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Vecchio 11 ottobre 10, 22:12   #1021 (permalink)  Top
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L'avatar di Sfingelix70
 
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Non è che il Microbeast assorbe di più; la questione è che fa lavorare di più i servi e quindi sono i servi (in volo) che assorbono di più, tant'è che molti hanno messo un BEC esterno (specie su elicotteri di medie/grosse dimensioni) per garantire al sistema di funzionare senza rischio di essere sottoalimentato. In termini di tempo di volo, credo che la cosa sia trascurabile, se paragoniamo il consumo di un motore brushless con quello di 4 servi anche sempre in movimento.
Il problema, quindi, non è il tempo di volo, ma la capacità del BEC integrato nell'ESC di tenere botta alla maggiore richiesta di corrente dei servi.
ciao e grazie vedo che hai capito il mio parlare,mi preoccupo perche adesso che volo senza microbeast vedo che la potenza dei servi non e la stessa dei primi minuti di volo come se il bec impostato a 6V dopo 3 min di volo ne da di meno,e la mia impressione o sbaglio?
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 23:56   #1022 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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In tutto questo disquisire se i servi consumano di più o di meno con il microbeast, ti sei dimenticato la cosa fondamentale, cioè la fly bar.
La fly bar porta via parecchia energia al motore e più fai girare il rotore piu questa energia viene portata via (l'aumento delle perdite in questo caso cresce con il quadrato della velocità lineare dei paddle).

L'assenza della flybar (e quindi dei paddle), è quella che ti fa risparmiare veramente la batteria.
Per quanto riguarda il tuo bec, i casi sono 2, o è scassato oppure hai le batterie che non vanno perchè:
  1. Se il bec funziona bene, lui ti dà 6 volt costanti finchè la tensione al suo ingresso è superiore a 6 V.
  2. Se la tensione di ingresso al BEC scende sotto i 6 volt, vuol dire che o hai dimensionato male quella batteria, oppure è da buttare.
L'unica cosa che potresti avere legata al microbeast (ma in generale al flybarless) è un eccessivo surriscaldamento dei servocomandi. Aumentando la temperatura in un motore elettrico diminuisce la coppia massima, e questo provoca un'inevitabile rallentamento nella risposta del servo.

Se questo è il tuo caso, allora vuol dire che per il tuo 3D estremo devi decidere di comprare servi più buoni.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 17:29   #1023 (permalink)  Top
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la dimunuizione di masse rotanti, fa si che il motore consumi meno energia!
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Vecchio 12 ottobre 10, 18:03   #1024 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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@ Sfingelix70: non so se ho capito il tuo parlare, così come non so se tu hai capito il mio scrivere .

@ Archi: quoto 100%

@ infinity: quoto 100%

Ciao
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 12 ottobre 10, 19:04   #1025 (permalink)  Top
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L'avatar di Sfingelix70
 
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@ Sfingelix70: non so se ho capito il tuo parlare, così come non so se tu hai capito il mio scrivere .

@ Archi: quoto 100%

@ infinity: quoto 100%

Ciao
Egidio
io ho capito il tuo scrivere come tu hai capito cosa io volevo sapere dall'inizio
GRAZIE.
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Vecchio 12 ottobre 10, 23:39   #1026 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da Sfingelix70 Visualizza messaggio
io ho capito il tuo scrivere come tu hai capito cosa io volevo sapere dall'inizio
GRAZIE.
Credo ti sia già stato detto tutto:

In un "elettrico" con BEC, il consumo di energia richiesto dal motore alla batterie è enorme rispetto a quello richiesto dall'avionica (servi, giroscopi, ricevente). Il rapporto è circa 10 a 1.

Un sistema flaybarless fa consumare meno energia al motore perchè manca l'attrito aerodinamico della flaybar e dei paddles ma viene anche tolto peso dal modello e quindi è richiesto un minore sforzo per il sostentamento del modello.
Quindi si risparmia "tanta" energia da parte del motore (10 a 1).

Mancando la flaybar, viene a mancare la funzione Hiller (la funzione Bell è quella giroscopica di stabilizzazione) che "servoassiste" (con poco sforzo si inclinano i paddles, che inclinano il piano di rotazione della flaybar che a sua volta fa inclinare il disco rotorico).
Pertanto ai servi viene richiesta più potenza.
Se i servi hanno una forza massima nominale di fabbrica scarsa, si rischia che sotto sforzo il motorino interno "stalli" aumentando la corrente assorbita all'infinito.
E' pertanto necessario usare su sistemi flaybarless servi che abbiano un elevata forza e coppia nominale (anche la velocità non fa male !).
Quindi si consuma "poca" energia in più da parte dei servi (1 a 10)

Il consumo del solo BeastX è insignificante nell'economia generale del consumo batteria e lo puoi ricavare dal loro sito.

Tutto questo ti è stato detto in vari post ma ho pensato che un riassunto potesse aiutare a capire meglio:

Minor consumo ma a patto di avere dei servi e un ESC "buoni" (che non "stallino" e che non "siedano").

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 12 ottobre 10 alle ore 23:49
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Vecchio 13 ottobre 10, 02:23   #1027 (permalink)  Top
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C'è da dire che molti passano al flybarless senza ritoccare le curve motore e l' eli può aumentare il numero di giri con il risultato di non risparmiare batterie ma di avere più potenza a disposizione...
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Vecchio 13 ottobre 10, 10:57   #1028 (permalink)  Top
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C'è da dire che molti passano al flybarless senza ritoccare le curve motore e l' eli può aumentare il numero di giri con il risultato di non risparmiare batterie ma di avere più potenza a disposizione...

be io ho sempre utilizzato un governor rpm,
quindi fbl o no i giri sono sempe gli stessi.
e ripeto per eli piccoli la differenza di consumo e'
quasi irrilevante.

ciao
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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Vecchio 13 ottobre 10, 21:09   #1029 (permalink)  Top
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L'avatar di Sfingelix70
 
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be io ho sempre utilizzato un governor rpm,
quindi fbl o no i giri sono sempe gli stessi.
e ripeto per eli piccoli la differenza di consumo e'
quasi irrilevante.

ciao
grazie per la delucidazione ora mi e tutto chiaro i servi che utilizzo sul piatto sono gli align 510 mentre quello sulla coda e un savox 1257 dovro probabilmente diminuire la curva del motore (piatta da 85 a 75)perche non uso la funzione governor.CIAO
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Vecchio 14 ottobre 10, 12:47   #1030 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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Ciao ragazzi!scusate l'ot...qualcuno mi puo' aiutare illustrandomi lo schema su come collegare ricevente-regolatore di tensione elyq-beastx?...in teoria dovrei collegare la ric al regolatore (solo i 3 canali del ciclico) e il reg al beastx...giusto?e la coda direttamente dalla ricevente al beastx? grazie infinite!
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