Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
fusoliera home-made

ciao ragazzi,
è da un pò che ci penso e ripenso ma alla fine ho deciso: vorrei "infusolare" il mio 450.. non con una delle tante fuso che si trovano in giro, ma con una home-made, giusto perchè per gusto personale vorrei riprodurne una in stile F3C (mi piace quella linea).

L'idea è partire da un "modello" da "ricoprire" poi con vetroresina, ho pronti un pò di disegni e schizzi che spero di condividere a con voi a breve.

Ho dei dubbi su come però riprodurre il modello base, in legno o argilla o che ne sò?

voi che mi consigliate di usare? (premetto che dove mi trovo ora non ho a disposizione chissà che mezzi da lavoro)

grazie a tutti ciao
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
è da un pò che ci penso e ripenso ma alla fine ho deciso: vorrei "infusolare" il mio 450.. non con una delle tante fuso che si trovano in giro, ma con una home-made, giusto perchè per gusto personale vorrei riprodurne una in stile F3C (mi piace quella linea).

L'idea è partire da un "modello" da "ricoprire" poi con vetroresina, ho pronti un pò di disegni e schizzi che spero di condividere a con voi a breve.

Ho dei dubbi su come però riprodurre il modello base, in legno o argilla o che ne sò?

voi che mi consigliate di usare? (premetto che dove mi trovo ora non ho a disposizione chissà che mezzi da lavoro)

grazie a tutti ciao
Il tuo post è veramente ineressante, ho anche provato a cercare qui nel forum se in passato ci fosse stata una discussione simile ma non ho trovato nulla di utile, forse non ho cercato bene o non ne hanno mai parlato. Eppure credo sia un'argomento che merita attenzione. Anch'io in passato ebbi la tua stessa idea, per lo stampo avevo pensato alla scagliola, un prodotto simile al gesso e facilmente lavorabile se umidito anche dopo il tiraggio. Il problema che mi sono posto però era un altro, come avrei fatto a riportare le misure in scala in modo sufficentemente preciso? Come avrei fatto a rendere le due metà da unire perfettamente simmetriche in modo che potessero combaciare? Inoltre in vari video tutorial e in diversi siti web che illustrano la lavorazione del carbonio e della fibra di vetro, per ottenere un buon lavoro lo stampaggio avviene sottovuoto e poi si cuoce in forni idonei per evitare bolle d'aria ed avere un'ottima aderenza tra ivari strati di fibra, come si può realizzare ciò home-made? Inoltre, dato che la si fa in casa risparmiando notevolmente perchè non utilizzare fibra di carbonio ed avere così un prodotto di qualità superiore e molto più resistente ad eventulai urti? Spero che qualcuno più infarinato intervenga illuminandoci e correggendoci su eventuali mancanze ed errori...! Ciao e a presto Patrick
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 08:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Ciao
hai due metodi disponibili
1 ) A PERDERE : fai la fuso in polistirolo abbastanza compatto , giustamente con le misure esatte, la sistemi bene e poi inizi a ricoprirla di fibra con epossidica per laminare,che è più fine .Nei punti di maggiore forza metti più strati .
Quando è asciutta scavi nel polistirolo e per completare il distacco lo sciogli con diluente nitro . Certo dovrai ,poi , stuccare , levigare ecc.ecc. la parte esterna ,mentre l'interna può rimanere grezza
2) Con stampo permanente : fai sempre la fuso in polistirolo .
a) Con le misure giuste valutando lo spessore finale della fibra. La tagli a metà per lungo e immergi le due metà in un composto di gesso liquido .Aspetti l'asciugatura . Estrai il polistirolo ed avrai un master in gesso che dovrai stuccare e lisciare per bene. Metti un distaccante , se vuoi metti uno strato di gelcoat , e poi rivesti sempre con fibra e epossidica per laminare e rinforzi dove necessario . Alla fine forzi l'estrazione della fusoliera ed è pronta per unire le due metà sempre con epossidica .
b) Con master da tenere stesso procedimento , fai la fuso un pelo più grande valutando lo spessore finale della fibra , la immergi come sopra , stesso procedimento senza gelcoat , quando asciutta la estrai ed hai il master da conservare. Stessa trafila di prima .Su questo potrai fare tutte le repliche che vorrai .
Pino

P.S. puoi ricrearti il vuoto per avere una compattezza migliore usando un compressore di frigo e i sacchetti quelli per mettere sottovuoto i vestiti e un mastice per poter fissare i sacchetti sullo stampo. L'autoclave ( il forno ) serve solo per accellerare l'asciugatura
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90

