BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

padda34# 02 agosto 10 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2168493)
GRANDE m.rik per le risposte date!!!
Circa il guadagno del giroscopio di coda, è proprio come hai ricordato tu: il manuale è in fase di aggiornamento e sto aspettando la versione in inglese della sua revisione per poterla tradurre.
Comunque il valore citato nel manuale è riferito all'uso della modalità NORMAL nella radio, anziche GYRO, cioè al 100% totale, dei quali da 0% a 49,9% si è in NORMAL e da 50% a 100% si è in AVCS; quindi ad esempio, per AVCS potrebbe essere il 60% e per NORMAL potrebbe essere il 30%.
Relativamente alla questione del settaggio del punto D del menu dei parametri, gli sviluppatori consigliano di partire impostando il minimo (LED viola) e regolando il gain da radio. Fatto questo, se l'elicottero non reagisce bene al vento e alle variazioni di passo, alzare quel valore uno step alla volta e adeguare il gain da radio (abbassandolo).

Ciao
Egidio



ciao io sulla futaba ho la scala da 0 a 100 se il blocco e a 60% per me sarebbe il 10 sbaglio???

egicar 02 agosto 10 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da padda34# (Messaggio 2168521)
ciao io sulla futaba ho la scala da 0 a 100 se il blocco e a 60% per me sarebbe il 10 sbaglio???

Dunque:
ci sono due modalità di utilizzo del menu gyro: NORMAL e GYRO e, da quello che ho capito io nelle mie prove piuttosto empiriche, sono soltanto due modalità di visualizzazione.
Modalità NORMAL (io uso questa)
guadagno che va da 0% a 100%; dal 50% in su si è in modo AVCS e dal 49,9% in giù si è in modo NORMAL. Perciò, 60% = AVCS.
Modalità GYRO
guadagno che va
in modo NORMAL da 0% a 100% (su 50% del totale).
in modo AVCS da 0% a 100% (su 50% del totale).

Quindi, il 60% della modalià NORMAL corrisponde al 30% della modalità GYRO, perchè è così calcolato:

100:60=50:X => X=50*60/100=3000/100=30

Spero di non aver scritto cavolate, ma ho visto che la cosa corrisponde: basta cambiare modalità sulla radio e leggere i valori.

Ciao
Egidio

Marco The Fly 02 agosto 10 13:46

Ciao Egidio,
non dovrebbe essere 20%.
Per 1 % dovrebbe corrispondere a 2% della scala da 0 a 100%.. quindi 10 x 2 ..se non sbaglio.:wacko:
Per le radio Futaba ,se non si ha un giroscopio Futaba,non va selezionato il Type GY.

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2168543)
Dunque:
ci sono due modalità di utilizzo del menu gyro: NORMAL e GYRO e, da quello che ho capito io nelle mie prove piuttosto empiriche, sono soltanto due modalità di visualizzazione.
Modalità NORMAL (io uso questa)
guadagno che va da 0% a 100%; dal 50% in su si è in modo AVCS e dal 49,9% in giù si è in modo NORMAL. Perciò, 60% = AVCS.
Modalità GYRO
guadagno che va
in modo NORMAL da 0% a 100% (su 50% del totale).
in modo AVCS da 0% a 100% (su 50% del totale).

Quindi, il 60% della modalià NORMAL corrisponde al 30% della modalità GYRO, perchè è così calcolato:

100:60=50:X => X=50*60/100=3000/100=30

Spero di non aver scritto cavolate, ma ho visto che la cosa corrisponde: basta cambiare modalità sulla radio e leggere i valori.

Ciao
Egidio


Archi 02 agosto 10 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da Marco The Fly (Messaggio 2168628)
Ciao Egidio,
non dovrebbe essere 20%.
Per 1 % dovrebbe corrispondere a 2% della scala da 0 a 100%.. quindi 10 x 2 ..se non sbaglio.:wacko:
Per le radio Futaba ,se non si ha un giroscopio Futaba,non va selezionato il Type GY.

Questo non è vero, io lo uso tranquillamente sia con giro spartan che con giro align.
La differenza tra gyro e normal sulla radio è che il AVCS la radio regola tra 50% e 100% della corsa indicando tra 0% e 100% la percentuale di guadagno.
In non AVCS (altro normal) invece viene regolata la corsa tra 0% e 50% indicando un guadagno 0%-100% con 100%guadagno normal = 0% corsa canale ecc.

Ciao.

Marco The Fly 02 agosto 10 14:55

Puoi avere ragione,
ma quello che ho scritto è quello che consiglia il manuale d'uso.

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2168672)
Questo non è vero, io lo uso tranquillamente sia con giro spartan che con giro align.
La differenza tra gyro e normal sulla radio è che il AVCS la radio regola tra 50% e 100% della corsa indicando tra 0% e 100% la percentuale di guadagno.
In non AVCS (altro normal) invece viene regolata la corsa tra 0% e 50% indicando un guadagno 0%-100% con 100%guadagno normal = 0% corsa canale ecc.

Ciao.


Maxxx 02 agosto 10 14:56

Ovvio che si può usare modalità gyro anche con giroscopi diversi da quelli futaba, tra normal e gyro cambia solo la scala dei valori. Comunque io sul mio X5 con la T10 in modalità Gyro/AVCS ho 48% (equivale in scala normal a 74% oppure 24% dipende quando si è in heading lock) di gain sulla coda e con il valora del menù parametri D messo di default, luce rossa.
Comunque il beastX và da paura!!:D

Ciao

Maxxx

egicar 02 agosto 10 15:01

Beh, sinceramente non credo sia un problema trovare la corrispondenza tra type GY e type STD o Normal.
Io ho provato entrambi con vari girosopi e mi trovo meglio (questione puramente soggettiva) con STD o NORMAL, soltanto perchè ho schematizzato in testa il limite tra AVCS e NORMAL al 50%.
Per il valore da impostare, la cosa migliore, secondo me, è partire da valori bassi di guadagno in AVCS e salire fino allo sbacchettamento della coda e stare sotto quel valore di un paio di punti percentuali. Il valore, se pure a parità di giroscopio, non è standardizzabile, perchè dipende da un bel pò di variabili, quali la meccanica della coda, il servo montato, la distanza della sfeterra dal centro del servo, i giri del rotore ...
Bisogna provare e trovare il settaggio migliore per sè.
Riporto ancora una volta quello che cosnigliano gli sviluppatori di BeastX per il settaggio della coda.

SETTAGGIO CODA

Ciao
Egidio

urgno 02 agosto 10 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 2168672)
Questo non è vero, io lo uso tranquillamente sia con giro spartan che con giro align.
La differenza tra gyro e normal sulla radio è che il AVCS la radio regola tra 50% e 100% della corsa indicando tra 0% e 100% la percentuale di guadagno.
In non AVCS (altro normal) invece viene regolata la corsa tra 0% e 50% indicando un guadagno 0%-100% con 100%guadagno normal = 0% corsa canale ecc.

Ciao.

anche secondo me e' solo una questione di scala

http://img806.imageshack.us/img806/2...00802at150.png

dex1 02 agosto 10 16:10

ciao maxx,
che impostazioni hai messo di controllo?
sicuramente extreme.

egicar 02 agosto 10 21:19

il MICROBEAST
 
Eccolo qui :lol:http://helifreak.com/attachment.php?...3&d=1280776605


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002