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torazza 02 settembre 19 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da lost_angel133 (Messaggio 5036700)
Ciao a tutti ho settato un k-bar gialla su un t-rex 450. l'ho portato in volo e lo trovo decisamente equilibrato e ben trimmato dato che ho speso un pò di tempo a un buon (almeno per quel che mi sembra dato che sono un pò agli inizi) preset meccanico. Dico così perchè per manternerlo in hovering richiede pochissime correzioni. A livello di radio di solito che settaggi si fanno? Sul manuale vstabi ho letto che posso settare expo curva del passo (immagino senza variare i +12 -12) per poter avere in futuro idle up 1 e 2 e Hold e se ho collegato il canale del gyro il gain. Mentre invece a voi risulta che si possa andare a lavorare sui dual rate però a livello di swash mix? Non ho invece trovato nulla a livello di curva del throttle. Come mai? Va sempre lasciata lineare? Grazie


Ciao,
Un heli FBL ben settato (ovvero tutti gli angoli zero, max, min entro 0,1-0,2 gradi com'è mia abitudine) resta in hovering SENZA correzioni, per decine di secondi. Magari se è piccolo e non così preciso di meccanica un po' meno, ma suggerisco di essere sempre molto puntigliosi in fase di setup per poi risparmiare tempo al campo (e volare meglio evitando crash...).
il k-bar (non l'ho mai provato) è si un clone, ma i componenti interni ed il layout del PCB NON sono gli stessi, percui non so se sia identico nel comportamento.
In generale la curva -12/+12 è quella classica e si lascia lineare e non si tocca, se non per esigenze particolari (normal -6/+3/+11 per volo tranquillo, -9/+3/+16 per speed...).
I dual rate andranno a modificare le velocità massime di rotazione attorno ai vari assi, ma suggerisco di lasciarli al 100% e modificare invece l'agility: si ottiene la stessa cosa ma dal manu FBL, che è meglio.
swash mix non va toccato. Si gestisce tutto dal software FBL. Il piatto da radio deve essere senza miscelazioni, poi si impostano gli angoli massimi di ciclico per evitare interferenze meccaniche: sul Neo si chiama cyclic ring, sui vecchi vbar non ricordo.
La curva del gas deve essere:
- a V se NON usi governor (sconsigliato)
- assolutamente lineare se usi governor, andando a impostare l'unica % per avere gli rpm desiderati.

romanobike 02 settembre 19 13:15

set up
 
Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 5160460)
guarda cosa c'è in "banco attivo" sulla destra. Quello dovrebbe definire se il canale AUX della radio fa passare da un banco all'altro oppure regola la sensibilità del gyro.

grande alex ci sono riuscito ....però noto che ci sono differenze tra la radio e il programma sul computer: la radio da 70% e sul computer da 95% è normale?
https://i.imgur.com/Di20eAK.jpg

Faustino 02 settembre 19 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da romanobike (Messaggio 5160485)
grande alex ci sono riuscito ....però noto che ci sono differenze tra la radio e il programma sul computer: la radio da 70% e sul computer da 95% è normale?
https://i.imgur.com/Di20eAK.jpg

si normale tranquillo

mauro cap 19 aprile 20 15:10

Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione nel menu di set -up.
Nella pagina trasmittente, si regolano le barre ALE ELE CODA e COLL a +/- 100 tramite gli END POINT della radio (= Futaba T10 ) e si fa un SET CENTRO .
Poi con i SUB TRIM della radio, si regolano i valori di ZERO al centro degli stik.

MA AUX/SENS GYRO/... come si regola? a +/- 100? con che cosa ?
E ESC MOTORE ?

Grazie dell'aiuto.

romanobike 19 aprile 20 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5189553)
Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione nel menu di set -up.
Nella pagina trasmittente, si regolano le barre ALE ELE CODA e COLL a +/- 100 tramite gli END POINT della radio (= Futaba T10 ) e si fa un SET CENTRO .
Poi con i SUB TRIM della radio, si regolano i valori di ZERO al centro degli stik.

MA AUX/SENS GYRO/... come si regola? a +/- 100? con che cosa ?
E ESC MOTORE ?

