Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 12, 15:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Inversione rotore di coda

Ciao

Qualcuno ha già provato ad invertire il rotore di coda, ovvero portarlo da lato destro della coda a quello sinistro (guardando da dietro l'eli)?
Ho una fusoliera Aling del MD 500 E, l'elicottero vero ha il rotore di coda sulla sinistra guardando da dietro l'eli.
Io ho un Esky Belt V2 con trasmissione a cinghia come per il Trex 450.
Se porto sul lato sinistro il rotore di coda devo invertire il senso di rotazione delle pale principali (bisogna naturalmente invertire anche le pale) oppure no, devo provare ....
Non prendetemi per matto, sono un nuovo appassionato e mi piace fare esperimenti.
Se qualcuno l'ha gia fatto e mi può dare un consiglio?

Ciao
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
I palini sono simmetrici quindi lo puoi fare vedi di farli ruotare come sul lato destro , vedendolo di fronte orario ( sul lato destro sono antiorari ).
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 17:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Question

Grazie della risposta.
Nessun altro ha già fatto una cosa del genere?

Ciao
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
l unico modo per invertire il rotore di coda da destro a sinistro è quello di girare la cinghia e il tubo di coda di 180 gradi, così facendo ti ritroverai pero' l asta di comando di coda insieme al servo di coda nella parte superiore del tubo invece che in quella inferiore come è di scatola, non puoi semplicemente spostare il guscio di coda di 180 gradi perchè la leva a L del passo coda è fatta per dare comando a rotori di coda con alberino a destra e qunidi non puo' essere invertita, in piu' se vuoi far girare anche le pale del rotore principale a sinistra devi invertire il cuscinetto unidirezionale all interno dell inserto, poi invertire il senso di rotazione del motore così quando parte il cuscinetto unidirezionale aggancia in senso antiorario invece del classico senso orario e per ultimo ma non meno importante girare le pale e tutti i revers sui comandi
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Questa mattina alle 1:00 ho provato l'eli con il rotore di coda invertito da destra a sinistra.

Ho invertito il solo gruppo di coda e portato il servo e leva incidenza pale sono nella parte superiore, il rotore principale gira come da orignale "senso orario"

Volaaaa ... ho provato il solo hovering e piccoli movimenti, devo settarlo

Adesso devo risolvere il problema degli ingombri del giroscopio e del servo, per riuscire a mettere l'eli dentro alla fusoliera, vedi nuova discussione appena inviata relativa alla posizione del giroscopio.

Ciao e grazie

P.S. Attendo sempre nuovi spunti ed idee da chi ha già fatto esperienza
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale535
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 151
Io l'ho girato da destra a sinistra, sul Raptor 90, ho l'argano e non la cinghia.
Non so come va perchè ancora non l'ho alzato in volo, ma dovrebbe andare bene perchè il rotore di coda ha un senso di rotazione antiorario e il rotore principale orario, sono contrapposti, quindi....
speriamo bene, ti farò sapere.
ale535 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto giri rotore principale\rotore di coda grattila Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 11 18:56
inversione manine di coda GIROSCOPIX Elimodellismo Motore Elettrico 19 31 gennaio 11 21:25
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
Rotore di coda odla64 Elimodellismo Principianti 0 06 maggio 07 10:56
Radio esky lama2 inversione coda Flavio970 Radiocomandi 5 04 gennaio 06 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002