Ultima modifica di pino195745 : 16 febbraio 12 alle ore 08:33
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 09:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dave93
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Molinella
Messaggi: 377
anche a me era venuta l'idea di crearmi le fusoliere da solo, ma quello che mi frena non è tanto la laminazione ne la creazione del master, ma le dimensioni.
Per esempio se volessi riprodurre un dragonfly per un trex 450 come dovrei scalarlo?
riduco le dimensioni per tenere il rotore in scala? e se il tubo di coda dovesse essere più corto? inoltre il pianale dove fisso la meccanica deve essere inclinato o perfettamente dritto?
i pattini come li realizzo?

grazie e ciao
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
"anche a me era venuta l'idea di crearmi le fusoliere da solo, ma quello che mi frena non è tanto la laminazione ne la creazione del master, ma le dimensioni.
Per esempio se volessi riprodurre un dragonfly per un trex 450 come dovrei scalarlo?
riduco le dimensioni per tenere il rotore in scala? e se il tubo di coda dovesse essere più corto? inoltre il pianale dove fisso la meccanica deve essere inclinato o perfettamente dritto?
i pattini come li realizzo?

grazie e ciao "

Ciao Dave lì il lavoro è bello tosto
avendo le misure reali di ciò che vuoi riprodurre devi rapportare la distanza rotore -ruotino e calcolare la riduzione per avere la quasi stessa distanza t-rex
Da lì ti scali la fusoliera , valutando anche la larghezza ( ci deve stare la meccanica )
e cosa ben più importante le quote tra uscita trasmissione dalla meccanica e tubo di coda ( se hai un modello dove il tubo è molto più alto o molto più basso la faccenda si complica di più.
l'inclinazione del rotore è marginale perchè mettere uno spessore non costa nulla .
Per i pattini, bhè , prima risolvi gli altri problemi
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
intanto grazie a tutti per l'intervento.
Premetto che nel mio caso, non farò "due gusci simmetrici" di fusoliera.. ma avevo pensato di creare due parti principali: uno che veste dal tubo di cosa fino a circa metà frame del corpo dell'elicottero (praticamente entro cui "infilerò" la coda) e una seconda parte atta a far da canopy, come in questo caso:

Fiberglass F3C Scale Cabin YELLOW

Il problema principale, come molti di voi sapranno è che il trex 450 non è fatto per le categorie f3c, proprio perchè non ne ha i requisiti (in termini di proporzioni, così mi è stato detto...), mentre ad esempio il 250 può..

quindi si, quello che farò, sarà una "veste personalizzata", per il gusto di farla.. non mi va di vederlo nudo così , col freddo che fa ultimamente poi!

No a parte gli scherzi, quindi per partire col fare lo stampo (non in negativo, tenete conto che è come dover creare una sagoma, opportunamente dimensionata anche in legno avrei pensato, spargerla di cera e posarci su la vetroresina, a più strati dove necessario) che materiale vado ad usare? tipo mi era balenata anche l'idea di fare il tutto con cartapesta, e "ingessarla", che ne pensate?

grazie ciao.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 16:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Falla in polistirolo e poi lo sciogli
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 19:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
no il polistirolo è un'opzione che ho scartato a priori... non riesco a modellarlo come dico io!

Per il modello, che deve restare un master per riprodurne delle altre, va trovata n'altra soluzione.. che ne so argilla o boh.. proprio per il tipo di materiale da usare vi ho interpellati!
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 19:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
in legno
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 19:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
no il polistirolo è un'opzione che ho scartato a priori... non riesco a modellarlo come dico io!

Per il modello, che deve restare un master per riprodurne delle altre, va trovata n'altra soluzione.. che ne so argilla o boh.. proprio per il tipo di materiale da usare vi ho interpellati!
Scusate la mia ignoranza, dove si può acquistare un blocco di polistirolo sufficientemente grande? Inoltre, quali strumenti sono necessari per poterlo lavorare? Scusate di nuovo se insisto ancora, ma come è possibile riuscire ad ottenere un modello sufficientemente preciso? Avere delle frese a controllo numerico sarebbe il top ma non credo che ognuno di noi ne disponga una. Le fusoliere hanno curvature e pieghe che non lasciano molto che potrebbero rappresentare un problema nel realizzare un bel modello! Forse ho trovato qualcosa di interessante e un pò più chiarificativo grazie anche a l'aiuto di immagini:
Fusoliere in "struttura di Espanso" - Solaero
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
buggy home made totosalva Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 14 gennaio 13 00:32
carrozzeria home made? sirio76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 68 29 agosto 12 21:08
Autogyro home made flight Aeromodellismo 57 21 gennaio 11 22:40
Home made! col.and Elimodellismo Principianti 0 31 maggio 09 16:28
Spitfire home-made RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 luglio 08 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002