar 18 marzo 11 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da doctor-s (Messaggio 2499003)
Egidio ho impostato la precompensazione della coppia, come tu hai indicato, sia nel 700 E che nel logo 500, usando gli stessi valori, cosa mi devo aspettare nel comportamento degli elicotteri? in un precedente messaggio mi pare che parlavi di un miglioramento evidente nel comportamento, grazie
ciao Sandro

Se è correttamente impostata (verso e valori), la precompensazione della coppia dovrebbe fare in modo che la coda non risenta in alcun modo delle variazioni di passo (collettivo e ciclico), fin dal decollo, "liberando" il giroscopio da questo lavoro (che svolgerebbe "a posteriori", cioè in modo reattivo) e svolgendolo meglio del giroscopio stesso (cioè contemporaneamente alle variazioni di passo). Al giroscopio resta da reagire alle sollecitazioni esterne, quali il vento.
Una bella trovata, direi :).

doctor-s 18 marzo 11 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2499131)
Se è correttamente impostata (verso e valori), la precompensazione della coppia dovrebbe fare in modo che la coda non risenta in alcun modo delle variazioni di passo (collettivo e ciclico), fin dal decollo, "liberando" il giroscopio da questo lavoro (che svolgerebbe "a posteriori", cioè in modo reattivo) e svolgendolo meglio del giroscopio stesso (cioè contemporaneamente alle variazioni di passo). Al giroscopio resta da reagire alle sollecitazioni esterne, quali il vento.
Una bella trovata, direi :).

Egidio non capisco il "verso" io ho lasciato "normale", intendendo il senso di rotazione del rotore in senso orario :huh:

egicar 18 marzo 11 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da doctor-s (Messaggio 2499146)
Egidio non capisco il "verso" io ho lasciato "normale", intendendo il senso di rotazione del rotore in senso orario :huh:

Ti accorgi subito se è OK, già in fase di decollo: se la coda non si muove per niente, vuol dire che è OK, altrimento è da girare.
Io, dopo aver impostato quei valori, ho provato a volare e non vedevo cambiamenti, anzi ... Ho provato a cambiare il senso e la coda è diventata imperturbabile (Buddha tail :lol:) nei miei 3 piccoletti.
Prova in hovering a dare dei bei colpi di passo collettivo: la coda non deve accennare a ruotare (a DX o a SX).

stravanato 20 marzo 11 14:49

Frequenza servi hyperion.

Saluti,
Mi appresto a montare tre servocomandi hyperion smd 20 sul mio eli, sapete quale frequenza impostare sul microbeast ?
Penso che 200 hz sia corretto, mi confermate ?

Ciau,
Roberto.

m.rik 20 marzo 11 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da doctor-s (Messaggio 2499146)

Mettendo l'hold in modo che non parta il motore se è un elettrico, e partendo con lo stick al centro (passo zero), aumentando passo (in positivo o anche in negativo per volo rovescio) devi vedere i palini di coda che aumentano il passo per contrastare la maggior coppia delle pale all'aumento del passo. Se si comportasse in modo opposto a questo, devi "reversare" il verso della "torque direction".

Ciao

doctor-s 20 marzo 11 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2499179)
Ti accorgi subito se è OK, già in fase di decollo: se la coda non si muove per niente, vuol dire che è OK, altrimento è da girare.
Io, dopo aver impostato quei valori, ho provato a volare e non vedevo cambiamenti, anzi ... Ho provato a cambiare il senso e la coda è diventata imperturbabile (Buddha tail :lol:) nei miei 3 piccoletti.
Prova in hovering a dare dei bei colpi di passo collettivo: la coda non deve accennare a ruotare (a DX o a SX).

Egidio oggi ho provato gli ely con la precompensazione, i valori che mi hai indicato e in mattinata in normal (come verso) non notavo evidenti vantaggi, nel pomerissio ho "reversato" il verso e come per incanto è cambiato tutto, soprattutto nel logo 500, coda piantata anche con vento teso a raffiche, sono contento
ciao Sandro

doctor-s 20 marzo 11 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2501636)
Mettendo l'hold in modo che non parta il motore se è un elettrico, e partendo con lo stick al centro (passo zero), aumentando passo (in positivo o anche in negativo per volo rovescio) devi vedere i palini di coda che aumentano il passo per contrastare la maggior coppia delle pale all'aumento del passo. Se si comportasse in modo opposto a questo, devi "reversare" il verso della "torque direction".

Ciao

Grazie Rik, la spiegazione è impeccabile e chiara, la userò per tarare al campo i beastx degli amici, io come vedi scritto sopra ho utilizzato la prova al campo prima in un modo, sbagliando e poi nel modo giusto, utilizzando il reverse per i miei modelli.
Se hai un minuto per spiegarmi, perchè si imposta un valore anche per il ciclico oltre al collettivo
ciao

flybar1947 21 marzo 11 08:42

FES ? Come aiuta ?

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha un 450 o 500 trasformato FES .

Vorrei sapere che differenze rilevate rispetto al modello con Flybar.

Vorrei capire con precisione che tipo di "aiuto" dispensa il FES.

Magari sapere anche come lo gestite, ad esempio col Microbeast o similia.

In ultimo la spesa all'incirca del gruppo FES e dove conviene comprarlo.