Grazie dell'aiuto.

io quei valori non li ho mai toccati

Buddyclub 20 aprile 20 01:58

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5189553)
Salve a tutti,

avrei bisogno di una delucidazione nel menu di set -up.

Nella pagina trasmittente, si regolano le barre ALE ELE CODA e COLL a +/- 100 tramite gli END POINT della radio (= Futaba T10 ) e si fa un SET CENTRO .

Poi con i SUB TRIM della radio, si regolano i valori di ZERO al centro degli stik.



MA AUX/SENS GYRO/... come si regola? a +/- 100? con che cosa ?

E ESC MOTORE ?



Grazie dell'aiuto.

Per il gyro: assegni uno switch a 3 posizioni imposti a - 100/0/+100 (oppure 0/50/100, dipende dalla tx che hai) centri lo zero coi su trim e il min ed il max con le corse

Motore: curva da 0 a 100 (0/25/50/75/100) scolleghi 2 fasi del motore, porti lo stick a 50 e coi su trim fai lo zero, e poi con le corse fai min e max. Ricordati di non lasciare inserito l'hold, prima però togli pale e palini ed assicurati di aver staccato 2 fasi del motore.

@romanobike perché non li tocchi? Vanno fatti riconoscere anche loro..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

mauro cap 20 aprile 20 10:51

grazie buddyclub,
in effetti, non capendo come agiscono sono due parametri che passano un pò inosservati, soprattutto l' ESC.

D'altra parte se ci sono vuol dire che servono a qualcosa.... e per questo c'è il Barone a darci una mano a capire .

Ora per il parametro ESC , sono ancora un pò confuso : se ho programmato l'ESC non capisco perchè lo vuol sapere anche la centralina... però ok andrà bene così.

Comunque, e più importante mi pare, è AUX/SENS GYRO/
Dunque se ho capito bene:
l' interruttore a 3 posizioni :
posizione 1 : -100% ( regolato tramite end-point )
posizione 2 : 0% ( regolato tramite sub-trim)
posizione 3 : +100% ( regolato tramite end-point )

Unico dubbio : IL tutto fatto con il parametro GYRO della radio a.... 0? 50? 100?

GRAZIE dell' aiuto e dei chiarimenti

Buddyclub 20 aprile 20 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da mauro cap (Messaggio 5189733)
grazie buddyclub,

in effetti, non capendo come agiscono sono due parametri che passano un pò inosservati, soprattutto l' ESC.



D'altra parte se ci sono vuol dire che servono a qualcosa.... e per questo c'è il Barone a darci una mano a capire .



Ora per il parametro ESC , sono ancora un pò confuso : se ho programmato l'ESC non capisco perchè lo vuol sapere anche la centralina... però ok andrà bene così.



Comunque, e più importante mi pare, è AUX/SENS GYRO/

Dunque se ho capito bene:

l' interruttore a 3 posizioni :

posizione 1 : -100% ( regolato tramite end-point )

posizione 2 : 0% ( regolato tramite sub-trim)

posizione 3 : +100% ( regolato tramite end-point )



Unico dubbio : IL tutto fatto con il parametro GYRO della radio a.... 0? 50? 100?



GRAZIE dell' aiuto e dei chiarimenti

Si da tx per fare zero e limiti Gyro imposta i parametri, ora non so che radio hai, la mia fa
-100/0/+100 la vecchia che avevo anni fa faceva 0/50/100.

Ovviamente lo fai momentaneamente intanto regoli, una vola finita la calibrazione imposter ai I valori corretti per il volo.
Questa procedura serve solo per zero e limiti e dargli tutta l'escursione di cui ha bisogno.

Ps: sul vbar a me viene comodo usare il banco aux sens gyro, così riesco a gestirmi meglio al campo.



Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

mauro cap 20 aprile 20 17:09

OK grazie 1000 adesso tutto chiaro !!

loris v 01 settembre 20 16:54

mini vbar
 
buon giorno h volo con un protos 500 che monta un mini vbar 5.2 ( quello vecchio) dopo un po di tempo che non lo collegavo al pc oggi ho provato per fare alcune regolazioni ma il programma mi dice non collegato. come mai?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.

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