BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

kritonet 18 gennaio 13 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3586186)
piccolo OT :)
io per curiosita ho provato, anche se non con il MB
ovv il guadagno va abbassato se no l'heli non si muove piu
risultato quasi come un autopilot, piantato in hoovering dove per fare una manovra dovevi usare gli stick come delle zappe e appena molli ritorna in "quiete" :fiu:

Interessante direi...:wink:

kritonet 18 gennaio 13 18:37

Dunque, avrei una domanda.

Ho il mb, mi sono letto e riletto il manuale e ho letto piu volte questo 3dh sul microbest.
Ho capito che al primo volo, quando sarà il momento dei trimmaggi vari x poter tenere l'hely in hovering, non dovrò agire dalla radio sui trim bensì dalla centralina stessa.
E' giusto?
Perciò se l'hely si muove a destra o a sinistra dovrò scendere e trimmarlo attraverso il mb.

E cosa succede se, inavvertitamente, si muovono i trim?
Grazie per le risposte e scusate, ma questo e' il mio primo FBL.
Aa proposito si tratta di un Trex 600 pro efl dfc.

sescot 18 gennaio 13 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da kritonet (Messaggio 3589336)

Ho il mb, mi sono letto e riletto il manuale e ho letto piu volte questo 3dh sul microbest.
Ho capito che al primo volo, quando sarà il momento dei trimmaggi vari x poter tenere l'hely in hovering, non dovrò agire dalla radio sui trim bensì dalla centralina stessa.
E' giusto?
Perciò se l'hely si muove a destra o a sinistra dovrò scendere e trimmarlo attraverso il mb.

Meti i trim a zero sulla radio, livelli il piatto al punto G dei settaggi.
Lo alzi in hovering, e se scappa da qualche parte hai cena pagata...
Il punto B del menù dove si trimma il modello, io NON l'ho MAI usato. Questo oggetto è superlativo. E' il caso di dire: sta su da solo!

kritonet 18 gennaio 13 18:54

Bene!!!! Anzi molto bene!!
Ti farò sapere!:wink:

col.and 18 gennaio 13 19:19

Finalmente stasera (notte) avrò il tempo di installare il mio beast....e guarda caso domani a Milano cosa fà? nevica.......:D

Pogonaro 18 gennaio 13 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3589372)
Meti i trim a zero sulla radio, livelli il piatto al punto G dei settaggi.
Lo alzi in hovering, e se scappa da qualche parte hai cena pagata...!

Quoto , non ho usato il livella piatto ma comunque non scappa.
Ho 10 voli all'attivo , non è il futaba ma per la semplicità di settaggio sto beastX e' uno spettacolo .

kritonet 18 gennaio 13 21:21

Bene sono molto contento di queste info!!!
domani collaudiamo un beastx su un 700 nitro di un ragazzo del campo!!!
:lol::lol::lol::lol::lol:

sescot 18 gennaio 13 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da kritonet (Messaggio 3589701)
Bene sono molto contento di queste info!!!
domani collaudiamo un beastx su un 700 nitro di un ragazzo del campo!!!
:lol::lol::lol::lol::lol:

Spero che sia nuovo, col biadesivo nuovo quindi, o che stiate usando un biadesivo sottile e tenace tipo il pattex millechiodi, trasparente con carta rossa. NON provatelo col vecchio biadesivo spugnoso.
Questo è il mio consiglio, in particolare sui nitro.
Altro consiglio, selezionare la modalità trasmittente, e, se principianti, agire sui D/R riducendoli all'80%. NON si riduce la corsa ma la velocità dei comandi.

col.and 19 gennaio 13 13:58

Due domande da niubbo di fb....
Sul 9254 in coda avevo lo step down,ora dove lo ricollego?
Secondo...dalla radio ovviamente il gyro gain non lo devo neanche guardare,giusto?:rolleyes:

pulcino 19 gennaio 13 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3590673)
Due domande da niubbo di fb....
Sul 9254 in coda avevo lo step down,ora dove lo ricollego?