Ho letto che ci vogliono dei servi "furbi" altre dritte ?

Grazie e buoni voli a tutti.

Obelix74 21 marzo 11 09:50

Ciao Bella Gente,

ho già scritto riguardo al mio problema, ho un protos 500 con il Microbeast e ho difficoltà a fermare per bene la coda (non in 3D, non sono capace, ma in hovering e traslato). Ho settato tutto al minimo, ho la sensibilità a 27% (Futaba con Gyro attivato) e il terzo potenziometro sul Beast una tacca a scender. Ho già avvicinato il punto di vincolo del servo coda, di più non si può perchè non farebbe tutta la corsa.

L'eli vola bene ma continua avere stoppando e anche con vento un pò di dondolio della coda, che faccio riduco ancora la sensibilità (a me sembra già così bassa!) o può essere il servo che non è un fulmine (è un Hitec digitale non specifico per code) o intervengo sul terzo potenziometro?

Per il resto è un sistema fantastico.

Grazie a a presto
Gianluca

egicar 21 marzo 11 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da Obelix74 (Messaggio 2502231)
Ciao Bella Gente,

ho già scritto riguardo al mio problema, ho un protos 500 con il Microbeast e ho difficoltà a fermare per bene la coda (non in 3D, non sono capace, ma in hovering e traslato). Ho settato tutto al minimo, ho la sensibilità a 27% (Futaba con Gyro attivato) e il terzo potenziometro sul Beast una tacca a scender. Ho già avvicinato il punto di vincolo del servo coda, di più non si può perchè non farebbe tutta la corsa.

L'eli vola bene ma continua avere stoppando e anche con vento un pò di dondolio della coda, che faccio riduco ancora la sensibilità (a me sembra già così bassa!) o può essere il servo che non è un fulmine (è un Hitec digitale non specifico per code) o intervengo sul terzo potenziometro?

Per il resto è un sistema fantastico.

Grazie a a presto
Gianluca

Se il servo è un po’ lentino, bisognerebbe allontanare la sferetta dal centro, così si guadagna un pochino in velocità, senza eccedere e soprattutto cercando di lasciare al servo la massima escursione (risoluzione) possibile.
Avevo, quale post indietro, linkato una piccola guida per il corretto setup della coda: segui passo passo le indicazioni (scritte da Stefan di BeastX e da me tradotte) e cerca di ottenere il migliore sertup possibile. Fatto ciò (se hai aggiornato alla V2 il FW), puoi settare il “revomix” del Microbeast con l’apposito software (leggi questi ultimi posts).
Se proprio non ne vieni a capo, forse dovresti cambiare il servo di coda con uno veloce (0,09 sec/60° o meno).

Ciao,
Egidio

SenzaManico 21 marzo 11 12:07

Failsafe menù Ricevente

Buongiorno a tutti,

ho finalmente preso il "bestiotto" da montare su un Protos 500, quindi preparatevi a un sacco di domande (spero non stupide).

Leggendo il manuale mi è venuto un primo dubbio: c' è scritto (in maniera molto esaustiva) che non è necessario entrare nel setup se si ha una ricevente standard, ma nel menù H si deve impostare il Failsafe per il canale del motore.
Ora, devo impostare tale parametro oppure la centralina ha una impostazione già pari a 0?

Inoltre i servi devono essere collegati solo dopo che è stato impostato la loro corretta frequenza di lavoro? A pag. 29 è indicato di attivare normalmente il sistema, ma solo dopo ci sono i parametri per il setup dei servi.

Grazie!!!

egicar 21 marzo 11 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da SenzaManico (Messaggio 2502439)
Buongiorno a tutti,

ho finalmente preso il "bestiotto" da montare su un Protos 500, quindi preparatevi a un sacco di domande (spero non stupide).

Leggendo il manuale mi è venuto un primo dubbio: c' è scritto (in maniera molto esaustiva) che non è necessario entrare nel setup se si ha una ricevente standard, ma nel menù H si deve impostare il Failsafe per il canale del motore.
Ora, devo impostare tale parametro oppure la centralina ha una impostazione già pari a 0?

Inoltre i servi devono essere collegati solo dopo che è stato impostato la loro corretta frequenza di lavoro? A pag. 29 è indicato di attivare normalmente il sistema, ma solo dopo ci sono i parametri per il setup dei servi.

Grazie!!!

Il failsafe relativo al punto H del menu ricevente è SOLTANTO per le riceventi NON standard. Per quelle standard, bisogna operare conformemente a quanto definito nelle istruzioni della rx stessa. Per le rx standard, il Microbeast non fa altro che prendere da esse i segnali dei vari canali e trattarli opportunamente per la funzione di flybarless.

Il Microbeast ha impostato di default valori di passo e di frequenza dei servi "innoqui" e quindi non si corre alcun rischio se si hanno i servi già collegati.
Nulla vieta, se la cosa non ci lascia tranquilli, di impostare prima i valori dei punti B, C e D del menu di setup e poi collegare i servi.

Ciao,
Egidio

Ali4342 21 marzo 11 18:46

come si fà ad impostare la precompensazione di coppia ? qual'è il software e la procedura....ieri l'ho provato ma la coda tende a scappare a sx come se non ci fosse il blocco di coda ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002