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Per me non è un problema: ho solo i 200 :lol:, ma chi lo dovesse montare su un bestione, farebbe bene a optare per un sistema full range. |
microbeast Se puo' essere utile qui da me c'è un signore che un sistema simile se lo è autocostruito,ossia su un ufo,quel mezzo a 4 rotori,funziona con il gprs e rx e la portata è a perdita d'occhio la cosa allucinante è che se provi a spingerlo per spostarlo lui ritorna in posizione da solo! |
Arrivato!!!! Montato!!!! Ciottambero, forse confondi i sistemi di flybar elettronica con quelli di stabilizzazione; questo Miscobeast NON è un sistema di stabilizzazione. E' un giroscopio a 3 assi, che, oltre a fare la funzione di giroscopio per la coda, rende perfettamente piotabile un elicottero che monta un rotore senza flybar :wink:. Comunque, tornando all'applicazione che neho fatto io, l'ho installato sul mio GAUI EP200 V2 a 3 pale (ovviamente senza flybar). I componenti che monta il mio piccoletto sono:
La prima installazione (ieri sera) è stata disastrosa: ho voluto metterlo sulla piastra inferiore del frame, tra questa e quella che regge il motore (intermedia), con gel Align blu come isolante per le vibrazioni. Lo spazio è piuttosto angusto e i cavetti in dotazione sono lungi e piuttosto spessi. Dopo tutto il processo di setup e di scelta dei paramenti, al primo decollo l'elicottero si è buttato a sinistra prima di alzarsi da terra. Venendo da un altro sitema FES (il GAUI GU-365), sapevo che questa reazione è dovuta alle vibrazioni. Smonto il ttto e ci metto la spugnetta in dotazione al posto del gel Align. Riprovo a decollare, sembra che vada meglio, ma a mezzo metro da terra si butta ancora a sx; tento di recuperarlo e lui si scaraventa a dx, rovinando per terra e perdendo una pala (pochi danni: 2 link su 3 rotti e rotto anche il fermetto che tiene il piatto in sincronia con il rotore). Demoralizzato, pianto lì tutto (a mezzanotte :lol:). Questa sera, decido di smontare il tutto e montarlo a testa in giù sotto il piatto inferiore del frame: cavetti molto più liberi e certezza di nessun problema di trasmissione delle vibrazioni da parte dei cavetti. Provo a decollare: un sogno!!!! Il sistema funziona perfettamente!!!! Ho fatto soltanto un pò di hovering e di traslato in casa, ma rispetto al GU-365, non c'è paragone. Ogni comando viene eseguito senza sbavature e il comportamento dell'elicottero è da sogno. Domani altre prove, magari all'aperto (se ne ho il tempo). Poi vi racconterò l'esito e vi spiegherò quali settaggi ho adottato. |
bravo Egi !:wink: tienici molto informati ...Se ho capito bene sia il primo che il secondo montaggio perfettamente in asse con il main shaft? Se cosi ,essendo quello il posto a minori vibrazioni di tutto un eli.. a quel punto solo un problema di propagazioni di vibrazioni dai fili ..Giusto? |
Grande Egi !!!!!!!!!!!!!!!! :approved::yeah::approved::yeah: |
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E' arrivato pure a me però attendo il manuale in inglese poichè alcuni settaggi non sono molto chiari. |
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Io preferisco montare i tiranti così, perchè posso stringere di più le viti; cosa che, se ho per ultimo l'archetto del carrello, non è possibile, perchè la testa della vite schiaccia la plastica e rischia di trapassarla. |
e bravo egi. e usare prolunghe piu morbide e sottili,tipo futaba? tienici informati. ciao |
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ci avevo pensato, ma aspetto addirittura che esca l'aggiornamento del firmware (verso fine mese) per collegare il satellite Spektrum (mi è arrivato oggi), eliminando i 3 cavi che più scocciano. Forse a quel momento, vedrò se riesco a sistemare il tutto sul frame basso, ma all'interno. |
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he he ,vuoi eliminare la tx,come ti capisco! di spazio manca.B) |
Sparate altre 10 lipo oggi, delle quali 4 all'aperto con un pò di venticello: tutto OK. E' veramente una bomba!!! Io faccio soltanto del volato e devo dire che l'elicottero è moolto stabile e nel contempo altrettanto reattivo, anche nelle manovrine di precisione. Dando passo di colpo sale in vericale senza alcun accenno a cabrare o picchiare. Per ora, ne sono davvero contento! SETUP: A - blu (suo flybarless) B - blu (installazione orizzontale) C - blu (frequenza dei servi del ciclico = 200 Hz - la massima selezionabile - anche se i miei vanno a 333) D - blu (lunghezza d'impulso del servo di coda = 1520 us) E - blu (frequenza del servo di coda = 333 Hz) F - limiti di corsa del servo di coda - impostati. G - blu (senso di intervento del gyro di coda = invertito) H - regolazione del neutro dei servi del piatto - regolati I - rosso (piatto a 120° - devo dire che ho dovuto invertire la connessione dei servi AIL e PITCH sul Microbeast, perchè altrimenti non mi era possibile trovare coerenza tra il mixaggio del passo e quelli AIL. In pratica, se il passo era OK, AIL era invertito, cioè stik a sx piatto inclinato a dx e vicevera) J - regolazione escursione del ciclico - impostati i 6° come da manuale - LED blu acceso K - regolazione della corsa del passo collettivo - regolato +12° -12° L - regolazione dell'anello ciclico - regolato in modo che non ci fossero interferenze meccaniche in alcuna condizione degli stik M - rosso (regolazione del senso di intervento del Microbeast sul ciclico) N - blu (regolazione del senso di compensazione di pirouette) PARAMETRI: A - trimmaggio del ciclico (piccolissimo trimmaggio verso dx per avere l'elicottero fermo in hovering senza alcun comando dagli stik) B - LED spento = regolazione da radio (comportamento in volo: ho scelto la regolazione da radio e ho messo D/R a 75% per AIL e ELE). C - rosso (compensazione di autocabraggio - l'elicottero si alza in verticale senza deviazioni, quando do un colpo di passo D - rosso (non ho sperimentato gli effetti di questa regolazione e l'ho lasciata sul valore medio) I miei complimenti al Team di BeastX :) |
