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Vecchio 18 gennaio 16, 10:56   #171 (permalink)  Top
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Naza-h su trex 500 domanda per gli esperti

Ho installato un Naza-h su un trex 500 fbl, ho eseguito il montaggio e tutto il setup correttamente, ieri provandolo sul campo in manuale funzionava benissimo senza problemi, inserendo la modalità gps mi è schizzato in verticale non so a quanti metri di altezza senza capire la motivazione, disinserendo la funzione gps immaginate la conseguenza un crash pauroso senza aver per fortuna fatto male a nessuno e pochi danni all'eli per fortuna tengo sempre una dovuta distanza di sicurezza per ogni evenienza, ma lo spavento è stato notevole.
Premetto che avevo fatto una calibrazione bussola e gps a casa e non l'ho eseguita al campo per dimenticanza può essere stata quella la causa del problema?
A chi è esperto di Naza-h poterbbe darmi una mano per capire il problema?
Grazie attendo con fiducia.
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Vecchio 18 gennaio 16, 11:38   #172 (permalink)  Top
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Ho installato un Naza-h su un trex 500 fbl, ho eseguito il montaggio e tutto il setup correttamente, ieri provandolo sul campo in manuale funzionava benissimo senza problemi, inserendo la modalità gps mi è schizzato in verticale non so a quanti metri di altezza senza capire la motivazione, disinserendo la funzione gps immaginate la conseguenza un crash pauroso senza aver per fortuna fatto male a nessuno e pochi danni all'eli per fortuna tengo sempre una dovuta distanza di sicurezza per ogni evenienza, ma lo spavento è stato notevole.
Premetto che avevo fatto una calibrazione bussola e gps a casa e non l'ho eseguita al campo per dimenticanza può essere stata quella la causa del problema?
A chi è esperto di Naza-h poterbbe darmi una mano per capire il problema?
Grazie attendo con fiducia.
Non c'entra la bussola, rifai tutta la procedura di taratura al PC , poi da fermo verifica che passando da Normal a Gps il piatto NON si deve alzare come ti è successo.

P.S.
Dovevi ascoltare il suggerimento di GIGI !

Ciao
Alex
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Vecchio 18 gennaio 16, 11:54   #173 (permalink)  Top
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al banco al passaggio da manuale a gps non ha mai dato variazione di passaggio, ieri ho sistemato l'eli e anche tutt'ora a banco non ha nessuna variazione non ci capisco più niente il fatto è che se dovessi riprovarlo adesso ho paura.
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Vecchio 18 gennaio 16, 11:57   #174 (permalink)  Top
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al banco al passaggio da manuale a gps non ha mai dato variazione di passaggio, ieri ho sistemato l'eli e anche tutt'ora a banco non ha nessuna variazione non ci capisco più niente il fatto è che se dovessi riprovarlo adesso ho paura.
Verifica di non avere qualche miscelazione attiva sulla curva del gas, a volte succede, è capitato anche a me la stessa cosa.

Resetta tutti i valori della Naza e rifai tutto.
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Vecchio 18 gennaio 16, 12:22   #175 (permalink)  Top
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Grazie mille questa settimana resetto e rifaccio tutto.
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Vecchio 18 gennaio 16, 14:07   #176 (permalink)  Top
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Grazie mille questa settimana resetto e rifaccio tutto.
Sarebbe interessante sapere nel tuo caso, quale curva gas hai e pitch min max in gradi. Il comando Throttle è gestito attraverso il naza? quando sei passato in GPS eri in Hovering?
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Vecchio 18 gennaio 16, 15:27   #177 (permalink)  Top
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Sarebbe interessante sapere nel tuo caso, quale curva gas hai e pitch min max in gradi. Il comando Throttle è gestito attraverso il naza? quando sei passato in GPS eri in Hovering?
La curva gas impostata è 0 25 50 60 80
il passo è -2° +6° +8° il throttle è gestito dal Naza quando sono passato in GPS ero in hovering.
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Vecchio 18 gennaio 16, 16:59   #178 (permalink)  Top
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La curva gas impostata è 0 25 50 60 80
il passo è -2° +6° +8° il throttle è gestito dal Naza quando sono passato in GPS ero in hovering.
Forse ti conviene spostare il Throttle sul canale RX saltando la centralina in modo che hai tu l'autorità di comando per ogni evenienza. Visto che memorizza il comando gas al momento che passi in GPS e poi il controller regola il passo per mantenere la quota; se c'è qualche impostazione errata almeno puoi intervenire.
Per la calibrazione della tx con il controller io ho messo una Y sul canale throttle, un cavo lo mando in input nella centralina in modo che legge il comando ma in realtà non governa nulla
Un'altro vantaggio è che ti puoi fare tutte le curve gas che ritieni più opportune adeguandole al comportamento del NAZA.
Per la tua curva gas, se hai 6° di pitch al punto 3 o anche al punto 4 con gas 50 o 60:
sei molto basso. Mi sembra che hai anche un flybarless per cui aumenta io consiglierei 0 25 70 75 80.
----------
Tra l'altro Mi sembra(??) ricordare che in ATTI o GPS il comando HOLD è inibito mentre se hai il collegamento diretto con la rx è disponibile!
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Vecchio 18 gennaio 16, 17:25   #179 (permalink)  Top
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Forse ti conviene spostare il Throttle sul canale RX saltando la centralina in modo che hai tu l'autorità di comando per ogni evenienza. Visto che memorizza il comando gas al momento che passi in GPS e poi il controller regola il passo per mantenere la quota; se c'è qualche impostazione errata almeno puoi intervenire.
Per la calibrazione della tx con il controller io ho messo una Y sul canale throttle, un cavo lo mando in input nella centralina in modo che legge il comando ma in realtà non governa nulla
Un'altro vantaggio è che ti puoi fare tutte le curve gas che ritieni più opportune adeguandole al comportamento del NAZA.
Per la tua curva gas, se hai 6° di pitch al punto 3 o anche al punto 4 con gas 50 o 60:
sei molto basso. Mi sembra che hai anche un flybarless per cui aumenta io consiglierei 0 25 70 75 80.
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Tra l'altro Mi sembra(??) ricordare che in ATTI o GPS il comando HOLD è inibito mentre se hai il collegamento diretto con la rx è disponibile!
la calibrazione della tx va fatta con curve gas e passo ancora da impostare o a curve già impostate?
io l'ho fatta con curve ancora da impostare dopo il settaggio con il pc ho impostato le curve di gas e passo.
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Vecchio 18 gennaio 16, 18:29   #180 (permalink)  Top
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Con curve da impostare, può andare bene. Presumo che è sufficiente il rilevamento della max escursione dei comandi, ed in particolare il selettore del mode.
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