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Vecchio 07 novembre 12, 17:53   #1 (permalink)  Top
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info settaggio riproduzione classe 600

Salve a tutti,ho da poco completato la mia prima riproduzione,t-rex600 esp su bell 222,volevo chiedervi dei consigli riguardo un settaggio ottimale,vorrei ottenere un modello docile e dal volo mooolto tranquillo...consigli sul settaggio della curva del passo e del gas e magari anche della coda?...magari se avete uno schema punto per punto...il modello è flybarless con sistema microbist,la radio è una futaba ff9!
attualmente ho la curva del gas impostata così:
norm>norm
point 1)0.0%
2)37.5%
3)60.0%
4)81.5%
5)100.0%
curva passo
norm>norm
point 1)29.0%
2)39.5%
3)50.0%
4)68.5%
5)87.0%
mix coda
point 1)-20%
2)-10%
3)0%
4)+10%
5)+20%
(sens-gyro) mode>gy
mix>act
rate up > avc 40%
down>nor 50%
grazie in anticipo!
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Bea hawk Graupner 90mm,,Great planes Pitt's m12s DLE55cc,Extra 300s Patty Wagstaff DL50,f-14 tomcat by A.Di Giacomo,t-rex600ESP FBL...piu' svariate schifezze volanti!
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Vecchio 07 novembre 12, 18:47   #2 (permalink)  Top
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io preferirei tenere i giri rotore piu' fissi possibili per fare questo ti consiglio di trovare la giusta percentuale di gas per poter stare in hovering e che ti permetta di fare anche un po di volato, prendiamo come esempio che sia al 60% del gas farei una curva così:

1)0%
2)60%
3)60%
4)60%
5)60%

in questo modo avrai sempre il gas fisso e gestendo solo il passo il modello volerà molto meglio, nel punto 2 la curva passa da 0 a 60 e sentirai un notevole aumento di giri in poco tempo quindi vai con cautela a dare gas nella fase di decollo, il 60% al secondo punto è necessario perchè in fase di volato capita spesso che un po per la velocità del modello un po per il vento contrario la portanza aumenta e si tenda a dare molto giu' allo stik del gas per farlo scendere molto di piu' del normale, se non si ha una percentuale di gas uguale anche al secondo punto ma inferiore il modello tende a perdere giri velocemente e questo causa una perdita di assetto del modello con una repentina discesa che non è ne bello da vedere perchè si scompone tutto, ne bello da sperimentare quando ci si trova a quote basse, l unico modo per evitare questo è fare l' idle1 solo per il volato e usare il normal solo per la fase di hovering, in questo modo si terrà la curva per il volato con tutti i punti al 60% così anche se si scende troppo con lo stik i giri rimangono costanti, mentre quella per l hovering la si puo' fare piu' morbida mettendo al punto 2 un 30% in modo da addolcire la fase di decollo...
per il passo devi vedere le tue percentuali a quanto corrispondono in gradi, io uso sempre un -3 in al minimo +5 a metà stik e +10 al massimo, nella fase di hovering se per esempio abbiamo 50% al punto 3 (cioè stik a metà) nei punti adiacenti 2 e 4 è meglio tenere un 10% di differenza (cioè punto 2 40% punto 4 60%) in modo che non ci siano grosse escursioni di passo visto che nella fase di hovering si deve solo tenere il modello piu' fermo possibile, questa regola vale anche per il volato ma solo se un volato morbido e non per quello piu' spinto o acrobatico dove in questo caso servirebbe maggiore passo negativo...
spero di esserti stato di aiuto

Ultima modifica di elicoberna : 07 novembre 12 alle ore 18:52
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Vecchio 08 novembre 12, 13:59   #3 (permalink)  Top
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grazie mille....faccio una prova e ti faccio sapere,vediamo come va!
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Vecchio 09 novembre 12, 00:05   #4 (permalink)  Top
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sei sicuro di dover usare il mix coda?

oltretutto, il giro non usarlo come gy, ma usalo come normal...il gy si usa con sistemi futaba..
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Vecchio 09 novembre 12, 00:33   #5 (permalink)  Top
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sei sicuro di dover usare il mix coda?

oltretutto, il giro non usarlo come gy, ma usalo come normal...il gy si usa con sistemi futaba..
Ok seguirò anche il tuo consiglio,è la prima volta che setto un modello del genere,questo settaggio era stato fatto da un mio amico.....
Altri suggerimenti ed info in merito?
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Vecchio 09 novembre 12, 02:59   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 09 novembre 12, 10:33   #8 (permalink)  Top
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Ok seguirò anche il tuo consiglio,è la prima volta che setto un modello del genere,questo settaggio era stato fatto da un mio amico.....
Altri suggerimenti ed info in merito?

si, non confondere mode gy / normal, con normal / avcs sono due cose diverse...
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Vecchio 09 novembre 12, 15:20   #9 (permalink)  Top
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Allora modello provato con questi parametri cambiati rispetto ai precedenti...
La curva del gas in normal adesso è impostata così:
1-0%
2-45%
3-65%
4-75%
5-90%
questo settaggio lo uso per il decollo(ho anche il soft start)
Per il volato invece passo ad idle
idle1 :
1-45%
2-45%
3-65%
4-75%
5-90%
idle2:
1-45%
2-60%
3-75%
4-85%
5-95%
ma tra il passaggio da normal ad idle c'è troppa differenza di giri e si sente il cambio anche se il modello diventa mooolto più tranquillo e gestibile in hovering!
Il mix di coda è impostato su normal
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Vecchio 09 novembre 12, 15:40   #10 (permalink)  Top
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il problema lo hai sulla curva del passo, perchè i giri tra idle1 e normal, sono pressoche giusti.

idle 2 in ripro non serve, o meglio puo servire per effetti tipo ritardi sui carrelli .

metti la curva del passo, sia in normal che idle 1
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