sul 500 |
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E' in prearazione un upgrade del firmware che, oltre a ottimizzare l'attuale firmware, consentirà di impostare elettronicamente la fase dei rotori bi e multi pale :wink:. Manuale in inglese :wink: |
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Certo, nel mio caso è proprio "turistico" :lol:. Sto cercando di leggere il forum tedesco di BeastX e quasi tutti sono 3Disti e, da quel che ho capito (traduzione google) ne sono tutti molto soddisfatti. |
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Riflessione :un mio amico ha un 500 con fly e con il sistema gaui Gu210 e ne è molto contento ! La Walchera sul suo mostrino 4G6S ha collocato un giro 3 assi pur avendo la flybar .....:huh: Riflessioni sul montaggio di questi sistemi senza eliminare la fly ? Principianti ? Sedare un modello ? Pareri ...:huh: |
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forse piu che sedare e per renderlo stabile in ogni condizione di volo avversa,ho visto un paio di video. vola bene e a leggere le caratteristiche promette bene. |
ciao mi potete dire dove lo avete comprato??? ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare nulla!!!! la mia intenzione e quella di montarlo sullo scoppio visto il prezzo sono molto interessato:P:P:P |
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Non vorrei dire str***ate, ma mi sembra che già latri sistemi Flybarless permettano di gestire elettronicamente la fase del rotore, indifferentemente dal numero di pale; infatti, anche per i bipala è consigliabile, se possibile, ottimizzare elettronicamente la fase per mantere i tiranti paralleli all'albero e perpendicolari alle squadrette dei servi. Sull'utilizzo di questi sistemi come "sedativi" su elicottero con la flybar non so niente, ma mi sembra un pò dispendioso (credo che sia più conveniente giocare sulla struttura della flybar ...) Citazione:
Comunque in tutti e due i siti c'è da aspettare: sembra che ne siano già stati venduti più di 6000 :o:. |
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grazie 1000........tu usi le pale normali o quelle fbl????? ma secondo voi il prezzo e pomozionale o rimarrà cosi??? |
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Comunque uso le pale di CY Model. Il disegno di queste pale è tale da non dare anticipo, e, da quello che ho capito, le pale FBL non ne devono avere. Per via del prezzo, so che fino ad una certa data, era compresa nella confezione anche l'interfaccia USB. Ora vedo che nella descrizione non compare più questa offerta; quindi immagino che questo sarà il prezzo di vendita, ma non ne sono certo ... Sto meditando di prenderne un altro, per rendere FBL il mio GAUI EP255, ma aspetterò ancora un mesetto, per vedere gli aggiornamento del firmware e per ... fare qualche risparmio nel frattempo :wink: |
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hai scritto che non danno anticipo mi puoi spiegare meglio come si distingue la pale e la sua funzione??? grazie 100 P.S ma e il nuovo sito di cy???? l'indirizzo vecchio non me lo fa piu aprire!!!!! |
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Se tiri una linea virtuale he parte dall'asse dell'albero principale e passa per il centro della vite che tiene la pala nella sua manina fino alla fine della pala, una parte della pala (quella che taglia l'aria) si muove "in anticipo" rispetto al movimento di rotazione della manina sul suo asse (variazioni di passo). Quando il rotore gira e il piatto si muove, la manina gira sul suo asse e, se questa parte della pala è, diciamo così, rilevante, capisci che l'effetto di portanza "anticipa" il passaggio della manina per il punto di variazione del passo (che avviene 90° prima - effetto di precessione). Insomma, più la parte della pala che sta verso dx (rispetto al senso di rotazione del rotore) della line virtuale di cui sopra è ampia, più la pala "anticipa". Da quel che posso dedurre io, anche questo anticipo è correggibile, attraverso la messa in fase del rotore, anticipando un pò di più (qualcosa più di 90°) e provando l'elicottero nel volo in avanti/indietro. Se l'elicottero tende verso sx, bisogna ridurre l'anticipo. Se tende verso dx, bisogna aumentarlo, fino a trovare il punto in cui, dando comandi di elevatore dritto, l'elicottero va avanti e indietro senza tendenze a dx o a sx. Spero di non aver detto castronerie e di essermi spiegato. Per CY Model: sembra proprio che abbia cambiato il sito. Gli ho scritto una e-mail per avere notizie, ma non mi ha acnora risposto. |
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cavolo pensavo fosse una cosa piu facile:huh::huh::huh::huh: poi come sempre se si parla a 4 occhi ci si capisce meglio!!!! grazie della risposta mi piacerebbe discutere piu in approfondimento della cosa magari con delle foto di vari tipi di pale e il loro funzionamento!!! |
Ho fatto uno schizzo per provare a chiarire la questione dell'anticipo delle pale. |
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