Tra beastx e servo

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3590673)
Secondo...dalla radio ovviamente il gyro gain non lo devo neanche guardare,giusto?:rolleyes:

Certo che lo devi vedere e devi impostare se vuoi un gyro norm o avcs oltre alla sensibilità

Inviato con Tapatalk

col.and 19 gennaio 13 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da pulcino (Messaggio 3590690)
Tra beastx e servo

Certo che lo devi vedere e devi impostare se vuoi un gyro norm o avcs oltre alla sensibilità

Inviato con Tapatalk

Ti ringrazio!:P

col.and 19 gennaio 13 17:59

Ancora io...non e' che gentilmente mi fate una foto dei levetismi della testa,nello specifico i wash arm?Mi spiego,non vorrei averle montate nel verso sbagliato...le appendici piu lunghe guardsno verso l'interno (verso l'albero) o all'esterno?E il collare di plastica va' serrato all'albero facendolo appoggiare sotto alla testa,giusto?Non trovo in giro neanche una foto del dettaglio...

sescot 19 gennaio 13 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3591026)
Ancora io...non e' che gentilmente mi fate una foto dei levetismi della testa,nello specifico i wash arm?Mi spiego,non vorrei averle montate nel verso sbagliato...le appendici piu lunghe guardsno verso l'interno (verso l'albero) o all'esterno?E il collare di plastica va' serrato all'albero facendolo appoggiare sotto alla testa,giusto?Non trovo in giro neanche una foto del dettaglio...

Mi sono perso, su che modello lo monti?
Protos? Semplice, scarica il manuale del miniprotos e segui le istruzioni. Come hai fatto a non immaginare che per le istruzioni della panda si guarda il manuale della punto? :fiu:
Se ti riferisci al 600 pro, non ti so aiutare, ma credo che il manuale lo indichi.

jaskie 19 gennaio 13 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3591026)

Hai perso la testa flybarred?? ho capito giusto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

col.and 19 gennaio 13 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da jaskie (Messaggio 3591352)
Hai perso la testa flybarred?? ho capito giusto?

Si ho capitolato anche io....x adesso solo sul protos...:P

jaskie 19 gennaio 13 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3591377)
Si ho capitolato anche io....x adesso solo sul protos...:P

Mm gia pensavo a storiacce di dfc montate al contrario.. vabe tienici aggiornati :(

torazza 20 gennaio 13 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da kritonet (Messaggio 3589336)

E' giusto?

Il MB si comporta come la coda in HH. Quindi trim a zero su TX.
Se trimmi da TX, il MB lo interpreta come una richiesta di (lieve) velocità di rotazione attorno a quell'asse, quindi:
- in volo non sarà centrato
- a terra inclinerà lentamente il piatto e, al decollo, l'heli facilmente si rovescia sul posto con conseguente crash...
Se invece il trim che dai da TX è così poco che rientra nella deadband impostata, non succede nulla, ma neppure correggi quello che volevi correggere.
Quindi trim solo da MB.
Comunque mi aggiungo agli altri: se livelli il piatto, lo alzi e sta lì. ^_^

kritonet 20 gennaio 13 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3591681)
Il MB si comporta come la coda in HH. Quindi trim a zero su TX.
Se trimmi da TX, il MB lo interpreta come una richiesta di (lieve) velocità di rotazione attorno a quell'asse, quindi:
- in volo non sarà centrato
- a terra inclinerà lentamente il piatto e, al decollo, l'heli facilmente si rovescia sul posto con conseguente crash...
Se invece il trim che dai da TX è così poco che rientra nella deadband impostata, non succede nulla, ma neppure correggi quello che volevi correggere.
Quindi trim solo da MB.
Comunque mi aggiungo agli altri: se livelli il piatto, lo alzi e sta lì. ^_^

Ok, benissimo, spero che sia proprio cosí semplice!!:wink::lol::lol:

torazza 20 gennaio 13 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da kritonet (Messaggio 3591688)
Ok, benissimo, spero che sia proprio cosí semplice!!:wink::lol::lol:

Vai tranquillo, anche io avevo mille dubbi la prima volta, poi lo alzi e ti tranquillizzi :wink:
Certo, devi seguire alla lettera il manuale e controllare bene tutto 2 volte^_^

col.and 28 gennaio 13 16:15

Nella speranza di suggerimenti, ecco cosa mi succede:

inizia lo spool up,tutto ok,ad un certo valore di gas,diciamo prima dei 3/4 manetta,si spegne la spia blu dell'avcs e si accende uno dei led di programmazione,quello della M.Contemporaneamente il sarellite della ricevente ar6200 inizia a lampeggiare,ma solo il sat.,la ricevente no.Se insisto con un pelo di gas ancora,si passa velocemente dalla luce blu che ricompare,per poi spegnersi ancora e intervallare con M.Ma cge ca...!!
Le prove le ho fatte ovviamente a passo 0 ...

Aggiornamento...tolto pale e palini,scompare il circo di luci sul beast sembra finito...quindi ammesso il problema sisno le vibrazioni residue(e in effetti anche la corona principale va un po su e giu)...rimane che in normal tutto ok...inserisco idle e dopo pochi secondi....tac...ricevente lampeggiante (prima ho parlato di rx,mi correggo,e' la ricvente che da due lampeggi veloci e poi lampeggi singoli ogni tot).
Ma questo che c'ntra con le vibrazioni? Stasera vi posto due video del problema.La ricevente e' sotto il beastx...il beast sul solito posto,ex gyro.

Mi sorge un dubbio....ma il BEC Lipotech dek Protos (4A) gliela fà a tenere beastx , ric e 4 servi digitali? 9256+ 9254

sescot 28 gennaio 13 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3607319)
Mi sorge un dubbio....ma il BEC Lipotech dek Protos (4A) gliela fà a tenere beastx , ric e 4 servi digitali? 9256+ 9254

no, il bec castle 10A di picco non tiene 610+650 e fa circa il tuo circo... :-)
Al 99% il bec scende troppo di tensione.

col.and 28 gennaio 13 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3607342)
no, il bec castle 10A di picco non tiene 610+650 e fa circa il tuo circo... :-)
Al 99% il bec scende troppo di tensione.

Azz....e quindi sul Protos cosa ti sentiresti di consigliarmi? Tieni presente che avrei anche uno Yep da 80A, bec 6A. Ti ringrazio per l'interesse intanto...:wink:

sescot 28 gennaio 13 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3607389)
Azz....e quindi sul Protos cosa ti sentiresti di consigliarmi? Tieni presente che avrei anche uno Yep da 80A, bec 6A. Ti ringrazio per l'interesse intanto...:wink:

secondo me il lipotech è datato, e non ha un gran bec. Yep forever... Prova quello, secondo me risolvi.

Archi 28 gennaio 13 17:03

Attenzione, in fase di spool-up i servi non sono sotto sforzo (a meno di non avere le pale semichiuse B)) quindi è impossibile che assorbano così tanta corrente da mandare in crisi un BEC da 4 A.

Io controllerei bene prima di tutto le connessioni, questo a me sembra l'effetto di un falso contatto, che potrebbe essere dovuto ad uno spinotto danneggiato o male inserito oppure ad una saldatura fredda.

Ciao.

col.and 28 gennaio 13 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3607417)
Attenzione, in fase di spool-up i servi non sono sotto sforzo (a meno di non avere le pale semichiuse B)) quindi è impossibile che assorbano così tanta corrente da mandare in crisi un BEC da 4 A.

Io controllerei bene prima di tutto le connessioni, questo a me sembra l'effetto di un falso contatto, che potrebbe essere dovuto ad uno spinotto danneggiato o male inserito oppure ad una saldatura fredda.

Ciao.

Ri-controllerò anche tutte le connessioni...sembra strano però che la cosa avvenga sempre dando gas a manetta...se rimango in normal, nessun lampeggio.....comunque staserà metterò i filmati, magari vedete qualcosa che a me sfugge...

col.and 28 gennaio 13 20:39

Ecco qua...

nel primo video tene gli occhi sui led, a 0:18 comincia lo sfarfallamento...
nel secondo, notate niente allo 0:18 di strano?

nel secondo video, tolte le pale, close up sulla rx, che , una volta raggiunto gas a manetta, comincia a blinkare....

Beastx problem - YouTube

CAM00271 - YouTube

Pogonaro 28 gennaio 13 20:56

Ce l'hai un altra ricevente da provare?e poi se ce l'hai fermo mettilo su lo yep che va a meraviglia ,se non avessi già un regolatore lo metterei anche sul Goblin :lol:

sescot 28 gennaio 13 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3607319)

Ecco perchè ho pensato al bec: 9256 sono servi standard, che non vanno sul protos, pensavo ad un modello più grande con un esc "striminzito". Sui cellulari si legge piccolo a volte :angry:

col.and 28 gennaio 13 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3607894)
Ecco perchè ho pensato al bec: 9256 sono servi standard, che non vanno sul protos, pensavo ad un modello più grande con un esc "striminzito". Sui cellulari si legge piccolo a volte :angry:

No,sono io che ho scritto male...io ho i 9650....:wink:

sescot 28 gennaio 13 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 3608124)
No,sono io che ho scritto male...io ho i 9650....:wink:

Ritiro ciò che ho scritto se possibile... Il bec ce la deve fare allora.
Non è che NON hai il blocco tubo coda conduttivo, e sono scariche elettrostatiche?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002